Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Azienda Comunale Energia e Ambiente è il nome completo della holding italiana che conosciamo meglio con l’acronimo Acea S.p.A.
L’impresa opera – fin dagli inizi del ‘900 – nei settori della gestione della raccolta dei rifiuti, della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e dell’acqua. I territori di competenza sono la Regione Lazio, parte della Campania, della Toscana, del Molise e dell’Umbria.
Oggi rappresenta il più importante operatore a livello nazionale per ciò che riguarda il settore idrico. Nel corso degli anni, grazie a un imponente piano di espansione, Acea S.p.A. è sbarcata anche oltre i confini italiani, approdando in Perù, Honduras e Repubblica Dominicana.
Dopo le informazioni preliminari su Acea S.p.A. passiamo subito ai dati che ti interessano: quelli relativi alle soluzioni messe a tua disposizione se hai bisogno di chiedere e ottenere assistenza: li troverai elencati nei paragrafi che seguono suddivisi per i reparti dedicati a Luce, Gas e servizi idrici.
Sei già cliente di Acea? Iscriviti a MyAcea per accedere ai servizi online pensati per te. Potrai pagare le bollette direttamente online, attivare la bolletta web, inoltrare l’autolettura, gestire i contratti di fornitura e chiedere assistenza personalizzata.
Crea subito la tua area personale inserendo i dati richiesti in questo modulo di registrazione online. Dopo aver attivato il tuo profilo cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail, potrai gestire attraverso un unico account le tre aree riservate a:
Puoi accedere ai servizi di MyAcea anche tramite App: effettua il download dell’applicazione che ti interessa direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile, a scelta tra:
Le applicazioni sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Dopo aver scaricato l’applicazione basta lanciarla e poi inserire i dati di login oppure procedere alla registrazione. Potrai così gestire in mobilità le tue utenze e le tue richieste di assistenza.
Hai necessità di ottenere informazioni sui servizi di erogazione di Luce e Gas di Acea? Oppure ti interessa il reparto di distribuzione del servizio idrico?
In tutti questi casi, hai a tua disposizione il centro di assistenza telefonico di Acea Energia che ti fornisce supporto diretto, grazie al contatto con gli operatori telefonici che rispondono ai seguenti numeri:
Puoi entrare in contatto con il call center durante gli orari di apertura del servizio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. La telefonata da cellulare è a pagamento e il costo varia a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.
Il Centro di Assistenza Clienti di Acea Energia ti propone una soluzione davvero innovativa, semplice e immediata: la videochiamata con un consulente. Puoi infatti accedere al servizio di supporto denominato Consulente Digitale e fissare un appuntamento per risolvere, in videochiamata, la tua richiesta di assistenza.
Leggi le informazioni utili sul servizio di assistenza digitale, poi clicca sul collegamento per compilare il seguente link per fissare l’appuntamento: Prenota il tuo appuntamento.
All’interno del modulo, in fondo, troverai due menù a tendina attraverso i quali dovrai selezionare la motivazione della richiesta si assistenza e la fascia oraria che preferisci per ricevere la videochiamata.
Puoi inoltrare una richiesta di rimborso anche sulle bollette di energia e gas nei seguenti casi:
Il rimborso può essere richiesto ad uno sportello o contattando il servizio clienti ai seguenti numeri:
L’accredito arriverà direttamente sul tuo conto se hai la domiciliazione bancaria, altrimenti tramite assegno postale con raccomandata all’indirizzo presente sulla bolletta o tramite bonifico se lascerai le tue coordinate bancarie agli operatori.
Tutti i dettagli li trovi nel seguente link: Il rimborso della bolletta luce o gas, come avviene.
Amministri un condominio e desideri ricevere una consulenza personalizzata?
Compila il seguente modulo online con tutti i dati richiesti per ricevere un contatto da parte di un consulente di Acea che sarà in grado di darti le informazioni, i consigli e il supporto che ti serve.
Anche le grandi imprese possono scegliere le forniture di servizi proposti da Acea Energia. Se vuoi ottenere un preventivo avvia la richiesta compilando il modulo di contatto online e attendi la telefonata da parte di uno degli esperti commerciali di Acea per le imprese.
Puoi usufruire di una serie di servizi online se accedi alla pagina del sito ufficiale di Acea Acqua chiamata Trova e Risolvi. Da qui potrai visualizzare un sacco di utili tutorial che descrivono come puoi gestire autonomamente:
All’interno della stessa sezione puoi trovare altre informazioni utili, come quelle relative alla richiesta di spostamento di un contatore, la segnalazione di perdite di acqua, la richiesta di manutenzione del contatore o della sostituzione dello sportello.
Devi inoltrare una richiesta di rimborso ma non sai come fare e a chi inviarla?
Accedi alla sezione richieste di rimborso di Acea Acqua, seleziona nella parte alta il tipo di distributore del servizio di cui sei cliente – secondo il territorio in cui vivi – scarica il modulo di richiesta cliccando sul pulsante apposito, stampalo e compilalo con i dati richiesti e poi inoltralo seguendo le istruzioni indicate per ogni territorio.
Sei un cliente Acea e abiti a Roma? Puoi accedere a tutti i servizi dedicati a te dalla seguente sezione del sito web ufficiale: Servizio Elettrico Roma.
Accedi con i tuoi dati utente alla tua area personale – oppure creala compilando il modulo di registrazione online – e gestisci la tua utenza usufruendo dei diversi servizi.
Se vuoi, puoi anche avviare una richiesta di assistenza tramite chat accedendo alla sezione dei contatti e cliccando in fondo a destra dove appare l’icona su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“?
Per attivare la conversazione dovrai prima selezionare uno dei servizi tra quelli proposti nel menù a tendina che appare in alto, inserire i tuoi dati, scrivere la tua richiesta e poi cliccare su “Inizia chat“.
Per te che abiti nella capitale e sei cliente di Acea, ecco i numeri telefonici per entrare in contatto con il loro centro di assistenza telefonico:
Il centro di assistenza telefonico di Acea Roma osserva i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.
Come per la divisione energia, anche il servizio elettrico di Acea mette a disposizione il Consulente Digitale: ti basterà accedere al seguente link Consulente digitale – Prenota il tuo appuntamento e compilare il modulo con i tuoi dati, la prestazione richiesta e il giorno e l’ora disponibili per fissare il tuo appuntamento.
Per ottenere informazioni di tipo generale, anche commerciali, puoi contattare direttamente la sede centrale di Acea che si trova al seguente indirizzo:
Acea S.p.A.
Piazzale Ostiense 2
00154 – Roma
Il centralino telefonico è raggiungibile digitando il seguente numero: 06 57991.
Concludiamo la carrellata di informazioni di contatto fornendoti i link di accesso alle pagine social ufficiali del Gruppo Acea.
Puoi collegarti alla pagina ufficiale di Acea su Facebook per leggere gli aggiornamenti ma anche per provare a inviare una richiesta di informazioni tramite Messenger. Se navighi su altri social network puoi scegliere di visitare il profilo ufficiale di Acea su X e ugualmente provare a inoltrare una richiesta, magari scrivendola nei commenti a uno dei loro post.
Infine, fai una capatina sulla pagina ufficiale di Acea su Instagram e segui la pubblicazione dei contenuti multimediali e non perdere anche i video che trovi accedendo al loro canale video su YouTube e se ti interessa scoprire se ci sono opportunità di lavoro in azienda, segui la pagina ufficiale del Gruppo Acea pubblicata su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
con il nuovo sito non riesco a inserire la lettura contatore acqua
buonasera, dopo 5 giorni di tentativi, non riesco ancora ad accedere al servizio on line. Mi risulta account bloccato
Appena posso cambio fornitore. Oggi ho avuto un esperienza assurda con un operatore del call center 800130335 per segnalare guasti. Avevo gia chiamato due gg fa per una copiosa perdita in mezzo alla strada e non è arrivato nessuno quindi ho richiamato spiegando che secondo me la situazione è pericolosa e che forse avrei chiamato i vigili o i carabinieri e lui ' si si la guardia di finanza' io ribatto spiegando e mentre parlavo sentivo lui sotto che mi faceva il verso tipo ' gne gne gne' come se stessi piagnucolando. Li mi sono davvero incacchiata e ovviamente da brava romana l ho preso a male parole e lui ' lo sa che è maleducata' Gli dico a quel punto di dirmi il suo nome e numero operatore perche era mia intenzione segnalarlo e mi ha continuato a prendere in giro inventando nomi chiaramente falsi. Poi mi ha pure detto ' ma che è della lazio che ieri ha perso e la roma ha vinto?' Per farvela breve non mi ha voluto fornire il suo nome e mi ha fatto prendere un arrabiatura solo perche stavo segnalando un emergenza che rigusrda tutta la cittadinanza..poi ci chiediamo perche Roma è abbandonata a se stessa..cominciando da sta gente ignorante che dovrebbe aiutarti e invece ti prende in giro non è difficile capire perche. Ho tentato di segnalarlo sul sito ho dovuto lasciare perdere perche tra cani non si mozzicano eppure le telefonate sono registrate e potrebbero risalire all operatore in questione ma ovviamente non lo faranno mai. Appena posso addio ad acea una stella è troppo
buonasera non riesco ad accedere al servizio on line. Mi risulta account bloccata
Pessimo in tutto peccato solo che per l'acqua ci sono alternative ?
È vergognoso sono giorni che chiamo Acea per farmi attivare un utenza gas mi hanno chiesto i dati catastali e sono andata a recuperare un contratto Ater di 40 anni fa ma non è bastato mi chiedono numero di protocollo dello stesso che non esiste non credo che 40 anni fa l Ater protocollava i contratti agli assegnatari cose assurde ed io non ho gas in casa ed ho una madre di ,84 anni disabile ultima mossa che farò chiamare le forze dell' ordine
Il peggior servizio clienti in assoluto. Oltre a incapacità ed ignoranza sono anche maleducati e strafottenti. Dopo attese interminabili e risposte evasive chiudono il telefono in faccia senza problemi. E dire che al termine della telefonata chiedono anche un giudizio sull'operatore........una barzelletta. Premesso di aver fatto per due volte richiesta di attivazione business per attività ( negozio e magazzino ) devo constatare che Acea continua a perdere clienti per colpa soprattutto dei propri dipendenti..........fenomenali !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Operatore maleducato, dopo 3 telefonate mette in continuazione in pausa chiedendo l’inverosimile per mettere a disagio una signora di 75 anni che aveva chiamato soltanto per avere la ristampa di una fattura non pervenuta da 1 anno (come capita spesso). Invierò reclamo direttamente all’azienda Con matricola operatore.
OGGI 23 LUG 2020 ALLE 14.10 HA BUSSATO UNA RAGAZZA DICENDO DI ESSERE DELL'ACEA E DOVEVA
CONTROLLARE UNA BOLLETTA PER PASSARE ALLA TARIFFA MONORARIA.
HO RISPOSTO CHE HO GIA TARIFFA MONORARIA CHE HO FASTCLICK DAL 1 NOV 2019 E CHE NON POTEVO MOSTRARLE LA BOLLETTA IN QUANTO HO IL SERVIZIO BOLLETTA VIA WEB E AVEVO PROVVEDUTO ALLA TARIFFA MONORARIA VIA INTERNET.
IN TONO ARROGANTE E MOLTO SGARBATAMENTE MI HA RISPOSTO CHE NON POTEVO AVERLO FATTO PERCHE QUESTO SERVIZIO NON E' GESTIBILE VIA WEB.
MI HA DETTO CHE SE DEVO SISTEMARE LE COSE DI ANDARE A P.LE OSTIENSE.
MA E' TUTTO OK VISTO CHE HO CHIAMATO ACEA E UN OPERATORE,MOLTO GENTILE,MI HA CONFERMATO CHE SIA PER LA LUCE (TARIFFA MONORARIA) CHE PER IL GAS E' TUTTO CORRETTO.
PENSO CHE AL PERSONALE CHE VA IN GIRO PER LE CASE SIA NECESSARIO FARE UN CORSO DI COMPORTAMENTO VERSO I CLIENTI.
PETTINELLI MAURO
La maleducazione degli operatori sfiora l'inverosimile da 7 mesi che abbiamo un guasto al contatore e ancora non è stato risolto ho appena chiamato per un sollecito e educatamente ho chiesto se si potevano sapere i tempi dato che il sopralluogo è stato fatto l'operatrice rispondendomi in modo molto sgarbato mi ha poi attaccato il telefono in faccia! Assurdo!
Ogni operatore da la sua versione....prima la voltura si puo fare on line, peccato che continuo a creare account su myacea perche ad ogni tentativo di voltura, arrivato a metà della procedura mi restituisce un messaggio del tipo "il suo account è stato aperto in un'altra finestra. Confermare l iscrizione a MyAcea". Cosa confermo? Se sono gia entrato!!!! Poi la procedura di voltura mi si blocca dopo aver scelto l indirizzo di fatturazione (il Sistema ha trovato un errore). Questo per un mese di seguito....Acea pessimo servizio, ogni operatore ha la sua Bibbia e alle 19 in punto la telefonata cade automaticamente. Vergognoso.
Leggendo i commenti di clienti o ex clienti dell'ACEA è inammissibile come tale Impresa possa continuare nell'illecito. Nessuno controlla? E che dire delle richieste di conguagli INGIUSTIFICATI" malgrado le autoletture ? E che dire ancora di assurde bollette emesse per la sostituzione del contatore? In sostanza inventano di tutto!! Andare allo sportello per chiedere di verificare la rendicontazione, o risolvere qualche problema, si rischia di essere accusato come un volgare perditempo. Infine, non dovrebbe essere obbligatorio per l'Ufficio legale di questa assurda "organizzazione" avere un indirizzo PEC? Ebbene il loro indirizzo è riportato in internet ma non riceve. Che sia falso?
Servizio assistenza clienti, questo sconosciuto...
Se sul sito myacea si entra con il proprio account e si ha bisogno di risolvere un qualsiasi problema, ovviamente si cerca di contattare la chat online... Chi lavora tutto il giorno a loro detta come dovrebbe fare? Prendersi un giorno di ferie per poter parlare con loro via online, o durante il lavoro dedicarsi a cose private, usando mezzi non personali? Non vi è neanche un numero telefonico con cui poter risolvere, se si contattano altri numeri di acea solita risposta, contatti la chat. Veramente assurda questa cosa, operatori avvolte scortesi, alcune volte mi è stato attaccato il telefono, efficacia zero, velocità?!? Doverebbero mettere la possibilità di non dare alcuna stella un bel 0 si meriterebbero.
Con grande arroganza l’Acea mi ha fatto recapitare per via legale una diffida ad adempiere al pagamento di una bolletta che insoluta non era. Approfondendo la questione, ho scoperto che l’Acea aveva stipulato un contratto falso per utenza a mio nome, falsificando la mia firma e addirittura inserendo come recapito nel falso contratto un numero di telefono che non mi e’ mai appartenuto. Che vergogna, l’accaduto si commenta da solo....
Ora faro’ valere le mie ragioni in sede legale, con denuncia per truffa e violazione della mia privacy
Arroganti, maleducati, incompetenti e nello stesso tempo saccenti.
Pessimo servizio e le 5 stelle se le scrivono loro... pessimo esempio di servizio clienti