Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La produzione automobilistica a livello europeo iniziò nel periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In special modo in Germania, quel periodo storico fu ricco di innovazione in campo tecnologico riferito all’ideazione e costruzione di autovetture.
Come nel caso di August Horch, che nel 1899 inaugurò la A. Horch & C. un’impresa che inizialmente si occupava di riparazioni meccaniche di autoveicoli.
Col passare del tempo, e grazie anche alle grandi capacità inventive di Horch, l’azienda passò dall’essere una grande officina di riparazioni a una vera e propria impresa costruttrice.
Per paradossale che possa sembrare, le iniziative innovative di Horch non trovarono l’approvazione dello stesso consiglio di amministrazione dell’industria che aveva fondato: come spesso accade, infatti, le idee innovative non sono immediatamente comprese da un mercato nascente.
Horch pensò bene di staccarsi dalla Horch & C. e di aprire una sua azienda, ma anche in tal modo non ebbe vita facile. La dirigenza della prima industria che aveva fondato gli vietarono di utilizzare il suo stesso cognome, in quanto era stato regolarmente registrato come marchio. Una situazione paradossale, ma evidentemente possibile a livello normativo.
Fu solo grazie a un caso fortuito che Horch riuscì, in qualche modo, a poter continuare a utilizzare il proprio cognome. Il figlio di appena 10 anni di un collega di lavoro di Horch, studente di latino, propose di tradurre il cognome “Horck”, il cui significato tradotto dal tedesco significa “Ascoltare” (dal verbo tedesco horchen), corrisponde all’imperativo latino “Audire”, quindi “Audi”.
Il primo modello di automobile a marchio Audi fu la TypA. E da quel momento, l’industria collezionò una serie di successi, passati indenni anche con l’avvento di due conflitti mondiali, anche se con alcune criticità connesse al periodo post Seconda Guerra Mondiale, superati da strategie mirate a non far crollare l’impresa.
Nell’era moderna Audi è diventata un’industria multinazionale, apprezzata per l’alta qualità delle sue automobili e che dal 1964 è di proprietà del Gruppo Volkswagen.
Lo slogan aziendale è: Vorsprung durch Technik che tradotto dal tedesco significa All’avanguardia della tecnica.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Audi.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale italiana:
Volksvagen Group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
37137 – Verona
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica:
Per accedere al sito web ufficiale di Audi in lingua italiana, cliccare sul link: Audi online.
La piattaforma web offre una panoramica completa delle automobili in produzione. È possibile leggere le schede tecniche, ma anche configurare la propria vettura in modalità virtuale, scegliendo gli optional desiderati.
Sulla barra laterale a sinistra, cliccando sulle varie icone nere che appaiono, si possono utilizzare alcuni servizi dedicati alla clientela, tra cui:
È possibile registrarsi gratuitamente al sito ufficiale di Audi, compilando il modulo online con i dati richiesti.
Per chi sta cercando un modello Audi nella gamma delle vetture usate, può accedere alla sezione del sito usato Audi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Audi si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, la posta elettronica dedicata, la posta tradizionale e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Audi ha attivato una serie di numeri verdi gratuiti dedicati all’assistenza clienti. Ecco di seguito la lista completa per chi telefona dall’Italia:Customer Contact Center Audi:
Customer Contact Center Audi Digital:
Customer Contact Center Audi e-tron charging:
Customer Contact Center Audi Fax:
ATTENZIONE: per chi telefona dall’estero, sono stati attivati i seguenti numeri verdi:
Customer Contact Center Audi:
Customer Contact Center Audi Digital ed e-tron charging:
Il servizio di assistenza telefonico di Audi è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00.
Per ciò che riguarda i Customer Contact Center Audi Digital ed e-tron charging, essi sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Cliccando sul link supporto clienti online di Audi, si accede al modulo di richiesta di assistenza, da compilare con i dati richiesti e da inviare cliccando sul pulsante apposito.
Entro breve tempo si riceve una replica via mail dal team di assistenza clienti.
Chi preferisce inviare la propria richiesta di informazioni e/o assistenza utilizzando la posta elettronica, ecco gli indirizzi email da utilizzare:
Audi Italia accetta anche richieste di assistenza e di informazioni inviate tramite posta tradizionale. L’indirizzo da scrivere sulla busta è il seguente:
Volkswagen Group Italia S.p.A.
c.a. Audi Italia
Casella postale n° 46
37137 Verona Interporto
Accedendo alle pagine ufficiali di Audi presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Non mancano, infine, il profilo ufficiale su Instagram, la pagina di presentazione aziendale su Linkedin e il canale video di Audi su YouTube.
Opinioni degli utenti:
É ormai un mese che la mia auto è in concessionaria con copertura di garanzia e ad oggi tutto tace
È scandaloso
mai più un audi
Servizio pessimo
Il giorno 5/08/22 mi sono recata alla concessionaria Audi di Paruzzaro prov di Novara appuntamento preso per le ore 8,15 per sostituire li specchietto retrovisore lato guida e la sostituzione luce posteriore destra e controllo luce faro destro che si spegneva e si riaccendeva di continuo, ore 17 vado a ritirare l'auto l'incaricato mi dice tutto a posto problema risolto e funzionante. Il giorno 12/08/22 viaggiando per la prima sera dopo l'intervento vedo che il problema della luce persiste come prima rimane accesa circa un minuto poi si spegne per 10 secondi e si riaccende e poi si spegne continuamente mi reco in concessionaria il giorno 16/08/22 ma trovo chiuso per ferie e riapriva il giorno 22/08/22 mi reco in concessionaria espongo il problema a chi aveva seguito i lavori e mi sento dire che aveva controllato ed era tutto a posto io le ribadisco che il problema che cera prima non era mai stato risolto il signore mi diceva che poteva essere un contatto che quando prendevo scossoni si spegneva io ribadivo che non era possibile per che lo faceva anche a motore spento, alla fine abbastanza seccato mi prende un appuntamento per verificare e mi dice che avrei dovuto lasciare la macchina una giornata io le dico che non avevo intenzione di lasciare ancorala macchina per tutto il giorno ma sarei rimasta ad aspettare mi dice che a mezzogiorno chiudevano e lei dove va? Alla fine mi sono recata da un elettrauto che in 5 minuti ha risolto il problema c'era la lampada esaurita bastava cambiarla. Non so cosa dire + da 10 anni che porto la macchina in concessionaria per qualsiasi intervento ma dora in avanti me ne guarderei bene dal riportarla. A ho pagato solo il costo della lampada e non la mano d'opera a 75€ più IVA che avrei pagato alla concessionaria.
Cordiali saluti
Esperienza pessima
Sarebbe forse il caso che i super visori AUDI indagassero su cosa avviene tra l’assistenza o meglio la non assistenza ed il cliente.
PESSIMA ASSISTENZA SIA IN CONCESSIONARIA CHE IL SERVIZIO CLIENTI. DA QUATTORDICI MESI, DA QUANDO HO ACQUISTATO L'AUTO, CHE HO DIVERSI PROBLEMI DI ELETTRONICA LASCIANDOMI A PIEDI PER BEN DUE VOLTE.
LA CONCESSIONARIA DI IMOLA, DOVE IL CARRO ATTREZZI HA PORTATO L'AUTO LA PRIMA VOLTA, MI HA DETTO CHIARAMENTE CHE ERA STATO MONTATO UNA TELECAMERA POSTERIORE CHE NON ERA COMPATIBILE CON IL SISTEMA. DOPO QUATTORDICI MESI HO ANCORA QUESTO PROBLEMA E SI SONO AGGIUNTI ANCHE INVOLUCRO DEL PORTELLONE CHE SI STACCA, LA GUARNIZIONE DELLA PORTIERA CHE SI E SCOLLATA, IL SISTEMA NON RICONOSCE LA CHIAVE, LA SPIA DELL'OLIO MOTORE NON FUNZIONA.ORA E' DA SETTE GIORNI CHE E' DAL CONCESSIONARIO, MI HANNO FORNITO ULTIMAMENTE UN AUTO SOSTITUTIVA SPORCA ADIRITTURA CON ALLINTERNO QUATTRO MASCHERINE USATE. MACCHINA NON SANIFICATA. NON SANNO QUANDO LA MIA AUTOVETTURA E' PRONTA. ESSENDO UN DIVERSAMENTE ABILE HO DOVUTO COMUNICARE A TUTTI I COMUNI LA NUOVA TARGA PER POTER CIRCOLARE IN ZTL. COSA CHE HA RICHIESTO UN ENIRME PERDITA DI TEMPO E DIFFICOLTA' FISICHE. MI FERMO QUI
Sarebbe forse il caso che i super visori AUDI indagassero su cosa avviene tra l'assistenza o meglio la non assistenza ed il cliente.
Salve, in data 11 maggio 2022 ho portato la mia auto Audi a4 - 40, a seguito di un appuntamento, presso la concessionaria Audi Catte di Cagliari. Il problema era una spia accesa (pre sense). Arrivo alle ore 09,00. Alle 15,30 la macchina era ancora parcheggiata all'esterno. A seguito di una mia cortese sollecitazione, mi viene risposto che tutte le postazioni di lavoro erano occupate. Allora chiedo per quale motivo mi abbiano fatto andare la mattina. Pensavo facessero un'analisi per stabilire il guasto e poi decidere sul da farsi...mi viene risposto che non lavorano in questo modo, perché un'analisi dura circa un'ora. Allora chiedo cortesemente le chiavi con l'intenzione di far ritorno in un secondo momento. Allora portano immediatamente la macchina in officina e fanno l'analisi: tempo 5 minuti (Non un'ora) mi dicono che il problema è riconducibile alla calibrazione del paraurti anteriore. Un'ora di lavoro costo €121,00. Mi chiedo: garanzia non considerata, un giorno di lavoro perso, una disorganizzazione disarmante, e non so se realmente il problema fosse quello. Non ritengo questa concessionaria degna della serietà ed inefficienza del marchio Audi. Grazie
Ho acquistato una Q2 con usato sicuro. Dopo sei mesi auto ferma e riportata in officina. Esito: 8.000 euro di danni per gasolio inquinato dicono loro. Se così fosse le auto di mezza Italia sarebbero ferme in officina per lo stesso problema. Ammesso che possa capitare non è pensabile ad un danno di tale entità. È molto più probabile che in fase di revisione qualcosa non sia stato fatto alla perfezione e da qui il problema del filtro intasato e auto inutilizzabile.
Assistenza pessima. Pensano alla vendita e non alla risoluzione del problema. Ho perso il bussolotto dei perni ruota antifurto, mi dicono che il bussolotto non si può avere e che devo acquistare il kit nuovo. Dopo l'acquisto mi mandano in due officine differenti ed entrambe mi dicono che non possono effettuare la sostituzione. Di sicuro perderanno il cliente e troveranno solo cattiva pubblicità. Macchina ferma da più giorni perchè non può mettersi in strada senza rischiare ulteriori problemi, clienti che mi chiamano e che rimando e preventivo per audi a6 buttato. Con un'assistenza simile che mi allarga le braccia perchè non sa come togliere dei perni ............Fine settimana andrò a vedere una BMW serie 5. Mai più audi
Segnalo la assoluta mancanza di professionalità della concessionaria AUDI DEL PRIORE S.R.L. di Napoli. Fornita assistenza alla mia AUDI A4 S TRONIC per una anomalia alla sonda lambda mi viene restituita con una rumorosità al cambio automatico ed una contravvenzione per eccesso di velocità elevata nel periodo di ricovero dell'auto in officina. In tre mesi ho speso oltre 1200,00 euro. L'officina non mi ha mai ricontattato.
Buongiorno,sono il Sig.Cino Vincenzo di Racalmuto ( AG ) ,il 18 di agosto ho acquistato presso il concessionario MERIDIANO di Agrigento ,CDA S. Benedetto un’auto AUDI A3 SPORTBACK,che mi e’stata consegnata il 27gennaio 2022. Dopo una manciata di KM, il 1 di Febbraio si accende una spia rossa ,chiamo prontamente il concessionario che mi invita a recarmi da loro.IL giorno successivo ,2 febbraio in prima mattinata mi reco dal concessionario che dopo avermi lasciato attendere per l’intera mattinata mi comunica che devo lasciare l’auto poiche’deve essere cambiato il MOTORE ! Tempi di attesa imprecisabili ! La mia auto viene immediatamente impacchettata e ritirata ,mi ritrovo pertanto,dopo una giornata di lavoro persa ,una lunga attesa,l’esborso di una grossa cifra ,una finanziaria aperta per l’acquisto,la mia vecchia auto data in permuta ,a piedi,solo e senza sapere né’ cosa fare ne’ cosa pensare .Aldila’di una breve e deludente conversazione telefonica ,con un imprecisato operatore del servizio customer dei Audi Italia contattato dallo stesso concessionario ,che addebita il grave evento occorsomi alla mia ipotetica sfortuna ,AUDI mi abbandona quasi completamente poiche’ l’unica soluzione che mi viene proposta e’ di un’auto di cortesia che appiedato dovrei andare a ritirare da un’altra parte della città’,su un versamento di una cauzione di € 500.00! Premesso che l’auto mi e’ necessaria per espletare la mia attivita’ lavorativa e, Considerando che il veicolo pagato più’ di 40 mila euro ,mi e’stato consegnato con un grosso difetto ( se solo dopo 4 giorni e’necessario cambiare il. Motore ! ) mi sare aspettato un trattamento migliore che avrebbe incluso non solo la sostituzione del veicolo ma anche la pronta disponibilita’di un’auto di cortesia a titolo completamente gratuito e senza nessun esborso,neanche a titolo di cauzione ,da parte mia .A questo punto e’ d’uopo informarvi che ho acquistato un’AUDI perché’ ritenevo fosse una casa automobilistica seria, rispettosa del cliente e sopratutto perche’pensavo proponesse prodotti di alta qualita’ed affidabili ; in soli TRE giorni mi sono dovuto ricredere ! Ci sarebbe anche qualcosa da dire sul concessionario al quale AUDI affida marchio e prodotti ,ma penso che quanto accaduto possa bastare per dare un quadro chiaro della situazione .Evidentemente ad AUDI non interessa il soddisfacimento del cliente e non la cattiva pubblicità’ che puo’scaturire da un acquirente che definire insoddisfatto ,alla luce dei fatti narrati e’ poco.
Mi aspetto che AUDI ITALIA immediatamente mi metta a disposizione un’auto di cortesia senza nessun esborso da parte mia ,compresa la cosiddetta cauzione di 500,00 euro per consentirmi di riprendere a lavorare e che prima possibile mi venga consegnata l’auto che ho acquistato e pagato integra ,conforme e senza alcun difetto.
Cino Vincenzo
Contattato assistenza clienti AUDI per capire come fosse possibile che in provincia di Siena siano sparite tutte le concessionarie e addirittura officine autorizzate audi....sentendosi rispondere che se hai bisogno devi recarti...a Firenze....Prato....Arezzo..Livorno o Lucca. In poche parole devo prendere ferie per portare la macchina dal meccanico per un intervento in garanzia..COMPLIMENTONI......MAI PIU' AUDI!!!!!!!!!
Possiedo una A6 allroad
Mi reco in concessionaria a Ragusa per un problema alla sospensione, dopo 5 giorni mi consegnano la vettura dietro pagamento di una fattura salata, ma solo dopo qualche giorno mi ritrovo con lo stesso problema. Altri 5 giorni in officina e pare abbiano risolto il problema.
Passa qualche giorno e si rompe un tubicino dell’Adblue . Una settimana per averlo è un giorno per la sostituzione con una fattura di € 320.
Dico solo che sono degli incompetentementi degli approfittatori
Non so se Audì pensa di andare avanti così
Io non comprerò mai più una Audi
Michele Ricca
MI CHIAMO LUCIO MATRICARDI E VOGLIO DENUNCIARE LA SCARSISSIMA PROFESSIONALITA DELL'ASSISTENZA TECNICA AUDI DELLA CONCESSIONARIA DORIGONI SPA DI TRENTO.
PORTO LA MACCHINA PER UN A ANOMALIA START E STOP
DOPO 15 GIORNI DI LAVORO E 1960€ PAGATI (SOSTITUZIONE RADIATORE!) DOPO APPENA 3 KM PERCORSI DAL MOMENTO DEL RITIRO DELLA MACCHINA SI ACCENDONO DI NUOVO LE STESSE IDENTICHE SIPE ED ANOMALIE CHE AVEVA LA MACCHINA PRIMA DI PORTARLA .
SERVIOVA SOSTITUIRE IL RADIATORE? O FORSE E' STATA UNA LADRATA!!!
SI SONO GIUSTIFICATI DICENDO CHE FORSE C'ERA QUALCOS'ALTRO DI STRANO (MAVA!?) LASCIO QUINDI DI NUOVO LA MACCHINA E DOPO 3 SETTIMANE DI ALTRO LAVORO
SCOPRONO CHE IL DIFETTO ERA AL INTERCCOLER (ALLORA PERCHE MI HANNO CAMBIATO IL RADIATORE???) CHIEDENDOMI UN'ALTRA SOMMA STRATOSFERICA
DORIGONI SONO UNA MASSA DI IMPROVVISATORI CHE GIOCANO SUL FATTO CHE IN TRENTINO SONO I MONOPOLIZZATORI!
I SOLITI TRENTINI OPPORTUNITI E ARROGANTI
Buonasera,
a febbraio 2021 ho acquistato un audi Q3 35 TDI SB , dopo tre mesi comparsa di rumore, cigolio, evidente soprattutto a freddo . Solo dopo due accessi in officina autorizzata audi ST di Siracusa, cambiano le pulegge e la cinghia del motore. Consegnata l'auto il problema persiste
Ritorno in officina e il responsabile mi comunica che ,per Audi, un rumore che non si percepisce a vettura chiusa e normale. Ne consegue che una vettura che non ha tale rumore è guasta!
Non contento del service ST AUDI di Siracusa mi reco alla sede di Ragusa.
Trattengono l'auto per ben cinque giorni. Monitorio meticolosamente, con my audi, i tempi di vettura aperta; non superiori a due ore per l'intero periodo ( dimenticano che esiste tale sistema di controllo remoto).
Ritiro l'auto e mi confermano che tutto ok.
Consapevole di essere stato sottovalutato e anche considerato fastidioso; non è piacito il terzomaccesso all'assistenza , ho registrato il cellulare il rumore -cigolio proveniente dal motore.
E'palesemente percepibile- vi assicuro che non ho un udito bionico- lo sente anche un sordo.
Mi chiedo: è possibile che una vettura pagata 54.000 euro sia peggio di un prodotto sottomarca cecoslovacco ante caduta muro!!
Vi chiedo se avete dei suggerimenti per far intervenire AUDI ITALIA.
Grazie e soprattutto non comprate AUDI
Ho chiamato 3 volte per poter parlare con il servizio clienti per avere informazioni su un problema che ho con la mia Audi Q8.
Non ha mai risposto nessuno.
Vergognoso