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Si scrive vacanze si legge Alpitour. Questa rinomata azienda, che opera nel settore turistico, fu fondata nel lontano 1947 con sede a Cuneo, poi trasferita a Torino e con una denominazione aziendale diversa da quella che conosciamo. Infatti, all’inizio fu deciso di chiamarla semplicemente “Alpi”.
L’idea iniziale fu quella di organizzare gli spostamenti di comitive di persone che desideravano recarsi in visita presso città in cui venivano presentati eventi di un certo livello, come ad esempio l’Anno Santo a Roma o il famoso carnevale che si tiene a Nizza. I trasferimenti venivano organizzati fondamentalmente o attraverso grandi pullman o in treno.
L’idea ebbe subito successo, tanto che – a soli quattro anni dalla fondazione – la piccola azienda, che all’inizio era solo un piccolo ufficio, ottiene un importante riconoscimento da parte della LAI – Linee Aeree Italiane, poi trasformatasi in Alitalia – divenendone rappresentante ufficiale.
Entusiasti del successo ottenuto in così breve tempo, in Alpi si pensò a un nuovo metodo per organizzare le vacanze degli italiani, con la ormai famosa formula del “tutto compreso”. In pratica, al viaggiatore è consentito scegliere tra una serie di pacchetti che comprendono i trasferimenti, in pullman, treno o areo, il pernottamento in hotel ed eventuali giri turistici.
Il grande apprezzamento da parte della clientela fu la miccia che fece sviluppare ancor di più, e ancor meglio, il business aziendale.
Nel frattempo, si pensò anche a modificare il logo aziendale, che inizialmente rappresentava la stilizzazione grafica delle alpi, alla quale fu aggiunta la grafica stilizzata di un gabbiano. Dalla denominazione iniziale di Alpi si passò all’attuale Alpitour.
Col passare degli anni, Alpitour ha espanso gli orizzonti di molti turisti, che dalle mete nazionali sono potuti passare a quelle internazionali.
E’ durante il decennio degli anni ’90 che Alpitur fa un ulteriore grande passo di qualità, divenendo un’azienda internazionale, grazie anche alla partecipazione di Exor, facente parte del Gruppo Agnelli, che acquisisce una parte della titolarità aziendale: era nato il Gruppo Alpitour.
Durante gli anni 2000, altri grandi gruppi sono entrati a far parte del Gruppo Alpitour, come la Press Tour che opera sulle tratte caraibiche e Asset Italia, che nel 2017 ha rilevato il 32,67$ delle quote societarie.
Lo slogan aziendale è Ti travolgiamo di serenità.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale di Alpitour:
Alpitour S.p.A.
Via Ernesto Lugaro, 15
10126 Torino
Il centralino telefonico risponde al numero:
Se si ha necessità di contattare l’ufficio contabilità clienti, che si trova presso la sede legale di Alpitour, ecco il numero di fax:
Ed il contatto e-mail: contabilita.clienti@alpitourworld.it
Esiste anche un indirizzo di Casella Postale:
Alpitour S.p.A.
C.P. 388
10121 Torino
Numerosi sono i customer care telefonici che il Gruppo Alpitour mette a disposizione della clientela. Ecco la lista completa:
Se la vacanza non è stata esattamente come ci si aspettava, si può presentare un reclamo al ritorno.
Scegliere tra una delle seguenti modalità:
Problemi durante l’acquisto online di un pacchetto vacanze, oppure non si riesce a ottenere i documenti di viaggio dopo aver effettuato l’acquisto?
Ecco il numero da contattare:
Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 09.00 alle ore 22:00
Se invece ci si trova in vacanza ma si ha necessità di assistenza, ecco il numero dedicato:
E’ il cosiddetto Numero Amico, in funzione 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, al costo di una chiamata nazionale.
Molto importante è la conoscenza della piattaforma web di Alpitour per coloro che intendono trascorrere una vacanza acquistando uno dei pacchetti offerti. Per collegarsi, cliccare sul link: Alpitour online.
Per creare il proprio account, cliccare in alto dove appare la scritta “MyAlpitour World” e poi cliccare su “Registrati”. Inserendo pochi dati nel modulo che apparirà in popup, si potrà poi gestire gli acquisti delle proposte presenti sul sito.
La piattaforma è suddivisa in sezioni, per rendere più semplice l’individuazione di ciò che interessa il potenziale cliente: vacanze, villaggi, destinazioni, hotel, top resort, voli, last minute, offerte, nozze e traghetti: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze.
Già dalla homepage, semplicemente inserendo nell’apposita casella centrale la destinazione che si desidera raggiungere e il numero di passeggeri, è possibile ottenere una lista di proposte. Altrimenti, si possono scandagliare le varie sezioni.
Un buon metodo per restare aggiornati sulle promozioni e offerte proposte da Alpitour, è quello di iscriversi ai canali social.
Ecco quindi la pagina ufficiale su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su Instagram e il canale video su YouTube. Utilizzando poi i sistemi di messaggistica interna, è possibile entrare in contatto col team che si occupa della gestione della comunicazione digitale.
Opinioni degli utenti:
Mi compiacio di segnalare l'eccellente supporto ricevuto in occasione di mia recente vacanza a Paros - Mikonos (GR) da prte dei Vostri operatori in loco : CARMINE e DEBORAH (ovviamente non ho chiesto cognomi...) nel priodo dal 9 al 16 o7. u.s. nella mia struttura Hotel ASlpiblu ASTERAS PARADISE in Paros e Hotel GEORGE in Mikonos!
Veramente ragazzi degni di ogni apprezzamento.
E prego pèubblicare con mio nome e mail !!!
Sono stato nel villaggio Bravo Sirens dal 4/07/2021 al 14/07/2021 con mia moglie e mia madre. Villaggio con animazione non professionale e spettacoli serali ridicoli; pulizia stanze fatta male e in orari non congrui alla vacanze; pulizie spiaggia mai vista in dieci giorni e lo stato lo dimostra; in più i lettini e gli ombrelloni spesso occupati dalla gente del posto( quindi non controllati dalle severe norme anti COVID). Ho prenotato questo viaggio in quanto sicuri dei controlli fatti a noi ospiti con tamponi e Green pass e mi sono ritrovato fianco a fianco con persone non controllate e in più con lettini mai igienizzati! Mi dispiace Bravo villaggi alpitour ma lo standard è molto basso rispetto al costo dei vostri viaggi!!!
Volevo ringraziare il vostro staff a Tenerife nello specifico Armando che ci ha coccolato ed assistito in queste ferie anomale causa Covid-19. Grazie Gianmarco e Chiara
IL fatto di spostare i voli charter a loro piacimento lo ritengo scandaloso viaggio prenotato alle 12:30 (e già pagato) viene spostato alle 17:30 perdendo piu di mezza giornata cercherò il modo di annullarlo e farmi rimborsare tutto
Scandaloso...
Prenotato ho viaggio il di nozze a Nosy be ad aprile 2019 per partenza 24 settembre 2019 DURATA VIAGGIO 8 GIORNI
Al momento della presentazione mi sento dire che ce l'unica stanza disponibile vista mare a 5009.00 euro.
Confermo prima di non trovare posto.
Mando caparra e 20 giorni prima saldo il viaggio.
Posto bellissimo ma a metà vacanza scopro che 2 coppie che ho conosciuto in villaggio ( sono in grado di dire nome e cognome ) ha speso PER LO STESSO TRATTAMENTO 3300.00 Euro prenotando solo 1 mese e mezzo circa. La prima risposta di questi Furbi e stata cauda dell'oscillazione dei prezzi.
NON CI SONO PAROLE
Intanto mi sto informando a un servizio consumatori per capire se e possibile prenotare prima e pagare di più.
VERGOGNA
VERGOGNOSO, SERVIZIO SCANDALOSO, PRENOTO UN PACCHETTO ALPITOUR E MI CHIEDONO IL PAGAMENTO ANTICIPATO DI 1780 EURO. DOPO DUE GIORNI MI CONTATTANO DICENDOMI CHE NON C'ERA DISPONIBILITÀ' DELLA STRUTTURA DA ME SCELTA E CHE, VOLENDO, AVREI POTUTO PRENOTARE ALTRE STRUTTURE (OVVIAMENTE PIÙ' COSTOSE). RIFIUTO E CHIEDO LO STORNO DELLA SOMMA PAGATA, CHE MI ASSICURANO SAREBBE STATO EFFETTUATO DI LI A POCO. DOPO OLTRE DIECI GIORNI, CONTINUE TELEFONATE IN CUI MI GARANTIVANO DI AVER DISPOSTO LO STORNO, CONTATTO LA MIA BANCA CHE MI COMUNICA DI NON AVER RICEVUTO ALCUNA RICHIESTA DI STORNO DA ALPITOUR. DOMATTINA PROVVEDERÒ' A DENUNCIARLI PER TRUFFA.
MAI PIU' ALPITOUR
ho soggiornato presso gli argonauti ,di marina di Pisticci dal 28/07 al 11/8/19
struttura molto bella , ma gestita male. Tutto sommato, non siamo stati male.
Grazie all'assistenza di Fatima . Assistente Alpitour , che si è interessata di noi
dal primo a l'ultimo giorno.é stata veramente gentilissima
Siamo in partenza per Cagliari volo Neos 5974.
Arrivati in aeroporto ci siamo recati al Desk alpitour per chiedere informazioni e scopriamo che il nostro volo ha subito un ritardo di 3h.
La mancanza di assistenza è la cosa shoccante ,
Io sono incinta al 5 mese e non c’e Neppure un posto dove stare seduti !!!!
Risposta del team ... ci dispiace ma non dipende da noi ....abbiamo chiamato il servizio clienti alpitour e il mio compagno ha segnalato che per me era impossibile sostenere 6h di attesa in piedi ma l’operatore ha risposto dicendo ..”provi a fare reclamo “.
Trovo questo comportamento disdicevole e siamo solo all’inizio della vacanza ..... speriamo di non avere altre “belle “notizie da qui alla fine !!!!
come ogni anno per problemi di lavoro ho prenotato nel mese di agosto e come ogni anno non posso beneficiare di alcune offerte come ad esempio il trolley .
Questo non mi sembra giusto essendo anche il periodo più costoso.
Speriamo che la vacanza almeno sia piacevole.
È normale a fine vacanza non avere ricevuto il questionario di valutazione x seaclub lamaya a Marsa Alam neanche dietro richiesta esplicita? Forse x non farci scrivere tutti i disservizi riscontrati? Soggiorno presso seaclub lamaya settimana dal 19/5 al 27/5villaggio spacciato x seaclub ma trattasi di hotel internazionale . Assistenza francorosso inesistente
Buongiorno Ho prenotato una vacanza con Alpitour il 10 gennaio 2019 per Disneyland in un albergo con la pensione completa!! Arrivati in albergo abbiamo scoperto di essere in mezza pensione come da voucher mandato da Alpitour all albergo!! E da qua... l’inferno!! Vacanza rovinata perché al telefono con 50 operatori, tempi di attesa all telefono infiniti e nessuna soluzione per il nostro problema se non risposte scortesi e secche da parte di tutti gli operatori sentiti che, tanto per cambiare non ci hanno potuto spiegare come mai siamo arrivati dal contratto in pensione completa allamezza pensione! Non potevano far niente!! Anche con la disponibilita dell manager del albergo di accettare un voucher spedito all ultimo da Alpitour per integrare i 3 pasti mancanti( 3 pasti per 2 adulti più 2 bambini) non hanno intervenuto perché secondo loro anche se il contratto e stato fatto per la pensione completa , da qualche parte per strada, da un loro errore si è trasformato in modo miracoloso in mezza pensione e noi ci dovevamo arrangiare !! Siamo .... furiosi!! Siamo ovviamente in possesso del contratto pattuito con la pensione completa e della mail mandata da loro con il saldo della prenotazione dove non viene ovviamente comunicato nessun cambiamento del contratto , mail che riporta come numero di riferimento ovviamente il numero dell contratto con la pensione completa!
Ho soggiornato a Creta,hotel pessimo,scarsa pulizia per non dire zero,hotel frequentato solo da inglesi eravamo gli unici italiani per quanto il tutor alpitur a mala pena ci ha degnato,le informazioni sul catalogo nn corrispondevano alla realtà,alla fine in aereoporto abbiamo anche avuto un problema perché non trovavano il mio nome nel sistema del computer e come sempre l’operetor Alpitur chissà dove era...mai più Alpitur
PESSIMO, TRUFFATORI MAI PIù
Sono stata dal 14.08.2017 al 21.08.2017 io e la mia famiglia di cui due bambini di 9 e 14 anni a Lanzarote presso Hotel Club Playa blanca,avendo scelto Alpitour credevo di non dover subire nessun tipo di disagio.Invece la struttura spacciata per un 4 stelle non nè merita neanche due.La pulizia delle stanze inesistente e anche al ristorante,servizio pessimo .Al check out quando dovevano riaccreditarci soldi cauzione sulla carta ,invece dell accredito ci hanno addebitato altri soldi,dicendo che operazioni erano state annullate e avrebbero riaccreditato i nostri soldi.ad oggi nulla di tutto questo è accaduto ,quindi oltre il danno la beffa.
La mia valutazione è pessima ,perche voi come Alpitour dovete assicurare ai vostri clienti la sicurezza di una struttura.
Non consiglierei a nessuno di viaggiare con alpitour.
Vergognoso!