Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Azienda Comunale Energia e Ambiente è il nome completo della holding italiana che conosciamo meglio con l’acronimo Acea S.p.A.
L’impresa opera – fin dagli inizi del ‘900 – nei settori della gestione della raccolta dei rifiuti, della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e dell’acqua. I territori di competenza sono la Regione Lazio, parte della Campania, della Toscana, del Molise e dell’Umbria.
Oggi rappresenta il più importante operatore a livello nazionale per ciò che riguarda il settore idrico. Nel corso degli anni, grazie a un imponente piano di espansione, Acea S.p.A. è sbarcata anche oltre i confini italiani, approdando in Perù, Honduras e Repubblica Dominicana.
Dopo le informazioni preliminari su Acea S.p.A. passiamo subito ai dati che ti interessano: quelli relativi alle soluzioni messe a tua disposizione se hai bisogno di chiedere e ottenere assistenza: li troverai elencati nei paragrafi che seguono suddivisi per i reparti dedicati a Luce, Gas e servizi idrici.
Sei già cliente di Acea? Iscriviti a MyAcea per accedere ai servizi online pensati per te. Potrai pagare le bollette direttamente online, attivare la bolletta web, inoltrare l’autolettura, gestire i contratti di fornitura e chiedere assistenza personalizzata.
Crea subito la tua area personale inserendo i dati richiesti in questo modulo di registrazione online. Dopo aver attivato il tuo profilo cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail, potrai gestire attraverso un unico account le tre aree riservate a:
Puoi accedere ai servizi di MyAcea anche tramite App: effettua il download dell’applicazione che ti interessa direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile, a scelta tra:
Le applicazioni sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Dopo aver scaricato l’applicazione basta lanciarla e poi inserire i dati di login oppure procedere alla registrazione. Potrai così gestire in mobilità le tue utenze e le tue richieste di assistenza.
Hai necessità di ottenere informazioni sui servizi di erogazione di Luce e Gas di Acea? Oppure ti interessa il reparto di distribuzione del servizio idrico?
In tutti questi casi, hai a tua disposizione il centro di assistenza telefonico di Acea Energia che ti fornisce supporto diretto, grazie al contatto con gli operatori telefonici che rispondono ai seguenti numeri:
Puoi entrare in contatto con il call center durante gli orari di apertura del servizio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. La telefonata da cellulare è a pagamento e il costo varia a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.
Il Centro di Assistenza Clienti di Acea Energia ti propone una soluzione davvero innovativa, semplice e immediata: la videochiamata con un consulente. Puoi infatti accedere al servizio di supporto denominato Consulente Digitale e fissare un appuntamento per risolvere, in videochiamata, la tua richiesta di assistenza.
Leggi le informazioni utili sul servizio di assistenza digitale, poi clicca sul collegamento per compilare il seguente link per fissare l’appuntamento: Prenota il tuo appuntamento.
All’interno del modulo, in fondo, troverai due menù a tendina attraverso i quali dovrai selezionare la motivazione della richiesta si assistenza e la fascia oraria che preferisci per ricevere la videochiamata.
Puoi inoltrare una richiesta di rimborso anche sulle bollette di energia e gas nei seguenti casi:
Il rimborso può essere richiesto ad uno sportello o contattando il servizio clienti ai seguenti numeri:
L’accredito arriverà direttamente sul tuo conto se hai la domiciliazione bancaria, altrimenti tramite assegno postale con raccomandata all’indirizzo presente sulla bolletta o tramite bonifico se lascerai le tue coordinate bancarie agli operatori.
Tutti i dettagli li trovi nel seguente link: Il rimborso della bolletta luce o gas, come avviene.
Amministri un condominio e desideri ricevere una consulenza personalizzata?
Compila il seguente modulo online con tutti i dati richiesti per ricevere un contatto da parte di un consulente di Acea che sarà in grado di darti le informazioni, i consigli e il supporto che ti serve.
Anche le grandi imprese possono scegliere le forniture di servizi proposti da Acea Energia. Se vuoi ottenere un preventivo avvia la richiesta compilando il modulo di contatto online e attendi la telefonata da parte di uno degli esperti commerciali di Acea per le imprese.
Puoi usufruire di una serie di servizi online se accedi alla pagina del sito ufficiale di Acea Acqua chiamata Trova e Risolvi. Da qui potrai visualizzare un sacco di utili tutorial che descrivono come puoi gestire autonomamente:
All’interno della stessa sezione puoi trovare altre informazioni utili, come quelle relative alla richiesta di spostamento di un contatore, la segnalazione di perdite di acqua, la richiesta di manutenzione del contatore o della sostituzione dello sportello.
Devi inoltrare una richiesta di rimborso ma non sai come fare e a chi inviarla?
Accedi alla sezione richieste di rimborso di Acea Acqua, seleziona nella parte alta il tipo di distributore del servizio di cui sei cliente – secondo il territorio in cui vivi – scarica il modulo di richiesta cliccando sul pulsante apposito, stampalo e compilalo con i dati richiesti e poi inoltralo seguendo le istruzioni indicate per ogni territorio.
Sei un cliente Acea e abiti a Roma? Puoi accedere a tutti i servizi dedicati a te dalla seguente sezione del sito web ufficiale: Servizio Elettrico Roma.
Accedi con i tuoi dati utente alla tua area personale – oppure creala compilando il modulo di registrazione online – e gestisci la tua utenza usufruendo dei diversi servizi.
Se vuoi, puoi anche avviare una richiesta di assistenza tramite chat accedendo alla sezione dei contatti e cliccando in fondo a destra dove appare l’icona su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“?
Per attivare la conversazione dovrai prima selezionare uno dei servizi tra quelli proposti nel menù a tendina che appare in alto, inserire i tuoi dati, scrivere la tua richiesta e poi cliccare su “Inizia chat“.
Per te che abiti nella capitale e sei cliente di Acea, ecco i numeri telefonici per entrare in contatto con il loro centro di assistenza telefonico:
Il centro di assistenza telefonico di Acea Roma osserva i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.
Come per la divisione energia, anche il servizio elettrico di Acea mette a disposizione il Consulente Digitale: ti basterà accedere al seguente link Consulente digitale – Prenota il tuo appuntamento e compilare il modulo con i tuoi dati, la prestazione richiesta e il giorno e l’ora disponibili per fissare il tuo appuntamento.
Per ottenere informazioni di tipo generale, anche commerciali, puoi contattare direttamente la sede centrale di Acea che si trova al seguente indirizzo:
Acea S.p.A.
Piazzale Ostiense 2
00154 – Roma
Il centralino telefonico è raggiungibile digitando il seguente numero: 06 57991.
Concludiamo la carrellata di informazioni di contatto fornendoti i link di accesso alle pagine social ufficiali del Gruppo Acea.
Puoi collegarti alla pagina ufficiale di Acea su Facebook per leggere gli aggiornamenti ma anche per provare a inviare una richiesta di informazioni tramite Messenger. Se navighi su altri social network puoi scegliere di visitare il profilo ufficiale di Acea su X e ugualmente provare a inoltrare una richiesta, magari scrivendola nei commenti a uno dei loro post.
Infine, fai una capatina sulla pagina ufficiale di Acea su Instagram e segui la pubblicazione dei contenuti multimediali e non perdere anche i video che trovi accedendo al loro canale video su YouTube e se ti interessa scoprire se ci sono opportunità di lavoro in azienda, segui la pagina ufficiale del Gruppo Acea pubblicata su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Assistenza assolutamente schifosa, come tutta l'azienda e l'esperienza con loro. Aspetto di passare alla best di edison, speriamo in meglio.
Scrivo qui per pubblicare tutto il mio disappunto nei confronti del fornitore Acea, che in dua anni di fornitura ha portato soltanto problemi, tra due fatture mai arrivate ed un'assistenza che continua a sostenere le sue insostenibili ragioni. Alla fine mi sono decisa a cambiare contratto, passando ad edison.
Sono di una arroganza assolutamente assurda, non si può proprio parlare con questi tizi. Meglio edison.
Assistenza clienti pessima, impreparati ed anche maleducati. Sono stai più celeri quelli di edison per la fornitura del gas.
Pessima gestione del cliente, sono riuscito con molta fatica a farmi recapitare dopo diversi mesi una bolletta che non era stata inviata per un loro errore, e pretendevano anche la mora. Mi è sembrato un atteggiamento non troppo professionale, e ho deciso di modificare il contratto passando al gestore edison, che dai comparatori online risulta essere uno dei più validi.
Saluti,
Luigi
Azienda vergognosa, 2000 euro di conguaglio basati su consumi presunti e senza considerare le mie autoletture. Ora voglio solo passare ad altro fornitore, ho già contattato edison.
Era meglio se rimanevo con edison, pagavo e meno e il servizio clineti era più disponibile. Questi per una bolletta che loro non hanno inviato fanno pure gli scortesi e ti mandano a quel paese...