Assistenza clienti Ariston: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.

Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.

Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.

Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.

Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.

Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.

Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.

Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.

Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.

Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:

Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 073 26011.

Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:

  • 0732 602331.

Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

Assistenza clienti telefonica Ariston

È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:

  • 0732 633528

Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.

Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:

  • 800 300633

Piattaforma web Ariston

Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.

Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.

Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.

Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.

Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.

Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.

Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.

Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.

Per concludere, ecco la pagina delle FAQFrequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.

Presenza sui social

Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.

Opinioni degli utenti:

  • Assistenza pessima. Nel sistemare una lavasciuga E'stata rovinata l'asciugatrice che andava benissimo dal mese di aprile continue telefonate....il "tecnico "non riesce a capire il problema. Continue prese in giro. serietà poca. non consiglio ariston .

  • Oltre a dover chiamare un numero a pagamento e rimanere in attesa per un quarto d'ora ti senti dire di lasciare un messaggio che ti richiameranno ( sto aspettando ) . Ma lo sanno che ho rischiato di restare cieca stamattina??? Mi è scoppiato in faccia il vetro del forno!!! Se non mi contattano subito vado a fare denuncia prima che qualcuno si faccia male seriamente!!!

  • Lavatrice asciugatrice da subito vari problemi....rumorosa...sembra trattore! Ora da 10 gg ceco di contattare servizio clienti. ....nulla...ho fatto anche estensione garanzia!
    MAI PIÙ ARISTON INDESIT !

  • Servizio pessimo!Pago l'estensione di garanzia, attendo da 20 giorni che il tecnico venga a sostituirmi la scheda elettronica già ordinata è arrivata ma lui sostiene che gli si sia rotto il palmare per programmarla e non torna più. L'199 non riesce nemmeno più a fissarmi un appuntamento, non si sa perché...sono imbestialita!

  • Servizio scadente..soldi spesi il tecnico e venuto già 2 volte ovviamente allagando e sporcando non ha concluso nulla..sono solo buoni ha dire richiami 199 come fosse gratis..non comprerò più Ariston...asciugatrice Ariston hotpoint..

  • Acquistato Kit di 4 elettrodomestici (frigo, forno, piano cottura, lavastoviglie), hanno avuto tutti problemi entro i primi 6 mesi di vita. Sostituito solo il frigo dopo 7 interventi (non risolutivi) del tecnico. Non voglio più avere a che fare con Ariston.

  • pessima assistenza per la lavatrice che non ha neppure un anno. 4 volte è venuto il tecnico .la lavatrice non funziona, ma lui ci ha detto che non può fare altro! non comprate lavatrici Ariston!!

  • Servizio clienti vergognoso!!!!!
    Aspetto un ricambio da 20gg e non riesco ad avere notizie dato che al telefono mi mettono in attesa, facendomi spendere un mucchio di soldi, e mi dicono di lasciare un messaggio con numero di telefono per essere ricontattata.
    Fin'ora nessuno mi ha richiamata.
    Dato che ho avuto svariati problemi dovuti ad un prodotto evidentemente scadente (lavasciuga hot point) e fin'ora ci hanno rimesso, visto che ho l'estensione di garanzia, mi viene il dubbio che stiano aspettando che mi stufi e acquisti un nuovo elettrodomestico.
    Ho PAGATO per il servizio e voglio che mi venga fornito.

  • Frigo ad incasso mod BCB31AA E acquistato 4 anni fa...... Nuovo neanche un graffio sempre attento alla manutenzione di sbrinamento come indicato nel libretto di manutenzione ecc,,,,,.
    Chiamo l'assistenza il IL TECNICO ARISTON con calcolatrice e cravatta senza attrezzatura mi dice :
    Il frigo non è riparabile ( che modello preferisce ? )
    Chiedo se La Ariston spa accanto alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente una garanzia convenzionale che di solito viene offerta dalle Prestigiose Società produttrice ed è relativa al buon funzionamento della cosa acquistata.

  • Lavatrice in estensione garanzia, sono 15 giorni che deve arrivare l'oblò. Dopo svariati solleciti il centro assistenza mi riferisce che il pezzo da sostituire non è proprio disponibile, non c'è a Fabriano (così mi dice). Mai più un prodotto del marchio di questa azienda, vergogna.

  • VERGOGNOSO! Non ho altre parole per commentare lo schifo del servizio ricevuto. Pensavo che la società fosse seria e professionale e invece.... neanche i cinesi offrono un'assistenza simile. Davvero senza parole, purtroppo temo che sarò costretto ad adire le vie legali

  • In data 6 settembre 2016 ho contattato un centro assistenza Ariston per una riparazione di una lavatrice.
    Il tecnico ha diagnosticato un difetto di scheda e ha richiesto anticipo e previsto un'attesa di una settimana per ricevere il pezzo sostitutivo. Dopo 16 giorni lavorativi nulla è successo e il centralino risulta quasi introvabile e quando risponde lascia cadere la linea.
    La valutazione del servizio ( speriamo che non si tratti di una truffa ) è assolutamente negativo.
    Guardatevi dal cadere nel mio errore

  • Buongiorno sono 4 giorni che cerco di contattare l'assistenza clienti Hotpoint Ariston, oltre alla spesa delle telefonate (il numero è a pagamento), non sono riuscito mai a parlare con un operatore e non sono mai stato ricontattato.
    Ho compilato più volte anche la richiesta via web ma senza successo.
    Servizio pessimo.

  • Il cosiddetto "servizio assistenza" Ariston non è degno di un Paese civile.
    Boiler nuovo, che dopo qualche mese prende a rumoreggiare quando entra in funzione la pompa della lavatrice (?).
    Avendo l'apparecchio 8 mesi (otto...) il "servizio" mi comunica che, comunque, dovrò pagare un "contributo" al tecnico che verrà. Chiedo di sapere di quanto sia, questo "contributo". Risposta: "Non so, DIPENDE DAL TECNICO". Allibito, chiedo di parlare con il tecnico: non c'è. Bisogna cercarlo, letterarmente alle ore 18 (in punto... un minuto prima sarebbe presto, un minuto dopo... troppo tardi). Espongo le mie perplessità (già memore di altra esperienza analoga... tre giorni di tentativi per riuscire a parlare con qualcuno che, chi sa, "ne capisse").
    Mi viene gentilmente proposto di essere richiamato. Ringrazio.
    Naturalmente, non mi richiama nessuno.
    Il "servizio clienti" si mostra di qualità coerente con quella dei prodotti ventuti: infima
    Giovanni Valle - Torino

    • ho fatto la garanzia x 5 anni x il forno,ma ,,x un problema di assistenza nn se ne parla, dico ma questi ci prendono x i fondelli?,,,aquistato il 3,11,2015,

      • ciao antonio , anche noi abbiamo questo problema , è quasi un mese che sempre dicono dovete aspettare , e poi non dicono niente , tu cosa hai fatto alla fine , hanno sistemato ?