Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Primo acquisto prima fregatura prodotto arrivato danneggiato il venditore continua a prendersi gioco con promesse vane e aliexpress non interviene,benché abbia fatto due ricorsi, impossibile comunicare con il servizio clienti forse non esiste nemmeno?
Ordinato 50 euro per una visiera mai arrivata e mai rimborsata. Diffidavo già di questo sito ma sentivo gente che ne parlava bene. PESSIMO COME IMMAGINAVO. MAI PIÙ
Aliexpress non esiste piu' . Il sevizio CHAT e' virtuale senza operatori. Io ho fatto un ordine subito dopo annullato ho comunicato con il fornitore per il riaccredito "BTBcoin Store" senza alcuna risposta . Aliexpress non e' intervenuta per annullarlo cosi' e' andata avanti la spedizione con 90 gg. di tolleranza. Ho cercato di contattare qualcuno senza risposta . NON COMPRATE PIU? DA ALIEXPRESS CI RIMETTETE I SOLDI SENZA ALCUN CONTATTO: Evidentemente e' stata contagiata dal Coronavirus.
Ordine non andato a buon fine, pagina alipay inesistente ma i soldi sulla mia carta sono spariti!
Anche io come gli altri. Ordinato merce per 36 euro (per fortuna).
Ordine sparito dalla lista ordini e nessuna possibilità di reclamo.
Una sola parola, truffatori!
Ho iniziato ad acquistare su AliExpress da qualche mese, ma dopo i primi due ordini arrivati correttamente ho acquistato due prodotti da venditori diversi che erano disponibili in stock ma che non sono mai arrivati.
Nel primo caso la merce NON è mai partita ma però ho dovuto contattare io il venditore (che voleva spedirmi un altro prodotto)
Nel secondo risultava spedita ma tracking non disponibile e dopo mie verifiche sembra che abbiano avuto problemi
Ho dovuto aprire una disputa ed ad oggi non sono ancora stato rimborsato.
Ho provato anche a contattare il customer care ma riesco a chattare solo con un robot che non mi risolve il problema
Acquisto da tempo su molti siti Europei ed Usa (Amazon, Ebay, ecc) ma penso che non acquisterò più da AliExpress perchè si perde troppo tempo e non c'è una tutela da parte della Piattaforma
Cordiali Saluti
Andrea
Pessimo ho acquistato della merce cinturino da 2.14€ mai ricevuta contattato il venditore Electricy Gadget Store da risposte forvianti e non rimborsa intanto ha temporeggiato sino allo scadere del tempo ladri..
è il principio che sia tanto o poco o rimborsi o spedisci la merce!!!
Pessimo in tutti i sensi. comprato un orologio su Anna-Factory Online Store. mai ricevuta la merce. continuo a scambiare mail con il fornitore che mi dice che controlla e intanto sul sito risulta che la merce è arrivata. ho aperto disputa un mese fa e guarda caso lo stato della merce risulta "consegnato" dopo la disputa. Non è vero e la pagina del tracking da sempre errore.
Quindi da gennaio, ho pagato 21 dollari, non ho il materiale, non ho i soldi indietro e con il servizio clienti, essendo "finto" non riesco a risolvere nulla o a chattare
EVITATE! ASSISTENZA ASSENTE SE AVETE BISOGNO DI PARLARE CON QUALCUNO.SOLO CHAT VIRTUALI SENZA ESITO
Pessimo servizio,ricevuto in ritardo un'articolo che aveva già lo status della spezione che segnava già consegnato,ma arriva pochi giorni dopo.Avevo aperto la disputa per segnalare il problema.L'articolo arrivato risulta guasto,mandati molti messaggi e video al venditore ma non si risolve nessun problema.Non potendo contattare il centro assistenza aliexpress mi rimane il fatto che ho pagato per un'articolo guasto.
Pessima eaperiemza.
Sono due mesi che sto aspettando un rimborso sulla carta di cedito ancora niente e soprattutto e' impossibile contattare via email nessun help-desk!!! Vergogna!!!!!
Sono iscritto al sito dove ho comprato un paio di cose di cui una guardacaso la meno costosa arrivata l'altra no... oggi mi accorgo che sul mio estratto conto hanno addebitato una spesa di 57.89 euro senza che io abbia comprato nulla e verificando anche sul carrello non ho niente oltre a quei due ordini sopra citati...in tutto questo non so a chi e come richiedere indietro soldi e spiegazioni
Ho pagato fortunatamente 5€ per un articolo, prelevati all’istante dalla mia carta, ma l’ordine non compare tra i miei ordini. Soldi spariti, ordine non registrato. Non c’è verso di contattare nessuno. Sito Vergognoso!!!
Servizio al cliente di pessimo livello. non c’e’ un supporto tecnico diretto ne una email per i problemi di assistenza. mille volte meglio amazon. Se problemi con l'ordine non riesce rislovere con il venditore, o qualcosa andato male non c'e' nessun modo per parlare con assistenza aliexpress, soldi pagati vanno in fumo,non c'e' nessun ricevuta o fattura per acquisto. per cose di valore o vuole la garanzia meglio non da piattaforma,ma da negozio vero.
Impossibile contattare servizio clienti. Davvero inesistente. Mai ricevuto ne l'ordine nei soldi indietro (circa 100 euro)