Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Non esistono solo i grandi provider che forniscono servizi di connessione a Internet e telefonia: ecco infatti una bella storia nazionale, che vede protagonista un’azienda del Made in Italy che, in breve tempo, ha saputo ritagliarsi una fetta del mercato nazionale proprio nel settore della vendita di servizi internet.
L’azienda in questione si chiama Aria, ed è stata fondata nel 2005, in un paese in provincia di Perugia: San Martino in Campo.
Inizialmente, l’azienda era di piccole dimensioni, e si limitava a fornire servizi di connettività in banda larga, attraverso la rete HyperLan, nel territorio circostante. Fu un successo, in quanto in quella zona dell’Umbria, i cittadini trovavano molte difficoltà ad avere un buon servizio di connettività fornito dai provider nazionali.
In qualche modo quindi, Aria riuscì ad abbracciare una fetta di mercato non servita dalle grandi aziende, e questo ne decretò il successo.
A soli tre anni dalla fondazione, Aria riesce addirittura a vincere un’asta bandita dal Ministero delle Comunicazioni, per la liberalizzazione delle connessioni tramite il sistema wireless WiMax.
Questo punto è molto importante per l’azienda, perché da quel momento riesce a spiccare letteralmente il volo, essendo l’unica a poter offrire un servizio di connettività, a cui si aggiunge quello telefonico, con la modalità wireless resa possibile dal protocollo Wimax, e diventa l’unico operatore – a livello nazionale – a detenere i diritti su questo tipo di connettività senza fili.
Anche i servizi di telefonia offerti da Aria non sono di tipo tradizionale ma con tecnologia VoiP: il sistema di telefonia virtuale.
Insomma, un’azienda innovativa, che è riuscita a penetrare un mercato che sembrava saturo.
Ecco l’indirizzo completo della sede di Aria:
Aria S.p.A.
Via dei Mastri n. 1
06089 Torgiano (PG)
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Se invece si dovesse inviare un fax ecco il numero da digitare:
Per ottenere assistenza o per formulare qualsiasi tipo di domanda e informazione, è attivo un servizio di assistenza telefonica.
Digitando – da telefonia fissa – il numero verde gratuito si entra in contatto con uno degli operatori, che sarà in grado di rispondere a ogni tipo di informazione o richiesta di supporto:
Per chi telefona da cellulare invece, il numero da digitare è il seguente:
Eccoci al consueto approfondimento della piattaforma web aziendale. Per accedere, cliccare sul link Aria S.p.A.
E’ un sito sviluppato in maniera semplice, chiara e facilmente navigabile, esattamente come la mission aziendale.
Sulla homepage, nella sezione centrale, compaiono i servizi principali offerti dall’azienda, tra telefonia e connettività. Per chi è già cliente, è possibile accedere attraverso le credenziali che si sono ricevute al momento della stipula del contratto, e ciò permette di gestire una serie di servizi in completa autonomia.
Per i clienti privati, Aria S.p.A. offre una gamma di servizi, sia di connettività che di telefonia VoiP, e anche pacchetti che comprendono i due servizi.
La sezione dedicata alle offerte è accessibile dal link: offerte casa.
Esistono anche soluzioni per le imprese, e per verificare le proposte basta cliccare sul link: offerte per le imprese.
Per verificare se la propria zona è coperta dai servizi di connettività offerti dall’azienda, si può fare una verifica accedendo alla sezione verifica la copertura. Semplicemente inserendo alcuni dati, si può immediatamente scoprire se il servizio è presente nella zona di residenza.
Sul sito è presente anche un modulo di contatto, compilando il quale è possibile ottenere assistenza e informazioni.
Per chi preferisce recarsi direttamente presso uno dei punti vendita dell’azienda, ecco la sezione attraverso la quale è possibile cercare il punto vendita più vicino: trova il negozio di Aria. Si inseriscono i dati richiesti, si clicca sul pulsante “Trova” e immediatamente compariranno le sedi disponibili nel territorio di residenza.
Infine, per avere risposta alle domande più comunemente poste dai clienti e dagli utenti interessati a saperne di più sui servizi di Aria S.p.A. magari per decidere se diventare cliente, può essere utile accedere alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che, come sempre, sono un ottimo metodo per accedere a una serie di informazioni senza contattare il servizio clienti.
Strano a dirsi ma è vero: Aria S.p.A. non è presente sui social. Una scelta aziendale come altre, ma appare quantomeno singolare ai nostri giorni, in cui ogni azienda crea – anche per motivi promozionali – almeno una pagina ufficiale su uno dei maggiori social.
Opinioni degli utenti:
Funziona a rate 2 mesi si e tre No !
Impossibile contattare il servizio clienti perché con lo scatto alla risposta partono subito 5 euro senza parlare.
Incubo anche disdire.
Per quanto riguarda il servizio clienti non lo so ancora perché non ne ho avuto bisogno per il resto, dove abito è priva di copertura e aria con poco al mese mi ha risolto il problema. Ed è pure veloce
ASSISTENZA CLIENTI - PESSIMA.....
NESSUNO RISPONDE ALLA CHIAMATA. PER DIECI MINUTI SENTIRE SOLO MUSICHETTA ,INTANTO I MINUTI DELLA TELEFONATA SCORRONO......TANTO PAGA LA GENTE...
Il peggior incubo che uno possa avere !
Una volta installato la velocità era di 0.5 M contro i 7 teorici. Per loro andava bene perché sul contratto c'è scritto che 0.5 è sufficiente. Colpa mia forse dicevo leggere meglio tutte le pagine di contratto. Ho mandato raccomandata di disdetta quindi ho atteso 4 mesi per vedere un tecnico che smontasse l'antenna risultato non si è presentato nessuno. L'ho fatta smontare io a mie spese e l'ho consegnata di persona in negozio dietro una forma e timbro di consegna. Ora dopo tre anni arriva la fattura di cessazione anticipata. Inutile due che al telefono non risponde nessuno. Questa azienda deve essere denunciata e chiusa definitivamente. Il peggio del peggio.
Pessimo...
servizio oltre al pessimo
Il servizio è scadente, internet lentissimo, intere settimane addiruttura senza segnale. Gli unici momenti di segnale accettabile sono alle ore 12:00, per il resto si elemosina per tutta la giornata. Un servizio pessimo nonostante abbia ampia copertura. Mi appresto a liberarmi del servizio il prima possibile, assolutamente.
RAGAZZI STATE ALLA LARGA DA QUESTI DISONESTI ORA PASSERÒ TUTTO ALLA CODECOM PER USCIRE FUORI
qualcuno mi po aiutarmi a disdire questa sciagurata azienda , non ne posso piu!!!!!!!!
Servizio da incubo!
Impossibile avere riscontro telefonico, via email o fax. Inviata disdetta ancora a giugno 2017e non ho mai avuto riscontro. Operatore 7904,scortese e impreparato. Ho chiamato molte volte...dopo decine di minuti in attesa anche se ti passano l'operatore...suona libero ... e magicamente cade la linea. Mai avrei pensato che aziende di questo tipo potessero lavorare in questo modo poco serio e responsabile verso i clienti. DA VERGOGNA!
Nonostante non hai ricevuto riscontro alla disdetta il servizio è stato disattivato?
Le autorità dovrebbero impedire che una società come ARIA possa comportarsi in modo irresponsabile nei confronti dei clienti che hanno sottoscritto un regolare contratto e che pagano un servizio veramente fuori dalla realtà odierna. Non funziona nulla, promettono consulenza e non risponde nessuno; si interrompe il servizio per due tre giorni e non si riesce contattare nessuno. Sarebbe ora che qualcuno intervenga a livello istituzionale per interrompere questo abuso sui diritti dei clienti. Non rispondono neanche alle raccomandate.
Date disdetta via fax e chiudete le domiciliazioni bancarie o postali è l'unico modo per liberarsi di un servizio pessimo.
non so nemmeno da dove cominciare......
E' da un anno che tento di disdire il contratto ma non c'è verso, nè tramite raccomandata, nè tramite richiesta diretta al servizio clienti (che peraltro è vergognoso!)
Spero che i prossimi potenziali neo -clienti leggano questi commenti per non commettere l'errore che tutti noi abbiamo fatto!
Assistenza inesistente! È da due settimane che chiamo e invio mail, e non risponde nessuno!!! Sto pagando senza poter usufruire del servizio e in più spendo per chiamare un call center fantasma che poi dopo 40 minuti di attesa mi chiede se sono soddisfatto dell'assistenza prestatami dall'operatore che non ha mai risposto!!!
secondo me meglio scegliere un altro operatore
Funzionamento eccellente per un paio di settimane, poi problemi catastrofici a catinelle e velocità internet poco superiore allo zero fino alla completa assenza di linea. Celeri e solerti solo nell'inviare fatture e nel farti contattare dal recupero crediti (che, tra l'altro, minaccia la sospensione della fornitura - risate grasse). Mi spiace per chi è ancora in mano a quest'azienda, ma vi consiglio di fare come me: rivolgetevi al Corecom e chiudete i rapporti con Aria/Tiscali.