Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Ho ordinato un prodotto del costo di 7 € e 10 giorni prima della scadenza per il ricevimento, il pacco non era stato ancora tracciato il partenza. Ho chiesto al venditore e mi ha fornito un numero di traking dicendomi che era stato consegnato e avrei dovuto fare ricerche alle Poste o dai miei vicini di casa. Ho aperto la disputa e nonostante il numero di tracking risultava consegnato in Italia, genericamente, mentre i pacchi a me giunti recano il mio nome e cognome, il mediatore ha deciso per il mancato rimborso dell'importo. Il motivo è che io non ho prodotto prove di non aver ricevuto il pacco. E' una cosa kafkiana. Sono certa che il venditore il pacco non me lo ha mai spedito perchè su aliexpress non risulta tracciato e aliexpress si schiera dalla parte di venditori. Dopo la disputa ho attivato il ricorso e non mi hanno risposto pur informando che avrebbero preso decisioni entro 5 gg. Cancellerò l'account.
All'inizio mi trovavo bene, oramai sono sempre ad aprire controversie perchè la merce non arriva e per concludere neanche il rimborso! Ho ricevuto un solo rimborso di un articolo non pervenuto, di quello che non funziona e di una cover deforme non ho ricevuto nulla e i venditori mi dicono di contattare aliexpress ma non è semplice! A questo punto preferisco non fare più acquisti . Delusa.
La restituzione con spedizione gratuita? Impossibile !!! Meglio pagare con Paypal e utilizzare le garanzie Paypal perche quelle di Aliexpress non esistono!
Pessimo, non c'è post vendita!!!
PESSIMA,sito da chiudere
Uno schifo... I soldi vengono presi ma la roba ordinata non arriva
Ho fatto vari ordini e mi dice consegna completata ma non ho ricevuto ancora nessun oggetto da me acquistato qualcuno sa darmi delle risposte
ho comprato un prodotto elettronico scheda madre con codice prodotto .
E arrivato un altro prodotto diverso per numero e modello.
Non è possibile trovare soluzione o mediare ho contatto con il seller e con aliexpress, pessima esperienza. Ho perso i soldi e la disputa non è andata a buon fine nonostante ho mostrato foto ed errore del prodotto ricevuto. MI sento truffato. La chat di assistenza è solo virtuale non ce nessuno a cui chiedere un vero aiuto. Megli comprare altrove.
sono molto dispiaciuto da come aliexpress garantisce la consegna entro i tempi stabiliti all' atto dell' acquisto. spostano a loro piaciento i termini di consegna la mia spedizione acquisto in data 18 gennaio , hanno spostato la data per aprire la disputa a 1maggio ovvero a 102 giorni!!!
in origine la tempistica massima per il rimborso era di 60 giorni ( in europa la merce acquistata on line va consegnata entro 30 giorni) a causa del covid 19 hanno allungato la copertura a 75 giorni, ma a qella data non ti rimborsano cambiano la tempistica a loro piacimento con la scusa del covid19
i problemi sono diversi, intanto cainiao scrive che la merce è arrivata a destinazione quando giunge a Liegi in Belgio, ma non è vero io risiedo in ITALIA e la merce giunge a destinazione quando tocca il suolo Italiano.
La cosa più grave è che per certi tipi di pacchi Affidano già dalla Cina la spedizione a poste olandesi, mamma mia, un oggetto acquistato il 18 gennaio e consegnato a Poste Olandesi, il 27 febbraio ,atutt' oggi non si sa dovesia finjito.l' ultimo tracking del 3 marzo dice testualmente, "predisposto per l' invio inItalia" fine!!!
Se compratre oggetti su aliexpress chiedete bene che tipo e a chi viene affidata la spedizione, se viene scelto CHxxxxxxxxxxxNL fate cambiare logistica, è un buon consiglio fidatevi!!!!
Ho acquistato un prodotto con ordine 8127536071734799 ma, una volta arrivato mi sono accorto che non era possibile montarlo nono stante fosse specifico per la mia auto. La descrizione dell'oggetto era quindi errata e fuorviante.
Sono giorni che chiedo al venditore e sito di poter restituire la merce per avere i soldi indietro ma niente.. non so più cosa fare
SCONSIGLIO VIVAMENTE ALIEXPRESS
Order Number:
8123141255497099 merce mai arrivata impossibile contattare il venditore per il rimborso, tutto troppo macchinoso,
spedizioni troppo lente sempre in ritardo rinuncio a fare acquisti su aliexpress giudizio negativo
Non vedo più i miei ordini
Ho acquistato su Aliexpress il sito mi ha generato id e mail nuove. (Google@aliexpress.com) non riesco più ad accedere ma il pagamento è andato a buon fine. Truffa. Ho soltanto il numero di ordine.
Truffa fregatura
P E S S I M A
su tutto
SITO TRUFFA,SENZA ASSISTENZA.
Sono registrato, ho pagato, non ho ricevuto email e sui miei ordini non compare l'acquisto e quindi non si puo fare nulla. Stetene alla larga