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Il percorso di una delle più importanti compagnie aeree civili al mondo, la Air France, ebbe inizio nel 1933, quando venne fondata grazie a un accordo di fusione tra la Air Union, la Compagnie Génerale Aeropostal, la Compagnie Internationale de Navigation Aérienne (CIDNA), la Société Générale des Transports Aériens (SGTA) e la Air Orient.
Pur essendo un periodo storico lontano, e con infrastrutture minori rispetto a quelle odierne, in Francia i fondatori della Air France erano stati in grado di sviluppare una rete europea di aviolinee per collegare la Francia alle colonie francesi localizzate nei territori del Nord Africa.
Il domino francese in quella parte del mondo, consentì all’impresa aerea di trasferire, durante la Seconda Guerra Mondiale, il suo polo operativo in Marocco, a Casablanca.
Durante il secondo conflitto mondiale la Air France riuscì a potenziare la propria flotta di aerei con modelli all’avanguardia. La nazionalizzazione di tutte le compagnie aeree francesi, che fu resa possibile dopo il varo di un decreto governativo, fu l’occasione che fece diventare la compagnia aerea il coordinatore del trasporto aereo francese.
Nuovi aerei arricchirono la flotta, e nuove tratte aeree consentirono ai viaggiatori di percorrere migliaia di chilometri in volo, arrivando a collegare la Francia con l’America e con l’Oriente.
Finita la Seconda Guerra Mondiale, Air France era diventata la compagnia aerea più importante a livello planetario. L’evoluzione tecnologica avviata in special modo durante gli anni ’60, consolidò ancor più la leadership dell’azienda, e con la realizzazione dei primi modelli di Boeing 707, assunse anche il ruolo di impresa del settore aeronavale civile più all’avanguardia.
Il fiore all’occhiello, lo storico aereo ultrasonico Concorde, entra in scena nel 1976, quando fu inaugurata la rotta tra Parigi e Rio de Janeiro. L’ultimo volo di questo stupefacente velivolo fu effettuato il 26 Novembre del 2003.
Quattro anni dopo viene stretto l’accordo denominato Open Skies con la statunitense Delta Airlines per rafforzare i collegamenti transatlantici: nasce la Air France-KLM.
Fino al 2020, l’anno interessato dall’avvento della pandemia da SarsCov2, l’azienda ha saputo crescere in maniera esponenziale. I blocchi nei trasporti aerei, dovuti all’emergenza sanitaria, hanno portato però alla decisione di ridimensionare i costi di gestione e congelare le nuove assunzioni.
Lo slogan aziendale è “France is in the air”.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Air France.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Società Air France
45, rue de Paris
Tremblay en France
95747 Roissy Charles de Gaulle cedex Francia
La sede legale italiana si trova al seguente indirizzo:
Air France Italia SA
Via Mantegna,6
00054 Fiumicino (RM)
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Ed è attiva anche una numerazione telefonica dedicata esclusivamente alla ricezione dei fax:
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica:
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Air France online.
Dalla piattaforma internet ufficiale è possibile:
Per creare un account personale collegarsi al modulo di registrazione cliccando sul link: crea il tuo profilo su Air France.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Air France si articola tra il call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Digitando il numero telefonico:
si entra in contatto con il centro di supporto alla clientela di Air France.
I consulenti del servizio di assistenza clienti rispondono nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00; Sabato e Domenica: dalle ore 9.00 alle 17.30. Giorni di chiusura: il 25 dicembre ed il 1° gennaio.
ATTENZIONE: la telefonata è a pagamento secondo la tariffa del proprio operatore telefonico.
Cliccando sul link assistenza clienti online di Air France, si accede alla sezione di supporto che i clienti possono usare autonomamente per attivare una serie di servizi di assistenza.
Da questa area è possibile:
Cliccare sulla sezione di interesse e seguire le istruzioni a schermo.
Accedendo alle pagine ufficiali di Air France presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Ecco infine i link di accesso alla pagina ufficiale di Air France su Instagram, quello per visitare la pagina di presentazione aziendale pubblicata su LinkedIn e per visitare il canale video su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Call Center vergognoso non rispondono mai.
Gestione a cavolo avevo il volo alle 9 di mattina e hanno cambiato l'orario senza neanche avvisarmi e poi dovevo effettuare un viaggio di 12 ore che si è trasformato in 4 giorni
disservizio totale non si riesce a parlare con nessuno . Le operatrici al centralino mi dicono che devo chiamare in rancia non ci sono e mail per chiedere informazioni e a Parigi nessuno parla in Italiano pessimi ||
incredibile, non si riesce a parlare con nessuno.....vergogna
2 giorni in attesa e non sono ancora riuscita a parlare con un operatore. Complimenti
Prenotato volo di ritorno Parigi-Bologna con scalo a Lione. Imbarco a Orly regolare. Arrivato a Lione scopro che il volo AF5327 è stato cancellato. Mi rivolgo ad Air France e a Hop!. Mi imbarcano con mia moglie su un volo per Venezia, con l'impegno di avvertire il loro ufficio, che mi avrebbe procurato un taxi fino a Bologna. Atterrato a Venezia la responsabile Air France si è rifiutata di parlarmi. I "rappresentanti" di Hop! rintracciati telefonicamente da un gentile gestore di biglietteria mi hanno detto di arrangiarmi. Oggi ho presentato un reclamo sul sito di Hop! che continua a appoggiarsi vigliaccamente la responsabilità con Air France. Dei veri truffatori. Hanno preso soldi buoni in anticipo, hanno violato i loro obblighi contrattuali, hanno abbandonato dei clienti in difficoltà. Bravi!
pessima esperienza, perso i bagagli