Assistenza clienti AliExpress: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.

Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.

La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.

Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.

La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.

Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.

Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.

La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.

I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.

Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.

Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.

La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.

Come contattare AliExpress via Telefono

Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.

Contattare il servizio assistenza AliExpress online

Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.

Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.

Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.

Domande frequenti AliExpress

Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:

  • I miei ordini, contenente indicazioni su come trovare i prodotti, contattare i venditori, come funziona la lista dei desideri e il carrello, come gestire i propri ordini e come lasciare un feedback;
  • Il mio account, che affronta temi come la registrazione, le impostazioni dell’account e la gestione delle notifiche;
  • Buoni e Promozioni, in materia di coupon e offerte speciali;
  • Resi e rimborsi, su come funziona la protezione dell’acquirente per gli acquisti effettuati sul sito;
  • Pagamenti, per le soluzioni che riguardano il processo di pagamento, eventuali problemi in merito e il funzionamento del conto Alipay;
  • Termini e condizioni, con le regole per gli acquirenti.

Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.

Problemi comuni segnalati dagli utenti Aliexpress

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come contattare l’azienda sui social

Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitterin cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagramin cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.

Aliexpress – Aggiornamento Covid-19

Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.

L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.

In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.

Ritardi nelle consegne dei pacchi Aliexpress: cosa fare

Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.

Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.

In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.

Prezzi calmierati su mascherine e altri presidi sanitari

Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.

Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con  particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.

Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it

Opinioni degli utenti:

  • Attenzione. AliExpress. Uquale associazione di menefreghisti !! I negozianti vengono difesi da AliExpress che di conseguenza e un fantasma non riuscirete mai a contattarla ! Anzi sapete cosa fa ? Se aprite la disputa ! La congela e la toglie senza che voi potete fare nulla e spariscono tutti ! Così non vi danno più la possibilità di reclamare ! E continuano a vendere senza problemi , io ho pagato 471 euro mai ricevuto la merce. E di contatti neppure a parlarne. Uno schifo

  • Ho contestato un ordine e aliexpress ha stabilito il pieno rimborso... sembrava tutto ok ma dal 4 novembre sono in attesa.
    Provando a contattare sia il venditore, sia l'assistenza di aliexpress, rispondono solo in automatico dicendo di aspettare dai 5 ai 20 giorni per il rimborso (peccato che sono passati quasi 2 mesi...)

  • Le porte dell'inferno si sono aperte. Quando mai ho comprato un articolo che non arriva mai...
    Qui puzza di truffa! Venditore che non rispetta gli accordi e il cliente si ritrova in un mare di inutili chat (che non sono chet perchè non rispondono subito ma dopo un giorno o più...).
    Stare veramente attenti!
    Com'era la favola? AliBaba e i 40 ladroni? Mi è bastato il primo dei ladroni.

  • Ho disdetto due ordini e richiesto il rimborso pari a 201 euro mi hanno detto che mi rimborsano in 3/20 giorni sono passati tre giorni ma niente ho contato il.venditore che dice di aver inoltrato il rimborso poi ho contato laltro venditore idem sono truffattori mi sa che non vedro mai il rimborso

  • Mi è impossibile aprire un contenzioso. In corrispondenza dell'articolo ordinato NON C'E' "OPEN DISPUTE" o similare e non c'è modo di contattare aliexpress, via mail. EVA rigira il problema meccanicamente e mi riporta a contattare il venditore o ad aprire una disputa, come detto IMPOSSIBILE.
    Il servizio assistenza è pessimo.

  • al primo acquisto subito problemi. il pacco è stato preso in carico dalle poste italiane al Gate di Milano dopo 5 mesi ancora non ho visto niente x avere il rimborso le del pacco le poste mi dice che deve essere il mittente a porgere reclamo, ho il mittente mi deve inviare una sua rinuncia al rimborso. Cosa che tramite chat non riesco a farla capire ad aliexpress. sono veramente deluso sconsigliando tutti ha fare acquisti su questo sito. Con Amazon non ho mai avuto problemi

  • Un anno fa circa ho acquistato presso questo sito un gonfiabile per Ginnastica Artistica, e durante il pagamento mi è stato richiesto di versare in più una quota per la dogana pari a €17,00 circa.
    L'articolo ordinato è arrivato dopo più di un mese.
    Dopo una diecina di giorni dall'arrivo del pacco ho iniziato a ricevere mail da parte del sito in cui mi incitavano a pagare le spese di dogana del pacco che avevo ricevuto, pagato anticipatamente, ma io le spese di dogana le avevo già pagate e quindi ho risposto alle mail con le ricevute del pagamento effettuato dall'articolo acquistato con relativo importo in più richiesto per spese doganali.
    Ad oggi ricevo ancora richiesta di rimborso a favore loro per le spese di dogana.
    Non acquistate in questo sito è pericoloso e penso di sporgere denuncia e dip ortare in questura tutto il materiale in mio possesso.

  • ALI EXPRESS non tutela gli acquirenti,la frase “soddisfatti o rimborsati “presente nell'opuscolo di vendita dei prodotti è una vera bufala anche di fronte a delle prove documentate che i prodotti ricevuti sono difettosi,prevale su tutto, quello che il venditore dice che intende fare ,e se questo è disonesto e non vuole rimborsare il cliente la mediazione al limite consiste nel proporre il rimborso condizionato al ritorno della merce a carico del cliente,spedizione che in Europa è più costosa che il valore pagato per la merce,cosi uno rifiuta e perde tutto.Cosi funziona la truffa a carico di chi si serve di questa piattaforma,in barba alle regole del commercio vigente in Europa (mi rifili una patacca e se rivuoi i tuoi soldi ti devi sobbarcare le spese di ritorno della merce).Complimenti bella piattaforma dell’e Commerce

  • È veramente un sito inaffidabile, secondo me è un sito che sembra che vuole fregare gli acquirenti ha come leggo le recensioni e proprio così,diverse volte che ordine è la merce non arriva.(dovrebbero fare pagare alla consegna alloro non gli conviene xchè loro intaschino prima se la merce non arriva va bene lo stesso non bisogna non compare più

  • Aspetto un prodotto dal 9 settembre e non e' arrivato,dicono dopo 60 giorni sdoganamento,sembra strano,dopo tanto tempo.Ho ordinato 2 magliette moto,ma il venditore non risponde ai messaggi,ho chiesto che se non spedisce mi restituisce i soldi,cosi' non comprerò più niente su questo sito.

  • L’acquisto su AliExpress è stata una delusione. Non credo che riceverò mai il mio ordine. Ho acquistato 6 sedie ad agosto e non le ho ancora ricevute. Ho aperto disputa con il venditore che ha risposto inviandomi 3 codici di spedizione. I pacchi sino fermi a Shangai. Non credo che arriveranno mai e non posso più chiedere il rimborso perché ho accettato la controversia. Il servizio clienti è inesistente! Una vergogna! Sono senza parole. Mi sento truffata.

  • E una truffa
    E la 2" volta che ordino e pago un articolo e la 1" mi anno restituito i soldi ma ci o rimessi 63 euro di trasporto e questa volta ci o voluto riprovare ma da come vanno le cose ce ne rimetto 77 euro
    E tutto perché chi spedisce continua a trascrivere male il mio indirizzi pur avendolo io scritto giusto
    Così pare almeno
    A me pare una truffa il prodotto a un costo di 167euro a oggi me costato il doppio e non lo ricevuto
    Contattare qualcuno che ti ascolti e impossibile sembra vengano da un altro pianeta
    Non danno mai risposte oneste e chiare
    E nemmeno suggerimenti per come risolvere
    Sono solo una fregatura

    Spero che il mio appello venga ascoltato se dalla società per risolvere
    Da altri perché si tengano alla larga da truffe

  • Ho fatto un ordine ma lo subito disdetto ma ormai era troppo tardi allora ho chiesto subito il rimborso ma loro mi hanno risposto che lo avrebbero restituito in 20 giorni lavorativi sono passati più di 20 giorni lavorativi ma il rimborso non l'ho ancora ricevuto da loro non prenderò più niente