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Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Ho acquistato della merce che mi è arrivata non rispondente all'ordine. Ho chiesto il rimborso e mi è stato proposto un minimo sconto trattenendo la merce oppure di restituire la mece con spese di spedizione a carico del venditore. Ho optato per questa soluzione, il venditore ha restituito il costo della merce ma non intende restituire 12 euro di spese postali. AliExpress se ne è lavata le mani e non c'è modo di contattare nessuno. Dopo oltre 10 anni di acquisti su questo sito ho deciso di cancellare il mio account.
Aliexpress = TRUFFA CINESE
Apparecchio non funzionante, aperta contestazione, hanno chiesto un video. Video inviato, istruzioni per reso e rimborso fasulle. Mandano uno modulo postale di reso con mittente e destinatario uguale indirizzo. Nominativi di società in liquidazione. Numero di telefono falso. Chieste spiegazioni: silenzio assoluto. Sono imbroglioni senza scuse. Non acquisterò mai più da loro. Ma come mai nessuno li fa chiudere?
dopo aver fatto alcuni acquisti, aver pagato regolarmente la mece che ho ricevuto regolarmete e quindi, senza aver mai aperto alcun contenzioso, da un pò di tempo non riesco più ad accedere al mio accaunt e non ho saputo o compreso il motivo. Filippo
mi hanno truffato 139 euro...fate attenzione....pagamento avvenuto mai arrivata email di conferma pagamento, mai arrivato numero ordine...fate attenzione
Il 19 di agosto ho comprato una chitarra da Shop1100012129Store, pagata subito, mai ricevuta. Non mi da nessuna traccia e non mi risponde nemmeno nella ciao, non mi è permesso nemmeno aprire una controversia. Io ho intenzione di denunciare AliExpress per truffa, e segnalare a tutti i mezzi , passando per striscia la notizia è Codacons, avvistando tutti di non comprare su AliExpress perché è tutta una truffa!
Non mi hanno mandato la merce pagata, dietro le mie richieste che non ho ricevuto la merce, volevo il rimborso per merce non ricevuta, mi hanno bloccato, comunque si sono presi i soldi e non mi hanno mandato la merce, per tale motivo non acquisterò più su AliExspress.
Dopo una registrazione del negozio assai farraginosa il portale da 3 giorni al massimo per evadere la pratica, sono passate 2 settimane ma nulla. Nessun servizio clienti , nessun punto di riferimento. Non so cosa dire se queste sono le premesse andiamo bene
Compro molto spesso su AliExpress non o mai avuto problemi ma con l'ultimo ordine o capito che serietà zero compro una retrocamera per golf 7 mi arriva il prodotto diverso dalla descrizione scadente in tutto faccio reclamo per restituzione e avere il rimborso ma non succede nulla neanche il venditore risponde ai messaggi menomale che sul sito c'era descritta restituzione gratuita entro i 15 giorni schifosi non comprerò più su questo sito vergogna
Veramente pessima app. Mi hanno mandato l articolo fasullo e ho chiesto il rimborso, loro mi hanno chiuso la discussione senza rimborso😡😡😡😡😡😡🤮🤮🤮🤮🤮e ancora più schifoso tutto solo inglese
Uno schifo totale, sono stata truffata...
Non sono stata contenta né rimborsata dell'articolo fallato..
Ecco come diventano ricchi, truffando la gente....
Ho sempre comprato su Alex Devo dire che questa volta è stata una sorpresa ricevo il pacco, come altre volte, e dentro il pacco mi trovo altre due buste imbottite destinate in ?? America e nulla del mio ordine!!!! Alex dice che è impossibile ? reclamo controversie aperte. Ps nelle buste destinate in Ohio ci sono dei lego " continuo a scrivere al venditore più volte al giorno aspetto e scrivo rifaccio il reclamo e Alex non mi dice nulla lo chiude
SEMPRE HO ACQUISTATO DA ALIEPRESS MA NEGLI ULTIMO TEMPO I TEMPI DI CONSEGNA SONO LUNGHISIMI E TANTE VOLTE CAINAO SEGNALA COMO CONSEGNATO QUANDO NN E COSI , E DOPO NN POSSIAMO AVERE RIMBORSO DEVONO METTERE UN NUMERO VERDE PER AVERE INFO E CONSEGNARE REALMENTE NOSTRI PACCHI
Non comprate da Aliexpress sopratutto se vedete la spedizione con Cainiao che arrivata in Italia dovrebbe essere Fulmine la ditta incaricata alla consegna. Questo tipo di spedizione vi fa perdere tutto, loro segnano consegnata invece non ti arriva nulla e aliexpress non ti rimborsa perchè con il tracciamento risulta consegnata. Truffatori
Ho acquistato una giacca per moto apstars, in un incidente mi si e scucita nelle cuciture, non esiste nessun conttatto per parlare con un operatore aliexpress.!!!!! E una cosa gravissima, bisogna segnalare questa cosa.
Ho perso tempo e soldi. I pacchi dicono consegnati ma non li ho mai ricevuti. Contatto il venditore e mi dice di chiamare l'ufficio postale. Poi ci vado di persona ed il codice di spedizione non risulta. Mi dicono che per rintracciare l'ordine ci vuole il numero della spedizione italiana. Stanno tutti giocando con i soldi degli altri. MAI PIÙ E MAI RICEVUTO ASSISTENZA. AliExpress .......ma anche no!!!!