Assistenza clienti Acea: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Azienda Comunale Energia e Ambiente è il nome completo della holding italiana che conosciamo meglio con l’acronimo Acea S.p.A.

L’impresa opera – fin dagli inizi del ‘900 – nei settori della gestione della raccolta dei rifiuti, della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e dell’acqua. I territori di competenza sono la Regione Lazio, parte della Campania, della Toscana, del Molise e dell’Umbria.

Oggi rappresenta il più importante operatore a livello nazionale per ciò che riguarda il settore idrico. Nel corso degli anni, grazie a un imponente piano di espansione, Acea S.p.A. è sbarcata anche oltre i confini italiani, approdando in Perù, Honduras e Repubblica Dominicana.

Dopo le informazioni preliminari su Acea S.p.A. passiamo subito ai dati che ti interessano: quelli relativi alle soluzioni messe a tua disposizione se hai bisogno di chiedere e ottenere assistenza: li troverai elencati nei paragrafi che seguono suddivisi per i reparti dedicati a Luce, Gas e servizi idrici.

MyAcea: come funziona l’account unico

Sei già cliente di Acea? Iscriviti a MyAcea per accedere ai servizi online pensati per te. Potrai pagare le bollette direttamente online, attivare la bolletta web, inoltrare l’autolettura, gestire i contratti di fornitura e chiedere assistenza personalizzata.

Crea subito la tua area personale inserendo i dati richiesti in questo modulo di registrazione online. Dopo aver attivato il tuo profilo cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail, potrai gestire attraverso un unico account le tre aree riservate a:

  • servizio di fornitura idrica;
  • servizio di fornitura di energia elettrica e gas;
  • servizio di maggior tutela.

Puoi accedere ai servizi di MyAcea anche tramite App: effettua il download dell’applicazione che ti interessa direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile, a scelta tra:

  • MyAcea Acqua;
  • Servizio elettrico Roma;
  • MyAcea Energia.

Le applicazioni sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Dopo aver scaricato l’applicazione basta lanciarla e poi inserire i dati di login oppure procedere alla registrazione. Potrai così gestire in mobilità le tue utenze e le tue richieste di assistenza.

Acea Energia: numero verde

Hai necessità di ottenere informazioni sui servizi di erogazione di Luce e Gas di Acea? Oppure ti interessa il reparto di distribuzione del servizio idrico?

In tutti questi casi, hai a tua disposizione il centro di assistenza telefonico di Acea Energia che ti fornisce supporto diretto, grazie al contatto con gli operatori telefonici che rispondono ai seguenti numeri:

  • 800 383838 – per informazioni e gestione delle offerte Luce e Gas – il numero è gratuito per chi chiama da rete fissa;
  • 06 45698205 – questo è il numero da digitare se telefoni da linea cellulare.

Puoi entrare in contatto con il call center durante gli orari di apertura del servizio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. La telefonata da cellulare è a pagamento e il costo varia a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.

Acea Energia: come prenotare una videochiamata con un consulente

Il Centro di Assistenza Clienti di Acea Energia ti propone una soluzione davvero innovativa, semplice e immediata: la videochiamata con un consulente. Puoi infatti accedere al servizio di supporto denominato Consulente Digitale e fissare un appuntamento per risolvere, in videochiamata, la tua richiesta di assistenza.

Leggi le informazioni utili sul servizio di assistenza digitale, poi clicca sul collegamento per compilare il seguente link per fissare l’appuntamento: Prenota il tuo appuntamento.

All’interno del modulo, in fondo, troverai due menù a tendina attraverso i quali dovrai selezionare la motivazione della richiesta si assistenza e la fascia oraria che preferisci per ricevere la videochiamata.

Richiesta rimborso Acea Energia

Puoi inoltrare una richiesta di rimborso anche sulle bollette di energia e gas nei seguenti casi:

  1. Rimborso per nota di credito;
  2. Rimborso per doppi pagamenti;
  3. Rimborso ad altro beneficiario;
  4. Utenza cessata;
  5. Morte dell’intestatario.

Il rimborso può essere richiesto ad uno sportello o contattando il servizio clienti ai seguenti numeri:

  • 800 38 38 38 (da rete fissa, gratuitamente)
  • 06 45 698 205 (da cellulare, a pagamento)

L’accredito arriverà direttamente sul tuo conto se hai la domiciliazione bancaria, altrimenti tramite assegno postale con raccomandata all’indirizzo presente sulla bolletta o tramite bonifico se lascerai le tue coordinate bancarie agli operatori.

Tutti i dettagli li trovi nel seguente link: Il rimborso della bolletta luce o gas, come avviene.

Richiedi una consulenza per il condominio

Amministri un condominio e desideri ricevere una consulenza personalizzata?

Compila il seguente modulo online con tutti i dati richiesti per ricevere un contatto da parte di un consulente di Acea che sarà in grado di darti le informazioni, i consigli e il supporto che ti serve.

Consulenza Acea per le grandi imprese

Anche le grandi imprese possono scegliere le forniture di servizi proposti da Acea Energia. Se vuoi ottenere un preventivo avvia la richiesta compilando il modulo di contatto online e attendi la telefonata da parte di uno degli esperti commerciali di Acea per le imprese.

Acea Acqua: assistenza online “Trova e Risolvi”

Puoi usufruire di una serie di servizi online se accedi alla pagina del sito ufficiale di Acea Acqua chiamata Trova e Risolvi. Da qui potrai visualizzare un sacco di utili tutorial che descrivono come puoi gestire autonomamente:

All’interno della stessa sezione puoi trovare altre informazioni utili, come quelle relative alla richiesta di spostamento di un contatore, la segnalazione di perdite di acqua, la richiesta di manutenzione del contatore o della sostituzione dello sportello.

Richiesta rimborso Acea Acqua

Devi inoltrare una richiesta di rimborso ma non sai come fare e a chi inviarla?

Accedi alla sezione richieste di rimborso di Acea Acqua, seleziona nella parte alta il tipo di distributore del servizio di cui sei cliente – secondo il territorio in cui vivi – scarica il modulo di richiesta cliccando sul pulsante apposito, stampalo e compilalo con i dati richiesti e poi inoltralo seguendo le istruzioni indicate per ogni territorio.

Acea Servizio Elettrico Roma: supporto online

Sei un cliente Acea e abiti a Roma? Puoi accedere a tutti i servizi dedicati a te dalla seguente sezione del sito web ufficiale: Servizio Elettrico Roma.

Accedi con i tuoi dati utente alla tua area personale – oppure creala compilando il modulo di registrazione online – e gestisci la tua utenza usufruendo dei diversi servizi.

Se vuoi, puoi anche avviare una richiesta di assistenza tramite chat accedendo alla sezione dei contatti e cliccando in fondo a destra dove appare l’icona su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“?

Per attivare la conversazione dovrai prima selezionare uno dei servizi tra quelli proposti nel menù a tendina che appare in alto, inserire i tuoi dati, scrivere la tua richiesta e poi cliccare su “Inizia chat“.

Assistenza telefonica Acea Servizio Elettrico Roma

Per te che abiti nella capitale e sei cliente di Acea, ecco i numeri telefonici per entrare in contatto con il loro centro di assistenza telefonico:

  • 800 199900 – gratuito se chiami da rete fissa;
  • 06 45698250 – se telefoni da cellulare – controlla la tariffa del tuo operatore telefonico.

Il centro di assistenza telefonico di Acea Roma osserva i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Acea Servizio Elettrico Roma: prenota una videochiamata con un consulente

Come per la divisione energia, anche il servizio elettrico di Acea mette a disposizione il Consulente Digitale: ti basterà accedere al seguente link Consulente digitale – Prenota il tuo appuntamento e compilare il modulo con i tuoi dati, la prestazione richiesta e il giorno e l’ora disponibili per fissare il tuo appuntamento.

Acea: sede centrale e contatto telefonico

Per ottenere informazioni di tipo generale, anche commerciali, puoi contattare direttamente la sede centrale di Acea che si trova al seguente indirizzo:

Acea S.p.A.
Piazzale Ostiense 2
00154 – Roma

Il centralino telefonico è raggiungibile digitando il seguente numero: 06 57991.

Gruppo Acea sui social network

Concludiamo la carrellata di informazioni di contatto fornendoti i link di accesso alle pagine social ufficiali del Gruppo Acea.

Puoi collegarti alla pagina ufficiale di Acea su Facebook per leggere gli aggiornamenti ma anche per provare a inviare una richiesta di informazioni tramite Messenger. Se navighi su altri social network puoi scegliere di visitare il profilo ufficiale di Acea su X e ugualmente provare a inoltrare una richiesta, magari scrivendola nei commenti a uno dei loro post.

Infine, fai una capatina sulla pagina ufficiale di Acea su Instagram e segui la pubblicazione dei contenuti multimediali e non perdere anche i video che trovi accedendo al loro canale video su YouTube e se ti interessa scoprire se ci sono opportunità di lavoro in azienda, segui la pagina ufficiale del Gruppo Acea pubblicata su LinkedIn.

Opinioni degli utenti:

  • OPERATORE MALEDUCATO CHE RIDE CON IL COLLEGA MENTRE FA FINTA DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA. SONO DA TRE GIORNI SENZA ACQUA E DOPO CONTINUI RECLAMI NESSUNO è ANCORA VENUTO A RISOLVERE IL PROBLEMA E NEMMENO SONO IN GRADO DI DIRE PER QUANTO ANDRà AVANTI QUESTA SITUAZIONE INSOSTENIBILE.
    Bracciano 20 Marzo 2017

  • penso che la società ACEA sia la peggiore che ci sia in Italia. E' un mese che sono senza acqua, a causa di una rottura di un vetro del contatore.
    ho fatto vari solleciti minimo 6 ma l'operatore non può far altro che sollecitare.
    Ancora non è stato emesso ordine di lavoro.

  • sono 15 giorni che sono senz'acqua e dopo varie richieste di intervento ancora non si vede ne' si sente qualcuno è inqualificabile.

  • buongiorno,
    a parte i tempi di attesa possibile quando si fanno delle domande di confronto prezzi rimane il silinzio e dopo 4 minuti ho chiuso,
    cosi ora cambierò operatore
    rispetto zero

  • Un' assistenza pessima da parte degli operatori che spesso danno informazione sbagliate ed incomplete.
    Hanno staccato la luce di casa senza un avviso, nonstante i pagamenti in regola e non sono in grado di risolvermi la situzione o dirmi cosa va fatto.
    L'operatrice anzichè dare assistenza ha pensato bene di offendere e chiudere il telefono in faccia.
    Data 10-12-2016 ore 14.00

  • ma è mai possibile non avere modo di avere assistenza on line x il mercato di maggior tutele? qualcuno sa indicarmi una mail di riferimento? grazie
    Monica

  • Sto combattendo con Acea una battaglia per riavere € 26,54 che ho pagato in piu' sull'ultima bolletta prima di cambiare gestore.
    A meta' novembre ho ricevuto una lettera in cui veniva specificato il mio credito ed il 24 novembre 2015 ho contattato il servizio clienti Acea con l'operatore 8327 che mi ha risposto dicendomi he in breve tempo sarei stato rimborsato scaricando dal sito internet Acea il modulo di rimborso da riempire, con i propri dati e con le coordinate bancarie, ed inoltrare via fax allo 06/57993579.
    Ad oggi 06 maggio 2016 dopo altre 4 chiamate al call center di cui l'ultima in data 21 aprile 2016 non ho visto neanche un centesimo di rimborso.

  • chiamo questa mattima h 09.01 il call center ACEA per avere informazioni sull'ultima fatturazione della luce in quanto avevo fatto l'autolettura ma mi è stato fatturato un consumo presunto. Mi risponde l'operatore 5161 e mi risponde: (testuali parole) "buongiorno ACEA come posso aiutarla?" , io spiego quanto sopra....non c'è alcuna risposta silenzio per una decina di secondi dopodiche parte la bellissima musichetta dei Beatles per circa 3 m. quindi si conclude con un nulla di fatto e mi si chiede di esprimere una giudizio sul servizio che io espresso come "scarso" visto che + basso non c'era. Cominciamo bene. Riproviamo. Vi faccio sapere.

  • Il peggior operatore mai incontrato sulla faccia della terra; pensare che sia gestito dal Comune di Roma mi fa accapponare la pelle.
    Mandano sempre fatture in acconto ed una volta all'anno di massacrano con il conguaglio.
    Il call center è un'accozzaglia di gente disperata senza responsabili in servizio che non ti risolvono mai un problema e non sono autorizzati a passarti nessun ufficio: il classico muro di gomma italiano.
    Il commerciale, che chiamano Customer Operation, è ridicolo! Sono capaci solo di minacciare di distacco e inviare tutto al recupero crediti.
    Insomma, se la dovessero chiudere i Romani tirerebbero un sospiro di sollievo!

  • La prima bolletta la ricevo dopo 7 mesi con BOLLETTONE DI 700 euro. Mi rateizzano in 6 rate e l'ultima ritardo a pagarla. Senza nessun avviso, Mi riducono il carico di potenza che mi permette di accendere solo le lampadine e niente altro. Pago subito la bolletta Online, mando il fax per confermare il tutto,e a loro risulta tutto apposto Ma... Dopo 9 GIORNI ancora non mi hanno sistemato il problema, e rischio addirittura che alla fine mi distaccano pure.. Il contratto è con ACEA, e il distributore della corrente è ENEL. Dunque Acea dice che ha inviato la notifica di revoca a Enel, ma Enel dice che ha ricevuto da Acea solo Ordine di distacco e basta. Ma io sono ancora inelle stesse condizioni. ACEA MI HA STREAMATO. ACEA UN'AMMUCCHIATA DI INEFFICENTI.

  • Bolletta scaduta e pagata 11 agosto con Lottomatica e fatto fax il 12 agosto mi hanno staccato la corrente dopo tante telefonate mi hanno risposto non risulta ne pagamento (con Lottomatica si vede subito) ne fax ridata luce il 13 agosto operatori maleducati non vi consiglio acea

  • <servizio inefficace come nessuno, operatori scortesi come mai mi è capitato di incontrare (probabilmente non per colpa loro, ma dover abbozzare risposte a gente che lamenta sempre le stesse inefficienze che l'azienda evidentemente non si cura di risolvere deve essere frustrante anche per loro). Più che un'azienda risponde a logiche di una municiplaizzata degli anni '80, infatti non riescono mai a rislovere problemi on-line o al telefono ma bisogna andare fisicamente allo sportello all'ostiense.

  • Buon giorno, sono un ex cliente che da acea, ho contattato il servizio clienti per via di ulteriori informazioni che necessitavo avere per riguardanti la cessazione del contratto . L operatrice 7287 è stata a mio avviso poco professionale interrompendo le mie frAsi con un arrogante "mi fa parlare". Risultato del discorso è che dopo 9 mesi vissuti in un monolocale di 45 mq. A fiumicino ora devo ad acea 238 euro di conguaglio finale. I miei non complimenti.

  • Salve a tutti, sono qui per raccontare la mia negativa esperienza con acea. Due anni di fornitura, problemi a non finire. Prima l'indirizzo di fatturazione sbagliato, poi non sono arrivate due fatture, giunte soltanto dopo 3 solleciti tramite raccomandata. Infine, andava più in porto la domiciliazione bancaria a causa di un problema che avevano con il rid/sepa. Tutte queste problematiche mi hanno convinto a cambiare, passando alla edison best, sperando di avere maggior fortuna.
    Filippo