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La storia della compagnia area nazionale Blue Panorama Airlines, che realizza voli di linea e charter, è abbastanza recente.
Fondata, con sede a Roma, nel 1998 dall’imprenditore Franco Pecci, è un’impresa a capitale privato.
Le tratte aeree sono nazionali, internazionali e intercontinentali.
Per ciò che riguarda i voli charter, che non seguono una programmazione oraria come i voli di linea poiché la vendita della tratta aerea è sottoposta a noleggio per la clientela privata, le imprese e i tour operator, la compagnia realizza charter inclusive tour sia a breve sia a medio e lungo raggio.
Due sono le basi operative: quella di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino.
A partire dal 2005, la compagnia aerea ha lanciato Blue Express, il brand di voli nazionali e internazionali a basso costo. La flotta è composta di Boeing 737.
A causa di una serie di problemi e criticità della gestione economica l’azienda – a partire dal 2012 – iniziò a subire una serie di difficoltà, arrivando nel 2014 allo stato di amministrazione straordinaria.
Tre anni dopo, nel 2017, fu venduta al Gruppo Uvet, considerato il primo polo italiano attivo nel settore globale del turismo. Dalla metà del 2020, Blue Panorama cambia non solo livrea alla flotta, ma anche il nome, modificato in Luke Air.
Nei prossimi capitoli approfondiamo la conoscenza di tutte le informazioni su questa compagnia aerea, partendo dai dati aziendali comprensivi di indirizzi e numeri telefonici, per poi passare alla piattaforma web e a tutti i modi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti.
Indirizzi, numeri telefonici e contatti email
Chi ha necessità di conoscere l’indirizzo della sede legale della compagnia aerea, può prendere nota:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via delle Arti 123 Pal D
00054 Fiumicino (RM).
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
- 06 655081
La sede di Milano si trova invece a questo indirizzo:
Blue Panorama Airlines S.p.A.
Via Malpensa, 30
20092 Cinisello Balsamo
Milano.
Per entrare in contatto telefonico con il centralino, digitare il seguente numero che è predisposto anche per la ricezione di fax.
- 02 58587119
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
La piattaforma web
Il sito web di Blue Panorama consente di verificare gli orari dei voli verso le destinazioni presenti nel catalogo, prenotare i biglietti e molto altro. Per accedere alla piattaforma cliccare sul link: Blue Panorama Airlines online.
Per comprendere meglio il tipo di servizi offerti e come gestirli anche online, può essere utile la lettura della pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alla domande che, con maggior frequenza, sono poste dagli utenti al servizio di assistenza clienti.
Assistenza clienti
Il servizio di assistenza clienti di Blue Panorama Airlines si articola attraverso diverse modalità, come descritto nei paragrafi seguenti.
Assistenza Live Chat
È possibile collegarsi in chat con un operatore del customer service 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 accedendo alla piattaforma web e cliccando sull’icona che appare sulla home page.
Assistenza telefonica
Per chiedere informazioni o assistenza, è disponibile il servizio di assistenza telefonica, anche per effettuare le prenotazioni.
Per chi telefona dall’Italia, digitare il numero:
- 895 898 8985.
La numerazione è a pagamento e i costi sono quelli previsti dal proprio operatore telefonico.
Per chi si trova all’estero il numero da comporre è il seguente:
- +39 06 99503222
Chi telefona dall’Albania può utilizzare il numero:
- +355 44 500130
ATTENZIONE: il servizio di assistenza telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
Assistenza telefonica per passeggeri con mobilità ridotta
Per prenotare i servizi previsti per i passeggeri con mobilità ridotta, digitare il numero:
- +39 06 99503111
ATTENZIONE: per prenotare i servizi di assistenza è necessario telefonare entro le 48 ore precedenti all’orario di partenza del volo.
Inoltre, il passeggero con disabilità o mobilità ridotta temporanea, deve obbligatoriamente essere in possesso – al momento del check-in del volo – del modello INCAD (compilato e sottoscritto dal passeggero) e anche del modello MEDIF (compilato, firmato e timbrato dal medico curante). La compagnia aerea fornisce servizi differenziati secondo il tipo di disabilità del viaggiatore.
Per leggere le informazioni utili collegarsi alla pagina: assistenza speciale Blue Panorama Airlines.
Dal seguente link è possibile scaricare il modello INCAD da compilare: MODELLO INCAD
Assistenza tramite posta elettronica
Per inviare una richiesta di assistenza o di informazioni via mail, utilizzare la casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Il servizio di assistenza clienti via mail è attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni.
Assistenza clienti tramite Social Network
Anche accedendo alle pagine ufficiali di Blue Panorama presenti sui maggiori Social Network è possibile inviare una richiesta di informazioni o di assistenza, utilizzando la chat o la posta privata.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Blue Panorama Airlines su Facebook.
Blue Panorama: Aggiornamento Covid-19
I passeggeri possono chiedere l’emissione di un voucher o il rimborso nel caso in cui il volo sia stato cancellato, oppure la modifica della data di partenza e/o la destinazione.
Volo cancellato e richiesta di rimborso
Se il volo è stato cancellato il viaggiatore riceverà una comunicazione via mail direttamente dalla compagnia di volo Blue Panorama con le informazioni per contattare il servizio clienti.
Si può anche contattare il Call Center di Blue Panorama digitando il numero:
- +39 06 99503111
Oppure scrivere una comunicazione inviandola alla casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Modifica della prenotazione per volo cancellato
È possibile chiedere la modifica della prenotazione senza pagare l’integrazione tariffaria fino a tre mesi dopo la data del volo cancellato. Per procedere alla modifica della data è necessario ricordare che si potrà procedere ma solo entro la data della partenza originale.
Per chiedere la modifica esistono diverse soluzioni:
- Accedere alla piattaforma web di Blue Panorama e cliccare sull’icona della chat che appare in basso a destra per comunicare con un operatore dell’assistenza clienti
- Telefonare al Call Center digitando il numero: +39 0699503111
- Inoltrare la richiesta di modifica via mail alla casella di posta elettronica: contact@blue-panorama.com
Come richiedere un voucher
In alternativa il viaggiatore può fare richiesta di un voucher che sarà emesso di pari importo del valore del volo cancellato e ha una validità di 18 mesi dalla data di emissione.
Il voucher è valido per tratte aeree verso una qualsiasi destinazione tra quelle servite da Blue Panorama.
ATTENZIONE: la data di partenza può essere fissata anche oltre il limite di validità di 18 mesi, a patto che la prenotazione sia stata effettuata entro il periodo di validità del voucher.
Nel caso in cui non si dovesse procedere a una nuova prenotazione, il valore del voucher sarà rimborsato alla scadenza del periodo di validità e su richiesta anche dopo 12 mesi dall’emissione.