Assistenza clienti Alibaba: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Alibaba è la più grande piattaforma al mondo di e-commerce. Fu lanciata nel 1998 con il nome “Alibaba online” ed oggi rappresenta il punto di riferimento di migliaia di venditori e consumatori in tutto il mondo.

Il sito Alibaba.com è dedicato ai commercianti all’ingrosso ma Alibaba Group gestisce le diverse società che compongono la multinazionale, tra cui Aliexpress, il sito di e-commerce per le vendite al dettaglio e Alipay, la piattaforma di pagamenti online usata anche in Italia.

Se stavi cercando maggiori informazioni su questo colosso mondiale del commercio online hai trovato la pagina web che fa per te. Continuando a leggere i prossimi paragrafi potrai scoprire tutte le soluzioni di contatto per chiedere informazioni, assistenza e per apprendere altri dati utili.

Centro di assistenza online

Iniziamo con l’approfondire le informazioni utili per accedere al centro di assistenza online di Alibaba. Sappi che esso è suddiviso in due aree, una è dedicata agli acquirenti e un’altra ai fornitori.

Con il termine “acquirente” su Alibaba si indicano i rivenditori, commercianti che acquistano una certa quantità di articoli all’ingrosso per poi rivenderli. La parola “fornitore”, indica invece il produttore degli articoli che sceglie di mettere in vendita su questa grande vetrina online internazionale di e-commerce.

I fornitori sono fondamentalmente produttori orientali, quindi il centro di assistenza clienti è dedicato a loro ed è sviluppato nella loro lingua madre. Diverso è il discorso per ciò che concerne il servizio di supporto clienti per gli acquirenti, che possono essere situati in ogni parte del mondo e quindi, accedere al servizio di assistenza online nelle varie lingue. In questo caso, approfondiremo di seguito il centro di assistenza clienti online a disposizione dei grossisti.

Per accedere quindi ad un’assistenza personalizzata devi per prima cosa creare il tuo profilo da buyer o seller o entrambi. Procedi così:

  • accedi al modulo di iscrizione online;
  • seleziona la categoria che ti interessa tra buyer, seller o entrambi;
  • concludi la registrazione scorrendo con il mouse la casella Verify.

Dopo che avrai confermato la creazione dell’account, ricorda di attivare tutte le funzionalità accedendo alla casella di posta elettronica che hai usato per registrarti e aprire la mail che ti è stata inviata da Alibaba: contiene un link su cui devi cliccare per attivare il tuo profilo.

Assistenza online per gli acquirenti di Alibaba

Sei un grossista o un commerciante e acquisti – o stai decidendo di acquistare – la merce su Alibaba? Hai necessità di chiedere assistenza, un consiglio sugli acquisti o maggiori informazioni?

Accedi ai servizi di assistenza online e risolvi ogni tipo di dubbio o problema: ecco intanto il collegamento per visitare la sezione di Help Center for Buyer.

Se hai fatto accesso a questa sezione, osserva con attenzione le varie aree tematiche che comprendono:

Approfondendo i contenuti della pagina dei servizi di assistenza online di Alibaba, scorrendo verso il basso, troverai anche le risposte alle domande frequenti, che sono suddivise anch’esse per aree tematiche:

  • informazioni sull’account;
  • consigli utili per gli acquisti;
  • soluzioni per contattare i fornitori;
  • informazioni sul post vendita.

Accedi alle aree che ti interessano per verificare se sono state pubblicate le domande che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Alibaba e se le trovi, cliccaci sopra per leggere le risposte.

Come recuperare la password di Alibaba

Hai dimenticato la password di accesso al tuo account su Alibaba?

Puoi recuperarla facilmente accedendo alla pagina di recupero della password e poi dovrai semplicemente inserire, all’interno della casella che appare in alto, il tuo ID utente – che è l’indirizzo di posta elettronica che hai usato per la registrazione – e far scivolare con il mouse il cursore che si trova subito sotto.

Quest’azione ti permetterà di ripristinare la password e di accedere tranquillamente alla tua area personale.

Anna: la chat virtuale di Alibaba

Se desideri ottenere assistenza e informazioni generali, puoi anche usare la chat virtuale senza dover accedere all’account personale.

Questo è il link per attivare Anna, l’assistente virtuale di Alibab: cliccaci sopra e leggi le informazioni preliminari che corrispondono all’elenco delle varie tematiche che puoi affrontare via chat per ottenere supporto.

Dopo aver cliccato sulla categoria che ti interessa, riceverai una prima replica che ti consentirà di procedere, passo dopo passo, verso la soluzione della tua richiesta di assistenza.

Numero di telefono dell’assistenza Alibaba

Se stavi leggendo i paragrafi di questa pagina di informazioni su Alibaba nella speranza di trovare il numero di telefono per chiamare il call center, sappi che non è stato attivato.

Anche se questa scoperta potrebbe metterti di cattivo umore, tieni a mente che tutte le altre soluzioni di contatto per chiedere assistenza sono comunque efficaci e riceverai risposta in tempi brevi.

Verifica lo stato del tuo ordine su Alibaba

Hai effettuato un ordine e ora vorresti verificare il suo stato per capire in quanto tempo potresti riceverlo?

Puoi effettuare la verifica ma devi prima di tutto accedere al tuo account personale inserendo i tuoi dati di login e poi collegarti da questo link: verifica lo stato dell’ordine. Inserisci i dati richiesti e otterrai le informazioni che desideri ricevere.

Chiedere un rimborso ad un venditore su Alibaba

Nei casi previsti hai la facoltà di chiedere un rimborso al venditore.

Generalmente questa possibilità è data nei seguenti casi:

  • merce non ricevuta;
  • articoli danneggiati;
  • prodotti diversi dalla descrizione.

Per chiedere un rimborso dovrai comunque contattare il venditore, spiegare le ragioni della tua richiesta e attendere la replica da parte sua.

BUONO A SAPERSI: per tutelare i tuoi ordini da ogni tipo di problema, compresi quelli legati alla mancata consegna o agli articoli non corrispondenti o danneggiati, su Alibaba puoi comunque scegliere di attivare il programma Trade Assurance che protegge tutte le fasi del tuo acquisto, compresa quella del pagamento online.

Protezione dei diritti di proprietà intellettuale

Il proliferare delle attività online ha, di pari passo, aumentato il numero degli illeciti prodotti da malintenzionati che, su Internet, riescono a sviluppare diversi metodi per creare truffe di ogni sorta.

Uno dei maggiori problemi di chi genera business sul web, in special modo per ciò che riguarda il commercio, è rappresentato dai diritti sulla proprietà intellettuale. Un esempio è rappresentato dalle false pubblicità, quelle che fanno pensare al consumatore medio che quell’annuncio si riferisce a un determinato marchio quando in effetti non è così.

La tutela dei diritti di proprietà intellettuale è quindi molto importante, al punto che per ciò che riguarda Alibaba sul mercato italiano, il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico – ha redatto un documento che contiene le linee guida comportamentali.

Ti interessa saperne di più? Accedi al Manuale per la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale e scopri tutte le regolamentazioni vigenti su questa materia oltre alle soluzioni che si possono intraprendere nel caso in cui si scopre un illecito sui diritti di proprietà intellettuale.

Alibaba sui social network

Sempre più spesso le grandi aziende attivano le loro pagine sui social network e le rendono disponibili agli utenti come ulteriore canale di contatto, utilizzabile anche per chiedere assistenza o informazioni.

Non è il caso di Alibaba, che pur avendo lanciato le sue pagine ufficiali sulle più conosciute piattaforme social non le indica per questo scopo. Puoi però visitarle per restare in aggiornamento sulle novità in arrivo e su eventuali promozioni dedicate ai follower.

Iniziamo quindi con il link di accesso alla pagina ufficiale di Alibaba su Facebook e a quello per visitare il profilo ufficiale su X, già conosciuto come Twitter. Ami navigare su altri social network? Hai a tua disposizione la pagina ufficiale di Alibaba su Instagram, ricca di contenuti multimediali, oppure goditi i video caricati sul loro canale ufficiale su YouTube.

Infine, se ti interessa apprendere altre informazioni di tipo aziendale e se sono attive proposte di lavoro, collegati alla pagina ufficiale di Alibaba su LinkedIn e aggiornati sulle ultime novità.

Guida aggiornata al 07/03/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
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15 opinioni

  1. Un servizio pessimo non si campisce con chi devi dialogare. Da dimenticare assolutamente.

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  2. Sto parlando di Aliexpress. In modo vergognoso non si degnano di rispondere a chi, come me, non ha ricevuto le merci regolarmente pagate.
    Tutte le richieste fatte non hanno minimamente avuto una risposta esauriente. PER ME SONO DEI LADRI. NON ACQUISTATE SU ALIEXPRESS. SE LA MERCE NON ARRIVA POTETE DIRE ADDIO PER SEMPRE AI QUATTRINI CHE AVETE VERSATO. CREDETEMI.

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  3. Acquistato due batterie, LiFePo4, nel marzo scorso, si sono gonfiate e le ho buttate.
    La ditta “Ockered Direct Store” non risponde al link del negozio e l’assistenza ALIBABA fa schifo!
    Ho diritto alla garanzia ma nessuno mi risponde.

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  4. Ho richiesto un anello che dopo un mese è arrivato. Ho indossato l’anello e dopo non l’ho potuto levare più! Sono dovuto andare in ospedale a rimuovere l’anello! Il dito si è ingrossato!

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  5. Acquisto da anni su Aliexpress e non ho mai avuto alcun tipo di problema, in 8 anni ho acquistato circa 800 articoli e solo 4 non mi sono mai arrivati, ho giustamente aperto la controversia e mi hanno immediatamente riaccreditato quanto speso.
    Su Alibabà è diverso… un casino perchè i venditori tentano sempre di contrattare al di fuori della piattaforma facendo decadere così ogni tipo di garanzia e assistenza da parte di alibabà!

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  6. Pessimo.
    soldi pagati, detratti immediatamente dalla carta di credito, ordine inesistente, assitenza finta..
    Persi 40 €….

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  7. Salve intanto l’assistenza per l’Italia non esiste o meglio solo online e in lingua inglese, bene avendo ordinato un macchinario di 3580 kg mi sono visto fare la macchina come dicevano loro contattata l’assistenza per cercare di risolvere il problema ma ai me avendo pagato direttamente con bonifico internazionale Alibaba non risponde ma se vuole il fornitore lo può fare, infatti il fornitore non ha voluto sapere ragioni, abbiamo deciso di proseguire la trattativa visto anche l’anticipo versato del 50 % del costo macchina, sembrava tutto risolto ma invece la merce è stata spedita via mare e avendo pagato noi la spedizione in accordo contrattuale ci siamo visti richiedere dallo spedizioniere circa 1800€ di extra per un importo complessivo iva, pratica doganale e trasporto di 4250€, purtroppo è iniziata una discussione assurda noi abbiamo contratto e fatture che comprovano il pagamento della spediIone da parte nostra ma il fornitore e ne lo spedizioniere vogliono sentire ragioni, evitate assolutamente questo metodo di acquisto, ovviamente per le piccole cose non è un problema, io ne sono insoddisfatto anche come si comportò Alibaba altra cosa importante vorrei capire come posso mettere una recensione negativa sia a Alibaba sia al fornitore
    Saluti
    Carmine

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  8. Dopo circa 1 mese non ho mai ricevuto da Aliexpress notizie circa il rimborso che aspetto. Ho inviato almeno 10 mail e 20 messaggi ma non ho mai ricevuto risposta. Siete un’organizzazione poco affidabile e non degna di fiducia. Sto per denunziarvi alle competenti autorità per truffa.

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  9. Ricevute le risposte arogante. Pacchi non ricevuto e chiudono di fare attenzione e di cercare proprio io i pacchi. Superato i tempi promessi cercando di non rimborsare. Per le normative europee, vendendo in Italia, devono rispettare,la normativa che dice 30 giorni massimo per consegnare un ordine dalla data del pagamento. Superato questo termine devono rimborsare in automatico. In conclusione non rispettano le nostre leggi. Fate attenzione

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  10. è già da qualche anno che acquisto su ali express e fra ritardi e quant’altro poche le cose mai arrivate; per alcune di queste, più volte, ho cercato di aprire la disputa ma senza successo perchè il sistema non mi permette di inviare le motivazioni. Ho scritto tante volte ad Ali express in diversi indirizzi, spiegando anche le motivazioni , ma senza mai avere nessuna risposta.” Puoi morire ” sembra in questo modo che tutelino i truffatori rivenditori che noi paganti. Che delusione.!

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  11. Per me il servizio assistenza di AliExpress è praticamente inesistente, mai ricevuta una risposta o un aiuto. Pessimo e negativo ??

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  12. Ho fatto già diversi acquisti e tutto è andato bene, certo se ciò che ricevi non è esattamente come te lo aspettavi diventa difficile avere un rimborso e non esiste garanzia sui prodotti , nota dolente , i tempi di attesa che a volte sono biblici

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  13. Mi hanno truffato … soldi e tempo persi . Attenzione

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  14. NON SONO ALL’ALTEZZA, SE TI ARRIVA L’ORDINE BENE ALTRIMENTI SEI FRITTO, AUGURI E INCROCIA LE DITA.

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  15. mancanza di assistenza, non riesco a controllare i miei ordini in corso e che fine hanno fatto.

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