Assistenza clienti Bricoman: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il settore delle installazioni di dispositivi idraulici o di riscaldamento, del giardinaggio e del fai da te, o do it yourself come dicono gli anglosassoni, è molto attivo e remunerativo.

Piccole imprese e professionisti apportano all’economia nazionale un volume economico di importanti proporzioni. Esistono anche milioni di appassionati di bricolage e piccole riparazioni, che ogni giorno si rivolgono a centri commerciali specializzati in questo tipo di attività manuali, vendendo articoli di ogni sorta per creare, effettuare riparazioni e per gli hobby di vario tipo.

Tra le imprese che operano nel settore della distribuzione di articoli dedicati all’impiantistica professionale ma anche per gli amanti del do it yourself, la francese Bricoman è una delle più conosciute e apprezzate a livello europeo.

Lanciata sul mercato francese nel 1998, nel 2008 è approdata anche in Italia.

L’impresa distribuisce articoli di falegnameria, per l’impiantistica, per l’edilizia, per la climatizzazione e il riscaldamento ma anche utensileria, ferramenta e hobbistica attraverso una grande catena di punti vendita che oltre a essere presenti in Francia e in Italia, sono distribuiti in Spagna, Polonia e Brasile.

La formula che ha reso importante quest’impresa risiede nell’aver deciso una politica aziendale che mette in distribuzione i prodotti sia all’ingrosso sia al dettaglio. Inoltre, il numero delle referenze in vendita è notevole e supera i 25.000 articoli a catalogo.

In questa pagina informativa abbiamo deciso di approfondire tutte le informazioni di contatto di Bricoman, per darti la possibilità di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Troverai anche informazioni che potranno agevolarti nell’utilizzo della piattaforma web ufficiale che rappresenta un punto di riferimento per chi preferisce acquistare direttamente online.

ATTENZIONE: come si legge sulla piattaforma web ufficiale di Bricoman Italia, la ragione sociale sarà modificata in TECNOMAT.

Contattare Bricoman via telefono

La catena di punti vendita a marchio Bricoman è costituita da negozi indipendenti l’uno dall’altro, per tale ragione non esiste un unico call center per il servizio telefonico di assistenza ma è necessario rivolgersi al punto vendita della zona di riferimento.

Per trovare l’indirizzo del punto vendita più vicino puoi utilizzare lo strumento integrato sul sito ufficiale e seguire le istruzioni che troverai nel prossimo paragrafo per trovare gli indirizzi e i numeri telefonici dei vari punti vendita distribuiti sul territorio nazionale.

Trova i punti vendita Bricoman

Desideri recarti presso un punto vendita Bricoman ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te? Oppure hai necessità di metterti in contatto telefonico col loro servizio di assistenza clienti e hai bisogno di conoscere il recapito telefonico?

Clicca sul seguente collegamento: Trova punto vendita. Dopo aver eseguito l’accesso alla sezione, inserisci il tuo codice di avviamento postale oppure la tua città di residenza nella casella di ricerca che appare in alto a sinistra e clicca sul pulsante di invio: riceverai sullo schermo le informazioni relative ai centri commerciali Bricoman sul tuo territorio.

Clicca sul link su cui appare la scritta dettagli negozio per aprire la scheda che contiene gli orari di apertura, l’indirizzo e il numero telefonico.

Contattare Bricoman online

Devi chiedere assistenza su un ordine che hai effettuato online, oppure per acquisti effettuati in negozio o devi chiedere informazioni generali? Puoi farlo rapidamente compilando il modulo di contatto online.

Inserisci i tuoi dati, poi seleziona dai due menù a tendina la motivazione della tua richiesta.

Nella casella di testo scrivi la tua domanda e se ti riferisci a un ordine inserisci anche il numero dell’acquisto, che se è stato effettuato online troverai nella mail di conferma. Gli esperti del centro di assistenza di Bricoman ti risponderanno entro breve tempo.

Risposte alle domande frequenti

Ti è già capitato di leggere su qualche sito la pagina delle FAQ? L’acronimo sta per Frequently Asked Question, una frase che tradotta dalla lingua inglese significa domande più frequenti.

Sono quelle che gli utenti e i clienti di un sito o azienda rivolgono al centro di supporto e spesso si tratta di problemi o dubbi che sorgono prima o dopo aver effettuato un ordine online oppure in negozio, o richieste di altro genere.

Per facilitare la vita ai clienti e snellire il carico di chi lavora nel settore dell’assistenza, ecco che viene integrata questa pagina sulla piattaforma aziendale: a ogni domanda corrisponde la risposta fornita dagli esperti.

Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti di Bricoman, individua l’area che ti interessa e accedi cliccandoci sopra. Potrai leggere le risposte cliccando sopra la domanda che vorresti porre.

Resi e rimborsi

La legge in vigore sul tema degli acquisti tutela i consumatori. Se dopo aver effettuato un acquisto da Bricoman vuoi restituire i prodotti puoi esercitare il diritto di recesso.

Esistono però alcune regole da osservare, eccole di seguito:

  • il reso va effettuato entro 30 giorni a partire dalla data di acquisto
  • è necessario conservare la fattura o lo scontrino
  • gli articoli possono essere restituiti a patto che siano in perfetto stato di conservazione e nel loro imballo originale

E’ possibile restituire i prodotti in due modalità diverse:

  • consegna diretta presso il punto vendita
  • spedizione all’indirizzo del negozio presso il quale è stato effettuato l’acquisto

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come si effettua un reso con richiesta di rimborso accedi alla sezione Resi e rimborsi: scoprirai tutto ciò che devi fare per restituire la merce.

Area personale

La piattaforma web di Bricoman è anche un fornito negozio online. Per effettuare i tuoi acquisti sull’e-commerce inizia creando gratuitamente la tua area personale. Registrati al sito compilando il modulo di registrazione con i tuoi dati. Attiva il tuo profilo cliccando sul link che riceverai tramite mail.

Come cliente registrato riceverai promozioni speciali, informazioni utili e altri vantaggi.

Inoltre, attraverso l’area personale potrai controllare meglio i tuoi acquisti, ottenere assistenza personalizzata e verificare lo stato degli ordini.

Assistenza sui social network

Come sai bene, oggi esistono diversi modi per mantenersi in contatto anche con le aziende. Prima dell’avvento su larga scala di Internet e dei social network, esistevano maggiori difficoltà per ottenere informazioni oppure assistenza diretta. Le uniche alternative consistevano nel telefonare al centro di assistenza oppure recarsi direttamente in negozio.

Oggi le cose sono cambiate e anche i social network sono meno virtuali di quanto si possa immaginare. Eccone la prova: se sei una personal social e passi un po’ del tuo tempo ogni giorno per aggiornare il tuo profilo personale, puoi trovare più comodo seguire Bricoman accedendo alle pagine ufficiali online.

L’azienda ha attivato una pagina su Instagram e una su LinkedIn. Non si tratta di canali ufficiali dedicati alla richiesta di informazioni, però puoi provare a inviare una comunicazione allo staff che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.

Ti consigliamo però di utilizzare i metodi che hai letto nei paragrafi precedenti: quando non è espressamente comunicato sulle pagine social aziendali il fatto che possono essere utilizzate per inviare richieste di assistenza o informazioni, esse sono solo uno strumento di comunicazione generale per i consumatori e quindi per informare sulle novità ed eventuali promozioni in corso.

Opinioni degli utenti:

  • Ho comprato 7 lastre di cartongesso, chiedendo esplicitamente quelle da 1,3 cm, per fare un piccolo lavoretto a casa. Dopo che io e mio marito abbiamo montato le lastre ci siamo accorti che c'era una differenza tra una lastra e l'altra. in pratica ci avevano venduto alcune lastre da 1 cm e altre da 1,3 cm (tutte pagate al prezzo di quelle da 1,3 cm. Chiamo in negozio a Ragusa e mi passano la persona interessata che mi dice che posso fare il reso, giustamente lo informo che le lastre sono montate; lui mi risponde " Signora cosa vuole allora, che ha chiamato a fare" e mi stacca il telefono in faccia. Cortesia pari a zero, responsabilità pari a zero. Molto delusa.

  • Circa un mese fà mi trovavo al bricoman di Elmas Cagliari nel repparto sanitari, ho chiesto informazioni a due adetti per un pezzo di una vaschetta WC uno mi ha risposto in maniera poco attenta che non avevano tale ricambio e hanno continuato a parlare tra di loro io ho continuato la mia ricerca pensando di trovare qualcosa di adatabile mi riavicino a uno dei due che era rimasto solo nel fratempo , mai lo avessi fatto!! non mi ha dato neanche il tempo di parlare dicendomi : " le ha gia risposto il collega " come dire cosa vuole ancora....... rimango di merda giro le spalle e vado via.....
    ieri 2 /01/2021 vado allo stesso bricoman per il cambio di uno scaldino da 50l di marca Braun garanzia 2 anni scadenza 06/01/2021 spiego che ho fatto 50km per arrivare da loro si limitano con tanto di superficialità a darmi un foglio con l indirizzo dell assistenza Braun e arrivederci..... altre volte ho acquistato da un rivenditore di zona e quando ho avuto problemi del genere mi ha sostituito lo scaldino e basta...... Ora dove è la convenienza di fare km per acquistare al bricoman per essere poi presso a pesci in faccia? oltretutto essendo in periodo Covid difficile spostarsi sicuramente dovro rimetterci 80E dello scaldino. sicuramente Bricoman non vedra piu un soldo da parte mia...

  • Chiamato e inviato mail per assistenza ... ho acquistato un condizionatore inverter della Zephir da utilizzare in negozio da circa 3 mesi ... al telefono continua a cadere la linea ... io sono al freddo !!!

  • Sempre impossibile parlare con un operatore al telefono, nessuna risposta alle mail, non c'è una vera procedura per segnalare un reclamo per difettosità di un prodotto e tutto è in balia di un telefono al quale nessuno risponde, e anche di persona, dopo tempo perso e km fatti nessuno riesce a dare risposte concludenti

  • Sono giorni che tento di mettermi in contatto telefonico col negozio di Carate al fine di verificare la disponibilita' di un prodotto prima di recfarmi in negozio che dita chilometri dalla mia abitazione. Tutte le volte mettono in attesa e regolarmente fanno cadere la linea. Oggi stanco di questo modo di fare ho chiamato l'assitenza centrale di Rozzano. Stessa cosa! L'assistenza e' penosa, non dimostrate nessun riguardo verso i vostri clienti.

  • Dopo lettere, email, apertura di ticket, telefonate per un difetto serio che non conforme con la sicurezza.. non e stato risolto, non riesco a comunicare... nessuno risponde.

  • servizio telefonico assolutamente inefficinete, nessuna risposta dagli addetti della sede di Bricoman Prenestina dopo numerose chiamate, sarebbe più utile inserire un numero verde di assistenza piuttosto che conttare le singole sedi. Purtroppo a parte questo devo constatare anche l'insufficienza di personale di corsia, inadeguato alle mole di visitatori giornaliera.

  • È una settimana che chiamo Bricoman Elmas a tutte le ore mattina pomeriggio sera mai nessuna risposta, infinità di attesa per non perdere la priorità acquisita,ma quale priorità e chi ha mai sentito nessuno mi sono fatto 100 km per poi non trovare ciò che sul sito risultava disponibile,a mai più mi arredo la mia casa porte finestre pavimenti altrove pessimi

  • Chiamo il numero di elmas un infinità di volte ma nessuna risposta...rimango in attesa per non perdere la priorità acquisita...ma la priorità non l ho mai avuta

  • Chiamo il numero di Sassari innumerevoli volte, dopo essere invitato a rimanere in attesa per non perdere la priorità acquisita, la linea si chiude dopo un paio di minuti, il risultato è che non risponde mai nessuno...come pensate di offrire un servizio così ?

  • E' DA GIORNI CHE PROVO A METTERMI IN CONTATTO CON LA VS. SEDE DI SASSARI PER UN ORDINE FATTO A GIUGNO 2020.. HO INVIATO DECINE DI MAIL E RIMASTO ORE AL TELEFONO MA NULLA.. COME DEVO FARE PER AVERE INFOMAZIONI SULL'ORDINE... DEVO CHIAMARE I CARABINIERI
    SERVIZIO PESSIMO

  • provo da ore a mettermi in contattato con voi... decine di chiamate, ma dopo qualche secondo di attesa casca la chiamata. Se gestite il post vendita in questo modo, vi consiglio di lasciar perdere. Leroy Merlin o Bricofer sono assortiti quanto voi ed ascoltano il cliente dopo avergli venduto la merce. Pessima esperienza...

  • Buonasera,
    la presente per segnalare l'ennesima offerta civetta presente presso il vostro punto vendita di Rezzato (BS), dopo aver verificato online la presenza del prodotto da me desiderato (COMPRESSORE 24 L ABAC 2 HP LUBRIFICATO POLE POSITION B20 8 BAR ARIA ASPIRATA 190 L/MIN pezzi disponibili 9 nel punto vendita indicato ancora oggi) mi reco fisicamente in negozio (25 km di distanza), non trovandolo nel reparto chiedo ad un addetto vendica il quale candidamente mi riferisce di non aver MAI visto il prodotto da me richiesto, gli faccio vedere la disponibilità del prodotto e lui continua a ripetere che tanti prodotti come quello, ovvero in offerta stock, non sono mai arrivati nel punto vendita e che non arriveranno mai come di consueto.
    sbalordito mi reco all'accoglienza e chiedo alla ragazza di verificare se il compressore arriverà mai (sono fiducioso sia solo un ammanco momentaneo), lei molto sgarbatamente mi riferisce che non è affar suo e che non controllerà nulla, solo dopo varie mie insistenze mi fa parlare con un addetto al reparto (diverso dal precedente).
    questo referente mi fa vedere tutti i compressori disponibili e mi offre 2 soluzioni, o spendere circa il doppio per un prodotto simile o prendere una marca decisamente inferiore, sinceramente queste soluzioni per me non sono accettabili, sto provando ad acquistare ONLINE il prodotto ma il vostro sito non lo permette. QUESTA E' UNA PRESA IN GIRO, il negozio sostiene di non averlo e non aggiorna la disponibilità, voi lo date disponibile ma non acquistabile ONLINE. considerando che sono giorni che la disponibilità è presente ritengo scandaloso il comportamento di un'azienda che si reputa leader del settore dal 1999...... o permettete l'acquisto online o rifornite i negozi con giacenze reali!!!!

  • Premesso che sto ristrutturando 500mq di villa porto alla Vostra attenzione quanto segue:
    Dopo aver effettuato numerosi cambi di materiali per incompetenza di consegna da parte dei Vostri operatori della sede di Bologna in via del Terrapieno 46, il colmo è avvenuto il giorno 4/08/2020 per aver consegnato al pavimentista una fornitura di un pavimento consegnato da un Vostro operatore non verificando la congruenza della fornitura ovvero il codice di tono era diverso lui inconsapevolmente ha montato e dovuto successivamente rimuovere dal bagno.Per i precedenti disagi ci ero passato sopra nonostante tra la sede di Bologna e la mia abitazione è do 40km 80 andata e ritorno, ma per questo ultimo disagio non mi limiterò a recensire in modo negativo l' affidabilità e la professionalità del operato dei commessi ma sarà mia premura fornirvi una AR dove richiedo un indennizzo per quanto accaduto, allegando tutto il materiale necessario a prova di quanto sostenuto se non considerato procederò per via giudiziale

    • Gentile Cliente,
      ci dispiace per quanto riscontrato.
      Siamo spiacenti se la sua esperienza in negozio non sia stata del tutto soddisfacente.
      Per noi è molto importante comprendere come possiamo migliorare per soddisfare al meglio i nostri Clienti. Ci dispiace se non siamo riusciti a garantirle l'assistenza desiderata e per tal motivo ci piacerebbe approfondire con lei la sua valutazione.
      In merito alla segnalazione dell'acquisto errato per tono e calibro, le ricordiamo che la verifica della corrispondenza di quanto ricercato è a cura del Cliente. A tal riguardo in ogni corsia del Reparto Piastrelle trova esposta una comunicazione in merito.
      Abbiamo avuto modo di confrontarci con il negozio di Bologna e ci teniamo a precisare che nel momento in cui ha segnalato il problema riscontrato, il collega del Reparto si è messo subito a disposizione per trovare la soluzione più opportuna.
      Ci dispiace pertanto se non ha trovato soddisfacente l'assistenza ricevuta.
      Per approfondire la sua segnalazione le chiediamo gentilmente di aprire un ticket di assistenza a questa pagina: https://bricoman.service-now.com/dvt_csp?id=dvt_create_case in modo da poterle fornire una risposta più completa sulla base dei dettagli forniti e in questo modo potrà mettersi in contatto direttamente con il negozio.
      Grazie, la Squadra di Bricoman

  • Buongiorno, vorrei sottoporre la vostra attenzione in quanto in data 11/08/2020 ho effettuato un acquisto nel pv di Sassari, non sono rimasta affatto soddisfatta del servizio che i e' stato offerto:
    Ho chiesto info in merito all'acquisto di un lavatoio da esterno che avevo precedentemente scelto sul sito ma per maggiori info ho voluto recarmi nel pv per vedere l'articolo dal vivo.
    L'articolo da me scelto nonostante l'addetto vendita mi garantiva che quello che avrei acquistato era delle stesse dimensioni di quello esposto, una volta ritirato e aperto a casa non era lo stesso.
    Ma la cosa che piu' mi ha suscitato un grande dispiacere e' stato il trattamento ricevuto quando sono andata nel magazzino ritiro merci per aver in consegna l'oggetto; Dopo aver aspettato mezz'ora (sotto il sole e con una bimba), vedevo che le persone dopo di me ritiravano tempestivamente i loro acquisti, alche' chiesi info all'addetto (che al momento della consegna del buono di ritiro mi disse che avrebbero preparato il mio ordine e caricato nella mia auto) il quale in maniera poco gentile mi rispose che c'era stato un problema e che c'era un leggero ritardo, lamentandomi gli risposi che stavo aspettando da mezz'ora e che mi avrebbe dovuto avvisare anche perche' sarei ripassata.
    L'atteggiamento dell'addetto non e' stato professionale in quanto ha risposto sgarbatamente e dopo aver portato il mio pacco mi e' stato detto di andare a caricarmelo in macchina!! A quel punto ho detto che era un gran maleducato e che il pacco me lo doveva caricare come mi aveva garantito al momento della consegna del buono.
    L'unica nota positiva che fortunatamente ci sono persone piu' ragionevoli ed educate soprattutto davanti ad una donna, infatti l'addetto che portava il materiali con il muletto mi disse di non preoccuparmi che il pacco me lo avrebbe caricato lui, cosi' e'stato.