Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Nata ufficialmente nel 1999, l’area bancaria di Poste Italiane si affiancò all’antico settore del risparmio postale attraverso i famosi e tradizionali libretti di risparmio postale.
L’anno successivo, vennero lanciati sul mercato la carta di credito BancoPosta del circuito Mastercard, il conto corrente Banco Poste e la carta di debito Postamat.
Il successo è immediato. Gli utenti apprezzano la possibilità di avere un conto corrente presso la banca di Poste Italiane, e nel 2001 ecco che Poste diventa anche intermediario finanziario, con la possibilità di offrire alla clientela – come una qualsiasi altra banca – anche obbligazioni, titoli azionari, fondi di investimento, finanziamenti e mutui.
Ciò è stato reso possibile grazie al Decreto Presidenziale 144/01.
La realizzazione del servizio finanziario, ha concretizzato anche il risanamento di Poste Italiane, che nel periodo precedente l’apertura ai servizi finanziari, versava in condizioni critiche.
Indirizzo uffici Bancoposta
L’indirizzo della sede nazionale cui è necessario fare riferimento è lo stesso di Poste Italiane:
Viale Europa 190
00144 Roma
Il centralino telefonico della sede risponde al numero:
- 06 5958.1
Se dovete inviare documenti via fax esiste una numerazione dedicata:
- 06 5958.9100
Se dovete inviare una richiesta di informazioni alla sezione di Bancoposte, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta affrancata:
Casella Postale 160
00144 Roma
Infine, ecco la mail di contatto qualora vogliate scrivere direttamente al servizio clienti:
Numero telefonico servizio assistenza clienti
Se avete necessità di assistenza su uno dei servizi bancoposta, componete il numero verde:
- 803 160
La telefonata è gratuita ma il numero è contattabile esclusivamente da rete fissa.
Per chi telefona da rete mobile, il numero da digitare è:
- 199 100 160.
I costi del servizio telefonico in questo caso sono differenti a seconda dell’operatore telefonico
Assistenza telefonica su tutti i prodotti Bancoposta
I prodotti Bancoposta oggi sono molti e per ognuno di essi è bene conoscere anche i numeri telefonici dei servizi di assistenza clienti.
Ecco di seguito, la lista completa, divisa per tipologia di servizio con riportato anche il numero telefonico per chi telefona dall’estero.
BancoPosta risponde – Informazioni e assistenza sui servizi BancoPosta
Il numero da digitare, per chi telefona dall’Italia è:
- 800.00.33.22.
Se invece vi trovate all’estero, ecco il numero telefonico da utilizzare:
- +39.02.8244.33.33
Per informazioni e/o per segnalare eventuali contestazioni di addebito
Dovete segnalare un addebito anomalo? Ecco i numeri telefonici da contattare:
- Per Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
- Per Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
- Per Carta BancoPosta Ricaricabile: se chiamate da numero fisso: 800.397206 Se invece chiamate da cellulare: 02.30352001
- Per Carta Oro American Express: 06.72.280.735
- Per Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22
Contatti telefonici per segnalare lo smarrimento o il furto della Carta
Avete subito il furto o smarrito la vostra carta di credito, debito o ricaricabile?
Niente paura. Contattate nel minor tempo possibile uno dei numeri elencati di seguito, a seconda della tipologia di carta che possedete. Ciò vi permetterà di bloccare immediatamente l’operatività della carta e di non subire ulteriori furti.
ATTENZIONE: i numeri telefonici elencati di seguito sono in funzione 24 ore su 24:
- Per Postepay: 800.90.21.22 se telefonate dall’Italia. Se vi trovate all’estero, il numero da contattare è: +39.049.2100.149
- Per Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 per coloro che telefonano dall’Italia, e se vi trovate all’estero, contattate subito il numero: + 39.04.92100148
- Per BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: se vi trovate in Italia, telefonate al numero: 800.207.167. Se chiamate dell’estero ecco il numero da digitare:+ 0039.0432.744106
- Per BancoPosta Ricaricabile e BancoPostaPiù: 800.822.056 per chi telefona dall’Italia, ed ecco il numero per chi telefona dall’estero: 0039.02.6084.3768.
- Per Carta Oro American Express, telefonate al numero 06.72.900.347 se vi trovate in Italia e digitate i seguenti numeri a seconda che vi troviate:
- in Canada, USA, Australia: 011.800.263.92.279
- in Messico: 018.001.231.690
- dal resto del mondo: +800.263.92.279
Piattaforma Web di Bancoposta
Molti dei servizi finanziari del circuito Bancoposta sono fruibili comodamente, attraverso la piattaforma online. Per accedervi, cliccate sul link: Bancoposta online.
Se avete già uno dei conti correnti del circuito Bancoposta o possedete una delle carte di credito, debito o prepagate, procedete con la registrazione gratuita al portale, accedendo alla pagina: registrati.
Una volta effettuata la registrazione, potrete autonomamente controllare il vostro conto, ricaricare le carte prepagate, effettuare pagamenti tramite bonifico o pagare le bollette e molto altro ancora.
Sul sito, costantemente aggiornato, vengono inserite tutte le informazioni relative ai servizi proposti alla clientela.
Oltre ai prodotti e ai servizi, è anche possibile entrare in contatto con il Customer Service online, per chiedere informazioni o assistenza. Accedete alla pagina: assistenza online. In fondo, troverete un modulo da compilare con i vostri dati e la vostra richiesta.
State cercando l’ufficio postale più vicino? Sul sito è presente una mappa interattiva, che trovate al link trova ufficio postale. Vi basterà selezionare la vostra città di residenza per ottenere l’informazione che vi occorre.
Ecco poi l’utile sezione delle FAQ – Frequently Asked Question – che rispondono alle domande più frequentemente poste dagli utenti, che forse risolverà i vostri dubbi o necessità di assistenza.
Bancoposta: presenza sui social
Molto spesso, è utile seguire un’azienda sulle pagine ufficiali che vengono aperte e gestite sui social. Può essere un ottimo modo non solo per restare aggiornati sulle novità, ma anche per entrare in contatto col Customer Service, attraverso l’utilizzo delle chat interne.
Ecco quindi il link alla pagina ufficiale su Facebook, al profilo su Twitter e alle pagine su LinkedIn e Pinterest. Inoltre, esiste anche un canale su YouTube.