Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La storia della compagnia area nazionale Blue Panorama Airlines, che realizza voli di linea e charter, è abbastanza recente.
Fondata, con sede a Roma, nel 1998 dall’imprenditore Franco Pecci, è un’impresa a capitale privato.
Le tratte aeree sono nazionali, internazionali e intercontinentali.
Per ciò che riguarda i voli charter, che non seguono una programmazione oraria come i voli di linea poiché la vendita della tratta aerea è sottoposta a noleggio per la clientela privata, le imprese e i tour operator, la compagnia realizza charter inclusive tour sia a breve sia a medio e lungo raggio.
Due sono le basi operative: quella di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino.
A partire dal 2005, la compagnia aerea ha lanciato Blue Express, il brand di voli nazionali e internazionali a basso costo. La flotta è composta di Boeing 737.
A causa di una serie di problemi e criticità della gestione economica l’azienda – a partire dal 2012 – iniziò a subire una serie di difficoltà, arrivando nel 2014 allo stato di amministrazione straordinaria.
Tre anni dopo, nel 2017, fu venduta al Gruppo Uvet, considerato il primo polo italiano attivo nel settore globale del turismo. Dalla metà del 2020, Blue Panorama cambia non solo livrea alla flotta, ma anche il nome, modificato in Luke Air.
Nei prossimi capitoli approfondiamo la conoscenza di tutte le informazioni su questa compagnia aerea, partendo dai dati aziendali comprensivi di indirizzi e numeri telefonici, per poi passare alla piattaforma web e a tutti i modi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti.
Chi ha necessità di conoscere l’indirizzo della sede legale della compagnia aerea, può prendere nota:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via delle Arti 123 Pal D
00054 Fiumicino (RM).
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
La sede di Milano si trova invece a questo indirizzo:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via Malpensa, 30
20092 Cinisello Balsamo
Milano.
Per entrare in contatto telefonico con il centralino, digitare il seguente numero che è predisposto anche per la ricezione di fax.
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Il sito web di Blue Panorama consente di verificare gli orari dei voli verso le destinazioni presenti nel catalogo, prenotare i biglietti e molto altro. Per accedere alla piattaforma cliccare sul link: Blue Panorama Airlines online.
Per comprendere meglio il tipo di servizi offerti e come gestirli anche online, può essere utile la lettura della pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alla domande che, con maggior frequenza, sono poste dagli utenti al servizio di assistenza clienti.
Il servizio di assistenza clienti di Blue Panorama Airlines si articola attraverso diverse modalità, come descritto nei paragrafi seguenti.
È possibile collegarsi in chat con un operatore del customer service 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 accedendo alla piattaforma web e cliccando sull’icona che appare sulla home page.
Per chiedere informazioni o assistenza, è disponibile il servizio di assistenza telefonica, anche per effettuare le prenotazioni.
Per chi telefona dall’Italia, digitare il numero:
La numerazione è a pagamento e i costi sono quelli previsti dal proprio operatore telefonico.
Per chi si trova all’estero il numero da comporre è il seguente:
Chi telefona dall’Albania può utilizzare il numero:
ATTENZIONE: il servizio di assistenza telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
Per prenotare i servizi previsti per i passeggeri con mobilità ridotta, digitare il numero:
ATTENZIONE: per prenotare i servizi di assistenza è necessario telefonare entro le 48 ore precedenti all’orario di partenza del volo.
Inoltre, il passeggero con disabilità o mobilità ridotta temporanea, deve obbligatoriamente essere in possesso – al momento del check-in del volo – del modello INCAD (compilato e sottoscritto dal passeggero) e anche del modello MEDIF (compilato, firmato e timbrato dal medico curante). La compagnia aerea fornisce servizi differenziati secondo il tipo di disabilità del viaggiatore.
Per leggere le informazioni utili collegarsi alla pagina: assistenza speciale Blue Panorama Airlines.
Dal seguente link è possibile scaricare il modello INCAD da compilare: MODELLO INCAD
Per inviare una richiesta di assistenza o di informazioni via mail, utilizzare la casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Il servizio di assistenza clienti via mail è attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni.
Anche accedendo alle pagine ufficiali di Blue Panorama presenti sui maggiori Social Network è possibile inviare una richiesta di informazioni o di assistenza, utilizzando la chat o la posta privata.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Blue Panorama Airlines su Facebook.
I passeggeri possono chiedere l’emissione di un voucher o il rimborso nel caso in cui il volo sia stato cancellato, oppure la modifica della data di partenza e/o la destinazione.
Se il volo è stato cancellato il viaggiatore riceverà una comunicazione via mail direttamente dalla compagnia di volo Blue Panorama con le informazioni per contattare il servizio clienti.
Si può anche contattare il Call Center di Blue Panorama digitando il numero:
Oppure scrivere una comunicazione inviandola alla casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
È possibile chiedere la modifica della prenotazione senza pagare l’integrazione tariffaria fino a tre mesi dopo la data del volo cancellato. Per procedere alla modifica della data è necessario ricordare che si potrà procedere ma solo entro la data della partenza originale.
Per chiedere la modifica esistono diverse soluzioni:
In alternativa il viaggiatore può fare richiesta di un voucher che sarà emesso di pari importo del valore del volo cancellato e ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione.
Il voucher è valido per tratte aeree verso una qualsiasi destinazione tra quelle servite da Blue Panorama.
ATTENZIONE: la data di partenza può essere fissata anche oltre il limite di validità di 18 mesi, a patto che la prenotazione sia stata effettuata entro il periodo di validità del voucher.
Nel caso in cui non si dovesse procedere a una nuova prenotazione, il valore del voucher sarà rimborsato alla scadenza del periodo di validità e su richiesta anche dopo 12 mesi dall’emissione.
Opinioni degli utenti:
L'aereoporto Marconi di Bologna pubblica questo avviso
PISTA DI VOLO CHIUSA DAL 14 AL 18 SETTEMBRE (FINO ALLE ORE 6.00) PER LAVORI DI MANUTENZIONE
ma Blu Panorama continua a vendere biglietti per questo periodo. Contattata anche telefonicamente continuano a sostenere che l'aereoporto in questo periodo è aperto.
Assistenza inesistente.. non rispondono mai al telefono. Perso bagaglio su un volo diretto e nessuna informazione a riguardo. EVITATELA.
Concordo con gli altri commenti che BluePanorama non è una compagnia seria. E' vergognoso vedersi negato l'imbarco a Rodi per non aver indicato nella prenotazione del biglietto il secondo nome (che per le altre compagnie aeree che volano in Europa è facoltativo) salvo dietro pagamento di 50,00 Euro. Mentre la stessa compagnia mi ha imbarcato senza obiezioni a Milano e senza fare alcuna segnalazione, che mi avrebbe eventualmente permesso di modificare il nome senza estorcermi soldi .
Ennesima esperienza negativa. Personale scortese, arrogante. Mi sono stati persino negati i diritti riguardanti il bagaglio a mano.
Non ricevo il bagaglio da 3 settimane nessuno mi da nessun informazione
vergognosa gestione dello sciopero del 24 marzo 2018, in partenza dall'aeroporto di reggio calabria per milano linate orario previsto 11 e 40 , alla fine dopo innumerevoli chiamate al call center con una impiegata saccente e scostumata siamo riusciti a sapere alle 14 e 30 che c'era in corso uno sciopero .a che una soloa assistente di volo aveva aderito e che non potevamo partire se non dopo le 17 , alle 15 ci hanno informati che potevamo consumare un pato al bar dell'aeroporto per un importo di 5 euro , sullo stesso volo utenti in sedia a rotelle gente che viaggiava per visite mediche , una vergogna all'alba dell 16 ci informano che saremmo partiti alle 17 e 30 ma per torino , e poi avremmo proseguito per milano con un pullman uno schifo totale , alla fine siamo partiti alle 18 e 45 per torino , i parenti che aspettavano a linate tenuti all'oscuro di qualunque forma di informazione , non so non so noi non c'entriamo, etc . arrivati a torino circa alle 20 e 30 . a linate alle 23 e 15
dstrutta nel fisico e nello spirito ,mi sono sentita presa in giro
sicuramente faro un'azione legale nei confronti di una compagnia veramente vergognosa e per niente affidabile
Scandalosa la gestione della clientela all'aeroporto di Tirana volevano farmi imbarcare un bagaglio a mano che ha più anni di volo dell'età della ragazza che ha cercato di contestarlo per qualche euro in più. Questo spiacevole inconveniente alquanto privo di sussistenza sarà causa di ultima scelta a favore di questa compagnia per i prossimi impegni lavorativi
Ci tengo a precisare che è una compagnia da evitare ci si trova su 10 voli 8 con problemi e soldi da sborsare per la non corretta informazione ho sorpresa al cechin, sembra che il tutto e programmato per estorcere denaro e poi che maleducati! Attenti! spendete qualche euro in più ma volate con compagnie serie che vi tutelano!
Hostess di terra a Milano scorbutica e arrogante. Aereo molto datato l’audio e le luci di tutta la fila centrale non funzionavano ne all’ andata ne al ritorno imbarazzante che non abbiamo nemmeno una mail per servizio clienti
PENSAVO FOSSE UNA COMPAGNIA UN PO' PIU' SERIA ... ASSISTENZA AL CLENTE PESSIMA , SE PERDI IL VOLO PER CAUSE NATURALI "URGANI" , NON VIENI TUTELATO !! CALL CENTER PESSIMI... MAI PIU'!!!
Il servizio clienti non risponde mai, con un'amica a Cuba che non riesce a rientrare ti invitano a chiamare gli uffici dell'Avana obbligandoti ad una telefonata intercontinentale senza nessun tipo di assistenza. Comunicazioni mai arrivate sui voli cancellati. Nessuna iniziativa di contatto verso i clienti costretti ad arrangiarsi per avere informazioni utili.
in questo momento di altissima stagione , NON funziona il check in online obbligando il cliente a fare interminabili file in aereoporto nel caso non dovesse imbarcare il bagaglio ......
mah .....
Servizio penoso e scadente...sono rimasto in linea per mezz'ora tre volte ed entrambe le volte hanno fatto cadere la linea. In una parola scandaloso !!!
Il Servizio Telefonico Buono.
Ma per Tutto il Resto è da Rifare
Compagnia Aerea da 4 livello
Utilizzabile solo per Trasporo Bestiame.
E FORSE.....
Il Servizio Telefonico Buono ma poco esudiente
Per il Resto da Cancellare.
Servizio a Bordo e ASSISTENZA al Cliente Pessima
Sono veramente indignata dalla compagnia aerea Blue Panorama.
Ieri (25 giugno 2017) dovevamo partire dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna alle ore 12:00. Eravamo in fila da circa 30 minuti e arriva una ragazza che ci riferisce che l'aereo ha subito un problema a causa di un fulmine e che ci sarebbe stato un ritardo di 13 ore. Hanno comunque continuato a far scorrere la fila per consegnarci la carta di imbarco. Ci è stato detto che ci avrebbero trovato un albergo nelle vicinanze per passare il pomeriggio fino al nuovo check in. Dopo quasi un'ora la stessa ragazza ci riferisce che il volo sarebbe partito per le 20:00 e che a questo punto la sistemazione in albergo non era più necessaria. Ci hanno offerto per fortuna un pranzo in areoporto. Molti di noi hanno chiamato l'assistenza che continuava a dire che il nostro volo sarebbe partito per le 1:00 di notte. Abbiamo insistentemente provato a parlare con la referente che continuava a dire che l'aereo sarebbe partito alle 20:00. Arrivata l'ora del check in la situazione era indecifrabile nessuno sapeva quando l'aereo sarebbe partito e in più non eravamo più certo che l'aereo ci fosse davvero. Abbiamo dovuto chiamare la polizia perché le persone al check in non avevano dati certi. Ci hanno detto che il volo era ancora in fase di manutenzione e che non sapevano per che ora era pronto. Si sono fatte le 21 niente cibo nè acqua dopo grandi discussioni e con il ferreo aiuto della polizia ci hanno detto che finalmente l'aereo era pronto a potevamo scendere al gate. Ci hanno accompagnato all navetta, fatti salire e poi? Dopo circa 15 minuti ci hanno fatto scendere perché? Una hostess era in ritardo!!!! Ci hanno preso in giro dalle 11 della mattina. Nel frattempo senza ci e acqua bambini, adulti e anziani si sono sentiti male e siamo stati costretti a chiamare il 118. Non potevamo salire nè ovviamente andare a giro per le piste aeree. Finalmente alle verso le 23:00 la situazione si è smossa, siamo saliti nuovamente sulla navetta che ci ha portato al famoso aereo. Saliti a bordo il comandante ha comunicato che l'aereo è sempre stato lì e l'equipaggio era al completo. Non sapevano nemmeno lordo il motivo del di questo assurdo ritardo. Appena finisca faccio immediatamente il rimborso e non consiglio assolutamente di prenotare una vacanza con questa compagnia!