Assistenza clienti Aeroporto Linate: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È il settimo aeroporto nazionale, e il terzo per ciò che riguarda la sola regione Lombardia per il volume di traffico dei passeggeri, Linate è in realtà intitolato a Enrico Forlanini, pioniere dell’aviazione oltre che inventore, èd uno scalo importante sia per i collegamento interni sia per i voli a breve raggio praticati sul territorio europeo.

Forlanini, storico personaggio di fine ‘800, fu il primo a realizzare il volo di un velivolo con propulsione a elica che fosse più pesante dell’aria: era il 1871 e si trattava di un rudimentale elicottero con motore a vapore.

L’inventore effettuava i suoi esperimenti su un terreno adibito a campo di aviazione, quello di Taliedo che è un quartiere di Milano, e proprio su quell’area, negli anni ’30 del ‘900, si progettò il nuovo aeroporto su una superficie di circa 3 milioni di metri quadri.

Ci si prefisse di creare uno tra gli aeroporti più importanti e grandi d’Europa, e i lavori di smottamento del terreno furono affidati all’Aeronautica Militare.

A vincere il concorso per il progetto migliore, fu l’architetto Gianluigi Giordani, che fu in grado di avere una visione alquanto moderna e futurista per la struttura dell’edificio a due piani e in grado di servire l’aeroporto e l’idroscalo, anche in considerazione di un aumento del traffico che già si poteva prevedere.

Il nome con cui tutti lo denominiamo è dato dal fatto che la località in cui sorge è Linate, in provincia di Peschiera Borromeo, anche se una zona aeroportuale ricade sul comune di Segrate.

Oggi Linate è un importante hub aeroportuale, fornito di un solo terminal. Le piste disponibili sono due, una delle quali è dedicata al trasporto aereo commerciale.

Nel 2019 l’aeroporto di Linate è stato chiuso – anche al traffico aereo – per lavori di ristrutturazione e manutenzione. Gli scali sono stati deviati agli aeroporti di Orio al Serio e Malpensa per tutto il periodo.

Indirizzo e numeri telefonici

Iniziamo con le informazioni relative all’indirizzo e al numero telefonico del centralino dell’aeroporto di Linate. Ecco l’indirizzo completo che può essere utile per chi, per esempio, debba inviare posta tradizionale:

Aeroporto Internazionale Milano Linate
Viale Enrico Forlanini,
20090 Segrate
MI

Il numero del centralino telefonico generale è il seguente:

  • 02 74852200

Il servizio è attivo 365 giorni l’anno dalle ore 06:00 alle ore 23:00.

Esiste anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente all’invio di fax:

  • 02 74852010.

La proprietà dell’aeroporto di Linate è della SEA S.p.A. la cui sede si trova presso l’aeroporto di Linate. Per chi volesse contattare l’azienda, ecco la dicitura da scrivere per inviare posta tradizionale:

SEA S.p.A. – Aeroporto Milano Linate
20090 Segrate
MI

Piattaforma web dell’aeroporto di Linate

Eccoci all’approfondimento della piattaforma web. Per accedere cliccare sul link: Aeroporto di Linate. È un sito dinamico e ricco di informazioni utili per i passeggeri, che possono anche effettuare l’acquisto online dei biglietti aerei.

Per verificare la disponibilità dei biglietti è sufficiente scrivere la città di destinazione nell’apposita casella che si trova in homepage, selezionare “partenza” e cliccare sul pulsante di ricerca: appariranno tutte le possibilità attive.

Per creare un account personale, è sufficiente inserire tutti i dati richiesti nel modulo di registrazione cui si accede cliccando in alto a destra dove compare l’icona dell’omino: si aprirà una casella in pop up ed è possibile registrarsi anche attraverso il proprio account su Facebook.

All’interno dell’area aeroportuale sono presenti negozi e ristoranti. Inoltre, al secondo piano, si trova il Linate Center, un’area che – dietro prenotazione preventiva – consente di utilizzare sale attrezzate, per qualche ora o anche un’intera giornata, per tenere meeting e conferenze.

Chi parte da Linate e arriva in automobile, può prenotare un parcheggio nell’area apposita all’interno dell’area aeroportuale. Per avere tutte le informazioni necessarie, ecco il link alla sezione apposita: prenota un parcheggio presso l’aeroporto di Linate.

È possibile prenotare l’accesso all’area Vip Lounge direttamente online, accedendo alla sezione: prenota il VIP Lounge.

L’area è fornita di un raffinato servizio di ristorazione, di collegamento wifi gratuito e illimitato, è possibile leggere riviste e quotidiani messi a disposizione della clientela, e infine si ottiene l’aggiornamento delle partenze e degli arrivi attraverso messaggi vocali emanati da altoparlanti.

Assistenza clienti aeroporto di Linate

Chi ha necessità di chiedere informazioni o assistenza, può scegliere tra:

  • Contattare il call center che risponde dalle ore 07:00 alle ore 22:00 al numero:
    • 02 232323
  • Collegarsi alla chat presente sulla piattaforma web: basta cliccare sul pallino rosso che appare in basso sulla schermata
  • Compilare il modulo online di richiesta di assistenza. Ecco il link per accedere: contattaci

Presenza sui social network

Anche l’aeroporto di Linate è presente sui maggiori social network, e questo permette ai viaggiatori di mantenersi informati sulle novità e anche di entrare in contatto, via chat o messaggio privato, per chiedere informazioni e assistenza.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook e quello al profilo su Twitter.

Linate e il Coronavirus

ATTENZIONE: a causa dell’avvento del Coronavirus, a partire dal giorno 12 Marzo 2020, l’aeroporto di Linate sarà chiuso, come da circolare emanata dalla SEA, la società che gestisce e controlla gli aeroporti milanesi: 

“Secondo le disposizioni del Decreto emanato oggi dal ministero dei Trasporti, il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale sarà concentrato sull’aeroporto di Milano Malpensa, con la chiusura temporanea dell’intero aeroporto di Milano Linate che garantirà i soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi”.