Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.
Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.
Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.
Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.
Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.
Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.
Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.
Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.
Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.
Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.
Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:
Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)
Il numero telefonico del centralino risponde allo:
Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:
Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):
È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:
Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.
Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:
Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.
Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.
Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.
Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.
Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.
Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.
Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.
Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.
Per concludere, ecco la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.
Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.
Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.
Opinioni degli utenti:
Compra il frigorifero Hotpoint Ariston in data 16/9/17. Lunedi 9/7/18 non funzionava più. Chiamato subito assistenza: il tecnico arrivato il giorno dopo mi dice che anca il gas e che quindi deve venire il frigorista. Aspettiamo fino a venerdì 13 pomeriggio quando ci viene ricaricato. Ancora questa mattina il frigo è caldo e non funziona. Sto chiamando l'assistenza ma non risponde nessuno. Non è possibile nel mese di luglio stare senza frigorifero - Assistenza scarsa dovevano cambiare subito il frigorifero
Ho ricevuto una pessima assistenza dagli operatori telefonici, i quali non solo non mi hanno informata sufficientemente, ma successivamente, dopo aver pagato 60 euro il tecnico perché non era coperto nella garanzia, l'operatore successivo, con poca voglia di lavorare, é stato arrogante e poco rispettoso. Vergogna. Ariston mai più.
Ho chiesto operatore nel sito ufficiale di ariston se poteva suggerire il centro assistenza per la prima accensione piu vicino e un tel. Mi ha datto la risposta inadeguata di un centro che proprio non c'entra niente con Ariston,di conseguenza tempo perso per chiamarli e soldi inutili spesi in telefonate.
Mah,sanno che lavoro svolgono li chat operatori nel sito? Vergogna
Buonasera, noto con piacere dai vostri commenti che questa azienda non è da prendere in considerazione!!!!1
dopo aver acquistato una cucina a gas che non a mai funzionato sin dal primo giorno, malgrado i pezzi sostituiti e l'integrazione alla garanzia che prometteva la sostituzione completa dell'elettrodomestico, e ovviamente mai avvenuta ... mi sono fatta fregare con uno scaldabagno da 300 euro il velis ... che promette risparmi immani ma omette , se non nelle istruzioni, di specificare che perde acqua da una valvola come una fontana, fin quando non arriva a temperatura,
ovviamente il rivenditore dice si rivolga all'assistenza e l'assistenza dice si rivolga all'idraulico.
Nessuno è ancora venuto a vedere ..... scaldabagno nuovo con un secchio sotto...ma è possibile....nessuno può far nulla??? I miei soldi sono buoni ... non perdono acqua e non erano neppure falsi.....
sono venuti già 5 tecnici per risolvere un problema relativo all'accensione del piano cottura che ha solo 6 mesi, e dopo aver risolto con questo problema ora i fornelli mentre sono in funzione si spengono e fuoriesce gas!! E' inconcepibile che un piano cottura nuovo presenti problemi di continuo.
Buonasera, noto con piacere dai vostri commenti che questa azienda non è da prendere in considerazione!!!!1
dopo aver acquistato una cucina a gas che non a mai funzionato sin dal primo giorno, malgrado i pezzi sostituiti e l'integrazione alla garanzia che prometteva la sostituzione completa dell'elettrodomestico, e ovviamente mai avvenuta ... mi sono fatta fregare con uno scaldabagno da 300 euro il velis ... che promette risparmi immani ma omette , se non nelle istruzioni, di specificare che perde acqua da una valvola come una fontana, fin quando non arriva a temperatura,
ovviamente il rivenditore dice si rivolga all'assistenza e l'assistenza dice si rivolga all'idraulico.
Nessuno è ancora venuto a vedere ..... scaldabagno nuovo con un secchio sotto...ma è possibile....nessuno può far nulla??? I miei soldi sono buoni ... non perdono acqua e non erano neppure falsi.....
Reclamo per l'assistenza ricevuta , tempi di attesa ,ad oltre un mese di distanza e dopo innumerevoli telefonate non ho ancora notizie dal centro assistenza di catania sulla riconsegna della mia asciugatrice (un semplice cambio cinghia e pulizia della macchina)
Estrattore scoppiato dopo una settimana. Assistenza telefonica INESISTENTE. Ti chiedono di lasciare il telefono ma nn richiamano. L'unica volta che rispondono riattaccano. MAI PIÙ. A queste condizioni meglio se anziché comprare il prodotto davo i soldi in beneficenza.
Pessima assistenza!!ho chiamato 150 volte,dal mese di agosto fino a 3 giorni fa senza alcuna attenzione da parte loro, non mi hanno mai richiamato!!ho il forno rotto da quasi 5 mesi !!
Un altro servizio ha voluto darmi assistenza, ahimè!!3 volte sono intervenuti dei tecnici e non hanno risolto nulla!!è stata cambiata ogni parte elettronica possibile, il forno è rotto ancora!!non so più a chi rivolgermi visto che i pezzi di ricambio non si trovano oppure arrivano difettati!!ho un forno di un anno di vita del quale ha funzionato solo per 7 mesi!!!chi volesse darmi una soluzione valida..vi ringrazio anticipatamente
assistenza pessima non risponde nessuno al call center da giorni , ho deciso di buttare la lavatrice hotpoint wmg 902 it e comprarne un altra con un marchio più serio. Voglio chiudere definitivamente con questa azienda pessima.
Ho comprato nel febbraio 2015 lavatrice da 11 kg in 2 anni i tecnici sono usciti 4 volte x vari motivi risolti in breve tempo xo pensando quanto l'ho pagata onestamente la qualità non è il massimo...x fortuna ho l'estensione garanzia ma il 28 ottobre si è bloccata con codice F2 da li un via vai di telefonate ...tecnici...cambi pezzi...ma niente ....è ancora li ferma inutilizzabile ....non capiscono il problema e continuano a fissare appuntamenti cambiare pezzi....e io sto utilizzando la lavanderia a pagamento sotto casa...conclusione era meglio spendere soldi x un'altra marca questa fa schifo compresa di assistenza call- center !!!!
Fanno veramente schifo sono 3 mesi che sto aspettando il piano cottura nuovo visto che il mio appena comprato ha presentato difetti di fabbrica con perdita di gas (situazione molto pericolosa).
Il loro servizio tecnici è imbarazzante e credo proprio che mi stiano truffando.
Sono vergognosi. Non comprate più questi prodotti, sono scadenti e il servizio clienti è imbarazzante.
Meglio comprare all'estero.
VERGOGNA
Dovrò ricorrere per vie legali
Senza parole una azienda vergognosa. Compro lavastoviglie nuova a giugno. La uso due volte e noto che perde acqua dalla parte inferiore e laterale. Inizia il mio calvario. Ho telefonato a vari numeri (assistenza clienti e uffici reclami). Mandato mail. Attualmente ho fatto mandare una lettera dal mio avvocato. Il problema ad oggi (3 mesi)non solo non e'stato risolto ma nemmeno un cenno di risposta.
Ho buttato via soldi acquistando un elettrodomestico scadente dando fiducia ad un'azienda che merita disappunto. Ho pure fatto l'estensione della garanzia di un prodotto che in due mesi non ha mai funzionato.
Comprato una lavastoviglia Ariston il 11.8.2017, il primo guasto dopo dieci giorni, chiamo la assistenza dice che deve cambiare la scheda madre perché è difettosa, aspetto dieci giorni per il cambio di scheda, dopo un altra settimana secondo guasto problema con i programmi, un altra volta chiamo la assistenza, deve cambiare un altro pezzo, insomma in un mese due guasti una lavastoviglia nuova, ma di cambiarla non se ne parla, mai più una Ariston non sono affidabili. 13.9 2017 e ancora il problema c'è ?
Acquistato piano cottura induzione presso mediaworld gallarate non mi hanno detto che non avrei potuto fare il caffè con la caffettiera ...come invece faccio abitualmente con gli altri piani cottura a induzione presenti al mare e in ufficio che hanno diversi anni...pensavo di acquistare un prodotto evoluto invece una fregatura...non sono riuscita a cambiarlo già dopo 3 giorni(mi hanno detto che era stato usato ....)chiuso con tutta la gamma compresa mediaworld!!!!
assistenza indecente a dir poco. 25 giorni per una riparazione e successiva sostituzione e ancora non si risolve il problema. si può rimanere senza frigorifero con 30 gradi per 25 giorni? Tecnici incompetenti e assistenza nulla.