Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
In Italia se dici caffettiera non puoi non pensare a Bialetti, la notissima industria nazionale, fondata nel 1919 con sede a Omegna, in Piemonte, da Alfonso Bialetti, un imprenditore e inventore che ebbe la brillante idea di sviluppare un progetto per la realizzazione della tradizionale moka, la macchinetta per fare il caffè in casa.
Il progetto fu sviluppato nel 1933, ma fino a quel momento, Alfonso Bialetti si era occupato – nella sua officina – di fusione di alluminio conto terzi.
Dopo aver depositato il brevetto della moka, fu necessario attendere il 1947 per raggiungere il grande successo, scaturito dall’avvento in azienda del figlio Renato, che pensò bene di esportare la moka in altre nazioni.
Col passare degli anni, anni ricchi di sviluppo post Seconda Guerra Mondiale, la Bialetti riuscì a imporsi sul mercato grazie anche a imponenti campagne pubblicitarie, diffuse su larga scala grazie all’avvento degli apparecchi televisivi nelle case degli italiani, che iniziarono ad abituarsi al famoso omino coi baffi, mascotte pubblicitaria di casa Bialetti.
L’omino coi baffi era nato – nel 1958 – dalla matita creativa del fumettista, regista e sceneggiatore, Paolo Campani, e divenne davvero un omino molto famoso.
Alla morte del fondatore, Alfonso Bialetti, le redini dell’azienda passarono al figlio Renato, ma con l’avvento sul mercato di altre aziende del settore degli elettrodomestici, che proponevano caffettiere a prezzi modici, la Bialetti conobbe l’inizio di una crisi che portò alla vendita dell’azienda alla Faema, che – una volta acquisito il 100% delle quote – decise che la Bialetti dovesse divenire un’azienda di produzione di elettrodomestici e non solo di caffettiere.
Altri passaggi societari avvennero a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, fino alla creazione della Bialetti Industrie S.p.A. nel 1998.
La nascita del gruppo, si deve alla fusione tra la Bialetti e un’altra azienda Italiana, la Rondine Italia di Brescia, famosa per la produzione di pentole in alluminio. Dalla fusione, nel 2000 inizia una serie di nuove acquisizioni aziendali, e nel 2007 ecco arrivare l’entrata nella Borsa Italiana.
Purtroppo però, dopo una serie di errori e di criticità – avvenuti peraltro con l’avvento della crisi economica mondiale – il gruppo si è trovato con grossi disequilibri nei bilanci e ha dovuto ridurre il numero di stabilimenti di produzione oltre a doversi barcamenare con il rientro dei grossi debiti contratti.
Indirizzi, numeri telefonici e contatti email
Per tutti coloro che cercano l’indirizzo della sede centrale di Bialetti ecco i dati completi:
Bialetti Industrie Spa
Via Fogliano, 1
25030 Coccaglio
Brescia
Il numero telefonico del centralino risponde al:
- 030 7720011.
Per inviare un fax, invece, è necessario digitare il numero:
- 030 7722389
Infine, ecco la mail generale:
Assistenza clienti
Se si ha necessità di ricevere assistenza oppure si ha bisogno di ottenere informazioni su uno o più prodotti, esiste un numero telefonico dedicato a questo scopo:
- 030 7720 104.
Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria che va dalle ore 08.00 alle ore 18.00
Per chi invece ha necessità di assistenza per effettuare i propri acquisti sullo store online, può contattare il numero:
- 02 3790 1463.
In questo caso, il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Per chi preferisce inviare una mail al servizio clienti, ecco la casella di posta elettronica a cui inoltrare la propria richiesta di assistenza o di informazioni: servizio.clienti@bialettigroup.com
Piattaforma web
La piattaforma web di Bialetti è suddivisa tra quella informativa, cui si accede cliccando sul link Bialetti online e lo Store online.
Per acquistare online, è necessario creare un account personale, registrandosi attraverso il modulo: crea il tuo account personale. Una volta creato l’account, si possono mettere nel carrello i prodotti desiderati, scegliendoli dalle varie sezioni – che si trovano sulla barra in alto – suddivise per categorie.
Interessante la sezione sconti, all’interno della quale si possono acquistare diversi prodotti a prezzo scontato.
Sullo Store online di Bialetti, è presente anche un modulo per contattare l’assistenza clienti: cliccare sul link contattaci, compilare il modulo in ogni parte e scrivere il motivo della richiesta di assistenza.
Infine, se si desidera avere informazioni utili su come effettuare un ordine online, può essere utile visitare la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che rispondono a molte delle domande comunemente poste dagli utenti.
Presenza sui social
Per seguire le novità in casa Bialetti, ma anche per entrare in contatto diretto col team che si occupa della comunicazione tramite social, ecco i link alle varie pagine ufficiali: quello su Facebook, quello su Instagram e il canale video su YouTube.