Assistenza clienti IBS: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il settore dell’editoria un tempo era confinato alle biblioteche e alle librerie fisiche. Si doveva uscire e recarsi presso la rivendita preferita per accaparrarsi l’ultimo best seller o scovare un titolo del passato e leggerlo in santa pace.

I tempi cambiano e col passare del tempo, ecco arrivare il web su scala mondiale. Quante cose, quante abitudini quotidiane si sono trasformate… Anche la lettura di un libro, ma ancor di più il suo acquisto. Il sorgere di piattaforme web con fornitissimi negozi online, ha permesso anche la creazione di vere e proprie librerie online.

Come IBS, lanciata su Internet come Internet Bookshop Italia nel 1998 e grazie a un sodalizio tra Messagerie e l’inglese Internet Bookshop di Oxford, vanta un primato niente male: è stato il primo store online italiano e il sito web che, per primo in Italia, ha fatto registrare un pagamento elettronico tramite carta di credito.

Il successo di IBS è certificato dal notevole volume di clienti attivi, tanto che nel 2010 è stata proclamata come prima piattaforma web di vendite online di e-book.

Diversi premi sono stati assegnati nel corso del tempo a questa realtà italiana: nel 2001 ha ottenuto il premio come miglior sito italiano di e-commerce dall’Osservatorio Qualyweb di ANEE e 1to1lab.com, nel 2002 ecco arrivare il premio WWW insignito da Il Sole24Ore come miglior sito di commercio elettronico in Italia, nel 2004 IBS ottiene l’Oscar e-commerce e per il terzo anno consecutivo arriva tra i finalisti del premio WWW de Il Sole 24 ORE.

Nel 2017 viene firmato un importante accordo tra Messaggerie e La Feltrinelli, che ha portato all’unificazione delle tre piattaforme web IBS.it, libraccio.it e lafeltrinelli.it, una joint venture di successo per la vendita online di libri e altri contenuti.

Sei anche tu un divoratore di libri e ti piace acquistarli online, vero? Si comprende dal fatto che hai letto con interesse la storia di IBS, la prima libreria online italiana che è anche la prima piattaforma web ad aver ottenuto il primo pagamento tramite carta di credito a livello nazionale.

Stai quindi sicuramente cercando informazioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti e hai trovato la pagina giusta: quella che stai leggendo. Continua a leggere, perché nei prossimi paragrafi troverai tutti i dati di contatto e qualche informazione in più.

Numero di telefono assistenza IBS

Quando hai bisogno di qualche informazione dettagliata o di ricevere assistenza sui contenuti della piattaforma web IBS, la soluzione più rapida è rappresentata dal centro di supporto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno dei loro consulenti:

  • 02 91435230

Gli esperti saranno a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì alla Domenica dalle ore 08:30 alle ore 21:00

Assistenza clienti IBS online

Puoi anche inoltrare la tua richiesta di informazioni o di assistenza senza dover stare al telefono. Compila il seguente modulo di contatto online con i dati richiesti, poi scrivi la tua domanda sull’apposito box di testo e invia.

Entro breve tempo uno dei consulenti del reparto assistenza clienti di IBS ti risponderà fornendoti le informazioni che ti servono.

BUONO A SAPERSI: se la tua richiesta di contatto è relativa a un ordine, scrivi nell’apposita casella il numero di ordine per facilitare l’evasione della tua domanda.

Indirizzo email di IBS

Un’altra soluzione per far sapere al centro di supporto clienti di IBS che hai bisogno di aiuto, è rappresentata dalla possibilità di comunicare con loro tramite mail.

Scrivi il tuo messaggio e invialo alla casella di posta elettronica:

  • assistenzaclienti@ibs.it

Non appena un loro consulente lavorerà la tua richiesta ti risponderà fornendoti tutta l’assistenza che ti serve.

Risposte alle domande frequenti

In alcuni casi non è necessario telefonare o scrivere per ottenere le informazioni che stai cercando: è sufficiente accedere alla pagina delle risposte alle domande frequenti, conosciuta anche come pagina delle FAQ.

Questa particolare sezione contiene, infatti, la lista delle domande che con maggior frequenza sono inoltrate dagli utenti al centro di supporto. Per semplificare la soluzione a certi dubbi o a problemi che si possono riscontrare navigando sulla piattaforma web, gli esperti scrivono direttamente le risposte, così le hai a tua disposizione in qualsiasi momento.

Accedi alla pagina delle FAQ di IBS, scorri la lista dei contenuti, identifica la domanda che ti interessa e cliccaci sopra per scoprire la risposta.

Come acquistare su IBS

Se ancora non hai effettuato acquisti sulla piattaforma web IBS ma stai pensando di farlo, crea la tua area personale gratuitamente. Il tuo shopping online sarà più veloce e riceverai vantaggi dedicati agli utenti iscritti.

Compila il modulo di registrazione online accedendo al sito di IBS e cliccando in alto a destra, dove appare l’icona del mezzo busto. Si aprirà una casella in popup. Clicca in alto sulla casella, dove leggi la scritta “Registrati” e inserisci i tuoi dati.

Per attivare la tua area personale, non dimenticare di cliccare sul link che riceverai via mail.

Cos’è la CartaEffe?

Sapevi che IBS e LaFeltrinelli hanno creato un programma fedeltà?

Si chiama CartaEffe e se crei la tua area personale sul sito ufficiale aderisci automaticamente e gratuitamente.

Fin dal tuo primo acquisto inizi a collezionare punti e le soglie di punteggio sono 4 – bronzo, argento, oro e platino – e ti danno diritto a ricevere sconti e vantaggi esclusivi.

Collegati alla pagina delle FAQ di CartaEffe per scoprire il regolamento completo.

Punti di ritiro IBS

Anche se la libreria IBS è online, puoi ordinare sulla piattaforma e poi scegliere di ritirare il tuo pacco presso un centro di ritiro. Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere: uffici postali, edicole, TNT Points e librerie.

Per scoprire dove si trova quello più vicino a te, consulta la pagina che trovi a questo link: Punti di ritiro.

Effettuare un reso

Come da normativa europea vigente i consumatori hanno diritto di recesso dai propri acquisti, a patto di averne i requisiti e il diritto è esteso anche agli acquisti effettuati online.

Se acquisti su IBS puoi chiedere di effettuare un reso, ma prima leggi il regolamento accedendo alla pagina Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso.

Assistenza clienti IBS sui social network

Eccoci giunti all’ultimo paragrafo di questa guida di approfondimento ai metodi di contatto con il centro di assistenza di IBS, quello dedicato alle pagine ufficiali presenti sui maggiori social network.

Puoi collegarti alla pagina ufficiale di IBS su Facebook per seguirla e restare in costante aggiornamento sulle ultime novità, ma anche per inoltrare un messaggio con la tua richiesta di informazioni utilizzando Facebook Messenger.

Se invece navighi su altre piattaforme social, ecco il link di accesso alla pagina ufficiale su Twitter e a quella pubblicata su Instragram.

Infine, non perdere le ultime novità collegandoti al canale video di IBS su YouTube: troverai contenuti interessanti tra interviste, recensioni e altro ancora.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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15 opinioni

  1. Generalmente tutto liscio, tuttavia è capitato diverse volte di dover mandare e mail per articoli non inseriti o sconti attivati anche per più articoli contenuti nello stesso ordine

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Consiglio di evitare l’acquisto online su IBS.it. Fino a qualche hanno fa lavoravano perfettamente e le spedizioni anche all’estero erano puntuali. Da 1 anno a questa parte ho seri problemi con la consegna. I libri vanno sempre a finire in un paese inesistente ed io devo spendere giorni a chiamare l’assistenza per farmi recapitare l’ordine nel luogo giusto.

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    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Azienda assolutamente da evitare.
    Prima di tutto l’assistenza clienti è inesistente, uno scrive mail ma rispondono dopo giorni e giorni, se rispondono! Inoltre i tempi di consegna non vengono mai rispettati. La mia ultima esperienza ha superato ogni limite: sto aspettando un rimborso di 85 euro per un reso, dal regolamento interno dovevano farlo entro 10 giorni lavorativi, ma nonostante siano passati da tempo, ad oggi non ho visto niente.Il reso è stato accettato il 27 dicembre e qualcuno mi dica se è possibile che dopo un mese ancora non ho ricevuto il riaccredito dell’importo pagato (da considerare anche che il reso è a carico nostro!). Nessuno sa dirmi niente di sensato se non “ritardi interni o problemi dopo le festività”, che non ci dovrebbero entrare nulla, se un’azienda fosse professionale e ben organizzata. Evitate questa azienda che da tempo oramai ha perso “il lume della ragione”!
    Viva la concorrenza!
    Mai più con IBS

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Fino ad un paio di anni fa ricevevo regolarmente i libri da me ordinati. Io abito in Finlandia, e tutti i libri ordinati mi sono stati consegnati in tempi ragionevoli. Poi, improvvisamente, mi dicono che non si possono fare ordinazioni dall’estero (??). Non so quanti italiani vivano all’estero, certamente milioni. Anche noi abbiamo il diritto di ricevere i libri, ma per ragioni mai chiarite i libri non possono essere spediti, dovrei indicare un indirizzo in Italia. Ma scherziamo? La persona che riceve i libri dovrebbe poi mandarmeli per posta, e quanto verrebbe a costare? Oppure andrei a ritirare io stesso i libri in Italia? Ma allora faccio prima ad andare in una libreria di Roma e comprarmeli direttamente. Ho scrtto molte email, senza una risposta. Avevo telefonato da Helsinki (e non costa pochissimo), mi avevano assicurato che “ora tutto dovrebbe andare bene”, ma mi viene sempre la finestra: indirizzo non valido per la spedizione. Ma non sarebbe interesse di IBS aiutare e servire i clienti?

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho comprato spesso da Una e negli ultimi due anni un peggioramento incredibile, dai libri inviati in condizioni pietose , spesso rotti e rovinato che neanche l’usato te lo invia così sapendo che poi non si ha il tempo di rinviare sennò, andrei in libreria… Oggi ero in attesa dei libri di Natale, garantiti per il 23 con la spedizione espresso pagata a parte ovviamente, e non avrò il piacere di condividere il mio dono con la mia famiglia che tornerà da me fra un anno. Ultima volta in assoluto. Schifo e amarezza totale.

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Ho letto le recensioni precedenti e devo dire che per adesso nessuna delle situazioni peggiori mi è capitata, ma un po’ di apprensione per i futuri ordini me l’hanno messa.
    Il sito è piuttosto conciso per quanto riguarda l’assistenza clienti: è solo grazie a questa pagina che ho trovato il numero +39 02 91435230 altrimenti avrei dovuto aspettare dalle 24 alle 48 ore.
    Il mio problema era di lieve entità: volevo sapere se fosse possibile inserire un buono sconto quando ormai l’ordine l’avevo processato, anche se non avevo ancora pagato (causa mia insolvenza sulla carta di credito). Prima di addebitare la cifra mancante ho pensato di chiedere all’assistenza se fosse possibile inserire questo buono. Purtroppo il buono era valido solo per acquisti comprensivi di soli DVD/Blue Ray/cartoleria/giochi e la presenza di due libri nel mio ordine ha reso inservibile il buono. In ogni caso era ben specificato per cosa valesse tale buono e quindi non ce l’ho col servizio clienti che ha saputo chiarirmi là dove non avrei dovuto pormi il problema leggendo più attentamente il buono stesso. Soddisfatto del mio servizio, spero non ci saranno problemi in futuro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ottimo servizio del customer care. Però speravo mi dicessero prima che il libro in inglese ordinato non era reperibile da loro e dovevano rivolgersi ad altri: in quel caso sarebbe stato un servizio eccellente.

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  8. Non mi sono trovata bene con il sito in line Ibs: libri ordinato 5 giorni fa ancora in arrivo per L sda sbaglia sempre il n. Civico. Assistenza clienti non disponile e presuntuosa. Dicono che aiutano ma prendono in giro il cliente; non ordinero’ mai più da L sito IBS. Faccio prima ad andare in libreria al Mondadori che e’ piu Fornito

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  9. Buonasera,servizio deludente.
    Avevo acquistato una stampante che riportava il prezzo di 148€ + 10€ costi di spedizione, ma iscrivendomi con account di Google avrei avuto la possibilità di risparmiare le spese di spedizione. Fatta l’iscrizione va tutto a buon fine anche l’email che ho ricevuto mi attestava che l’importo totale era di 148€ e spese gratuite. Dopo qualche minuto mi è arrivato un messaggio dalla banca che mi informava che la transazione non era stata autorizzata per mancanza disponibilità. Perplessa ho controllato e l’importo che volevano addebitarmi era comprensivo dei 10€, un totale di 158€. Li ho contatti e mi hanno detto che c’era stato un errore. Per tre volte consecutive l’ordine fatto mi riportava sempre spese di trasporto gratuite. A quel punto ho riferito che fanno pubblicità ingannevole e non mi hanno più risposto.

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  10. Per me, ottimo servizio: Il giorno stesso in cui ho contattato l’assistenza clienti, per chiedere la sostituzione di un libro difettoso, mi hanno risposto immediatamente e dopo 5 giorni è arrivato il libro nuovo, in perfette condizioni.

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  11. Sono davvero assurdi, ho perso più di 90€ perché i libri acquistati con il bonus cultura (ben 29 giorni prima della scadenza) non sono mai partiti causa un solo libro ancora mancante. Il bello è che ho avuto lo stesso problema con un altro acquisto (stavolta di “soli” 10€) che si è però risolto da solo ed è arrivato a destinazione la seconda settimana di gennaio 2018. Trovo davvero assurdo che le uniche due righe di risposta mi consiglino di effettuare il pagamento in un altro modo, (se ho usato il bonus cultura un motivo ci sarà!). Sta di fatto che ho perso novanta euro e un bel po’ di libri che mi servivano, senza ricevere il benché minimo interesse dal supposto “servizio” clienti.

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  12. Servizio clienti sconcertante. Effettuo un ordine, ma metà dei testi non è processata. Sono costretto a rinunciare a metà di essi per non perdere un bonus in scadenza. Spedizione celere. Quasi tutti i libri presentano delle imperfezioni, probabilmente dovute a una cattiva conservazione, ma solo uno di essi lo è al punto tale da poter chiedere il rimborso per difetto (dovuto all’umidità). Gli altri paiono comunque di secondo passaggio: trattandosi di regali, sono costretto a esercitare diritto di recesso, ma per motivi diversamente rimborsabili. E qui comincia l’epopea. Come hanno già detto in molti, le risposte del centro assistenza sono inutili perché preconfezionate, i tempi di risposta lunghissimi, mai più di una mail al giorno, mai la stessa persona. Vengono aperti in continuazione nuovi topic: sono stato addirittura costretto a sollecitare una risposta, riportando in allegato la somma delle conversazioni precedenti.
    Magicamente, quando ho deciso di sobbarcarmi l’intera spesa per l’invio dei recessi, ho ricevuto pronta risposta e conferma di pervenuta richiesta di rimborso.
    Viene da pensare che l’assistenza sia in malafede e che cerchi di prendere per sfinimento il cliente, così da farlo desistere dalla richiesta di reso o, peggio, far trascorrere il tempo massimo per esercitare i propri diritti.
    Risultato? Tempo e soldi per la spedizione buttati, regalo non pervenuto.
    Che sia finita? Lo vedremo nel prossimo mese, dato che molti utenti hanno lamentato ritardi negli accrediti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. servizio clienti pessimo ma non solo. Pagata spedizione veloce e arrivato dopo 8 giorni. chiamo per annullare l’ordine e mi dice che l’ordine è già stato spedito ma sul sito diceva chiaramente di no. Contatto per un recesso e non mi fanno sapere niente. Ci ho perso 40 euro con loro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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