Assistenza clienti Ariston: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.

Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.

Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.

Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.

Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.

Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.

Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.

Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.

Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.

Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:

Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 073 26011.

Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:

  • 0732 602331.

Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

Assistenza clienti telefonica Ariston

È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:

  • 0732 633528

Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.

Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:

  • 800 300633

Piattaforma web Ariston

Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.

Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.

Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.

Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.

Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.

Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.

Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.

Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.

Per concludere, ecco la pagina delle FAQFrequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.

Presenza sui social

Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.

Opinioni degli utenti:

  • Salve a tutti,
    Sto cercando di far conoscere il più possibile la mia vicenda che ha come risultato il fatto che da un mese sono con un frigorifero NUOVO completamente fermo, e ancora non mi viene sostituito.
    A maggio 2015, ho comprato un frigorifero Ariston Hotpoint quindi in garanzia, che, dopo qualche mese, ha cominciato a essere rumoroso.
    Il tecnico, che ho visto solo dopo aver perso due mezze giornate di lavoro perchè l'appuntamento viene fissato dal call center centralizzato con tempi "dalle 9:30 alle 13" o "dalle 13 alle 17" e la prima volta non si è visto perchè in ritardo, attribuisce il problema alla ventola. Fatto sta che quando è arrivato il frigo funzionava e quando è andato via il frigo era fermo. Aspetto la ventola per una decina di giorni. Perdo nuovamente mezza giornata di lavoro per la sostituzione. La ventola è nuova, il frigo non parte. Il tecnico garantisce che la scheda si riavvierà, ma il frigo resta morto. Nel frattempo si guasta anche il congelatore, che fino a quel momento funzionava: ritorno dal lavoro e mi trovo tutto il contenuto del freezer in via di scongelamento, con le conseguenze che immaginerete.
    Torna il tecnico, altra mezza giornata persa al lavoro: è la scheda (in effetti quando la smonta è addirittura bruciata); altra settimana e passa, arriva la scheda, torna il tecnico, il frigo non riparte.
    Il tecnico torna, sostiene che la scheda nuova sia difettosa e ne ordina un'alta. A oggi sono in attesa della scheda numero due, il frigo è tuttora fermo, il servizio reclami non mi ha mai richiamata nonostante messaggi lasciati in segreteria e sul sito web. Di sostituire l'apparecchio, come sarebbe ovvio, nessuno parla.
    Morale: NON COMPRATE FRIGORIFERI ARISTON NE' INDESIT, si guastano facilmente e se si guastano, questo è il servizio post vendita.
    Silvia

  • direi ALLUCINANTE !
    segnalato al 199.199.199 il 2 febbraio un piccolo malfunzionamento allo sportellino del detersivo della mia lavastoviglie , il 4 febbraio viene un tecnico che VOLONTARIAMENTE ed INTENZIONALMENTE crea un corto circuito , salta la corrente a tutta casa e dice che PUO SUCCEDERE ...sua sfortunamente è che non si è accorto che l ho stavo osservando ! morale della favola oggi 25-2 ancora sto aspettando la MIA LAVASTOVIGLIE che oltre ora avere la scheda guasta non si sa cosa abbia....l hanno smontata e ancora mi devono far sapere....faccio la premessa che ha soli 4 mesi di VITA !
    ALLUCINANTE !

  • Ho chiamato il centro assistenza ariston più vicino che è quella di Brindisi perché avevo bisogno di un appuntamento con un tecnico per una lavasciuga acquistata meno di un anno fa che mi dava dei problemi mi è stato risposto che dovevo per forza chiamare il numero verde x avere un appuntamento perché la macchina era in garanzia allora sta garanzia a cosa serve se devo pagare 30,00€ di chiamata più la spesa di chiamata al numero verde fatta da cellulare perché nn ho il fisso che tra una musichetta e un annuncio di attesa mi hanno fregato 4,00€. Perciò cmq mi è costata 34.00€ alla faccia della garanzia cmq io desidererei una risposta se tutto ciò è legale grazie.

  • Buonasera,
    circa tre anni fa' ho acquistato una caldaia ariston genus evo 30, si sin dall'istallazione ha dato problemi con perdite di acqua ,blocchi vari etc.....
    Ogni anno a l'accensione un problema , l'anno scorso e scaduta la garanzia e ho pagato E. 200. quest'anno altro problema E 400.
    E' questa la qualità dei prodotti Ariston?
    grazie.
    Andrea Tagliacozzo

  • L'assistenza è' una disassistenza tecnici impreparati e superficiali tempi di attesa per i ricambi , cambiati uno alla volta , infiniti ! Una vera schifezza !

  • Lavatrice rotta da martedì,contatto assistenza mercoledì, con la promessa che verrò contattato entro 24/48 h, sabato ancora nessun contatto.
    Chiamo il servizio clienti ancora una volta (spesa per le chiamate al 199... Circa 20€ da cell) mi dicono che hanno problemi con il loro centro assistenza a Milano ) -:
    Non ci credo a Milano......
    Cose da pazzi.... Nemmeno mia figlia di 6 anni ci crede!!!!!

  • sono 5 giorni che tento di contattare il servizio di assistenza e non ci riesco. Ho lasciato per ben 5 volte il mio cellulare perché non si riesce a parlare con un operatore, in quanto sempre occupati (ne deduco che le richieste sono molte perché i prodotti sono scadenti.....) e niente di fatto, sto ancora aspettando. Che razza di assistenza é questa?????

  • Oggi dovrebbe venire il tecnico x aggiustarmi la lavastoviglie, ma purtroppo non ho ricevuto ancora una chiamata quindi un Po perplessa. Avendo chiamato il centro assistenza che mi hanno dato appuntamento x oggi, ma non so che pensare. Ovvio che una persona non può stare a casa l intero giorno x aspettare un tecnico che non si fa sentire. Vi pare??

  • Ho sempre ricevuto ottimo servizio . Il 28 dicembre scorso mi era stato fissato appuntamento dalle ore 14 alle ore 19 per intervento su lavastoviglie. Lavorando in quella fascia oraria ho chiesto permesso con la ceertezza di avere una certificazione e/o un rapporto che mi permettesse di giustificare l'assenza.
    Alle ore 14.30 circa (quando quindi avevo lasciato il posto di lavoro) l'appuntamento mi è stato annullato e spostato ad oggi 5 gennaio.
    Come posso fare per avere anche una mail che confermi l'appuntamento disdetto ?
    grazie

  • Salve a tutti,
    contattando prima il servizio clienti Ariston e poi l'ufficio reclami per segnalare un difetto estetico di un elettrodomenstico aquistato e mi viene riferito che per gli acquisti fatti su internet, il prodotto per questo tipo di problema non è coperto da garanzia. è una cosa sconcertante. Mi chiedo che differenza ci sta tra un prodotto imballato con imballo originale comprato al negozio e uno comprato su internet a parità di condizioni dell'imballo e cioè integro...
    Tra l'altro non ci sta scritto nulla di questa cosa e sembra che si vuol far passare il messaggio che si vendono prodotti di seconda scelta , che è una cosa ancor più grave da parte di Ariston. E se pure un prodotto è di seconda scelta ci deve essere scritto e magari deve essere indicato anche il difetto, così uno è libero di comprare oppure no. Mi affido a voi per un ulteriore riscontro/supporto sulla vicenda
    Saluti e buon natale.

  • Oggi 21.12 alle 13.30 ho telefonato al 199.199.199 per disdire l'appuntamento con un tecnico che era fissato per il 28 c.m. Ho lasciato il messaggio richiesto da una segreteria vocale con tutti i miei dati. Non sono stato richiamato. Non riesco a trovare nessun sito a cui mandare una mail. Non vorrei ritrovarmi il 28.12 a dover pagare l'uscita del tecnico

  • abito a Castiglione del Lago ed ho bisogno di sapere dove si trova un centro assistenza a me più vicino per un intervento su un piano cottura che perde gas

  • Ho acquistato una lavatrice mod. WMSL602IT 43 cm. 1000g 6 kg. Ariston hotpoint super silent A++. Mi dispiace aver constatato che di silenzioso non ha nulla da invidiare ad un aereo supersonico. Ho cambiato la vecchia lavatrice San Giorgio (durata 25 anni) nella speranza di trovare di meglio. Le mancanze sono varie: troppo rumore, pochi rischiacqui, l'interno del vetro dell'oblò rientra nel cestello occupando spazio, costringendomi ad usare solo 3 kg. di bucato.

  • E' un mese che sono con la lavatrice ariston fuori uso sono venuti i tecnici per ben tre volte hanno cambiato scheda,cestello,motore e la lavatrice ancora non va, ora stiamo a vedere come si comporteranno

  • sono da circa un mese senza la lavatrice. Dopo aver pagato l'uscita al tecnico non ho più ricevuto preventivi per la riparazione o altro.
    Ritengo di essere stata truffata e vorrei la restituzione dei miei 40 euro, visto che il tecnico non ha fatto nulla tranne dirmi che avrebbe potuto trattarsi della scheda da cambiare, dirmi che sarei stata contattata per un preventivo che non ho mai ricevuto,
    Il call center mi ha detto che sarei stata contattata dall'assistenza di zona ma nessuno mi ha chiamata.
    Ho atteso e continuato a pagare il lavaggio della mia biancheria da parte di altri per un mese soltanto per la fiducia che avevo nei confronti di una ditta della quale possiedo tutti gli elettrodomestici della mia casa e, nel frattempo, ho speso un sacco di soldi facendo lavare da altri la biancheria.
    Sto cambiando abitazione e dovrò acquistare tutti gli elettrodomestici nuovi, ma a questa ditta non darò più neppure un centesimo.