Assistenza clienti Audi: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La produzione automobilistica a livello europeo iniziò nel periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In special modo in Germania, quel periodo storico fu ricco di innovazione in campo tecnologico riferito all’ideazione e costruzione di autovetture.

Come nel caso di August Horch, che nel 1899 inaugurò la A. Horch & C. un’impresa che inizialmente si occupava di riparazioni meccaniche di autoveicoli.

Col passare del tempo, e grazie anche alle grandi capacità inventive di Horch, l’azienda passò dall’essere una grande officina di riparazioni a una vera e propria impresa costruttrice.

Per paradossale che possa sembrare, le iniziative innovative di Horch non trovarono l’approvazione dello stesso consiglio di amministrazione dell’industria che aveva fondato: come spesso accade, infatti, le idee innovative non sono immediatamente comprese da un mercato nascente.

Horch pensò bene di staccarsi dalla Horch & C. e di aprire una sua azienda, ma anche in tal modo non ebbe vita facile. La dirigenza della prima industria che aveva fondato gli vietarono di utilizzare il suo stesso cognome, in quanto era stato regolarmente registrato come marchio. Una situazione paradossale, ma evidentemente possibile a livello normativo.

Fu solo grazie a un caso fortuito che Horch riuscì, in qualche modo, a poter continuare a utilizzare il proprio cognome. Il figlio di appena 10 anni di un collega di lavoro di Horch, studente di latino, propose di tradurre il cognome “Horck”, il cui significato tradotto dal tedesco significa “Ascoltare” (dal verbo tedesco horchen), corrisponde all’imperativo latino “Audire”, quindi “Audi”.

Il primo modello di automobile a marchio Audi fu la TypA. E da quel momento, l’industria collezionò una serie di successi, passati indenni anche con l’avvento di due conflitti mondiali, anche se con alcune criticità connesse al periodo post Seconda Guerra Mondiale, superati da strategie mirate a non far crollare l’impresa.

Nell’era moderna Audi è diventata un’industria multinazionale, apprezzata per l’alta qualità delle sue automobili e che dal 1964 è di proprietà del Gruppo Volkswagen.

Lo slogan aziendale è: Vorsprung durch Technik che tradotto dal tedesco significa All’avanguardia della tecnica.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Audi.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale italiana:

Volksvagen Group Italia S.p.A.
Viale G.R. Gumpert,1
37137 – Verona

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 045 8091111

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica:

  • info@audi.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale di Audi in lingua italiana, cliccare sul link: Audi online.

La piattaforma web offre una panoramica completa delle automobili in produzione. È possibile leggere le schede tecniche, ma anche configurare la propria vettura in modalità virtuale, scegliendo gli optional desiderati.

Sulla barra laterale a sinistra, cliccando sulle varie icone nere che appaiono, si possono utilizzare alcuni servizi dedicati alla clientela, tra cui:

  • Chiedere un preventivo
  • Prenotare un test drive
  • Utilizzare il configuratore
  • Scaricare le brochure sul proprio PC

È possibile registrarsi gratuitamente al sito ufficiale di Audi, compilando il modulo online con i dati richiesti.

Per chi sta cercando un modello Audi nella gamma delle vetture usate, può accedere alla sezione del sito usato Audi.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Audi

Il servizio di assistenza clienti di Audi si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, la posta elettronica dedicata, la posta tradizionale e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Audi ha attivato una serie di numeri verdi gratuiti dedicati all’assistenza clienti. Ecco di seguito la lista completa per chi telefona dall’Italia:Customer Contact Center Audi:

  • 800 283454

Customer Contact Center Audi Digital:

  • 800 146979

Customer Contact Center Audi e-tron charging:

  • 800 986307

Customer Contact Center Audi Fax:

  • 800 283432

ATTENZIONE: per chi telefona dall’estero, sono stati attivati i seguenti numeri verdi:

Customer Contact Center Audi:

  • +39 045 2084900

Customer Contact Center Audi Digital ed e-tron charging:

  • +39 045 9691250

Il servizio di assistenza telefonico di Audi è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

Per ciò che riguarda i Customer Contact Center Audi Digital ed e-tron charging, essi sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Assistenza clienti online

Cliccando sul link supporto clienti online di Audi, si accede al modulo di richiesta di assistenza, da compilare con i dati richiesti e da inviare cliccando sul pulsante apposito.

Entro breve tempo si riceve una replica via mail dal team di assistenza clienti.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Chi preferisce inviare la propria richiesta di informazioni e/o assistenza utilizzando la posta elettronica, ecco gli indirizzi email da utilizzare:

Assistenza clienti tramite posta tradizionale

Audi Italia accetta anche richieste di assistenza e di informazioni inviate tramite posta tradizionale. L’indirizzo da scrivere sulla busta è il seguente:

Volkswagen Group Italia S.p.A.
c.a. Audi Italia
Casella postale n° 46
37137 Verona Interporto

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Audi presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Non mancano, infine, il profilo ufficiale su Instagram, la pagina di presentazione aziendale su Linkedin e il canale video di Audi su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Dopo sei mesi e mezzo dall'ordine arriva la mia A3 2000 tdi s tronic , in un piazzale me la fan vedere sporca e.....ammaccata....stupidi mi hanno chiamato loro, il giorno in cui la ritiro dopo 1 km mi accorgo che il cambio è rumoroso ..non serve molto si sente ... faccio passare un pò di tempo la prova il capofficina .....non sente niente ( tappi nelle orecchie) chiedo insistentemente una prova dell'ispettore Audi , dopo due mesi arriva .... la prova, riconosce il rumore ma non conosce la soluzione deve chiedere a mamma audi e intanto passa il tempo.... la soluzione cè si cambia il cambio in toto ma siccome costa parecchio meglio aspettare che il cliente si arrenda ma tutte le volte che ci cammino il pensiero di quei 43000 euro spesi mi tornano a gola.

  • Mercoledì 5 agosto ho contattato Milano per far presente che la mia auto Audi A 8 si è allagata mettendo fuori uso la centralina di accensione. Ciò dovuto alla non adeguatezza dei tubicini di scarico dell'acqua esterna durante la pioggia. Talmente microbici da ostruirsi facilmente ed impossibili da raggiungere per una normale manutenzione. La gentile signorina incompetente addetta al costumer care mi ha fatto presente che avendo una macchina di ben 7 anni era meglio se non rompevo le palle. Mi sono sentito un verme ed ho annunciato che mi comprerò , nel 2018, una Range Rover. Mi spiace dopo aver usato due A8 ma un segnale importante a questi menefreghisti serve.

  • Audi a6 2.7 la macchina si ferma per strada per la 3 volta portata al centro Audi di palmanova ,la macchina e ferma da tre settimane e in Audi mi rispondono che stanno andando a tentativi . Per ora solo di manodopera siamo a 1500€ .. Ma io mi chiedo come fa una officina Audi che viaggia a 70€ a l'ora ad andare a tentativi se sapevo così la portavo dal primo meccanico qualsiasi .una vera e propria vergogna mai più un Audi ,per fortuna che dicono che i motori tedeschi sono migliori ,secondo me sono solo capaci di parlare e basta

  • Audi Q5 50.000 km, rottura sterzo 2 volte nell'arco di 2 mesi!!!!! Il servizio clienti si limita a inviare carro attrezzi per recupero auto in autostrada. Nessuna auto sostitutiva , nessun supporto nel trovare taxi o hotel . Risposta dal servizio clienti che i servizi offerti non sono assicurati ma solo disponili "compatbilmene" con la situazione del giorno: non è stato chiarito quali fossero le condizioni per avere diritto a quanto pubblicizzato al momento dell'acquisto dell'auto . Questa è la 7 Audi che acquisto forse è ora di divorziare!!!

  • Possiedo una Q3,
    ho avuto un problema all'ammortizzatore risultato difettoso (ma la concessionaria Pantano dove l'ho portata non mi ha fatto vedere la diagnosi).
    La macchina era in garanzia e mi hanno detto che per il lavoro occorrevano 2 giorni. Sogno mi hanno lasciato a piedi per 10 giorno (il pezzo doveva arrivare dalla Germania) senza auto sostitutiva. Poi dicono che le tedesche. Non comprerò più AUDI

  • Orgoglioso della mia audi A3 invece dopo appena 25 mesi si rompe il turbocompressore a 42000 km in autostrada... complimenti una macchina da 34.000€ e mi viene detto che è fuori garanzia ovviamente 2 anni =24 mesi; dico uno compra un'auto audi per l'affidabilità e invece mi ritrovo con un danno da € 2.000 dopo appena due anni e 42000 km? mma....complimenti veramente!!!

    • Le auto vanno comprate d' occasione per non farsi prendere dalla rabbia in caso do rotture fuori garanzia...io la mia A4 anno 2011 l'ho comprata del 2014 e pagata 18.500 euro con garanzia di un anno....se tra un po' dovesse uscire un problema anche dovendo spendere 1500 euro chi se ne frega...non è come aver speso 36000 euro e poi spenderne ancora 1500 ...per me è assurdo comprare l' auto nuove

  • Orgoglioso della mia Audi a4 avanti anno 2007 con km 83000 mi trovo in autostrada a 120 km orari in galleria mi esce spia olio Successivamente altro segnale spia in rosso ,la macchina va a. Rilento e cosa faccio dove mi fermo ,che rischio è che brutta situazione di pericolo , se lo avessi saputo prima pompa olio e tutto il resto che si rompe ,poi tutto a mie spese .grazie Audi mi ai lasciato a piedi e quanto mi costi.

  • Possiedo un Audi a4 V6 Diesel anno 2005 cambio automatico a 249 mille km mentre andavo avevo in D è andata in folle e nn si accende più lo portata dal Audi e nn mi la fa vedere su diagnosi

  • salve a tutti !!!!! può capitare che un piccolo chiodo fori un pneumatico ma accorgersi in autostrada ai 130 h ...... fidatevi non è simpatico !!!!! è mai possibile ( acquistando un audiA3 sportback nel 2014 Sline dentro e fuori ) che il venditore non mi abbia detto che nel pacchetto non c'era il sistema di sicurezza che ti avvisa quando il pneumatico perde di pressione ???? dato che non è di serie ( a saperlo )penso sia fondamentale dirlo al cliente !!!!

  • Possibile che una macchina di cui si pubblicizza affidabilità in tre anni e mezzo abbia visto rompersi pompa dell'acqua, alzacristalli, centralina e perde olio dalla testata?
    Assurdo. Mai più Audi. Questo è certo!

  • Scarsa competenza della concessionaria, mancate risposte da Audi Italia e Germania.
    Impossibile avere un incontro con un ispettore Audi, insomma totalmente abbandonato alla sorte e l'unica soluzione pagare.
    La concessionaria è equiparabile ad un magazzino ricambi, sostituiscono basandosi sulla diagnostica. Nessun valore aggiunto.
    Ultima esperienza con l'assistenza ufficiale ma soprattutto con Audi.

  • Dunque premetto che ho acquistato un audi A1 a marzo/aprile 2011, sempre effettuato tagliandi e revisioni presso concessionaria audi dove l'ho acquistata. L'altro giorno come nulla fosse nel chiudere lo sportello mi sono resa conto che li vetro frontale , sulla parte superiore era letteralmente staccato ; mi sono recata in concessionaria ma ovviamente essendo la garanzia scaduta , mi sono stati chiesti 250 euro per la riparazione, salvo che il vetro non vada a rompersi durante il reincollaggio. Quello che mi chiedo è vi pare regolare che un'audi di 3 anni possa presentare un difetto del genere?

  • Mi hanno sempre affascinato le Audi per modello e stile ma d'ora in poi non ne acquisterò nemmeno una più neppure la consiglierò ad un amico per come sono stato trattato in una concessionaria Audi della provincia di Caserta. Brevemente vi racconto: l auto un Audi a4 allroad del 10/09 ha un problema al cambio(d altronde già difettoso multitronic che dopo un po, di tempo comincia a portare problemi) mi reco in concessionaria e mi dicono che bisogna sostituire la centralina e il pacco frizioni per una somma di €4.400 dicendo che la sede principale non poteva far nulla in quanto l auto non rientra nel sistema di garanzia dopo soli 4 anni e con 113.000km con tagliandi sempre fatti presso Audi che a volte hanno superato anche i 1200€. Lascio a malincuore il concessionario dopo aver pagato 68,00€ per cosa? Mi dicono smontaggio e rimontaggio e non so di cosa,quando era stato effettuato una semplice diagnosi.
    Allora mi chiedo,non vale la pena spendere tanti soldi per un auto che ha un nome prestigioso perché, alla fine non ti da, tutte le garanzie che un cliente cerca e che vuole giustamente avere,special modo se l auto che viene presa in considerazione costa un occhio della testa.

  • ho comprato un q5 e mi meraviglio che non ci siano le luci di cortesia E le retine porta ogetti dietro i sedili quando ti dicono che c'è tutto mi sono lamentato mi hanno risposto e opzione ma dico le hanno tutte le vetture di basso costo e Audi si perde per queste bazecole certamente se mi avrebbero informato correttamente dopo aver pagato tutti gli opzionali seri non mi sarei certo tirato indietro da mettere quelle due cosette che adesso non posso più avere anche perché avevo una a4 e ero abituato ad averle.