Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
avevo un ordine il cui codice inizia per AS..... e poste italiane non lo trova in archivio (ho inviato pure reclami via pec), ma mi rispondono che non è un codice valido, nel tracciamento dell'ordine il pacco risulta arrivato ma nessuno sa niente. Ho chiesto rimborso allegando anche la risposta di poste italiane ma Aliexpress l'ha respinto perchè il pacco è arrivato a destinazione.
Sono mesi che ordino lo stesso articolo ma non è mai arrivato , dopo pagato mi dicono che è finito trovano sempre scuse NON HO PIU FIDUCIA E NON COMPRERO' PIU' DA ALIEXPRESS
Il venditore Everjoy Industry Co., Ltd Store mi ha venduto un prodotto difettoso, l'ho restituito, lui non mi ha voluto rimborsare e Aliexpress non ha ancora risolto il problema. Mi ritrovo senza prodotto, senza soldi da un mese. Pessimo venditore e piattaforma inefficiente.
Ho fatto un ordine con un account nuovo, ora non posso piu accedere, non si capisce perchè, servizio inesistente. Sono stati prelevati i soldi dalla carta, poi piu niente da parte di aliexpress: nessun account nessun accesso nessun ordine visibile da nessuna parte. Loro non rispondono, compare sempre un BOT con quattro FAQ. Ho provato a creare un account diverso e a contattarli da dentro il nuovo account ma NIENTE.
Anche attraverso il recupero account da transazione non ottengo nulla, NON FUNZIONA. Il sito è comunque pieno di errori e imprecisioni anche operative. Viaggio allucinante! abituati ad Amazon rimarrete MOLTO delusi da questo sito che è al limite della truffa
Ho effettuato 3 acquisti, 2 sono arrivati...il terzo mi sta dando qualche preoccupazione...fino a quando la merce arriva, va tutto bene...ma appena sopraggiunge un problema, sei abbandonato a te stesso...assistenza inesistente.
Assistenza inesistente, ci si ritrova solo un bot virtuale che non risponde. Le garanzie sulla spedizione, anche quando l'invio è fatto da Aliexpress (e quindi in teoria dovrebbe essere garantito), non esistono, si rendono irrintracciabili e si rifiutano di risolvere il problema. Son tutti buoni così ...
Diffidate di questo sito, roba falsa, e mal fatta, non arriva mai quello che c'è in fotografia, provi ad aprire le dispute e la pagina si blocca, provi a parlarci via chat online e ti risponde un robot, vuoi telefonargli e ti dicono l'orario ma non hanno un numero di telefono....FRODE 100%
Pessima reputazione, ho effettuato un acquisto di un gamepad che è risultato difettoso. Dopo 2 mesi non riesco a chiudere la controversia.
Pessima esperienza sia come sito che come assistenza sono 2 giorni che sto cercando di avere assistenza ma non riesco ....
Abbiamo ricevuto una poltrona del tutto rotta, spaccata e con segni ovunque. Sembra proprio che sia stata imballata già spaccata. E' davvero incredibile. Adesso non riesco a contattarli, la chat e' un bot completamente implausibile. Il loro sito finge di permettere la richiesta di un rimborso e il contatto con il venditore ma poi non permette l'operazione. per ora devo dire che sono senza parole, non mi è mai successa una cosa cos'
purtroppo ho acquistato con aliexpress dei prodotti mai consegnati per esattezza 4 ordini differenti negozi ora il punto e che a scadenza dei termini ne i NEGOZI ne ALIEXPRESS MI VOGLIONO RIMBORSARE io gli ordini li ho pagati subito senza riceverli i miei soldi non li vedro piu in ITALIA questa e TRUFFA ai danni dei CLIENTI .I miei dati sia degli ordini mai ricevuti sia della carta di credito dove sono stati prelevati i suddetti SOLDI li ha ALIEXPRESS io come altri amici gia contattati da me non ACQUISTEREMO MAI PIU DA ALIEXPRESSe questa sara la pubblicita NEGATIVA che ho gia pubblicato sui SOCIAL vi ringrazi lostesso ma ACQUISTARE DALLA CINA COMPORTA SPESSO FREGATURE .
cio che ho ordinato a gennaio tutt'ora non mi è arrivato e sto ancora aspettando.
l'ordine è stato spedito il 14/04/2020 prevista consegna metà giugno, la prima settimana di giugno faccio una visura della spedizione e mi accorgo che il pacco risulta fermo in data 15/05/2020 dopo qualche settimana risulta consegnato.
ho contattato via chat il fornitore che mi risponde che per contratto ho 15 giorni di tempo per un reclamo, mi chiedo:se il pacco è stato consegnato il 15/05, io ho aspettato fino a giugno, come faccio a fare un reclamo se loro dopo un mese dalla consegna teorica mi dicono di controllare all'ufficio postale di competenza che mi ha risposto che non c'è mai arrivato nessun pacco.
Mi rendo conto che aliexpress non è per niente afffidabile non comprerò MAI PIù niente e farò una cattiva pubblicità al sito.
impossibile eseguire un ordine perchè non consente di inserire indirizzo di spedizione italiano.
Provato a mandare messaggio ed il messaggio non parte, Servizio da schifo
peccato non poter mettere zero stelle
fatto ordine i primi di marzo
niente pacco e niente soldi
assistenza sia del venditore che di aliexpress insufficiente
ovviamente non comprerò più niente da loro
e gli farò una pessima pubblicità