Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.
Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.
Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.
Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.
Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.
Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.
Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.
Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.
Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.
Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.
Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:
Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)
Il numero telefonico del centralino risponde allo:
Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:
Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):
È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:
Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.
Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:
Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.
Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.
Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.
Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.
Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.
Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.
Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.
Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.
Per concludere, ecco la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.
Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.
Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.
Opinioni degli utenti:
Cinque chiamate ma gli operatori sono tutti occupati. Però i soldi del credito calano. ...aspetto di poter richiedere il terzo intervento in garanzia per rottura cinghia asciugatrice. Servizio pessimo, prodotti altrettanto a questo punto.
E'dalla fine di aprile che sto aspettando un ricambio x la mia asciugatrice acquistata a settembre 2016... trattasi di scheda madre... che delusione che siete!!!!! E continui ad aspettare ad un mese dal problema... e mai che qualcuno dell'assistenza mi contattasse!!!! Vergogna!!!!!!
Buongiorno il servizio di assistenza è deludente. Ho avuto in 1 anno due problemi e pur avendo segnalato il disagio i tempi sono lunghissimi di intervento.. almeno 2 volte una per vedere una per riparare.... ogni volta un mese. Da piangere....
Mia madre ha acquistato una lavatrice Ariston con carica dall'alto dopo 5 mesi si è guastato premetto che ho fatto il prolunga della garanzia fino al2022 insomma chiamo l'assistenza vengono e riparano la lavatrice che dopo poco non funziona di nuovo e perde acqua a quel punto richiamo l'assistenza che porta via la lavatrice la riportano dopo circa 2 settimane e la lavatrice non funziona bi nuovo e perde acqua e per giunta compaiono delle bolle di regine sullo sportello superiore premetto che tra porta e ripara sono passati 3 mesi al che chiedo la sostituzione della lavatrice visto che non riescono a ripararla e pure arrugginita l'assistenza mi rifiuta la sostituzione e mi rimanda il tecnico che viene e si rende conto che non gira e perde acqua e non capisce da dove è mi dice che tornera il giorno dopo con l'ennesima scheda che dovrebbero aver cambiato almeno 3 volte ditemi voi se dopo aver speso 600 euro mia madre prima lavare i panni deve stare al buon cuore della vicina di mia sorella e di altre anime buone
modo di fare assistenza inadeguata non e possibile che chiamano una sola volta e non trovano nessuno e non chiamano piu e non vengono a fare la riparazione non e modo di fare assistenza.
Indecente l assistenza nonostante l estensione anche della garanzia!!!!
3 settimane dalla chiamata del assistenza . anche se in garanzia non me l hanno ancora riparata . aspettano ancora il ricambio . delusione Ariston
Sto aspettando la scheda della lavatrice hot point dal 14 dicembre 2016, mi hanno fatto fare un'assicurazione e dopo un mese e sono ancora qui che aspetto la riparazione e nessuno mi sa dire nulla. È una vergogna, un servizio indecente.
Da qualche mese sto tentando di contattare il servizio clienti per dei problemi inerenti la registrazione dei prodotti acquistati. Al numero verde(a pagamento) cade la linea, tramite il form dei contatti non ho ricevuto mai risposta e solo tramite facebook mi è stato risposto di specificare il problema.....e da allora nessuna risposta nemmeno li!!
Sono. Da giorni che chiamo ed ho il frigo rotto e nessuno mi risponde al servizio clienti
Dopo aver patito per più di 40 giorni ed atteso la sostituzione della lavatrice (naturalmente, in garanzia), ho dovuto constatare che il modello che mi è stato consegnato è antecedente a quello che avevo (molto più vecchio). Purtroppo è l’ennesima riprova della mancanza di considerazione da parte di Ariston delle esigenze del consumatore, che invece dovrebbe essere al centro di ogni sua scelta gestionale (così come dice).
È vergognoso appuntamenti e non vengono lasciati i messaggi e non richiamano.n verde a pagamento delle ore.lo sconsigliero a tutti
Servizio davvero pessimo
Non riesci mai a parlare con nessunose hai un problema fanno scarica barile
Dopo 13 mesi dall'acquisto di una asciugatrice ariston hotpoint con 5 chiamate all'assistenza per lo stesso problema cioe' rottura della cinghia oggi 28-11-2016 a 15 giorni dall'ultima riparazione si ripropone il problema .Non capisco perche' dopo aver chiesto piu' volte il cambio dell'apparechio non venga riconosciuto che lo stesso e' difettoso.