Assistenza clienti AliExpress: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.

Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.

La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.

Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.

La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.

Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.

Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.

La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.

I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.

Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.

Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.

La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.

Come contattare AliExpress via Telefono

Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.

Contattare il servizio assistenza AliExpress online

Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.

Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.

Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.

Domande frequenti AliExpress

Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:

  • I miei ordini, contenente indicazioni su come trovare i prodotti, contattare i venditori, come funziona la lista dei desideri e il carrello, come gestire i propri ordini e come lasciare un feedback;
  • Il mio account, che affronta temi come la registrazione, le impostazioni dell’account e la gestione delle notifiche;
  • Buoni e Promozioni, in materia di coupon e offerte speciali;
  • Resi e rimborsi, su come funziona la protezione dell’acquirente per gli acquisti effettuati sul sito;
  • Pagamenti, per le soluzioni che riguardano il processo di pagamento, eventuali problemi in merito e il funzionamento del conto Alipay;
  • Termini e condizioni, con le regole per gli acquirenti.

Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.

Problemi comuni segnalati dagli utenti Aliexpress

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come contattare l’azienda sui social

Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitterin cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagramin cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.

Aliexpress – Aggiornamento Covid-19

Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.

L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.

In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.

Ritardi nelle consegne dei pacchi Aliexpress: cosa fare

Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.

Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.

In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.

Prezzi calmierati su mascherine e altri presidi sanitari

Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.

Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con  particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.

Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it

Opinioni degli utenti:

  • O fatto svariati ordini alcuni articoli sono arrivati ma due articoli risultano consegnati ma mai ricevuti, o perso soldi e tempo, un consiglio non comprate mai tramite AliExpress perché è impossibile comunicare con qualcuno per informazioni e se anche apri una disputa non serve a nulla garanzia zero

  • a marzo o fatto un ordine una chiavetta internet con disco driver non lo mai piu ricevuta meno male costava 1,90 euro se costava di piu facevo denuncia a aliexpress

  • Non riesco ad inviare messaggi a venditori, con cui sono in contatto. Appena invio un messaggio, il sistema mi dice che "...il messaggio non è stato inviato e che devo rispettare leggi e politiche locali"! Praticamente sono stato bannato! Non so quali leggi e politiche io stia violando!! Non si riesce a comunicare con nessuno dell'Assistenza Clienti, tranne che con EVA, assistente virtuale, che, ovviamente, non riesce a dare risposte a problemi fuori dall'ordinario, per cui, un problema come il mio, sembra irrisolvibile! Un vero disastro!!!

  • per carità del Signore!!! Il telefono da me ordinato non è mai arrivato e al venditore addirittura risulta CONSEGNATO!!!Non risponde alle mail, servizio clienti Ali expres non aiuta in nessun modo, io da PAGATORE COMPRATORE non ho nessun diritto di verificare dove e stata consegnata la spedizione e non posso neanche vedere da chi è stata firmata la ricevuta della consegna perché per fare il reclamo e autorizzato SOLAMENTE IL MITTENTE che non risponde alle mai!!!! e assurdo!!! ladri

  • Primo ordine effettuato ad AliExpress... (Sembrerebbe di Ali Bàba...) Per 48+48 ( = 96) toppe, per foratura di camera d'aria bici...
    ( + 2 tubettini mastice...) Pagando, tra tutto, meno di 1/10, rispetto a normale iper, o negozio milanese... (Speriamo, anche con copertone 'antiforatura', non RIESCA a far tutte quelle forature !.. ?? )
    Tale spedizione... Col ritardo di un mese e 1/2, o due, già anticipato da "Ali", arrivo REGOLARMENTE...
    .
    Per cifra altrettanto simbolica... Tipo... € 01,80... (Visto prezzo ridicolo... Di altra spedizione, poi gratuita...) Ne ordinai altre 48, credo + mastice... (Quando foro... Lo faccio BENE... Almeno a 4-5 búHi, ogni volta... ?? )
    Come seguito da ALTRI CLIENTI... (Vedi 'dispute con Ali Baba, di gente che, con ALTRI articoli, spese... BEN ALTRI prezzi... ?? ?? ) Temo cheeee... Il cinesino di turno... Non fé neppure la fatica diii... -PENSARE- alla mia spedizione, dal prezzo... (Pur DA LORO STESSI offerto...) Fuori mercato !.. (Uvviamèèènd'... Spedizione già pagata...) ?? ??
    .
    Cerco di fare... Procedura di DÍSPUTA... Con un ridicolo computer... (Costa assai meno di qualcuno che ti dia retta LIVE !..) Che, con vari stratagemmi, NON mi fa completare la procedura...
    (Mettendo ovviamente il loro n. spedizione...) Provai 4-5 volte... Ma non me lo accetta... Prima dice che non ordinai con n. di Cliente... (Mesi addietro... Sinceramente... Non ricordo...) Poi, me lo riconosce... Ma non mi fa accedere alla DÍSPUTA !..
    .
    Provai, nei SUGGERIMENTI, a sottolineare il tutto... Ma dato quanto già avvenuto ad ALTRA gente, con BEN ALTRI importi... Temo, lascerò cadere il tutto... Senza più FIDARMI... ?? ??
    .
    Ali Babà... E i 40... (Non dico ancora nulla... Chissà !.. ?? )

  • Sono 3 mesi che aspetto un ordine, il venditore mi dice di andare all’ufficio postale con il numero di tracciamento. Ci sono andata e non c’è niente non si trova nessuna traccia. Chiedo i miei soldi indietro e la risposta è sempre la stessa, di andare alla posta. Assurdo tutto questo. Mi io denuncio tutto.

  • sono degli imbroglioni difendono i loro venditori piu imbroglioni di loro per ben due volte non ricevo il materiale una mattina mi viene notificata una consegna mai avvenuta di una settimana prima , apro in entrambi i casi una disputa ma aliexpress da ragione al venditore e chiude gli ordini
    non fatevi imbrogliare non comprate nulla

  • Ho comprato il tablet da 90 euro .Non è arrivato e non mi fa rimborso. Non comprate da loro sono ladri....sono truffatori....fanno schifo

  • Purtroppo il mio ordine non è mai arrivato,vho contattato il venditore mi ha scritto di contattare l'ufficio postale. Sono andata personalmente in posta ,ma il mio ordine non è mai stato spedito .Ho aperto una controversia ma il rimborso non mi verrà dato.Non comprerò mai più su questo sito

  • Mai più Ali Express..... Ditta e Corrieri pessimi!!!! Pacco Pagato e non consegnato...per Soli 8minuti di Ritardo!!!! il Corriere non solo è andato via....ma non ha risposto neanche alle mie continue chiamate!!!! Non hanno neanche un centro di diacenza nella mia Città per potermi dare magari la possibilità di ANDARMI A RITIRARE il mio Pacco PAGATO!!!! PESSIMI IN TUTTO!!!!

  • non ha servizio cliente umano ne forniscono servizio cliente che parla italiano. tempo lungo e procedura reclamo difficile. se un ordine spedito e risulta consegnato ma non ricevuto ci giocano come pallone tra aliexpress venditore e posteitaliane e alla fine niente rimborso.

  • Alla fine scopri che è la solita cinesata (con tutto il rispetto per il popolo cinese).
    Dopo l'acquisto di diversi piccoli acquist mi sono convinto a fare quache spesa un po piu grande. Ma alla fine sono rimasto deluso. In pratica ho chiesto il reso di un prodotto che non funzionava e loro non ci stanno. Viva Amazon.

  • non capisco la "protezione acquirente" che estende i tempi di consegna; se acquisto un prodotto con consegna a 60giorni trovo del tutto inutile che il VENDITORE possa estenderlo a 90. Eventualmente dovei essere io in qualità di ACQUIRENTE che propongo l'estensione dei tempi di consegna.
    Più che una protezione acquirente la vedo come una protezione venditore dato che viene richiesta pochi giorni prima della data di consegna stimata qualora non venisse indicata la consegna del bene.

  • Da mesi attendo il rimborso ma non riesco a mettermi in contatto con nessuno. E' tutto congelato e ho perso i soldi