Assistenza clienti AliExpress: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.

Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.

La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.

Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.

La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.

Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.

Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.

La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.

I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.

Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.

Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.

La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.

Come contattare AliExpress via Telefono

Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.

Contattare il servizio assistenza AliExpress online

Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.

Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.

Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.

Domande frequenti AliExpress

Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:

  • I miei ordini, contenente indicazioni su come trovare i prodotti, contattare i venditori, come funziona la lista dei desideri e il carrello, come gestire i propri ordini e come lasciare un feedback;
  • Il mio account, che affronta temi come la registrazione, le impostazioni dell’account e la gestione delle notifiche;
  • Buoni e Promozioni, in materia di coupon e offerte speciali;
  • Resi e rimborsi, su come funziona la protezione dell’acquirente per gli acquisti effettuati sul sito;
  • Pagamenti, per le soluzioni che riguardano il processo di pagamento, eventuali problemi in merito e il funzionamento del conto Alipay;
  • Termini e condizioni, con le regole per gli acquirenti.

Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.

Problemi comuni segnalati dagli utenti Aliexpress

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.

Come contattare l’azienda sui social

Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitterin cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagramin cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.

Aliexpress – Aggiornamento Covid-19

Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.

L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.

In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.

Ritardi nelle consegne dei pacchi Aliexpress: cosa fare

Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.

Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.

In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.

Prezzi calmierati su mascherine e altri presidi sanitari

Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.

Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con  particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.

Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it

Opinioni degli utenti:

  • Ho letto tanti messaggi negativi di tante persone che non hanno ricevuto prodotti. Io acquisto su AliExpress da un po' di anni e mi è sempre arrivato tutto,magari qualcosa con tanto di ritardo ma mi è sempre arrivato tutto. Solo un paio di cose non mi sono arrivate ma quelle magari per causa covid 19. Io mi trovo bene soprattutto perché a differenza di altre app di vendita o siti la merce e la spedizione non costa un botto. Su amazon ad esempio c'è la stessissima roba(cinese anche) al doppio. Quindi... Fate un po' voi. Ma io rimango con AliExpress.

  • non ho mai ricevuto la merce ordinata e mi si nega il rimborso mi rivolgerò mi rivolgerò al mio avvocato non butto i miei soldi a vantaggio di un venditore disonesto. Questa è l'ultima esperienza con Aliexpress

  • non ho ricevuto la merce ordinata, ho contattato il venditore, il quale mi ha risposto di aver rimborsato il tutto ad AliExpress ma a tutt'oggi, dopo diversi mesi, non ho ricevuto nulla.

  • io ho acquistato da snaptain un drone ma sono stata derubata dei miei soldi in quanto il pacco non mi è mai arrivato ho aperto una controversia ma aliexpress a dato ragione al venditore ma dopo tante attese e accertamenti il venditore mi ha comunicato che il corriere ha consegnato il mio pacco non si sa a chi e quindi il pacco si è perso mi hanno promesso che mi avrebbero fatto il reso ma a una condizione cioe che sotto la mia recensione negativa dovevo scrivere che il venditore mi stava risarcendo dei miei soldi..cosa assolutamente falsa io l'ho fatto e loro non si sono fatti più sentire ho mandato un sacco di messaggi ma loro non rispondono....e non li leggono questo è rubare

  • è una truffa. Mi è arrivato un articolo che non funziona bene, qualità pessima. Apro una controversia che mi viene accettata, ma non riesco a stampare l'etichetta da apporre sul reso. La pagina che mi appare non rispecchia quella illustrata nella procedura di reso... lasciate perdere! del resto i prodotti sono troppo economici per arrivare dall'altra parte del mondo. chissà quanto sfruttamento c'è dietro!

  • Il sito offre molte occasioni, ma l'assistenza è inesistente!! Uno schifo!!! Due ordini pagati e mai arrivati. Chiusa la controversia senza valide spiegazioni. Aspetto da aprile i rimborsi che mai arriveranno!!! Uno schifo!

  • Sono molto deluso, NON sono riuscito, in nessun modo, a contattare il servizio Clienti in merito ad un ordine da me fatto (e pagato). Spero di ricevere, prima o poi, il mio ordine ma, se questo è il "modus operandi" di questo Sito, sarà anche l'ultimo ordine che avrò fatto.

  • La merce non è mai arrivata. La controversia è stata chiusa senza risoluzione. Il venditore non risponde alla chat. Non è possibile contattare alcun servizio clienti. Circa 100€ scomparsi. Ottimo.

  • L'articolo non è mai arrivato, ho aperto due controversie e poi tolte per il pianto del venditore,(OMHXZJ 925 SILVER store) con la promesso che dopo 15 giorni mi avrebbe rimandato l'articolo. Tutto ad un tratto risulta che l'ordine è stato completato scrivo al venditore ma non risponde, allora apro una terza controversia, il venditore mi risponde che mi farà il rimborso quando avrò restituito l'articolo. Ma io l'articolo non lo mai ricevuto, lasciano passare il tempo per fregarti i soldi.

  • Il 15/07/21 ho versato € 85.41 per due pezzi Vespa. Il blocco portapacchi tutto ok. Mentre per il portapacchi per staffa di supporto posteriore per schienalino modificato per moto Vespa gts e per Vespa Gtv è arrivato rotto. Nella descrizione del prodotto non si legge nessun codice prodotto, cosa devo fare per riavere l'importo pagato a Aliexpress . Saluti gaetano Ottavi

  • Non riesco a contestare un orologio venduto che per un po di mesi ha funzionato e adesso non funziona più, il venditore mi a scritto dicendomi che sarò contattato ma in quale anno non si sa, ad oggi nessuno mi ha contattato, questa non e una cosa buona