Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Aliexpress ospita un network di imprese, piccole imprese e individui che svolgono la propria attività in Cina e che, attraverso la piattaforma di e-commerce, riescono a raggiungere i consumatori sui mercati esteri, principalmente di America, Europa e Russia.
Il sito è di proprietà di Alibaba Group e, un po’ come su Amazon, è possibile reperire qualunque cosa però, a differenza di Amazon, Aliexpress funge unicamente da piattaforma di scambio perché non vende direttamente ai clienti.
La differenza non va sottovalutata perché Aliexpress è, in pratica, un marketplace che vende prodotti non suoi ma di venditori terzi. In forza di ciò, non si assume la responsabilità di quanto messo in vendita dai singoli venditori.
Invece, i prodotti “venduti da Amazon” in senso stretto, garantiscono totalmente l’acquirente. Quindi, prima di affidarsi ad un venditore, è bene controllare la sua reputazione anche qui contrassegnata dal sistema dei feedback. In ogni caso, è possibile comunicare direttamente con il venditore scelto.
La piattaforma è disponibile in oltre 100 lingue differenti e, in tema di restrizioni particolari, l’acquisto non è consentito ai clienti dalla Cina, anche se tutti i rivenditori sono cinesi.
Le categorie principali, che accolgono ogni tipo di prodotto in vendita, sono: abbigliamento donna, uomo e bambino; cellulari e accessori; computer; elettronica di consumo; gioielli e orologi; articoli per la casa e il giardino; borse e scarpe; giocattoli; articoli per lo sport e il tempo libero; prodotti di bellezza e salute; capelli; articoli per auto e moto.
Visitando il mega store, per categoria oppure trovando un prodotto specifico attraverso la barra delle ricerche, è possibile prendere conoscenza di una mole di articoli che non si immaginava neanche esistessero.
La varietà e la quantità di articoli disponibili, oltre cento milioni, e i prezzi incredibilmente bassi, infatti, sono alcune delle caratteristiche per cui Aliexpress è famoso e apprezzato.
I prezzi di fabbrica sono garantiti anche per gli ordini più esigui e questa mission fa di Aliexpress uno dei più grandi mercati all’ingrosso del mondo. Se poi si pensa al fatto che il lancio è avvenuto non troppo tempo fa, solo nel 2010, si può comprendere la portata del fenomeno.
Oltre alle vendite “normali”, una sezione del sito è riservata alle vendite flash, cioè quelle limitate per un periodo di tempo molto breve, che si caratterizzano per l’offerta ridotta in termini di quantità e a prezzi molto convenienti.
Inoltre, per i nuovi utenti cioè quelli che, a prescindere dal fatto di essere già registrati oppure ancora no, non hanno ancora concluso alcun acquisto su Aliexpress, sono sempre disponibili coupon gratuiti da utilizzare entro breve tempo che consentono di usufruire di un credito prepagato a volte anche molto elevato.
La vendita è garantita dalla “protezione acquirenti“, che garantisce il cliente dal primo clic sul sito alla consegna, assicurando: il rimborso in caso di mancata consegna o consegna di un prodotto differente; garanzia di consegna dei prodotti entro un termine prestabilito; garanzia avanzata da parte dei venditori, per una durata fino a 2 anni e per la maggior parte dei prodotti.
Il servizio clienti è disponibile solo in lingua inglese, russo e spagnolo nelle seguenti fasce orarie: dalle 07:00 alle 01:00, ora locale di Mosca e dalle 09:00 alle 21:00, ora locale di Madrid, senza interruzioni. Non è disponibile il servizio telefonico di assistenza per l’Italia.
Il servizio clienti è raggiungibile online tramite un’efficiente assistenza via chat, disponibile per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Per accedere al contatto online è necessario autenticarsi, pertanto è un servizio riservato agli utenti registrati.
Prima della chat con operatore, si può accedere ad un servizio di assistenza tramite l’operatore virtuale “Eva”, sempre presente al margine destro della pagina web.
Il servizio, in inglese, permette di risolvere i dubbi e i problemi meno complessi. Infatti, per una migliore assistenza si deve fare riferimento all’operatore reale del servizio clienti.
Oltre alle chat e chatbot, è visitabile un’ampia sezione faq, organizzata nel seguente modo, all’interno della quale vi sono ulteriori sotto argomenti:
Nella sezione “fai da te” della stessa pagina, sarà possibile: modificare la propria e-mail, recuperare la password, segnalare un problema, controllare la situazione della carta di credito registrata, accedere al proprio account, seguire le spedizioni e verificare lo stato delle controversie aperte. Inoltre, sono sempre in evidenza, nella stessa pagina, le domande più frequentemente cliccate dagli utenti, in una lista interattiva facilmente utilizzabile.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti AliExpress. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Aliexpress è presente attivamente sui principali social, cioè su: Facebook, attraverso la cui pagina ufficiale è possibile contattare il servizio clienti ed entrare a far parte di una community che conta diverse decine di milioni di affezionati; Twitter, in cui Aliexpress è recentemente iscritto, offre la possibilità di scoprire le varie tendenze in giro per il mondo oltre che twittare con il servizio clienti; Instagram, in cui lasciarsi ispirare dalla promettente galleria di prodotti dalle più innovative ambientazioni e conoscere le interessanti “Stories”, dall’area fan, all’area saldi e a quella dedicata ai brand più desiderati.
Le restrizioni territoriali imposte a livello mondiale a causa dell’avvento del Coronavirus, stanno provocando ritardi nelle consegne delle merci acquistate sul marketplace Aliexpress.
L’impegno del colosso delle vendite online è teso comunque a soddisfare al massimo le esigenze dei consumatori.
In questo aggiornamento forniamo alcune linee guida importanti.
Nel caso in cui la consegna del pacco sia in evidente ritardo rispetto al periodo massimo di consegna dichiarato dal venditore, si può verificare lo stato accedendo al proprio account personale inserendo nome utente e password.
Dall’area privata cliccare su “Ordini”, individuare quello in ritardo e cliccare dove appare la scritta “Traccia il pacco”. Se non ci sono aggiornamenti, si può contattare direttamente il venditore e trovare una soluzione al problema.
In ogni caso, Aliexpress sta facendo di tutto per fare in modo che ciò non accada, avvalendosi – per le spedizioni verso l’Europa – dell’Hub logistico localizzato a Cainiao, presso l’Aeroporto di Liegi, in Belgio.
Aliexpress si impegna a verificare che i venditori non speculino sulla vendita di prodotti essenziali in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale, imponendo costi equi e addirittura chiedendo di vendere guanti, mascherine e gel disinfettanti a prezzi di fabbrica.
Per sostenere le persone che si trovano nelle zone rosse, è stata fatta la stessa richiesta ai produttori e venditori di articoli sportivi, con particolare attenzione per gli articoli che si usano per gli sport all’aperto.
Qualora il cliente notasse un improvviso innalzamento immotivato del prezzo può segnalarlo al servizio di assistenza clienti di Aliexpress, scegliendo una delle metodiche descritte in questo articolo che stai leggendo su Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Prodotto mai arrivato e non so nemmeno come comunicarlo per chiedere rimborso
Ordine scomparso. Contattato più volte il venditore: tutto sparito nel nulla. Ora non si riesce più neppure a contattarlo con le nuove impostazioni del sito.
Non comprerò mai più su AliExpress a causa di quest' ultimo venditore imbroglione.
Vergogna.
Negativo al 100%. Ho rivevuto merce difettosa.Ho mandato un messaggio al venditore il quale risponde di aprire una disputa ed inviare foto ( di cosa poi)?? Il sito non permette assolutamente di aprire una disputa perchè dopo la compilazione schiacciando invio la videata rimane bloccata. Sono dei delinquenti d'accordo tra loro.
Comprate da altri siti e diffidate da questo.
Hanno modificato la categoria messaggi e adesso non riesco ad inviarli a nessun venditore.
Se chiedi aiuto nella loro chat, si rimane inchiodati in quella schermata.
Che schifezza. Per non dire altro...
Non riesco a completare delle dispute per materiale mai arrivato o mai spedito, il servizio clienti è da giorni in lavorazione (down) e da Facebook non risponde nessuno. Se questi sono i servizi che offrono è meglio optare per altre piattaforme.
Assulutamente negativo, non ho ricevuto alcuni ordini , cerco di aprire una controversia ma il sito non me lo permette.
Penso che non acquistero più niente.
Gli ordini non arrivano più. Il servizio è pessimo.
Sono molto scontento del fatto che non solo le traduzioni della descrizione dei prodotti siano evidentemente fatte usando primitivi traduttori automatici, che producono spesso boiate surreali ed incomprensibili, ma che sia del tutto sparita anche la possibilità - che almeno prima c'era - di leggere i pareri degli acquirenti nella lingua in cui sono stati scritti. Conosco svariate lingue e prima potevo spesso tradurli da me, ora c'è solo questa porcheria di pseudo-italiano assurdo in cui tutto viene storpiato e maciullato.
Ordinato componenti elettronici per un valore intorno ai 30 euro spedizione compresa. Il materiale non è mai arrivato e il venditore sostiene che il trasportatore gli ha ritornato la merce : gli ho comunicato di rispedirmela ma sostiene di aver esaurito l'articolo quindi credo non mi abbia mai spedito nulla. Chiesto rimborso che non è mai arrivato nonostante abbia interpellato il servizio online. Quindi se il prodotto non ti arriva puoi dire addio ai tuoi soldi. Banggood è imparagonabile in caso di contestazioni
ordinato 3 abiti a gennaio e tutt' ora non arrivati. pagati subito, mandato messaggi al venditore ma zero risposta. ci vorrebbe cmq anche un servizio per l'Italia
sconsiglio vivamente ali express
Al giorno d'oggi è vergognoso che non si possa parlare con qualcuno per spiegare bene il problema. Io ho per problemi di Associazione Culturale ho acquistato dei prodotti e pagati tramite bonifico bancario. Il venditore mi ha annullato l'ordine per passato tempo massimo di pagamento. Peccato che il bonifico l'ho effettuato subito appena mi hanno mandato i loro dati. Ora mi hanno detto di rieffettuare l'ordine e di pagare in tempo...ma mica mi hanno riaccreditato i soldi. Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto, ma parlare con una persona sarebbe sicuramente più semplice.
Salve anche io dopo tanti ordini andati a buon fine, con i tempi cinesi...... , sto avendo un’esperienza negativa con AliExpress, ordinato pagato e dopo pochi giorni ordine annullato dal venditore, non ho potuto iniziare una controversia, rimborso attivato da venditore ma dopo 4 mesi di chat col venditore ancora messun rimborso. Chat di AliExpress pessima.
assistenza inesistenza venditori truffatore e aliexpress complici
a seconda del problema non si riesce a risolvere ,soprattuto per le domande impostate in automatico che non hanno nulla a che vedre con il problema interessato.
Ci vorrebbe una chatt diretta con l'assistenza per chiarire le varie problematiche.
Mauro
sino ad oggi ok, ora è un mese che ho acquistato robot xiaomi e si è gia guastato e ha gatanzia 3 anni e il venditore non rispinde e non riesco parlare con operatore aliexpress, ma solo con la chat di eva