Assistenza clienti Ariston: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.

Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.

Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.

Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.

Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.

Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.

Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.

Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.

Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.

Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:

Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 073 26011.

Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:

  • 0732 602331.

Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

Assistenza clienti telefonica Ariston

È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:

  • 0732 633528

Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.

Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:

  • 800 300633

Piattaforma web Ariston

Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.

Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.

Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.

Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.

Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.

Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.

Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.

Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.

Per concludere, ecco la pagina delle FAQFrequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.

Presenza sui social

Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.

Opinioni degli utenti:

  • Imbarazzante il servizio assistenza.
    Ho acquistato un mese fa un frigorifero nuovo Ariston side by size e dopo un mese di chiamate ancora non funziona. Non congela il freezer e non raffredda il frigo.
    Mancano i ricambi e se ne fregano.
    Non comperate Ariston. Una grande delusione.

  • Ariston non abbandona? Dopo tre giorni dall' acquisto di un frigo Hot point cerco di contattare il servizio clienti (a pagamento) e dopo 10 minuti di attesa non ho parlato con nessuno. E quando mi sono recato dove l'ho acquistato l'operatore del servizio clienti mi ha tenuto per ben 18 minuti prima di aprirmi un pratica per l'intervento del tecnico e che dovrei pagare 30 euro in caso di assenza guasto.

  • La mia esperienza con Ariston è assolutamente negativa, ho acquistato un frigorifero da incasso Hotpoint che è durato due anni, si è rotto lo scorso natale, e dopo sei mesi dalla riparazione si è rotto nuovamente, ma il tecnico mi ha detto che lo devono sostituire, perchè una nuova riparazione sarebbe inutile. Morale della favola, mi costerebbe 318,00 euro, perchè ho l'estensione Airbag e pago il 50% di franchigia!
    Gli ho risposto che non comprerei mai un altro frigorifero della stessa ditta che dura così poco.
    Il servizio reclami non risponde, naturalmente.

  • Sto aspettando il pezzo di ricambio dall' 11 luglio ...dopo un appuntamento di assistenza mancato dalle 15 alle 18 , " una buca", fissato con 199.. Andando a sollecitare 199 e poi direttamente il centro di assistenza incaricato di rispettare gli impegni, mi mandano un tecnico che accerta il malfunzionamento lavatrice hotpoint in garanzia, problemi alla scheda e alla resistenza..devo aspettare che prendano i pezzi di ricambio a questo punto .... Dopo qualche giorno, non avendo notizie , riesco a parlare con loro telefonicamente , mi viene detto che i pezzi di ricambio verranno da un magazzino fuori di Roma..tocca aspettare e lavatrice fuori uso..a proposito il primo intervento , non risolutivo, a carico dell'acquirente in garanzia e' di 30 €

  • Il servizio e assolutamente scadente,il tecnico che fissa appuntamento e non si presenta,ormai da un messe che non riesco usare una lavatrice nuova !un incubo!

  • servizo di assistenza pessimo dalla presa di un frigoferifero da incasso in garanzia non son ancora in grado di farsi consegnare il pezzo dalla casa madre, morale della favola una famiglia è senza frigorifero da 15 gg e chissa per quanto ancora. In ragione di ciò ariston cancellato dalla lista dei prossimi acquisti di elettrodomestici, meglio acquistare prodotti non italiani

  • Sono già due volte che mi danno l'appuntamento e all'ultimo momento lo disdicono , il tecnico dice che non è stato avvisato dal call Center. Ma a che gioco giochiamo, ma il rispetto del lavoro degli altri ?che devono chiedere permessi per loro sono stanca mai più un ariston

  • Sono al telefono da parecchi minuti con un numero a pagamento 199199199.
    Speriamo bene

  • Dopo aver letto i commenti precedenti penso che non serva assolutamente nulla scriverli purtroppo sono tutti analoghi i tempi di assistenza sono lunghi non rispettano certo quelli garantiti i tecnici poco professionalmente si lamentano con i clienti che vengono mal pagati dal Gruppo sembra veramente di sognare compri un prodotto si rompe e ti senti pure dire che ti devi accontentare dei tempi perché l'Ariston li paga poco???? Non volevo credere a ciò che sentivo siamo assurdità più totale unica alternativa non comprare mai più un prodotto da queste case.

    • Io sto provando da una settimana a parlare col servizio reclami, che ha un numero verde apposito.
      Lasciato messaggi, priorità ecc.
      Mai richiamata.
      Prossimo passo associazione consumatori.

  • Assistenza zero sono da ottobre che ho comprato un piano cottura si è tutto scrostato ed ancora niente .Mi ha chiamato il tecnico che doveva cambiare il piano ma non è mai arrivato al numero verde non risponde mai nessuno

  • Ho acquistato uno scaldabagno Ariston sicuro che, rivolgendomi, ad un marchio blasonato, avrei avuto certezza di essere ben tutelato e di non avere brutte avventure.
    PURTROPPO NON E' LA VERITA'..NON E' COSI' !!!
    Appena montato, questo scaldabagno, ha iniziato immediatamente a dare problemi. Come veniva inserito il filo della terra, faceva scattare l'interruttore generale del pannello elettrico.
    Contattato il venditore, lo stesso mi consigliava di rivolgermi a dei centri assistenza Ariston. Ne ha indicati due. Ariston Roma a Via Letoianni 37/39 Roma, e EURO CALOR Srl Via Radicofani 130/A sempre a Roma. Interpellati entrambi, la risposta "corale" è stata..." siamo pieni di lavoro, provi a contattare altro centro, oppure ci richiami. Beh..si..è giusto! essendo uno scaldabagno, elettrodomestico d'intrattenimento pari ad un televisore, posso aspettare per farmi una doccia.
    Ricontatto il venditore esponendo le difficoltà incontrate. Sconsolato, mi consiglia di chiamare il CENTRO ASSISTENZA CLIENTI ARISTON al seguente numero: 0732 633528.
    Chiamo immediatamente. L'operatore con il quale dialogo ed espongo le vicessitudini, ascoltato quanto, mi chiede di rimanere in linea qualche minuto. Poi, mi dice di richiamare quei centri assistenza già da me interpellati, i quali mi daranno disponibilità. Infatti, la EURO CALOR, (quasi per magia) mi fissa addirittura appuntamento per il giorno seguente ! ( ma non erano oberati di lavoro 5 minuti prima?). Ok..stavo divagando...invece ora inizia l'odissea!...un'ora prima dell'appuntamento con EURO CALOR....vengo chiamato al telefono dal "tecnico" di questa società. Esordisce, mettendo in discussione il difetto lamentato ( senza vedere e constatare nulla. Nel 2016, gli elettrodomestici, si riparano telefonicamente). L'inizio non è confortante..il proseguio...deprimente. Infatti, giunto questo "tecnico" in casa mia, con grandissima professionalità ed ARROGANZA, continua a sostenere che lo scaldabagno non ha alcun problema, semmai il problema lo ha il mio impianto elettrico.
    Essendo un fedele sostenitore di S. Tommaso ( quello che se non vede..non crede) ho chiamato un elettricista. Nell'ispezione effettuata insieme, andiamo a scoprire che: se i fili ( dove viene collegato lo scaldabagno) vengono usati per collegare il forno della cucina ..con tanto di messa a terra...il quadro elettrico non scatta!!! pertanto, si riavvalora la tesi che lo scaldabagno è in corto. Il mio elettricista, il giorno dopo, ovvero oggi 6 aprile2016, informa EURO CALOR di quanto scoperto. Cosa succede? succede che, il tecnico (si quello splendido ) che diceva che lo scaldabagno non aveva problemi, mi telefona...e inizia a difendere l'indifendibile, a smentire l'eclatanza dei fatti, insomma a perseguire la strada che il mio impianto elettrico è difettoso!
    Intanto...CENTRO ASSISTENZA CLIENTI ARISTON viene messa al corrente di tutto quanto sta accadendo e sapete come risponde??? Egregio Signore preso atto del suo reclamo! e poi??? dico io!
    e poi nulla...abbiamo preso atto del suo reclamo...bene aggiungo io..in parole povere rimango in attesa..e... la doccia me la farò solo quando Ariston lo deciderà..oggi 6 aprile 2016 è il terzo giorno.
    Suggerisco a tutti quelli che mi leggono...COMPRATE ALTRO!!!

  • Ho chiamato l'assistenza a metà dicembr per una piccola perdita all asciugatrice...sono venuti il 7/01 ....l'hanno riportata dopo 3 settimane e perdeva piu di prima inoltre scendeva della polvere grigia sotto.....richiamati, ....dopo 15 giorni sono venuti...l'hanno smontata qui in casa e hanno rotto due pezzi....quello può capitare.....abbiamo aspettato che ci richiamassero in attesa dei pezzi nuovi....sono venuti una settiman fa a prelevarla....dimenticavo di dire che per loro la mia asciugatrice non ha niente perché non capiscono cosa possa essere......in conclusione è da metà dicembre che non posso usare la "mia" asciugatrice di solo 15 mesi circa...siamo furiosi

  • Ho comperato una lavatrice Hotpoint Ariston e fatto una assicurazione con Mediaworld per 36 mesi. Si è rotta dopo due anni. Per usufruire della assicurazione devo per forza far venire un tecnico della Ariston e qualsiasi riparazione mi viene rimborsata.Dopo un mese di continue telefonate a pagamento al centro assistenza Ariston che mi dicevano che per motivi di organizzazione, la mia zona di Milano non era servita è venuto un tecnico e mi dice che l'elettrodomestico deve essere ritirato per essere riparato e che devo telefonare ancora perché questo avvenga. Continuo a telefonare e mi fanno lasciare un messaggio per essere ricontattata ma questo non avviene mai. Nel frattempo ho comperato un'altra lavatrice (no Ariston s'intende ) ed è già passato un mese e mezzo. A chi rivolgrmi?