Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La storia della compagnia area nazionale Blue Panorama Airlines, che realizza voli di linea e charter, è abbastanza recente.
Fondata, con sede a Roma, nel 1998 dall’imprenditore Franco Pecci, è un’impresa a capitale privato.
Le tratte aeree sono nazionali, internazionali e intercontinentali.
Per ciò che riguarda i voli charter, che non seguono una programmazione oraria come i voli di linea poiché la vendita della tratta aerea è sottoposta a noleggio per la clientela privata, le imprese e i tour operator, la compagnia realizza charter inclusive tour sia a breve sia a medio e lungo raggio.
Due sono le basi operative: quella di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino.
A partire dal 2005, la compagnia aerea ha lanciato Blue Express, il brand di voli nazionali e internazionali a basso costo. La flotta è composta di Boeing 737.
A causa di una serie di problemi e criticità della gestione economica l’azienda – a partire dal 2012 – iniziò a subire una serie di difficoltà, arrivando nel 2014 allo stato di amministrazione straordinaria.
Tre anni dopo, nel 2017, fu venduta al Gruppo Uvet, considerato il primo polo italiano attivo nel settore globale del turismo. Dalla metà del 2020, Blue Panorama cambia non solo livrea alla flotta, ma anche il nome, modificato in Luke Air.
Nei prossimi capitoli approfondiamo la conoscenza di tutte le informazioni su questa compagnia aerea, partendo dai dati aziendali comprensivi di indirizzi e numeri telefonici, per poi passare alla piattaforma web e a tutti i modi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti.
Chi ha necessità di conoscere l’indirizzo della sede legale della compagnia aerea, può prendere nota:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via delle Arti 123 Pal D
00054 Fiumicino (RM).
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
La sede di Milano si trova invece a questo indirizzo:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via Malpensa, 30
20092 Cinisello Balsamo
Milano.
Per entrare in contatto telefonico con il centralino, digitare il seguente numero che è predisposto anche per la ricezione di fax.
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Il sito web di Blue Panorama consente di verificare gli orari dei voli verso le destinazioni presenti nel catalogo, prenotare i biglietti e molto altro. Per accedere alla piattaforma cliccare sul link: Blue Panorama Airlines online.
Per comprendere meglio il tipo di servizi offerti e come gestirli anche online, può essere utile la lettura della pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alla domande che, con maggior frequenza, sono poste dagli utenti al servizio di assistenza clienti.
Il servizio di assistenza clienti di Blue Panorama Airlines si articola attraverso diverse modalità, come descritto nei paragrafi seguenti.
È possibile collegarsi in chat con un operatore del customer service 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 accedendo alla piattaforma web e cliccando sull’icona che appare sulla home page.
Per chiedere informazioni o assistenza, è disponibile il servizio di assistenza telefonica, anche per effettuare le prenotazioni.
Per chi telefona dall’Italia, digitare il numero:
La numerazione è a pagamento e i costi sono quelli previsti dal proprio operatore telefonico.
Per chi si trova all’estero il numero da comporre è il seguente:
Chi telefona dall’Albania può utilizzare il numero:
ATTENZIONE: il servizio di assistenza telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
Per prenotare i servizi previsti per i passeggeri con mobilità ridotta, digitare il numero:
ATTENZIONE: per prenotare i servizi di assistenza è necessario telefonare entro le 48 ore precedenti all’orario di partenza del volo.
Inoltre, il passeggero con disabilità o mobilità ridotta temporanea, deve obbligatoriamente essere in possesso – al momento del check-in del volo – del modello INCAD (compilato e sottoscritto dal passeggero) e anche del modello MEDIF (compilato, firmato e timbrato dal medico curante). La compagnia aerea fornisce servizi differenziati secondo il tipo di disabilità del viaggiatore.
Per leggere le informazioni utili collegarsi alla pagina: assistenza speciale Blue Panorama Airlines.
Dal seguente link è possibile scaricare il modello INCAD da compilare: MODELLO INCAD
Per inviare una richiesta di assistenza o di informazioni via mail, utilizzare la casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Il servizio di assistenza clienti via mail è attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni.
Anche accedendo alle pagine ufficiali di Blue Panorama presenti sui maggiori Social Network è possibile inviare una richiesta di informazioni o di assistenza, utilizzando la chat o la posta privata.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Blue Panorama Airlines su Facebook.
I passeggeri possono chiedere l’emissione di un voucher o il rimborso nel caso in cui il volo sia stato cancellato, oppure la modifica della data di partenza e/o la destinazione.
Se il volo è stato cancellato il viaggiatore riceverà una comunicazione via mail direttamente dalla compagnia di volo Blue Panorama con le informazioni per contattare il servizio clienti.
Si può anche contattare il Call Center di Blue Panorama digitando il numero:
Oppure scrivere una comunicazione inviandola alla casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
È possibile chiedere la modifica della prenotazione senza pagare l’integrazione tariffaria fino a tre mesi dopo la data del volo cancellato. Per procedere alla modifica della data è necessario ricordare che si potrà procedere ma solo entro la data della partenza originale.
Per chiedere la modifica esistono diverse soluzioni:
In alternativa il viaggiatore può fare richiesta di un voucher che sarà emesso di pari importo del valore del volo cancellato e ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione.
Il voucher è valido per tratte aeree verso una qualsiasi destinazione tra quelle servite da Blue Panorama.
ATTENZIONE: la data di partenza può essere fissata anche oltre il limite di validità di 18 mesi, a patto che la prenotazione sia stata effettuata entro il periodo di validità del voucher.
Nel caso in cui non si dovesse procedere a una nuova prenotazione, il valore del voucher sarà rimborsato alla scadenza del periodo di validità e su richiesta anche dopo 12 mesi dall’emissione.
Opinioni degli utenti:
A dire pessimo e tanto visto che non risponde nessuno ne ai nr ne email e una vergogna che ancora in 2020 succedano ste truffe
Ci hanno cancellati i voli per Cefalonia andata e ritorno per 2persone motivazione covid 19 ma dove se i voli erano per il 28luglio e ritorno 11 agosto poi non ci riusciamo manco a chiedere rimborso nulla proprio ma per aggiornare il sito con le nove normative dei bagagli si
E una truffa vera e propria
Prenotazione fatta il 13 febbraio 2020 per un gruppo di 10 persone, un totale di oltre 1500 e per un viaggio in Corfu(Grecia) per 02 luglio 2020.
Il 15 giugno dopo una ricerca esaustiva di un loro contatto finalmente trovato un numero a extrapagamento(14. 78 e per 4 min) abbiamo controllato il nostro volo e sorpresa e stato cancellato (non ho ricevuto nessuna mail di aggiornamento ) per motivi Covid19.
Abbiamo capito anche se abbiamo già pagato senza diritto di annullare la struttura per la nostra vacanza. Chiesti cosa si può fare e ci hanno detto che possono spostare il volo per il 02 luglio (2 gg dopo), accettiamo perché di rimborso non si parla, riconfermiamo dati per riprogrammare il volo, chiamiamo la struttura con molta difficoltà abbiamo spiegato il problema è loro hanno capito(almeno così credo).
La ciliegina sulla torta:NELLO STESSO GIORNO CI INVIANO MAIL CHE HANNO CANCELLATO ANCHE QUESTO VOLO.
Adesso abbiamo comprato biglietti da Ryanair per 5 luglio(3 gg di diferenza) che era l'unico modo da non perdere anche soldi della struttura.
Per Blue panorama prepariamo una strategia per vie legali visto che ci ha rovinato la nostra vacanza.
Il parlamento ha deciso che le compagnie aeree non sono più obbligati a rimborsare per il covid 19 però questo è una strategia loro, penso che ce qualcuno che si in tasca tutti questi milioni di euro e a noi che paghiamo tasse per avere la loro protezione (governo e parlamento dovrebbe sempre essere al servizio del cittadino) ci fanno distruggere con tutte le armi.
Chiedo a tutti coloro che sono in grado di immettere qui in chiaro tutte le possibilità e strumenti per contestare /dinunciare per truffa a noi che siamo stati truffati, rubati, delusi di questa compagnia.
Se falliscono (io sono sicuro che faranno questo) il nostro paese lo permette senza farli pagare nulla.
Calcolate milioni di euro che si intascano senza nessuna paura. Viva le leggi in Italia...
Uno dei servizi peggiori che io abbia mai usato. È da 6 giorni che provo a contattare l'assistenza clienti per via telefonica facendo circa 50 tentativi al giorno per poter cercare di accordare un rimborso, o perlomeno un voucher, per un volo cancellato, ma non rispondono. La cosa è inaccettabile visto che hanno lasciato solo 24h per richiedere la restituzione dell'importo pagato e (guarda caso) a me il sito è risultato inagibile per tutto il tempo! Mai più Blue Panorama, sembra di essere presi continuamente in giro...
TERRIBILI! Impiegati incompetenti e maleducati. Non hanno fatto passare mio padre di 75 anni, che vive in Italia da 22 anni perché un incapace ha letto male i suoi documenti. E' tuttora bloccato in Albania, inutile dire che alle tante mail e telefonate non risponde nessuno. Sono da DENUNCIA!
Non ho mai vusto una roba così.Sono giorni che provo a contattare il servizio clienti ma sembra impossibile ! Ore e ore al telefono senza riuscire a parlare con nessuno. Nessuno ti risponde nemmeno via mail. mai visto un servizio così pessimo!
Stiamo aspettando un rimborso da un anno, per un volo con più di 11 ore di ritardo per Kos. La documentazione è stata spedita in tutti i modi possibili con posta e mail. propongo una class-action
Gli operatori si rimbalzano la palla, spesso fanno cadere la linea di proposito.
Caso: volo cancellato da Blue Panorama perchè la destinazione non è più tra le mete raggiunte dalla Compagnia. E già questo dice molto!!!
Ho impiegato un mese per avere finalmente un contatto telefonico dopo aver provato ogni giorno a qualsiasi orario ed aver inviato svariate mail di richiesta informazioni. Finalmente oggi riesco a parlare con un'operatrice che a mò di disco ripete sempre le stesse cose qualunque cosa io possa eccepire in relazione alla risoluzione proposta dalla Compagnia aerea come rimborso di oltre 1800€, dico 1800€!!! Soldi che la Blue Panorama ha in tasca dal 5 febbraio 2020 a fronte dei quali non sarà corrisposto alcun servizio... in genere ad eventi simili viene attribuito un nome ben preciso!
Ciliegina sulla torta, l'operatrice mi ha letteralmente attaccato il telefono in faccia.
UN UNICO TERMINE... SERVIZIO DA SCHIFO. TREMILA NUMERI E CONTATTI E NESSUNO RISPONDE
Mi unisco alle recensioni appena lette. Peccato non si possa dare zero.
Pessima sotto tutti i punti di vista.
Nessuno può fare niente, sarebbero tutti da denunciare.
L'operatore anche se ho fatto lo spelling del cognome continuava a chiedermi il cognome dicendomi che non capiva. Poi "controllo" e sembrava cadesse la linea e poi chiedeva di nuovo il cognome. Per poi mettere giù.
Mi dispiace tanto ma purtroppo non saprei descrivere proprio il ""SERVIZIO CLIENTI DI BLU PANORAMA"" BOOOO.. COSE?? CHI È??? E DA PIU DI 10 GIORNI CHE STO TENTANDO DI PARLARE TRAMITE TELEFONO O VIA E-EMAIL MA NON ESISTE NIENTE COME MAI??????
Non sono riuscita ne a parlare ne a chattare, attese indecenti. Avrei voluto annullare tutte le stelle.
Volo BV 2589 del 24/09/2019 , da Lampedusa a Borgo Panigale (Bo) ritardo accusato sul volo di circa sei ore , ho mandato tutta la documentazione richiesta per il rimborso come dal Reg. UE 261/2004 , esattamente in data 28/09/2019 e successivi ulteriori documenti in data 09/12/2019, ma questi signori della compagnia Blue Panorama non si sono mai degnati di darmi risposta sui tempi di liquidazione del danno subito !
Ho messo in copia conoscenza anche l’ENAC , la quale ha scritto un’istruttoria a Blue Panorama di cui mi hanno inviato la copia per conoscenza , ma ad oggi dopo cinque mesi dal ritardo subito , e quindi dell’indenizzo che mi spetta , nessuna traccia !!!!
Mi meraviglio che le nostre autorità permettano a questa compagnia di trattare a pesci in faccia i loro utenti viaggiatori non liquidando quanto spettante dal Reg. UE 261 / del 2004.
Non viaggerò mai e poi mai più con questa compagnia Blue Panorama poca seria !
Roberto Zambelli
COMPAGNIA INDEGNA!
attendo da 2 mesi un riscontro alla richiesta di rimborso causa ritardo di oltre 4 ore e nessuno si è degnato di rispondere. Mi rivolgerò all'ENAC, nella speranza che i tanto decantati diritti dei viaggiatori vengano per una volta tutelati
ABBANDONATI.
ANCORA MI CHIEDO DOPO 3 SETTIMANE SE SI SON CHIESTI SE SIAMO MAI RIENTRATI A CASA DOPO CHE CI HANNO CANCELLATO IL VOLO E ABBANDONATI A NOI STESSI.
CHE VERGOGNA! UNA COMPAGNIA ALLO SBANDO CON I NOSTRI DIRITTI CALPESTATI ED A NESSUNO IMPORTANTE TANTO MENO A QUESTI ...NON SO NEANCHE COME DEFINIRLI!