Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Il mio ordine mai arrivato IMPOSSIBILE contattare il centro assistenza VERGOGNA !!!!!!!!!!
Ho cancellato un ordine . Con loro però me hanno presso il soldi di la carta e continuano a dire che no ha stato così quando io sono andata a la mia banca mi hanno fornito dil documenti dove dicono che il pago andato a buon fine e loro no lmo rimborsano il mio soldi.
Buongiorno, ho acquistato uno Smart Wacht il 31 Gennaio 23, dopo qualche tempo il prodotto ha iniziato ad avere problemi. Da quel momento continuo ad essere rimbalzato, tramite il servizio virtuale di messaggeria, dal venditore al Servizio Clienti di Ali Express...semza trovare alcuna soluzione. Eppure sul sito esiste la scritta che i prodotti venduti sono coperti da garanzia di 12 o 24 mesi dall'acquisto....bisognerebbe solo capire chi è responsabile se un prodotto non funziona dopo l'acquisto e soprattutto come fare a farla valere se sono scaduti i 15 giorni per aprire una disputa. Dopo circa un mese sto ancora cercando di capirlo....Ho scritto una mail anche ad un fantomatico indirizzo di posta elettronica italiano tale italy@aliexpress.com o qulacosa di simile, ma ad oggi ricevo solo messaggi dal Service Center di ali Express che risponde con un servizio automatico di messaggeria dicendomi sempre la stessa cosa...il classico copia incolla valido per tutte le situazione.Se riuscirò a trovare soluzione Vi scriverò. Per adesso prima di fare acquisti pensateci...vale la pena ma tenete presente che se l'acquisto presenta problemi inizia una specie di " calvario " difficile da risolvere...pertanto se costa poco bene altrimenti riflettete gente "riflettete".
Carlo
Attenzione ho fatto ordine il 04/04/2023, mi hanno clonato la carta, hanno fatto acquisti su amazon sto cercando un modo per contattare ma non ho risposte
ZERO!
È questo che meritano.Ho un pacco preso da Global Cainiaio che è sparito.Nessuno mi ha mai contattata.È oltre un mese che chatto con il seller,eva e l'ass AE e a parte esser presa in giro non ho ottenuto niente.Da sola ho trovato il tack e dopo esser stata in posta 8volte ho scoperto che il pacco lo aveva preso un'altra azienda.I sopracitati continuano a dirmi di andare in posta!
Assurdo!
AE mi ha chiesto le prove ed ho inviato loro gli screen del tracciamento,le mie mail e tutto quello che avevo per dimostrare che questo pacco NON L'HO MAI RICEVUTO E NESSUNO MI HA MAI CONTATTATA.
UNO SCHIFO!
servizio assistenza inutile .. fatto ordine per errore. chiesto annullamento per una settimana in tutti i modi con contatti con il venditore.Poi il prodotto e stato spedito ugualmente
unica strada da percorrere e' rimandare indietro la merce e aspettare un paio di mesi il rimborso ammesso che ci sia
comunque ribadisco assistenza aliexpress inutile e inconcludente non garantisce l'acquirente
anon riesco a cambiare la vecchia email per fare acquisti!!!!
ho fatto un ordine il 2 dicembre dopo 45 giorni nessuna traccia dell'acquisto.
Impossibile il tracking del pacco.. Nessuno risponde ai miei messaggioi Il costo è già stato addebitato sulla mia carta di credito.
Ci sono tutti gli elementi per attivare un procedimento per truffa
Ho eseguito un acquisto.
Ordine effettuato correttamente.
Eseguito pagamento correttamente
Sono passati più di tre mesi, nonostante le mail,ai ricevuto niente.
Uno schifo di servizio.
Sconsigliato!!!
Ho provato ad accedere al mio account, ma dava password errata pertanto dopo aver rigenerato la password ed aver fatto il nuovo accesso, sull'account non risultava più l'ordine fatto una settimana prima era tutto azzerato, come se mi fossi registrato per la prima volta. Non riesco a contattare nessuno e tra l'altro non posso aprire un contenzioso in quanto non risulta nessun ordine. Veramente pessimi, non acquisterò mai più su AliExpress. Spero possa arrivare qualcosa, ma ho i miei dubbi.
salve ilho provato ad effettuate l’accesso ma avendo scordato la password ho provveduto al cambio di essa con la solita procedura, una volta effettuato il cambio mi sono trovato l’account azzerato senza piu trovare i miei ordini storici ecc, come se avessi effettuato l’accesso come nuovo cliente, quindi credo e truffa nessuno mi risponde attendo che forse mi arriva qualcosa ma non penso speriamo non posso nemmeno fare un reclamo non anno operatori solo virtiali
Il pacco mai arrivato da me, ma per loro è stata consegnata, quindi il servizio clienti ha dato ragione al venditore e non mi hanno rimborsato, pessimo.
Il primo articolo è giunto in perfette condizioni ma con un tempo lunghissimo.
L'articolo che ho tutt'ora ordinato sembra non arrivare più e il tempo si sta allungando di più del previsto e di più rispetto all'acquisto del primo articolo. In passato ho ordinato un altro prodotto ma questo non è più arrivato e ho chiesto il rimborso. Pertanto fino ad ora ho ricevuto pochissima roba e di poco valore. AliExpress sarà anche un grande portale mondiale ma per il resto da poca certezza e mi riferisco alla consegna degli articoli ordinati.
Mai più ordini su Aliexpress
aliexpress assistenza inesistente
se non arriva la merce o ci sono problemi, non ci sono soluzioni