Assistenza clienti Bluenergy: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Bluenergy Group è una società attiva dalla metà degli anni ’80 nel settore della fornitura di energia elettrica e gas per utenze private, per i condomini e per le imprese.

Le zone coperte dai servizi di distribuzione dell’energia sono alcune regioni del Nord Italia: Lombardia, Piemonte e Friuli-Venezia-Giulia.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili per te che desideri entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Bluenergy.

Numero telefonico dell’assistenza Bluenergy

Ecco la prima soluzione per chiedere assistenza e informazioni a Bluenergy: il contatto telefonico.

Digita il seguente numero verde gratuito se telefoni da rete fissa:

  • 800 087587

Da cellulare puoi comporre il seguente numero a pagamento, secondo il piano telefonico del tuo operatore:

  • 0432 653000

Il servizio di assistenza telefonica di Bluenergy è a tua disposizione se telefonerai durante gli orari di apertura degli uffici, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e il Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Indirizzi email Bluenergy

Se desideri chiedere assistenza a Bluenergy di tipo generale e preferisci scrivere una mail, invia il tuo messaggio alla seguente casella di posta elettronica:

  • clienti@bluenergygroup.it

La PEC di Bluenergy è invece la seguente:

  • direzione.bluenergy@legalmail.it

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. Scrivi dalla tua PEC a questo indirizzo di Bluenergy se desideri ricevere la certificazione di avvenuta consegna del tuo messaggio. Come sai, infatti, questo tipo di casella elettronica corrisponde alla tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno ma in formato digitale ed è utile per comunicazioni di tipo amministrativo.

Modulo di contatto Bluenergy

Per entrare in contatto con l’Help Center di Bluenergy per chiedere maggiori informazioni sulle loro proposte di fornitura dell’energia, puoi anche accedere alla pagina dei contatti e compilare il modulo di contatto online che trovi scorrendo la pagina.

All’interno del modulo inserisci:

  • nome;
  • cognome;
  • città di residenza;
  • telefono (dato non obbligatorio);
  • casella di posta elettronica.

Seleziona uno degli argomenti che trovi inseriti all’interno del menù a tendina a scelta tra:

  • informazioni commerciali;
  • assistenza;
  • invio suggerimenti;
  • concorso gratta e risparmia;
  • altro.

Scrivi il tuo messaggio all’interno del box di testo e clicca sul pulsante Invia per inoltrarlo al servizio di assistenza clienti.

Le App di Bluenergy

Scarica sul tuo Smartphone MyBluenergy, la App di Bluenergy che è stata sviluppata per i sistemi operativi Android e per i sistemi iOS.

Accedi allo store delle App del tuo dispositivo mobile e cerca MyBluenergie per procedere con l’installazione automatica, oppure clicca su Google Play MyBluenergy per scaricare la versione per Android o sul link Apple Store MyBluenergy se hai invece un iPhone.

Accedendo al tuo account personale tramite App potrai:

  • gestire le tue utenze;
  • scaricare le bollette;
  • effettuare e inviare l’autolettura del gas.

Se hai appena scaricato la nuova versione di MyBluenergy procedi così per effettuare il primo accesso tenendo a portata di mano il tuo codice cliente (lo trovi sulle fatture o dentro le comunicazioni via mail):

  • lancia l’applicazione;
  • clicca su Autenticati;
  • inserisci il tuo codice cliente (solo i numeri che appaiono dopo gli zeri);
  • segui le istruzioni che appariranno sullo schermo;
  • inserisci il codice OTC che riceverai tramite mail;

Dopo la prima autenticazione potrai accedere all’applicazione inserendo il tuo codice cliente e la password e potrai gestire, con una sola App, tutti i tuoi contratti di fornitura stipulati con Bluenergy.

Pagine delle FAQ Bluenergy

Passiamo ora a una sezione molto importante che è presente sul sito ufficiale di Bluenergy: la pagina delle FAQ (Frequently Asked Questions) cioè le domande che gli operatori del servizio clienti hanno selezionato tra quelle che si sentono domandare più spesso e così, per dimezzare i tempi di soluzione a certi dubbi o piccoli problemi, rendono pubbliche domande e risposte.

Nel caso di Bluenergy le pagine delle risposte alle domande frequenti sono due, perché sono state divise tra il settore energia elettrica e quello dedicato al gas naturale.

Pagina delle FAQ Energia Elettrica

Clicca sul seguente link per scoprire la Pagina delle FAQ Luce di Bluenergy. Effettua l’accesso per leggere la lista di domande che comprende:

  • quanto costa aumentare la potenza del contatore?
  • quale contratto viene applicato per la fornitura di energia elettrica?
  • quali sono le tempistiche per la lettura del contatore e la fatturazione?
  • in caso di contratto luce non richiesto, come può il cliente ripristinare la precedente fornitura?
  • in caso di controversie riguardanti un contratto di fornitura luce il cliente può ricorrere alla conciliazione?
  • bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica: a chi è riservato e in cosa consiste?
  • qual è la composizione del mix energetico?
  • quali sono tempistiche e le modalità costituzione in mora?
  • quali sono gli indennizzi?
  • quali sono le caratteristiche della bolletta luce di Bluenergy?
  • dove posso trovare il glossario dell’energia elettrica?
  • canone di abbonamento tv: quali sono le modalità di pagamento e come ottenere l’eventuale esenzione?
  • qual è l’indirizzo di posta certificata per lo scambio di informazioni tra operatori?
  • qual è la procedura per l’invio dei dati catastali?

Queste e altre informazioni sono a tua disposizione semplicemente accedendo alla sezione e cliccando sulle domande che ti interessano per aprire il modulo che contiene la risposta.

Pagina delle FAQ Gas

Se invece ti interessa scoprire le informazioni sul servizio di fornitura del gas, clicca con il mouse su Pagina delle FAQ Gas di Bluenergy.

Qui sotto trovi le domande principali che possono esserti utili per schiarirti le idee su alcuni punti del tuo rapporto di consumatore con Bluenergy:

  • quali sono gli standard di qualità commerciale Bluenergy?
  • bonus sociale sulla fornitura di gas naturale: a chi è riservato e in cosa consiste?
  • in caso di controversie riguardanti un contratto di fornitura luce il cliente può ricorrere alla conciliazione?
  • è prevista un’assicurazione per i clienti finali della fornitura di gas?
  • quali sono tempistiche e le modalità costituzione in mora?
  • quali sono gli indennizzi?
  • qual è l’indirizzo di posta certificata per lo scambio di informazioni tra operatori?
  • che cosa si intende per accertamenti della sicurezza post contatore?
  • quali sono le tempistiche per le letture del contatore gas e la fatturazione?
  • in caso di contratto gas non richiesto, come può il cliente ripristinare la precedente fornitura?
  • quali sono le caratteristiche della bolletta gas di Bluenergy?
  • dove posso trovare il glossario Gas e la Guida alla lettura delle voci di spesa?
  • in caso di controversie riguardanti un contratto di fornitura gas, il cliente può ricorrere alla conciliazione?
  • quale contratto viene applicato per la fornitura di gas naturale?

Come nel caso precedente, per scoprire le risposte che stai cercando devi semplicemente individuare le domande che vorresti porre agli operatori del servizio clienti di Bluenergy, cliccarci sopra e leggere la risposta.

Bluenergy: richiedere supporto via chat

Ecco un modo alternativo per entrare in contatto con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Bluenergy: la chat.

Per avviare la tua conversazione e chiedere assistenza e informazioni, segui queste istruzioni:

  • accedi al sito di Bluenergy
  • clicca sulla piccola icona tonda che compare in basso a destra sulla schermata;
  • seleziona una scelta tra Non sono cliente o Sono già cliente.

Se hai selezionato Non sono cliente puoi scegliere tra:

  • farti contattare telefonicamente inserendo il tuo recapito telefonico e cliccando su Chiamami;
  • avviare la conversazione in chat cliccando su Entra in chat.

Se sei già cliente e desideri chiedere assistenza puoi avviare la conversazione selezionando il pulsante Entra in chat.

Area modulistica Bluenergy

Devi inviare un modulo a Bluenergy?

Trovi tutti i documenti in modalità download gratuito accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale: Modulistica. Effettua l’accesso e troverai i link su cui cliccare per scaricare i seguenti moduli:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – titolo proprietà, detenzione, possesso immobile;
  • modulo per dichiarazione generale;
  • dichiarazione regime di appartenenza dell’impresa;
  • identificazione cliente vulnerabile;
  • proposta di contratto;
  • ripensamento;
  • reclamo o richiesta informazioni
  • reclami fatturazione importi anomali
  • Gas – Modulo comunicazione dati catastali
  • Energia elettrica – Modulo comunicazione dati catastali
  • richiesta voltura.

Indirizzo della sede di Bluenergy

Sul sito ufficiale di Bluenergy è stato pubblicato questo indirizzo postale che puoi usare se desideri scrivere all’azienda per chiedere informazioni o inviare un suggerimento.

Prepara la tua lettera e inviala al seguente indirizzo:

Bluenergy Group S.p.A.
Viale Venezia, 430
33100 Udine (UD)

Come inoltrare un reclamo a Bluenergy

Devi inoltrare un reclamo a Bluenergy? Segui questa procedura:

  • scarica il seguente modulo reclami di Bluenergy cliccandoci sopra;
  • stampa il modulo;
  • avvia la compilazione inserendo i tuoi dati identificativi;
  • inserisci i dati identificativi della fornitura (li trovi sulla fattura periodica);
  • seleziona uno degli argomenti di reclamo tra quelli presenti;
  • descrivi brevemente i fatti contestati.

Ora scegli una modalità di invio:

  • via mail da inoltrare a:
    • infoereclami@bluenergygroup.it;
  • tramite PEC da inviare a:
    • infoereclami.bluenergy@legalmail.it;
  • consegnando il modulo presso uno dei punti vendita Bluenergy;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a:
    • Bluenergy Group S.p.A, Viale Venezia 430, 33100 Udine.

I tempi di attesa per ricevere una risposta sono quelli indicati all’interno della delibera dell’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: entro 30 giorni dalla ricezione del tuo reclamo.

Il personale addetto alla ricezione dei reclami gestirà la tua pratica verificando l’accaduto e, se fosse necessario, contatterà il distributore dell’energia responsabile per la tua zona di residenza per risolvere il problema e sanare la situazione.

Come fare un reclamo a Bluenergy per fatturazione anomala

Un diverso tipo di reclamo puoi inoltrarlo quando sospetti che le cifre riportate in fattura non corrispondano a quanto devi pagare davvero.

In questo caso, clicca su Modulo reclami fatturazione importi anomali, stampalo e procedi con la compilazione.

Nella prima parte del modulo dovrai inserire i tuoi dati, nella seconda sezione i dati della fornitura e poi hai uno spazio a disposizione per scrivere le tue motivazioni. Scegli quindi una modalità di invio del reclamo tra quelli che hai trovato elencati nel paragrafo precedente e attendi la replica secondo le tempistiche previste.

Trova indirizzi degli sportelli Bluenergy

Desideri recarti presso lo sportello Bluenergy più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Entra all’interno della sezione Dove siamo e clicca sulla bandierina che si trova collocata sulla tua area territoriale sulla mappa interattiva. Selezionando le bandierine si aprono i moduli che contengono tutte le informazioni relative agli sportelli Bluenergy.

In alternativa, scorri la pagina verso il basso e leggi la lista degli indirizzi che trovi elencata e suddivisi per regione di appartenenza.

Bluenergy sui social network

Fin qui hai scoperto tutti i dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Bluenergy. In quest’ultimo paragrafo potrai accedere alle pagine ufficiali pubblicate sui social di questo operatore del settore energetico.

Partiamo con il link di accesso alla pagina ufficiale di Bluenergy su Faecebook, clicca su Like se ti fa piacere seguire gli aggiornamenti ma sopratutto, prova a cliccare in alto a destra su Messaggio per inviare una richiesta di informazioni.

Altre pagine social sono pubblicate altrove, come la pagina ufficiale di Bluenergy su Instagram oppure la loro pagina aziendale su LinkedIn, dove trovi anche la sezione lavoro con le opportunità di carriera in azienda pubblicate periodicamente.

Infine, ecco il link di accesso al canale video di Bluenergy su YouTube: ci troverai diversi contenuti interessanti per capire meglio il mondo dell’energia sostenibile.

Guida aggiornata al 08/08/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
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