Assistenza clienti AliExpress: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.

Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.

La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.

Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.

La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.

Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.

Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.

La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.

I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.

Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.

Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.

La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.

Come contattare AliExpress via Telefono

Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.

Contattare il servizio assistenza AliExpress online

Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.

Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.

Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.

Domande frequenti AliExpress

Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:

  • I miei ordini, contenente indicazioni su come trovare i prodotti, contattare i venditori, come funziona la lista dei desideri e il carrello, come gestire i propri ordini e come lasciare un feedback;
  • Il mio account, che affronta temi come la registrazione, le impostazioni dell’account e la gestione delle notifiche;
  • Buoni e Promozioni, in materia di coupon e offerte speciali;
  • Resi e rimborsi, su come funziona la protezione dell’acquirente per gli acquisti effettuati sul sito;
  • Pagamenti, per le soluzioni che riguardano il processo di pagamento, eventuali problemi in merito e il funzionamento del conto Alipay;
  • Termini e condizioni, con le regole per gli acquirenti.

Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.

Problemi comuni segnalati dagli utenti Aliexpress

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come contattare l’azienda sui social

Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitterin cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagramin cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.

Aliexpress – Aggiornamento Covid-19

Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.

L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.

In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.

Ritardi nelle consegne dei pacchi Aliexpress: cosa fare

Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.

Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.

In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.

Prezzi calmierati su mascherine e altri presidi sanitari

Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.

Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con  particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.

Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it

Opinioni degli utenti:

  • Inaffidabili e truffatori!!!! Ho ordinato un pacco il 7.4.20, l'arrivo era fissato al 28.5.20, ma niente, me l'hanno rimandato al 16.6.20, e ancora niente. Scrivo all'assistenza ed é un continuo rimandare in settimana in settimana. Oggi giorno 14.7.20 non ho notizie del pacco e del rimborso chiesto.

  • Ho fatto un ordine il 20/06, mi è arrivata subito la conferma di pagamento andata a buon fine di Paypal ma non ho mai ricevuto e-mail di conferma d'ordine da parte di Ali express. Se vado nel mio account non risultano ordini esistenti, non so nemmeno come rintracciare l'ordine!!!

  • Acquisto da qualche anno su questo portale e non ho mai avuto problemi, in questo periodo sto aspettando merce da un venditore che è ferma dal tracking ancora a Singapore dagli ultimi giorni di marzo, su insistenza il venditore ha allungato la protezione fino al 1 luglio ma nulla si è mosso; quello che fa più rabbia è che materiale preso da atri venditori in piena emergenza covid è arrivata nell'arco di un mese.
    Fatta richiesta di rimborso ma aliexpress prende tempo impedendo lo sblocco della situazione, uno strazio.

  • Tra due giorni fanno due mesi che il prodotto è fermo in Cina: ho fatto altri ordini che sono arrivati regolarmente. Questo è bloccato, è evidente, lo capirebbe chiunque e Aliexpress mi ha pure dato torto nella controversia. Motivo? La garanzia scade ad agosto, garanzia prolungata dal venditore che in questo modo protegge se stesso ma non me! Assurdo, non faro mai più aquisti su questo sito.

  • Pessimo servizio. Ho acquistato diversi articoli nelle ultime settimane. Alcuni non sono arrivati, e questo può accadere soprattutto in occasione di situazioni particolari come l'emergenza coronavirus. Tuttavia quasi tutti gli ordini che non sono arrivati sono stati marcati come consegnati, non da me, ma da qualcun altro. Per tale motivo, all'apertura della contestazione Aliexpress ha deciso che io ho torto. Pazzesco!!!

  • Ho effettuato il mio primo ordine spendendo 103 euro totali. Ora la compagnia dei trasporti DHL mi ha inviato un messaggio dove scrivono che dovrò pagare 57€ di spese doganali al ricevimento del pacco. MA STIAMO SCHERZANDO???!!!???. uN AMICO HA ORDINATO LO STESSO ARTICOLO SEMPRE SU ALIEXPRESS e non ha pagato nessun dazio. Ho inviato un messaggio con richiesta di rimborso totale. Mi rifiuterò di ricevere il pacco e di pagare il dazio. Una volta mi è capitata la stessa cosa con Amazon i quali mi hanno scritto di non pagare e rifiutare la consegna, dopo di che mi hanno subito rimborsato l'intera somma.

  • E' da qualche anno che acquisto su Aliexpress, a parte i tempi di attesa con il quale sono ben conscia ma visto il costo delle spedizioni va bene così, oggi 16 giugno 2020 scopro che dei prodotti ordinati da un unico fornitore il 2 aprile sono ancora fermi al centro Singapore dal 12 aprile e non sono mai partiti.
    Ho contattato il venditore per un prolungamento della protezione acquirente concedendomela fino al 1 luglio ma considerato che merce ordinata successivamente presso altri negozi è già bella che arrivata considero il tutto andato perduto per sempre o forse sparito; il brutto è che non posso nemmeno su sollecito del venditore inoltrare la procedura di rimborso in quanto il sistema si arena sull'inoltro dello stesso.
    Un disastro totale!!!

  • Ho acquistato un oggetto e ho atteso 38 giorni senza ricevere niente. Ho lamentato al center di non aver ricevuto l`oggetto che con la piu` laconica e usuale risposta mi hanno detto di aspettare. Dopo un po` di giorni rivedo lo stato del mio ordine e Lupus In Fabula mi viene scritto sul mio ordine: (Confirmation Received - Finisched ). Io non ho mai confermato di aver ricevuto l`oggetto ma bensi di non averlo ricevuto. Guardo lo storico sul celler dove avevo ricorso le mie lamentele a proposito ed esse erano state cancellate. Non capisco come si possa ancora a vendere senza tutela agli utenti. L` effetto truffaldino si perpetua da parte di alcuni venditori e contro gli interessi dei clienti che non hanno possibilita` di aprire una disputa per far valere i propri diritti e ragioni e per giunta, presi in giro e defraudati dei loro soldi, come e` capitato a me personalmente piu` di una volta. Mi auguro che Ali Express faccia qualcosa per cambiare i ciroli viziosi che persistono nelle vendite
    Giovanni

  • Pessimo servizio,ho atteso 40 giorni per ricevere il pacco, gli ultimi 10 giorni il pacco risultava consegnato,a chi? booo!!! dopo ripetuti messaggi al fornitore che inoltrava sempre le stesse risposte , e ripetuti messaggi ad ali, la risposta è stata controversia chiusa per insufficienza di prove hahahaha mi viene da ridere... prove di cosa di non aver mai ricevuto il pacco, addirittura mi chiedevano di indagare con le poste!! sconsiglio questo sito. ti lasciano in mano alla fortuna se ti arriva bene altrimenti sono cavoli nostri....

  • Servizio inesistente, tutto tace. merce acquistata il 27.4 risulta consegnata sul loro sito, su 17 track pare sia ancora in Cina. Il venditore mi fornisce un n di track che farebbe riferimento a poste.it. Poste.it non ha quel n oltretutto molto più lungo dei loro. Non è possibile aprire una contestazione perchè secondo loro sarebbe stato consegnato non so da chi e a chi. Lasciamo stare pessima esperienza, altro che 1 stella meriterezzero Zero. Oltretutto tutto tace, per fortuna che è un piccolo ordine, solo per prova. Ma sia da esempio per me, ma anche per tutti quelli che mi leggeranno. spendete un caffè in più, ma almeno avrete la merce. Qui tutto tace.

  • Aperta disputa per dei prodotti dove nella desrizione veniva indicato fossero venduti dall'Italia dopo un mese e mezzo nessuna informazione di spedizione disponibile. Ho aperto la disputa per il refund me l'hanno chiusa dicendo aspetta prima o poi ti arrivera'. Sicuramente un venditore truffa. Aliexpress non si e' interessata alla cosa.

  • Sono anni che compro di tutto su Aliexpress e ne sono molto, molto contenta!! Qualche volta mi è capitato qualche venditore 'furbetto' che ha cercato di fregarmi, ma Aliexpress ogni volta è intervenuta come 'giudice' e ha deciso se avevo diritto o meno a un rimborso. Su Amazon (compriamo un po' su Aliexpress, tantisssssimo su Amazon) invece non ho avuto lo stesso servizio: quando qualche venditore su Amazon ha fatto il furbo, Amazon al massimo mi ha fatto le sue scuse, ma non mi ha mai fatto recuperare i miei soldi, cosa che invece è sempre capitato su Aliexpress. Come acquirente mi sento molto più tutelata quando compro su Aliexpress che su Amazon; purtroppo i lunghi tempi di consegna di Aliexpress fanno si che compro più spesso su Amazon che non su Aliexpress