Assistenza clienti Aruba ID: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Aruba è uno delle più note aziende nazionali per ciò che riguarda la fornitura di servizi Internet.

La fondazione dell’impresa risale al 1994 e la sede si trova a Firenze. Aruba gestisce e fornisce servizi di email, hosting – spazio di archiviazione dei contenuti per i siti web – registrazione di nomi a dominio, che rappresentano i “titoli” dei siti online, oltre a servizi di data center per le imprese.

Da qualche tempo, complice la nuova normativa che dal primo ottobre del 2021 impone ai contribuenti di fornirsi di un servizio SPIDServizio Pubblico di Identità Digitale – se vogliono accedere alle piattaforme web della pubblica amministrazione, anche Aruba ha aperto un settore dedicato alla vendita di queste innovative chiavi di accesso digitali.

L’azienda propone diverse soluzioni che soddisfano le esigenze degli utenti privati, dei professionisti e delle aziende, con prezzi interessanti confronto a quelli correnti.

Una delle caratteristiche che ha fatto di Aruba un’impresa apprezzata a livello nazionale, oltre all’ampia gamma di servizi proposti c’è anche l’attenzione al cliente e alle sue esigenze, fornita attraverso un centro di assistenza che risponde in breve tempo per soddisfare ogni tipo di richiesta.

Ecco perché abbiamo deciso di raggruppare in questa pagina tutte le informazioni utili per chiedere informazioni e assistenza al team di specialisti, in questo caso per il servizio Aruba ID, che è il settore relativo alle soluzioni SPID realizzate dall’azienda italiana.

Prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi e scegli il metodo di contatto che preferisci. Inoltre, scoprirai anche utili informazioni per ottenere il tuo servizio di identità digitale e altre informazioni utili per creare il tuo SPID.

Contattare Aruba ID via telefono

La via più semplice e immediata per chiedere informazioni o assistenza è quella telefonica. In tal modo si entra immediatamente in contatto con uno specialista in grado di fornirti tutte le risposte che cerchi in merito ai dubbi o al problema che stai riscontrando, o se vuoi ricevere maggiori informazioni prima di acquistare il servizio.

Aruba ti mette a disposizione non uno bensì due numeri telefonici di assistenza, eccoli di seguito:

  • 057 50505
  • 02 50041305

Oltretutto il servizio di assistenza telefonico è sempre a tua disposizione: 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, così non hai limiti orari per risolvere i tuoi dubbi.

Contattare Aruba ID online

Se preferisci fare da te, senza dover procedere con una telefonata al servizio di supporto clienti, puoi inviare una comunicazione con la tua richiesta di informazioni direttamente online.

Compila il seguente modulo inserendo tutti i dati richiesti e scrivi la tua domanda nel box di testo: invia la tua richiesta di informazioni.

Entro breve tempo riceverai via mail la replica da parte del team che risponde alle richieste di assistenza online.

Crea il tuo SPID

Se hai deciso di creare il tuo servizio digitale con Aruba ID, ecco come devi procedere. Innanzitutto, il consiglio è quello di leggere preventivamente i vari passaggi che dovrai eseguire.

Accedi alla sezione informativa cliccando su questo collegamento: attiva la tua identità digitale in pochi semplici passi. Poi leggi le informazioni che trovi di seguito.

Documenti da tenere a portata di mano

Prima di procedere tieni a portata di mano questi dati e documenti:

  • carta d’identità
  • il tuo numero di cellulare
  • la tua casella di posta elettronica

Secondo il tipo di soluzione di riconoscimento, a scelta tra webcam, Carta di Identità Elettronica, firma digitale o Carta Nazionale dei Servizi, dovrai avere a portata di mano ciò che potrai leggere direttamente sul modulo informativo.

BUONO A SAPERSI: il riconoscimento della tua identità tramite webcam ha un costo. Gli altri metodi sono gratuiti.

Processo di attivazione dello SPID

Esistono diverse modalità di riconoscimento, scegli quella che preferisci e poi clicca su “Vai alla guida” per leggere le istruzioni. Fatto? Bene! Per creare il tuo SPID dovrai seguire questi pochi passi:

  • clicca sul link attiva il tuo SPID
  • seleziona il metodo di riconoscimento che preferisci
  • aggiungi eventuali altri servizi proposti nella pagina
  • procedi con l’attivazione e il pagamento online

Dopo la verifica dell’avvenuto pagamento, che avviene quasi immediatamente, entrerai in possesso del tuo SPID. Riceverai una mail con la conferma e le informazioni utili sul suo utilizzo per accedere alle piattaforme web.

Risposte alle domande frequenti

Quasi tutti i siti aziendali sono forniti di una sezione particolare, denominata Pagina delle FAQ. Questo acronimo sta per Frequently Asked Question, che tradotto dall’inglese significa domande poste con maggior frequenza.

Si tratta di una serie di domande che gli specialisti del settore di assistenza clienti ricevono con frequenza nel corso del tempo. Per snellire il numero di telefonate che arrivano ogni giorno al call center, queste domande vengono pubblicate con le relative risposte fornite dal team del servizio di supporto.

Per visitare la sezione, collegati da questo link: le risposte alle domande frequenti di Aruba ID. Leggi le domande e individua quelle che ti interessano, poi cliccaci sopra per aprire le risposte.

Assistenza sui social network

Passiamo ora a una diversa soluzione per inviare una richiesta di informazioni ad Aruba sul servizio Spid Italia: le pagine ufficiali presenti sui social network. Non sono il canale principale per contattare il centro di assistenza, ma puoi provare a inviare la tua richiesta via chat.

Se preferisci Facebook ecco il link per visitare la pagina ufficiale di Aruba, altrimenti puoi collegarti al profilo ufficiale su Twitter. Non è tutto, perché se vuoi capire meglio il funzionamento del tuo SPID puoi dare un’occhiata ai tutorial che sono stati caricati sul canale YouTube di Aruba.

Opinioni degli utenti:

  • Oggi SPID non funziona, ho anche cambiato la password, ma continua a non funzionare. Tuttavia l'assistenza telefonica per SPID non esiste: dopo la lunga procedura per selezionare il tasto giusto, dà solo l'indirizzo della pagina per cambiare la password. Come si fa a parlare con un umano?

  • Con numeri di telefono indicati si sente solo varie registrazioni ma non si riesce a parlare con un operatore.
    Potrebbe servire per chiarire qualcosa!