Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Non esistono solo i grandi provider che forniscono servizi di connessione a Internet e telefonia: ecco infatti una bella storia nazionale, che vede protagonista un’azienda del Made in Italy che, in breve tempo, ha saputo ritagliarsi una fetta del mercato nazionale proprio nel settore della vendita di servizi internet.
L’azienda in questione si chiama Aria, ed è stata fondata nel 2005, in un paese in provincia di Perugia: San Martino in Campo.
Inizialmente, l’azienda era di piccole dimensioni, e si limitava a fornire servizi di connettività in banda larga, attraverso la rete HyperLan, nel territorio circostante. Fu un successo, in quanto in quella zona dell’Umbria, i cittadini trovavano molte difficoltà ad avere un buon servizio di connettività fornito dai provider nazionali.
In qualche modo quindi, Aria riuscì ad abbracciare una fetta di mercato non servita dalle grandi aziende, e questo ne decretò il successo.
A soli tre anni dalla fondazione, Aria riesce addirittura a vincere un’asta bandita dal Ministero delle Comunicazioni, per la liberalizzazione delle connessioni tramite il sistema wireless WiMax.
Questo punto è molto importante per l’azienda, perché da quel momento riesce a spiccare letteralmente il volo, essendo l’unica a poter offrire un servizio di connettività, a cui si aggiunge quello telefonico, con la modalità wireless resa possibile dal protocollo Wimax, e diventa l’unico operatore – a livello nazionale – a detenere i diritti su questo tipo di connettività senza fili.
Anche i servizi di telefonia offerti da Aria non sono di tipo tradizionale ma con tecnologia VoiP: il sistema di telefonia virtuale.
Insomma, un’azienda innovativa, che è riuscita a penetrare un mercato che sembrava saturo.
Ecco l’indirizzo completo della sede di Aria:
Aria S.p.A.
Via dei Mastri n. 1
06089 Torgiano (PG)
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Se invece si dovesse inviare un fax ecco il numero da digitare:
Per ottenere assistenza o per formulare qualsiasi tipo di domanda e informazione, è attivo un servizio di assistenza telefonica.
Digitando – da telefonia fissa – il numero verde gratuito si entra in contatto con uno degli operatori, che sarà in grado di rispondere a ogni tipo di informazione o richiesta di supporto:
Per chi telefona da cellulare invece, il numero da digitare è il seguente:
Eccoci al consueto approfondimento della piattaforma web aziendale. Per accedere, cliccare sul link Aria S.p.A.
E’ un sito sviluppato in maniera semplice, chiara e facilmente navigabile, esattamente come la mission aziendale.
Sulla homepage, nella sezione centrale, compaiono i servizi principali offerti dall’azienda, tra telefonia e connettività. Per chi è già cliente, è possibile accedere attraverso le credenziali che si sono ricevute al momento della stipula del contratto, e ciò permette di gestire una serie di servizi in completa autonomia.
Per i clienti privati, Aria S.p.A. offre una gamma di servizi, sia di connettività che di telefonia VoiP, e anche pacchetti che comprendono i due servizi.
La sezione dedicata alle offerte è accessibile dal link: offerte casa.
Esistono anche soluzioni per le imprese, e per verificare le proposte basta cliccare sul link: offerte per le imprese.
Per verificare se la propria zona è coperta dai servizi di connettività offerti dall’azienda, si può fare una verifica accedendo alla sezione verifica la copertura. Semplicemente inserendo alcuni dati, si può immediatamente scoprire se il servizio è presente nella zona di residenza.
Sul sito è presente anche un modulo di contatto, compilando il quale è possibile ottenere assistenza e informazioni.
Per chi preferisce recarsi direttamente presso uno dei punti vendita dell’azienda, ecco la sezione attraverso la quale è possibile cercare il punto vendita più vicino: trova il negozio di Aria. Si inseriscono i dati richiesti, si clicca sul pulsante “Trova” e immediatamente compariranno le sedi disponibili nel territorio di residenza.
Infine, per avere risposta alle domande più comunemente poste dai clienti e dagli utenti interessati a saperne di più sui servizi di Aria S.p.A. magari per decidere se diventare cliente, può essere utile accedere alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che, come sempre, sono un ottimo metodo per accedere a una serie di informazioni senza contattare il servizio clienti.
Strano a dirsi ma è vero: Aria S.p.A. non è presente sui social. Una scelta aziendale come altre, ma appare quantomeno singolare ai nostri giorni, in cui ogni azienda crea – anche per motivi promozionali – almeno una pagina ufficiale su uno dei maggiori social.
Opinioni degli utenti:
nessun servizio mai potuto parlare cn persona fisica di aria assolutamente insoddisfatto
Il servizio clienti e indesiderato e dalle ore 08.00 che provo a mettermi in contatto con il centro assistenza ma nessuna risposta continua a ripetere gli operatori sono impegnati
Servizio scarsissimo quando rispondono non trovano neanche una soluzione. Deludente!
Allucinante!!!! Un'esperienza davvero allucinante...
Non esiste assistenza..... sto chiamando da 15 gg tutte le mattine e pomeriggio per ore ed ore.... ma NON RISPONDE NESSUNO!!!!!
Solo una volta sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha messo in attesa ... per ben 35 minuti e poi è caduta la linea...
DA DENUNCIA!!!!!!!!!!
Non sono affatto soddisfatta per i seguenti motivi:
Da tre giorni ho zero connessione;
Ho chiamato due volte senza alcuna risposta dall'operatore;
Dalla fattura dopo quella di gennaio, senza avvisare la cifra è aumentata di dieci euro; le bollette non arrivano nei tempi giusti.
è impossibile contattare il servizio clienti...se si è fortunati si può parlare con un operatore una volta sola e aspettando mediamente 15 minuti.
il servizio "segnalazione guasti" non funziona e la linea internet è sovente assente per problemi tecnici.
Valida esperienza per chi volesse tentare di parlare con fantasmi... Eppure la correttezza non ha mai danneggiato alcuno.
Non capisco come ci possa essere una valutazione dell'assistenza se questa non esiste.
Inutile compilare il modulo perché non vi risponderanno mai.
Al numero del telefono fisso sono rimasto in attesa 20 minuti, per 2 volte consecutive senza risposta
Al numero verde, dopo aver inserito tutti i dati richiesti, la linea cade quando la vocina dice "gli operatori sono tutti occupati, la preghiamo di telefonare più tardi , 10 volte consecutive.
Anche per i nuovi clienti non danno risposta
Mi domando, quando a fine novembre, dovrò disdire il contratto, a chi devo chiamare?
a, dimenticavo, non vi elenco i problemi che ci sono nella connessione internet perché farei notte.
Bello anche il pulsante "assistenza clienti" che rimanda a EOLO
non esistono informative circa la possibilità di modificare password della rete e oggi è impossibile entrare in contatto telefonico con l'assistenza che ti lascia in attesa senza nessuna spiegazione. Potete darmi qualche dritta?
ciao
c
sono da poco cliente aria è sono ultra pentito, servizio clienti inesistente competenza call center scarso, problematiche adsl lenta. al momento del contratto ho chiesto all'operatore e istallatore aria sig. gianni per le chiamate all' estero scatto 12 cent. durata 24h in vece non posso chiamare perchè il servizio non è attivo. ho mandato 2 email per chiedere spiezazioni non sono stato calcolato. inoltre dopo decine e decine di chiamate all' istallatore ho chiesto il contratto che a oggi non ho ancora ricevuto. sconsiglio questo operatore per questi motivi