Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Nota industria automobilistica italiana, la Alfa Romeo dal 1910 è una tra le imprese del settore della produzione automobilistica nota a livello internazionale per lo sviluppo di auto sportive. La sede centrale si trova a Torino e l’impresa fa parte del Gruppo Stellantis.
Alfa Romeo non si limita a produrre autovetture: tra le linee produttive annovera anche motori marini e aeronautici, mezzi pubblici e materiali rotabili.
In questa pagina di approfondimento troverete tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti dell’Help Center di Alfa Romeo? Puoi parlare con uno di loro telefonando al seguente numero verde:
In alternativa, puoi comporre questo numero telefonico sia da telefono fisso sia mobile:
Contatta questi numeri durante gli orari di attività del servizio di assistenza telefonica, cioè dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00, così potrai anche chiedere qualche consiglio per acquistare la tua nuova auto oppure ricevere assistenza se sei già un cliente Alfa Romeo.
Se invece desideri entrare in contatto telefonico con uno dei consulenti tecnico-commerciali di Alfa Romeo, digita il numero:
Puoi telefonare dall’Italia e dall’estero negli orari di attività del servizio di consulenza, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Gli esperti di Alfa Romeo ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e potrai così personalizzare al meglio il modello di autovettura che preferisci.
L’alternativa al contatto telefonico è rappresentata dal form online di assistenza, una soluzione comoda e facile per ottenere le informazioni che desideri.
Per accedere al modulo e compilarlo:
Entro breve tempo otterrai un contatto da parte del personale del centro di supporto clienti di Alfa Romeo.
Potrai utilizzare lo stesso form online di cui hai letto nel paragrafo precedente se devi inoltrare un reclamo e in tal caso dovrai cliccare sulla scritta Esponi un reclamo e compilare il modulo che apparirà.
Seleziona uno dei motivi che trovi cliccando sul menù a tendina che appare in alto a sinistra, scegli tra Sì o No in risposta alla domanda La tua vettura è attualmente in officina? poi inserisci la targa, il modello e il concessionario Alfa Romeo presso il quale l’hai acquistata e concludi la compilazione descrivendo, all’interno del box di testo, il motivo del reclamo.
Selezionando con il mouse la scritta Inviaci un suggerimento (la trovi dopo “Esponi un reclamo”) potrai scrivere il tuo feedback oppure inoltrare un consiglio al team che lavora presso il centro di assistenza clienti di Alfa Romeo.
Preferisci scrivere una mail al centro di supporto clienti di Alfa Romeo per chiedere assistenza o informazioni commerciali?
Quella che trovi di seguito è la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Alfa Romeo attiva per la ricezione delle comunicazioni con il servizio di assistenza clienti:
Scrivi il tuo messaggio e comunica la tua richiesta di informazioni o di assistenza, non dimenticare di inserire un tuo recapito telefonico per permettere ai consulenti del centro di supporto di Alfa Romeo di contattarti e inoltra la mail.
ATTENZIONE: come comunicano sul sito ufficiale di Alfa Romeo, se preferisci contattare il centro di supporto clienti utilizzando questa soluzione, verifica che la tua casella PEC sia abilitata anche alla ricezione di indirizzi di posta elettronica normale, non PEC.
Le App di Alfa Romeo sono state sviluppate per i modelli di auto che integrano il sistema Uconnect Box ed i sistemi compatibili. I modelli forniti di questi sistemi di ultima generazione sono sempre di più e le App sono indispensabili per gestire tutti i servizi di connettività.
Puoi effettuare il download delle applicazioni, che esistono per i sistemi Android e iOS, accedendo allo store del tuo cellulare oppure collegandoti a My Alfa Connect su Google Play o Apple Store.
Dopo aver effettuato l’installazione, dovrai solo lanciare l’applicazione, accedere inserendo i dati di login all’area MyAlfaRomeo – sono gli stessi che usi per accedere all’area personale sul sito web – e usare tutte le funzionalità presenti, compresa l’area di assistenza clienti personalizzata.
Desideri recarti presso una delle concessionarie Alfa Romeo distribuite sul territorio nazionale e non conosci l’indirizzo di quella più vicina a te? Oppure ti serve un centro di assistenza Alfa Romeo?
Trova gli indirizzi di cui hai bisogno collegandoti alla pagina Trova concessionari.
Per utilizzare il localizzatore online dovrai:
Se non hai pratica delle vie cittadine, puoi cliccare sulla scritta Ottieni il percorso che trovi sulla accanto agli indirizzi delle concessionarie che appaiono sul lato sinistro.
Hai bisogno di prendere un appuntamento con la concessionaria Alfa Romeo?
Puoi fissare comodamente online il tuo appuntamento. Per procedere segui questa guida step by step:
ATTENZIONE: se non ricordi la targa o il codice VIN, che identifica in maniera univoca la tua autovettura, puoi cliccare su Clicca qui dopo la frase “Non conosci la targa o il codice VIN?” e potrai inserire i dati richiesti, come da istruzioni che riceverai passo dopo passo, per ottenere il codice da inserire per programmare l’appuntamento.
Prima di acquistare la tua nuova Alfa Romeo ti piacerebbe vederla allestita come piace a te, ma senza dover passare dalla concessionaria?
Esiste uno strumento molto valido che ti permette di allestire la macchina dei tuoi sogni senza dover uscire, si chiama configuratore e lo trovi integrato al sito ufficiale di questa casa automobilistica.
Per procedere segui questa breve guida:
ATTENZIONE: la configurazione online ti permette anche di procedere con la prenotazione di acquisto del modello che hai scelto.
BUONO A SAPERSI: non dimenticare che puoi farti aiutare nella configurazione dell’auto da uno dei consulenti di Alfa Romeo telefonando al numero + 39 02 124121482.
Infine, ecco l’ultimo paragrafo di questa pagina che abbiamo dedicato alle soluzioni di contatto con il servizio di assistenza clienti di Alfa Romeo: qui troverai i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.
Visita la pagina ufficiale di Alfa Romeo su Facebook clicca in alto sul pulsante Messaggio e invia la tua richiesta di informazioni se è di tipo generale.
Preferisci navigare su altre piattaforme di social network?
Accedi al profilo di Alfa Romeo su X, che come ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter, quindi segui il profilo e scrivi il tuo messaggio sotto un loro post o come messaggio privato.
Sono online anche la pagina ufficiale di Alfa Romeo su Instagram, il canale video su YouTube, ricco di contenuti e la pagina aziendale pubblicata su LinkedIn, così potrai anche verificare la presenza di eventuali opportunità di carriera in azienda.
Opinioni degli utenti:
Stelvio 2019 Km. 80.000 circa, anomalia motore, portata in officina autorizzata Alfa, diagnosi sostituire il sensore FAP 6000633295. Ordinato e risulta disponibile, ma da oltre 10 giorni non viene consegnato. Mai più Alfa
Buon pomeriggio, ho una Stelvio, del 2017, con 130.000 km, sempre tagliandata nelle officine del marchio, oggi con 130.000 km, sempre con cura e attenzione, finché un giorno ha iniziato a consumare olio, e ad espellere olio attraverso l'astina.
Ha iniziato a consumare sempre più olio... fino a quando l'officina di Évora, in Portogallo, mi ha informato che ha un problema originale e deve cambiare il motore.
Ma non dare per scontato che il danno sia l'origine del marchio.
Vogliono che paghi 15.000 euro, ALFA ROMEO peccato scappare dalle responsabilità
La mia auto, una Stelvio, del 2017 , dopo 180 mila KM , tagliandata con cura ed attenzione, ha iniziato a consumare olio sempre di piu'...fino a che l'officina di Arezzo mi ha comunicato che il motore va sostituito....3 kg di olio per 5 mila km poi a secco !!!!
Mi ero avvicinato all'Alfa con grande amore e convinzione, ma e' inaccettabile che un motore duri solo 180 mila km. Vergogna ! Mai piu' Alfa.
Danno da almeno 10 mila euro, mai piu' ALFA !
TONALE ORDINATA A DICEMBRE 2022 DATA CONSEGNA 24/04/23 AD OGGI NESSUNA NOTIZIA. DAL 10/05 STO CHIEDENDO AL NUMERO VERDE, ALLA MAIL, ALLA PEC DI STELLANTIS, AUTO SOSTITUTIVA SENZA AVERE NESSUNA RISPOSTA. SERVIZIO CLIENTI ALFA INESISTENTE . SE SIETE ANCORA IN TEMPO FATE UN'ALTRA SCELTA.
attendo da 3 mesi un cuscinetto reggispinta della frizione. il call center che risponde al numero verde dice che sollecita ed afferma che si verrà ricontattati il giorno seguente dal 2° livello a cui noi non possiamo accedere. il ricontatto non avviene e la consegna del pezzo viene posticipatata di 15 giorni in 15 giorni!!! (ultima previsione fine giugno e l'auto è ferma da febbraio!!!). un'auto che costa 50.000 euro, ferma da 3 mesi per un cuscinetto da 300 euro!!!!!!! VERGOGNAAAAAA!!!!!!!!
Buongiorno, volevo segnalare il problema persistente sulla mia Giulia del 05/2017, dove non si riesce a riparare una micro perdita di liquido dell'impianto di raffreddamento, nonostante sia già stato sostituito lo scambiatore a Luglio 2021 a pagamento e risostituito a Settembre 2022 (in garanzia del primo intervento), ma non ancora risolto ed in attesa di lasciare per la terza volta l'auto in officina (chiaramente il tutto ancora in garanzia dal momento che non l'hanno più risolto). Spero nella riuscita con l'apertura del Ticket in Alfa Romeo, affinchè i tecnici Alfa possano intervenire insieme ai meccanici della concessionaria dove ho acquistato il veicolo. Fra l'altro a breve solleciterò tramite pec dell'AR, un intervento che attendo da Novembre 2022 e nel frattempo compro fustini di paraflù a gogò... roba da matti!!!
Autovettura Tonale Plug-in acquistata nuova, il 3 marzo consegnata, il 15 marzo, a soli 331 km motore rotto causa difetto di impianto raffreddamento. Motore da sostituire
Sono possessore di una Giulietta ad inizi di febbraio mi comunicavano di avere il sensore del particolato rotto .veniva ordinato e dopo un mese ancora non avevano previsioni di consegna.inoltre mi comunicavano che i programmi non erano aggiornati ed una volta inserito l'auto non l'avrebbe riconosciuto pur essendo originale. In questo mese chiamavo quasi tutti i giorni il callcenter che risponde dall'Albania un callcenter inutile perché ti dicono che verrai richiamato quando non ti richiamerà mai nessuno. In definitiva auto danneggiata dal pezzo non arrivato ed io che non comprerò mai più alfa romeo
ASSISTENZA ALFA INESISTENTE
ho una Alfa Stelvio acquistata a giugno con 20 mila Km. A metà novembre si accende la spia avaria motore.
Faccio le verifiche in officina a Bologna (ero in zona per lavoro) e mi viene detto che era un problema del sensore.
Mi viene suggerito di andare nella mia zona di residenza, consulto il concessionario di Verona il quale riscontra la necessità di sostituire il sensore FAP (cod. 6000633295).
Il concessionario/officina ordina ad Alfa il sensore il 25/11.
Chiamo il 2 dicembre per avere i tempi e mi viene detto che ALFA NON HA PREVISIONI DI CONSEGNA mi viene consigliato di fare il fermo auto.
Richiedo auto sostitutiva dello stesso segmento della Stelvio che sia diesel, cambio automatico e gommata neve, in quanto faccio circa 6.000 KM al mese e la utilizzo per lavoro e mi viene detto che deve essere gestita da Eassistance in quanto il concessionario non ha auto disponibili. Gestione/servizio EASSISTANCE, AL LIMITE DELLA PRESA IN GIRO.
Il giorno del fermo auto 05/12/2022 mi propongono 4 auto assolutamente non in linea con le richieste.
Alle 18.30 di sera (ero a piedi) accetto di ritirare presso un noleggiatore, una Evoque con cambio manuale, non avevo altra scelta, le proposte iniziali erano auto di 2 segmenti inferiori, benzina, con catene...
Richiamo ripetutamente in vari giorni EASSISTANCE per ottenere quanto richiesto: auto stesso segmento della Stelvio, diesel, cambio automatico, gommata neve, e dopo ore e giorni di telefonate, ripropongono almeno altre 4 volte (totale dall'inizio ad oggi 8 proposte fatte) auto NON IN LINEA CON QUANTO MI SERVE.
Risultato ad oggi NESSUNA AUTO IN LINEA, HO ANCORA QUELLA CON CAMBIO MANUALE E NON SI SA FINO A QUANDO.
SERVIZIO ASSISTENZA ALFA NUMERO VERDE
unico modo per provare a parlare con loro è chiamare il 800 2532 0000.
chiamati ad oggi 6 volte per richiedere tempi di riparazione + richiedere se riescono a FARMI AVERE UN'AUTO IN LINEA CON LE MIE NECESSITA' all'interno del circuito ALFA ROMEO
Riscontro:
call center che prende solo parole da tutti, ti dicono che sarai richiamato da ufficio competente, dal 1/12/2022 ad oggi NESSUNO SI E' FATTO SENTIRE E NON LO FARANNO MAI.
Scrivo al customer care ALFA il 9/12 ore 21.50 NESSUNO RISPONDE
scrivo una lamentela su sito STELLATIS + UNIONE CONSUMATORI + FORUM ALFA ovviamente mettendo in evidenza il disagio e la LATITANZA DI ALFA ROMEO.
chiedo di avere una PEC al numero verde, rispondono che non possono se non contattati da un legale.
QUINDI IL NUMERO VERDE NON SERVE A NULLA, NON VI E' NESSUNO DI ALFA ROMEO CHE VOGLIA METTERCI LA FACCIA E CHE ABBIA LA DECENZA DI AIUTARE I PROPRI CLIENTI, LASCIA AI CONCESSIONARI L'INCOMBENZA DI RISOLVERE I PROBLEMI SENZA DARE LORO NESSUNO STRUMENTO
Attraverso il concessionario CHIEDO DI PARLARE CON UN RESPONSABILE POST VENDITA ALFA, MI VIENE DETTO CHE NON POSSONO FORNIRMI I RIFERIMENTI COME DA DISPOSIZIONI DI ALFA e di contattare il solito numero verde.
Ad oggi 27/12 NON HO RICEVUTO CHIAMATE DA ALFA, NON HO PREVISIONI DI RIPARAZIONE, HO SOLO UNA PROROGA ALL’UTILIZZO DELLA MACCHINA A NOLEGGIO FINO AL 05/01/2023, auto ANCORA NON IN LINEA CON LE ESIGENZE.
CONCLUSIONE
SERVIZIO ALFA PESSIMO, SERVIZIO E ASSISTANCE NON EFFICACE.
Alfa stelvio 2022 q 4 jugnor versione top
Km 10000
Turbina difettosa macchina ricoverata forse a settembre arriverà il pezzo una vergona
Franco giaocosa
Alfa MiTo, circa 43. 000 km, acquistata nuova nel 2015, tenuta sempre in garage, guidata solo da mio figlio, mai incidentata. Di improvviso si irrigidisce lo sterzo e la guida diventa pericolosissima praticamente impossibile. Pare sia un difetto comune al veicolo. Portata all'assistenza verrà sostituito il piantone con il servosterzo con un bel costo. Avevo una macchina di produzione tedesca, dopo circa 8/10 anni, sorprendentemente, la Casa mi richiamo` con lettera per una revisione all'attacco della slitta di un sedile (tutto a loro spese). Qui invece......... . Meditate gente meditate.
Dal 7 maggio 2021 ho ordinato una serratura per la mia Giulia anno 2016 e ad oggi non è ancora arrivata. VERGOGNA….!!!!! Mai più comprerò un’altra auto del Gruppo FCA VADO DIRETTAMENTE DA BMW AUDI O MERCEDES. Ho ancora il pannello smontato da 33 giorni. Una vergogna.
Dal 7 di maggio 2021 ad oggi non mi è ancora arrivato il pezzo di ricambio da me ordinato ( chiusura portiera posteriore sinistra) ho chiamato diverse volte e non mi hanno saputo dire nemmeno quando arriverà. Vergogna , non comprerò mai più un’auto del gruppo.
Ho una Stelvio Regolarmente tagliandata da centro Alfa ,modello turbodiesel 4Q, 128.000 Km la scorsa settimana ho sentito un rumore strano, ho fatto portare l'auto dal concessionario Alfa e ora vengo a sapere CHE IL MOTORE E' DA SOSTITUIRE.
ATTENDO CHE ALFA PRENDA IL CASO SUL SERIO COME DIFETTO DI FABBRICA, AD OGGI NESSUNA NOTIZIA
CARI ALFISTI CON STELVIO TURBODIESEL 210 cv: STATE ATTENTI SU CON LE ORECCHIE....
AGGIORNERO' A BREVE COME SI COMPORTERA' ALFA AVENDO AVUTO UNA GARANZIA ESTESA A 120.000 KM O TRE ANNI (L'HO ACQUISTATA DA MENO DI 2 ANNI E MEZZO).
Ho acquistato una giulietta sport con cerchi da 18 di serie. Non sono riportati sul libretto. Ancora attendo una risposta