Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Si viaggia per il mondo per diversi motivi: vacanza, affari, studio, trasferimento… Ogni giorno il numero delle persone che si spostano da una parte all’altra della Terra è enorme e la maggior parte di loro ha necessità di trovare un alloggio in cui pernottare.
Ovviamente, ogni viaggiatore ha esigenze particolari e ognuno sceglie la struttura in cui pernottare in base a una serie di criteri personali: lo stile di vita, il tipo di viaggio che si va ad affrontare e, non ultimo, il budget a disposizione.
Negli ultimi anni, anche in ragione della crisi economica internazionale, sono stati riconsiderati diversi parametri legati al settore dei viaggi, visto che sono molti i viaggiatori che chiedono sempre più spesso soluzioni facili ed economiche, in special modo se la permanenza dura per un periodo medio-lungo.
Prendiamo, per esempio, gli affitta camere: un tempo si trattava di privati che decidevano di dare in uso, dietro il pagamento di una somma, una camera del proprio appartamento ma senza troppa professionalità.
Oggi, invece, esistono vere e proprie organizzazioni internazionali che si occupano di far incontrare i viaggiatori e gli alloggi disponibili presso gli host privati. La differenza con le camere in affitto di vecchio stampo, passa quindi per le organizzazioni che oggi operano via web e garantiscono professionalità e sicurezza a tutti i protagonisti del business in questione.
Tra le imprese di questo settore, una tra le più conosciute a livello internazionale è la statunitense Airbnb.
Avviata nel 2007, l’impresa nacque grazie all’intuizione di due amici – Brian Chesky e Joe Gebbia – che convivevano a San Francisco per motivi di studio e di lavoro. Fu durante il periodo dell’annuale conferenza organizzata dalla Industrial Design Society of America che ai due venne l’idea: il loro loft iniziava a pesare sul loro budget mensile e, considerando il fatto che durante il periodo dell’importante convegno gli hotel registravano il pienone, pensarono di affittare parte del loro appartamento per realizzare un guadagno.
Acquistarono alcuni materassini gonfiabili e senza troppa difficoltà trovarono persone interessate a quei posti letto improvvisati. Fu così avviata un’attività che, un paio di anni dopo si avvaleva della piattaforma web Airbedandbreakfast.com, che poi fu strategicamente modificata in Aibnb.com
Il successo fu enorme fin dall’inizio, con centinaia di migliaia di prenotazioni di alloggi privati effettuati grazie alla piattaforma web Aibnb. Nel corso degli anni successivi, l’azienda è cresciuta e si è espansa a livello internazionale, consentendo a milioni di persone di viaggiare e pernottare presso gli alloggi privati messi a disposizione dagli host che scelgono Airbnb come vetrina della loro attività di accoglienza.
Una curiosità: su Airbnb si trovano soluzioni di alloggio molto originali, come case sugli alberi, alloggi sull’acqua, castelli, cupole e molto altro ancora…
Ti capita di viaggiare con una certa frequenza e preferisci pernottare presso alloggi privati o strutture a carattere familiare? Oppure vorresti proporre una stanza del tuo appartamento o un intero alloggio ai viaggiatori e vorresti ottenere maggiori informazioni su come avviare questa attività?
Sicuramente conosci oppure hai già sentito parlare di Airbnb e adesso stai cercando la soluzione per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Hai trovato il sito e la pagina giusta per te: dopo l’iniziale cronistoria della nascita di questa grande impresa internazionale, stai per scoprire tutti i dati di contatto con il centro di supporto clienti di Airbnb, oltre ad altre informazioni utili per te che viaggi scegliendo le soluzioni più confortevoli per pernottare.
Sei in cerca di un alloggio oppure metti a disposizione il tuo alloggio ai viaggiatori? In ambo i casi, per ottenere assistenza da Airbnb devi per prima cosa creare la tua area personale.
Registrati gratuitamente al sito accedendo alla sezione dei contatti cliccando sul seguente link: Airbnb – crea la tua area personale. Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sul pulsante su cui appare la scritta “Registrati” e compila con i dati richiesti il modulo che apparirà in sovrimpressione.
Dopo aver inoltrato il modulo di registrazione non dimenticare di accedere alla tua casella di posta elettronica per aprire la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale.
I servizi di Airbnb sono disponibili anche attraverso le App che sono state sviluppate per i dispositivi mobili con sistema operativo Android o iOS.
Anche attraverso l’accesso alla propria area personale da applicazione è possibile chiedere e ottenere assistenza. Puoi effettuare il download entrando nello store integrato al tuo Smartphone e poi inserire i tuoi dati di login oppure registrare la tua area personale direttamente dalla App.
Stai pensando seriamente di avviare un’attività ricettiva ospitando i viaggiatori presso la tua abitazione? Puoi scegliere di aprire un Airbnb e scoprire tutti i segreti di questa opportunità che può farti guadagnare un bel po’ i denaro.
Per iniziare quest’avventura che può diventare redditizia, accedi alla sezione Apri un Airbnb, poi clicca sul pulsante “Airnbn Start” per far comparire il modulo di registrazione in sovrimpressione. Compilalo e inoltralo per ricevere le informazioni che ti servono per decidere se questa può diventare la tua nuova attività.
Se hai qualche dubbio o una curiosità sulle attività che sono presenti sulla piattaforma web di quest’organizzazione internazionale, puoi accedere alla pagina delle FAQ di Airbnb e scoprire diverse risposte alle domande che, con maggior frequenza, sono poste dagli utenti come te agli esperti di viaggio e ricettività.
Ogni domanda pubblicata in questa sezione è a sua volta corredata della risposta: una soluzione immediata e facile da attivare.
Hai effettuato o devi effettuare una prenotazione su Airbnb ma hai bisogno di assistenza? Oppure devi cancellare o cambiare la tua prenotazione?
Accedi alla pagina assistenza sulle prenotazioni e leggi le istruzioni su cosa devi fare per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.
Se, per qualsiasi ragione, invece ritieni di avere diritto di ricevere un rimborso, leggi le informazioni che sono contenute nella sezione Airbnb – come chiedere un rimborso.
Quando si sceglie di pernottare presso una struttura privata, può capitare di avere necessità di segnalare un problema: schiamazzi notturni o una festa che si protrae fino a notte fonda e non consente di riposare.
In casi di questo genere, puoi attivare il servizio di supporto al vicinato. Puoi comunicare il disturbo accedendo alla pagina Airbnb – segnala un problema, oppure ricevere una telefonata cliccando sul link chiedi di ricevere una telefonata.
Inserisci nel modulo il tuo numero di telefono e riceverai subito una telefonata da parte del centro di assistenza di Airbnb che ti permetterà di segnalare il tipo di problema che stai subendo.
Sapevi già che ogni prenotazione effettuata su Airbnb è protetta dal programma AirCover?
Si tratta di una copertura che ti garantisce ben 4 soluzioni: sulla prenotazione che hai effettuato, sul check-in, sulla conformità della struttura ricettiva e sulla sicurezza.
Scopri tutti i dettagli accedendo alla sezione Airbnb – AirCover.
Sei un host oppure stai pensando di avviare quest’attività sulla piattaforma di Airbnb?
Se hai bisogno di chiarirti le idee oppure ti serve un suggerimento da parte di chi, già, opera nel settore, accedi alla Community degli host di Airbnb.
Puoi accedere alle discussioni già avviate oppure avviarne una con la tua domanda: in questo caso, clicca sul seguente link per creare una nuova discussione.
Accedendo alle pagine social di certe imprese si può anche ottenere assistenza e puoi farlo anche in questo caso, per esempio visitando la pagina ufficiale di Airbnb su Facebook.
Come è scritto chiaramente sulla home della pagina, puoi inoltrare la tua richiesta di informazioni anche attraverso Messenger di Facebook dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
In alternativa, visita la pagina di supporto clienti che è stata attivata su Twitter, cliccando sul link Airbnb TwitterHelp. Infine, dai un’occhiata alle immagini pubblicate sulla pagina ufficiale di Airbnb su Instagram: potresti trovare l’ispirazione per il tuo prossimo viaggio!
Opinioni degli utenti:
Assoluta incapacità di risolvere un problema semplicissimo..ho cambiato paese, numero del telefono con cui ero registrata e anche la carta di credito registrata ma non sono in grado di dirmi come fare per cambiare i dati. Mi chiedono di confermare tutto con il numero del telefono che non esiste più e lì ci fermiamo. L'0peratore con cui sono riuscita parlare dopo lunghi tentativi mi ha detto molto gentilmente che non riusciva risolvere il mio problema. L unico modo per risolvere e di non utilizzare più il servizio..Continuano sollecitarmi e inviare pubblicità ma impossibile accedere al mio account per cambiare . Ha del incredibile..un servizio caricatura
Pessima la modalità di interloquire con gli host! solo tramite messaggi. Assurdo!!!!
Il sito è fatto malissimo per nulla intuitivo.
Non si riesce più come in passato a trovare il numero di telefono dell'assistenza: hanno inserito dei filtri che portano all'assistenza automatica e ti lasciano lì, in balia della disponibilità di un operatore a contattarti. Intanto stabiliscono delle regole rigide come il saldo in 72 ore che può non andare in porto per varie ragioni ed essere risolto proprio con un operatore. Inoltre tende a scomparire il pagamento a saldo il secondo giorno di soggiorno: ora si paga tutto in anticipo. Quella regola dava uno spazio di manovra all'ospite mentre ora il sistema è sbilanciato a favore dell'ospitante. Problematico. Gli immobili non bastano: ci vogliono utilizzatori per dar ad essi valore e mortificare così i clienti primo o poi porterà ad una crisi o, io spero, ad un'alternativa tecnologco-organizzativa controllata dagli utenti stessi. Saluti
Non utilizzerò mai più airBnb in vita mia, stavo prenotando e dopo aver confermato, mi viene un errore con scritto che non avevano accettato la mia carta di credito, allora ho prenotato un hotel e subito dopo mi hanno confermato la prenotazione e il pagamento dell'airbnb e adesso non non mi vogliono restituire il denaro nonostante la colpa sia del loro sistema, oltretutto il servizio clienti veramente poco cortese e inutile, sono stati bravi solo a prendersi i miei soldi, non hanno nemmeno controllato nei loro sistemi se è avvenuto o meno un errore con la scusante del "non ho il potere per farlo", PESSSIMO
nessun tipo di aiuto.due mesi senza ricevere i soldi dei clienti,da giuno ad oggi,metà luglio 2019.ogni volta che li contatti devi rispiegare tutto e non hanno nessuna volontà di aiutarti.
Ho contattato più volte l'assistenza e sono sempre stata pienamente soddisfatta delle risposte e della gentilezza degli operatori
Pessimo servizio di assistenza clientela, l'ospite mi ha lasciato l'appartamento molto sporco. Dopo 6 anni che uso il loro servizio e con ottime recensioni non mi aspettavo questo trattamento.
Non mi e' stata rimborsata ne del cliente ne da airbnb. Ho cancellato il mio profilo. PESSIMI SCONSIGLIATISSIMO
Impensabile gestire un servizio tanto complesso senza nessun tipo di assistenza e riferimento.
Nel tempo non riesco proprio a spiegarmi i criteri per la visibilita ...si mostrano posti lontanissimi rispetto alla localita inserita e nessuno sa spiegarti il perche..
Non mi spiego come possa essere tanto utilizzato nel mondo e allo stesso tempo tanto poco chiaro nei meccanismi..mah..io alla fine cancello il mio annuncio
Pessima assistenza: ore e ore di attesa prima di riuscire a parlare con qualcuno, centralinisti che danno informazioni fasulle per rabbonire il cliente (o forse perché incompetenti ad arte punto e basta), scarsa chiarezza sulle transazioni o sui rimborsi. Mi è sembrato un servizio cuscinetto poco efficiente nel servire il cliente, ma estremamente efficace nel tenerlo a bada.
La pessima esperienza e la scarsa disponibilità riscontrata, mi sconsigliano ulteriori affari in avvenire.
Con tanti saluti all'ariainbidone
Ho contatto l'assistenza di airbnb, mi ha risposto subito un ragazzo educato e molto gentile. Con la sua professionalità ha immediatamente risolto il problema e mi ha tranquillizzata. Veramente fantastico!
Consigliato!
Io per l'assistenza che ho ricevuto da parte di airbnb se potessi metterei 10
Non c'è una assistenza clienti tramite messagistica online?
gestione della politica di cancellazione prenotazione e servizio di assistenza telefonica IMBARAZZANTi: a 6 giorni da una cancellazione unilateralmente operata da airbnb (specifico: coltre i termini rigidi( lautamente pagati alla società col 5 %) che ho opzionato- e nel dettaglio: il giorno stesso del check in!!!-, e senza che operassero le cd attenuanti o rimborso per violazione di standard di ospitalità) mi ritrovo con i soldi della prenotazione indebitamente sottratti e con la cancellazione A ME (???) addebitata ( oltre al danno la beffa, con abbassamento della percentuale di affidabilità)...
ah dimenticavo, non sono ancora riuscito a parlare con lo (pseudo) "Manager" ( così viene chiamato dagli operatori telefonici di airbnb) che ha "seguito" il caso ( l'unica comunicazione intercorsa è avvenuta via mail:in essa si liquidava la questione dicendo che l'operatore ha semplicemente applicato il regolamento airbnb... complimenti per il contraddittorio!!!
Servizio air bnb pessimo risposta dalla centralinista ma al momento to di passarmi un operatore specializzato attesa infinita e nessuna risposta.....richiamano loro!!! Così mi w stato detto....
Condizioni di utilizzo coupon ambigue e velocità incredibile nel prelevare i soldi e lentezza infinita nei rimborsi e nei coupon......
Sembra facciano di tutto per prendere i soldi del servizio che non funziona per niente bene.....molto deluso!!!
Ho avuto problemi con una prenotazione,il proprietario della struttura mi ha consigliato di contattare direttamente airbnb ......ho cercato di farlo x 3 giorni ma no ci sono riuscito.......chiamando il cal center, la voce registrata mi chiedeva il numero di cellulare ma una volta digitato gli risultava errato e mi chiedevano di modificarlo. X modificare il mio numero mi veniva inviato tramite sms un codice a 4 cifre......ho richiesto e provato ad inserirli x una decina di volte ma risultavano sempre errati. Che dire,esperienza pessima e ho perso 65€ della prenotazione......