Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
1 anno che aspetto un rimborso, spariti sono vergognosi.
Mai più ALIEXPRESS.
Bisogna essere fortunati perche la merce arrivi, se l'ordine viene chiuso per scadenza protezione dano per scontato che tu abbia ricevuto la merce, oppure come mi e' capitato ordine annullato dal fornitore mai spedito e i soldi se gli sono tenuti, ho scritto varie volte anche se piccole cifre non vedo per he devo regalarle a loro. Pessima assistenza clienti, perdita di tempo nel fare i raclami quando riesci a fargli sei fortunata, non capisco come leggere i messaggi, vedi l'inizio e non riesci a leggere una risposta, hanno cambiato peggiorando il sistema Msg, pessima assistenza ai clienti!
Ho effettuato un ordine per un componente elettronico, la schermata mi conferma l'ordine rilasciando numero, fornitore, tipo del prodotto e ammontare da addebitare su carta POSTAPAY, L'addebito su carta viene registrato regolarmente ma dopo alcuni giorni fatta una verifica sulla pagina degli ordini di ALIEXPRESS non risulta più niente, intanto i soldi sono stati trattenuti. Il problema e che non si riesce a capire a chi rivolgersi e come contattarli volendo allegare la documentazione comprovante quanto da me dichiarato sopra.
Sito negativo, non ti calcolano è più di 1 anno che aspetto un rimborso, inorlte ho avuto problemi con la dogana perche hanno dichiarato la merce per meno soldi.
Mai più ALIEXPRESS.
Ho acquistato un tavolo professionale uso cucina in acciaio, spedito dalla Germania è arrivato in pochissimi giorni. Purtroppo il tavolo è in condizioni pessime, ammaccato in più punti, macchie di ruggine, graffi ovunque, danneggiato ma anche di pessima qualità. Il venditore non risponde alle mie mail. Brutta sorpresa, decido di aprire la disputa con Aliexpress, ma la pagina non funziona.Per 3 giorni ho contattato Eva, il loro servizio clienti, mi dicevano che il sito era in fase di aggiornamento, di pazientare. Oggi fortunatamente una persona più competente mi ha consigliato di aprire la disputa senza aver attivato il traduttore della pagina lasciandola in inglese. Problema risolto, finalmente sono riuscita a caricare le foto ed ad inviare la mia controversia per chiedere il rimborso. Non so come finirà, ma se incappate nello stesso mio problema fate come è stato detto a me e riuscirete ad avviare la vostra richiesta di rimborso
Ho acquistato un anello e non è arrivato con la misura da me richiesta. Impossibile contattare il servizio clienti perché non si capisce una mazza.
ho acquistato un'articolo difettoso, ho contattato il venditore, il quale ha voluto le fotografie dell'oggetto, pur essendo evidente che l'articolo era inutilizzabile, non ha accettato il reso e l'eventuale rimborso, aperta la disputa, AliExpress, ha risposto dopo un mese comunicando che non avrebbero effettuato nessun rimborso.
E' il mio primo e sicuramente l'ultimo acquisto, sconsigliatissimo e negativo al 100%
mi sento truffato.
Mai più!!!! State alla larga
Ho sbagliato ad acquistare una cover e dopo vari messaggi con il venditore ....alla fine quel maleducato per non dire peggio mi ha pure minacciata!!!!!!!Non riesco a contattare nessuno
Ho fatto diversi acquisti, un giorno ho sbagliato a inserire la carta , improvvisamente mi bloccano e cominciano a chiedere copia documenti, e ok , copia carta e ok... ma copia estratto bsncario , scusate proprio NO. In ogni caso non si riesce a inviargli niente perché la pagina rimane bloccata.
pessimo servizio clienti,non si capisce nulla,si parla con un robot.non si può acquistare su aliexpress,perchè,se succede qualsiasi problema non si riesce a parlare con nessuno,solo assistenti virtuali e robot.
Inacettabile.
Dovrebbero essere tutti come Amazon e avere totale Garanzia per 2 anni,e un assistenza eccellente.
Anch’io esperienza negativa....
Ho acquistato della T-shirt con misure a dir poco fasulle
Una taglia 6XL pari alla nostra XXL
Una XXL uguale alla nostra S
Per avere un rimborso avrei dovuto a miei spese ritornare le magliette pagando di spedizione più del costo magliette
così mi sarei ritrovato SENZA magliette SENZA denaro
Servizio Clienti INESISTENTE !!!
Acquistato più volte da questo sito ma c'è un problema: se l'ogetto non arriva o è mancante, si può solo sperare che il venditore risponda (raro... di norma legge ma ignora). Questo perchè la pagina per aprire una disputa (come in ebay) non permette la compilazione del form (alcune parti sono perennemente bloccate) indipendentemente dal browser che si utilizza (chrome / explorer / firefox) e anche la "chat live" è fittizia: non è un vero operatore ma un sistema automatizzato con alcune domande standard che hanno ipotizzato. Fantastico finchè va tutto bene o se si ha la fortuna di un venditore che risponda. In caso contrario.. soldi buttati senza alcuna speranza
Ordine mai pervenuto, anche se sul sito appare "consegnato". Ora non si riesce più neppure a contattare il venditore con le nuove impostazioni del sito.
Non mi sono mai arrivate due spedizioni dalla Cina. Il venditore non ha mai risposto. Assistenza ai clienti nulla. Mai più acquisti su questo sito.