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Citroën è il marchio di una storica e importante industria automobilistica francese. L’impresa fu fondata nel 1919 con sede a Parigi dall’imprenditore francese André Citroën, considerato all’epoca un vero visionario con capacità fuori dal comune. Possiamo anzi definirlo un inventore.
L’avventura di questo giovane e capace imprenditore francese, che diede il nome a una delle più importanti imprese del settore automobilistico internazionale, iniziò qualche anno prima della fondazione della sua ditta.
Era il 1900 e un suo cognato, imprenditore di successo nella produzione di ingranaggi ma in Polonia, gli cedette la licenza di fabbricazione di un particolare tipo di ingranaggio, denominato “a cuspide” o “a doppia elica” a causa della loro forma. Si trattava di ingranaggi davvero geniali, in quanto la forma permetteva di applicare una forza costante e questo li rendeva particolarmente efficienti ma anche molto silenziosi, cosa che per l’epoca era davvero un’innovazione.
Non appena terminò il ciclo di studi presso il Politecnico, André Citroën fondò la sua piccola ditta insieme a un gruppo di amici: fu questo l’inizio della grande impresa francese, nata in un’officina resa disponibile da uno dei soci di quest’azienda nata dalla passione e dall’ingegno giovanile.
Il periodo storico era quello dell’avvio dell’industrializzazione, ma anche – di li a poco – dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Proprio durante il conflitto mondiale Citroën convertì strategicamente il suo stabilimento in una fabbrica di granate, grazie anche al sostegno economico di un gruppo di banche e del governo francese che sosteneva le fabbriche che decidevano di convertire in tal modo le loro produzioni.
Questo gli fece superare il periodo di guerra senza troppe conseguenze.
Arriviamo però alla produzione automobilistica, il cui primo modello fu denominato Type A e il cui primo esemplare fu venduto nel 1919. Da quel momento la Citroën si avviò sulla strada di un successo che crebbe anno dopo anno e modello dopo modello.
Il secondo conflitto mondiale si abbatté violentemente su molte industrie a livello internazionale, toccando anche la Citroën che però subì danni recuperabili in breve tempo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Era arrivato il momento della ricostruzione, soprattutto attraverso le industrie e questo fu un periodo davvero incredibile e fiorente per le imprese capaci di rialzarsi dopo la distruzione.
Negli anni ’60 la Citroën ci ha regalato modelli che fanno ormai parte della Storia delle automobili e che restano nel cuore degli appassionati di design, come la gamma delle 2 e delle 4 Cavalli o come il modello con “gli occhi a mandorla” chiamato anche affettuosamente “ferro da stiro“, la gamma DS, per il particolare design che resta inimitabile a livello di design ma anche di innovazione meccanica.
Arrivando all’attualità, Citroën conferma di essere un colosso dell’industria automobilistica con un dato relativo al volume di vendite 2021 davvero impressionante con oltre 780.000 autovetture vendute in oltre 90 nazioni.
Se ami questo marchio di automobili e hai interesse a conoscere i nuovi modelli in arrivo o ti serve assistenza, troverai molto utili le informazioni che scoprirai continuando a leggere i prossimi paragrafi.
Al loro interno troverai infatti i dati per contattare il loro centro di assistenza clienti e altre informazioni utili relative al tuo rapporto di consumatore con questi colosso industriale del settore automobilistico.
Desideri parlare con un consulente di Citroën e farti consigliare in merito al prossimo modello di automobile da acquistare oppure ti serve una consulenza personalizzata e assistenza sulla tua automobile?
La soluzione semplice e immediata è rappresentata dal contatto telefonico.
Digita il seguente numero telefonico ed entra in contatto diretto con un consulente di Citroën che ti aiuterà nella scelta dell’auto migliore secondo le tue necessità:
Questo numero telefonico è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Puoi anche telefonare al seguebte contact center dedicato alle richieste di assistenza via telefono, ecco il numero che devi digitare:
In questo caso il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Preferisci inoltrare la tua richiesta di assistenza o di informazioni direttamente online?
Puoi scegliere questa soluzione cliccando sul seguente link che ti fa accedere direttamente al modulo di contatto online.
Compilalo con tutti i dati richiesti, descrivi il motivo per cui vuoi entrare in contatto con il centro di assistenza, inoltra la richiesta e attendi la replica da parte dei consulenti del centro di supporto clienti.
Vuoi avviare una conversazione via chat con un consulente di Citroën?
Accedi alla pagina del service store online e poi clicca sulla piccola icona che appare in basso su cui appare la scritta “Contatta un esperto“.
Ricorda che trattandosi di una live chat potresti dover attendere che il primo consulente che si libera si colleghi alla casella per rispondere alla tua richiesta.
Spesso si possono trovare le risposte che desideriamo ricevere senza ricorrere al contatto con il centro di assistenza clienti.
Un modo pratico e risolutivo può essere quello di accedere alla pagina delle risposte alle domande frequenti, una speciale sezione ormai presente all’interno della maggior parte dei siti aziendali.
Prova quindi a visitare la pagina delle FAQ di Citroën e verifica la presenza delle domande che vorresti porre ai consulenti del centro di supporto clienti: potresti risolvere in pochi secondi e autonomamente dubbi e incertezze sulla garanzia post vendita, sulle fasi di acquisto, sulla manutenzione e molto altro ancora.
Collegati al sito service store di Citroën e scopri i servizi online e digitali pensati per i clienti.
Le informazioni contenute in questa sezione ti apriranno una finestra sul pianeta dei servizi che ti connettono anche da remoto alla tua automobile facendoti gestire meglio processi e controlli.
Stai considerando seriamente la decisione di acquistare un modello di automobile della gamma Citroën? Forse non sai che intanto puoi calcolare autonomamente il preventivo e poi decidere se fissare un appuntamento presso la concessionaria più vicina.
Procedi così: accedi al modulo per calcolare il preventivo online. Inserisci i dati e vai avanti fino al completamento della compilazione che ti porterà a prenotare l’appuntamento con un consulente della casa automobilistica.
Provare su strada un’autovettura prima di acquistarla è il modo migliore per decidere senza alcun tipo di dubbio.
Prenota una prova di guida del modello che preferisci cliccando sul seguente link: prenota un test drive. Effettua l’accesso, seleziona il modello che ti piace di più e compila la richiesta scegliendo in quale punto vendita preferisci recarti.
BUONO A SAPERSI: la compilazione della richiesta di effettuare un test drive autorizza il punto vendita a contattarti per fissare i termini dell’appuntamento.
Hai bisogno di portare la tua Citroën presso un centro di assistenza oppure desideri vedere da vicino i nuovi modelli?
Scopri gli indirizzi dei punti vendita e dei centri di assistenza collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale per il mercato italiano: Citroën – trova il punto vendita o di assistenza.
Dopo che avrai effettuato l’accesso, troverai lo strumento online che ti permetterà di localizzare il centro più vicino a te inserendo il nome della tua città oppure localizzando la tua zona direttamente sulla mappa.
Potresti invece avere necessità di portare la tua automobile Citroën da un riparatore e in questo caso, sappi che puoi contare su una rete di centri autorizzati a questo scopo.
Individua subito l’indirizzo del centro più vicino a te collegandoti al localizzatore dei centri di riparazione autorizzati.
Sei già cliente e circoli per le strade della tua città alla guida di una Citroën ma non hai ancora scaricato la App MyCitroën?
Non perdere tempo ed effettua il download di questa applicazione sul tuo dispositivo mobile. Puoi scaricare la App dallo store del tuo Smartphone o Tablet oppure dalla piattaforma web ufficiale della casa automobilistica, collegandoti alla pagina Scopri MyCitroën.
Avrai così a tua disposizione diverse funzionalità utili mentre viaggi o per la tua sicurezza quando sei alla guida.
Citroën coccola in ogni modo la sua clientela e fa di tutto per togliere ogni pensiero agli automobilisti alla guida della gamma dei modelli in produzione.
Come? Per esempio attraverso programmi e servizi dedicati a questo scopo, come nel caso di Telemaintenance, il servizio in grado di tenere sotto controllo la tua autovettura e di avvisarti ogni qualvolta essa presenti il bisogno di passare dall’officina per un intervento di manutenzione.
Per usufruire anche di questo servizio procedi alla creazione del tuo account personale sul sito ufficiale effettuando i passaggi che troverai nel prossimo paragrafo.
Per usufruire dei servizi online proposti sul sito ufficiale devi appunto creare la tua area personale.
Per effettuare la registrazione gratuita, compila il seguente modulo online con i dati richiesti e dopo che lo avrai inoltrato, scarica la casella di posta elettronica – la stessa che hai usato per registrarti – e clicca sul link di attivazione del tuo profilo che riceverai subito dopo.
Grazie alla registrazione potrai usufruire di tutti i servizi online ma anche di altri come Telemaintenance che hai scoperto nel paragrafo precedente.
Inoltre, potrai richiedere assistenza personalizzata e anche, se lo vorrai, la newsletter periodica che ti informerà sulle novità in arrivo.
La casa automobilistica Citroën è presente anche sui più famosi social network e ti dà l’opportunità di seguire anche in questa modalità le novità in arrivo ma anche la possibilità di inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.
Visita la pagina ufficiale di Citroën su Facebook o se preferisci, accedi al loro profilo ufficiale su Twitter/X o alla pagina su Instagram. Per concludere con le informazioni su questa storica casa automobilistica, non perdere la visione dei contenuti multimediali che troverai caricati sul loro canale video ufficiale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Pessima esperienza (mettere 1 stella su velocità e efficacia è anche troppo)
Abbiamo ordinato in data 7/03/2023 - 3 duplicati di COC.
Ad oggi 05/05/2023 non sono arrivati.
Abbiamo chiamato l'Assistenza clienti Citroen. Sempre ci rispondono che "il caso è stato passato ad un ente più in alto e sarete richiamati". Nessuno ci ha chiamati.
Scriviamo in francese a coceurope@mpsa.com e coceurope@stellantis.com ogni 2-3 giorni per chiedere se possono darci il numero della spedizione. Nessuna risposta.
Abbiamo chiesto all'Assistenza clienti l'indirizzo pec di Citroen Italia ci hanno risposto che non lo sanno e che dobbiamo scrivere qui! Non so se è una buona pubblicità per voi.
Abbiamo chiesto il rimborso, per ora siamo in attesa che qualcuno ci dia una risposta.
Noi abbiamo pagato per ottenere questi documenti e visto che non abbiamo ricevuto niente, visto che non ci hanno inviato nessuna prova che conferma che i documenti sono stati realmente spediti il minimo sarebbe chiederci scusa e rimborsarci.
Non mi sarei mai immaginata che una istituzione come Citroen può trattare in questo modo un cliente!
Cordiali saluti!
Sette mesi senza assistenza per mancato pezzo di ricambio su C3 aircross appena comprata
O comprato nuova citroenC5 aircros 1200 benzina e dopo4000 km devo fare la cinghia di distribuzione e la concessionaria di chioggia boldrin mi a detto che il secondo tagliando non lo fatto da loro non rispondono pero 4000 km sono pochi per cambiare la cinnghia distribuzione con costo oneroso sapendo che prima avevo una fiat punto con 180000km mai fatto cinghie allora io scrivero recenzioni negative dappertutto e citroen basta perche e inaffidabile
Giovedi 13 aprile 2023 telefono al centro assistenza Virauto di Catania 0952160202
Pwr prenotare il tagliando specificando di avere problemi col navigatore che si spegne e rimane cil quadro nero
Mi viene fissaro appuntamenro il venrdi mattina lascio l auto e concordato il ritiro del mezzo entro le 14.00 perche l'ofdicina chiude a quell'ora. Verso le 12.07 ricevo telefonata che mi avvisa del mancato aggiornamento e mi invita a ritirare il veicolo e riportarlo successivamente per fare l aggiornamento a spese mie perche' nel frattempo il 15.04.2023 scade la garanzia. Avendo fatto notare che avevo lasciato il veicolo il 14.04.2023 l'addetto mi invita a ritirare il veicolo il lunedi 17.04.2023 entro le 14.00. Oggi alle 13.30 mi reci in officina e trovo il veicolo ancora in fase di scarico dell'aggiornamento e non mi e' STATO POSSIBILE RITIRARLO.
Vengono adotte giustificazioni a carico della Citroen che non da una connessione veloce che l'officina e' in chiusura ed il personale ad ore ridotte in cassa integrazione etc..
Faccio notare all'addetto che comunque poteva avvisarmi telefonicamente evitandomi l'inutile andata in officina col disturbo dell'accompagnatore etc.
Risponde che non ci ha pensato.
Onestamente consiglio alla Citroen di curare lefficenza delle officine a pari delle pu blicita' e dei centri vendita perche' e' quello che meglio fidelizza i clienti
PESSIMI, NON RISPONDONO MAI E SIAMO IN ATTESA DI UN RICAMBIO IN GARANZIA DAL 16/02/2022!!!!
MARZO 2023 ACQUISTO UNA CITROEN C 3 LA RITIRO GIORNO 08/03/2023 POMERIGGIO LA PORTO A CASA ,LA METTO IN GARAGE LA MATTINA SEGUENTE LA PRENDO AVVERTO UN TICCHETTIO AL MOTORE , MI VENGONO I BRIVIDI ,STESSA COSA IL GIORNO DOPO ESCO L AUTO DA GARAGE TICCHETTIO AL MOTORE AVVISO L AUTOSALONE E IL 10/03/2023 POMERIGGIO LA PORTO; GIORNO 11/03/2023 VADO IN AUTOSALONE METTIAMO IN MOTO TICCHETTIO AL MOTORE. L AUTOSALONE CHE FA DA TRAMITE CON LA CONCESSIONARIA AUTORIZZATA PENTAUTO DI SIRACUSA MI DICI DI PORTARLA DA LORO, LA RIMETTO IN GARAGE E IL 13 /03/2023 LA PORTO IN PENTAUTO A SIRACUSA, LA CONTROLLANO E MI DICONO CHE C E DA CAMBIARE IL VOLANO, E CHE E UN DIFETTO DELLE CITROEN.CMQ LA LASCIO ALLA PENTAUTO DOPO QUSI DUE SETTIMANE LA RITIRO ESATTAMENTE IL 28/03/2023 POMERIGGIO LA RIPORTO A CASA , IL 29/03/2023 LA ESCO DAL GARAGE TICHETTIO PIU LIEVE MA ANCORA ESISTENTE.
AUTO NUOVAAAAAAAA ESPERIENZA AD OGGI NEGATIVA
SPERO DI NON ARRIVARE PER LE VIE LEGALI.
purtroppo non positiva, e mi riferisco al service dell'officina DI ALESSANDRIA, dove x 4 volte la mia auto C3 è in officina ...e l'ultima volta sono anche rimasto a piedi in autostrada.
Oggi alle ore 12.37 ho contattato il servizio clienti per ricevere delle info riguardo l'estensione della mia garanzia e ho parlato con una signorina che è stata decisamente scortese e offensiva; si è permessa di fare commenti canzonatori e mi ha riattaccato il telefono in faccia in malo modo, senza rispondere alle mie domande. Visto il servizio assistenza terribile, non credo proprio che comprerò più auto Citroen in futuro. Invito Citroen a prendere provvedimenti con il proprio personale, soprattutto con la signora in questione, in modo che impari a fare il suo lavoro in modo professionale, con educazione e rispetto.
Sconcertante! Non so più a quale Santo rivolgermi, Citroen C4 Gran Picasso Exclusive 2000 di cilindrata immatr. febbraio 2012, attuali 148000 km, gia cambiate una volta a 67000 km nel 2016 dal vecchio proprietario si ripresenta il problema del dover sostituire entrambe le molle pneumatiche di sospensione posteriori.- Citroen F.lli Service srl di Catania in data 3 gennaio mi presentano per acquisto e montaggio di entrambe le molle un preventivo di € 700,00 comprensivo di diagnosi, ok per me non c'è problema, ma la vera via crucis è nel fatto che una molla c'è e l'altra non si sa quando arriva e nessuno sa darmi risposta ed io ho il veicolo fermo in garage con enormissimi disagi per me e la mia famiglia.- Chiamo l'ufficio reclami aprono pratica ma sembra di stare alla deriva nell'oceano ed in balia delle correnti, nessuna spiegazione logica e confortante dall' operatrice .- Nessuno sa niente; contatto varie concessionarie in Sicilia , Puglia nella speranza di trovare il prodotto in deposito e nessuno le ha ma sono da richiedere senza sapere tempistica di consegna e qualcuno mi ha anche detto che non ci sono ne a Milano e neanche in Francia consigliandomi di comprarle sul mercato parallelo dove leggendo recensioni c'è il rischio di avere un prodotto che si rompe entro una settimana.- Sottolineo che sbirciando nei vari forum ho notato che questo mezzo ha da sempre presentato questa problematica ogni 70000/80.000 Km per cui il prodotto la Citroen dovrebbe tenerla in grosse quantità .-Premesso quanto sopra mi chiedo se è possibile tale disservizio nel 2023 e dov'è la serietà dell' azienda ! Gradirei tanto una risposta.- Mai più Citroen !!! L' ìndignato speciale - Antonio
Ho avuto e sto avendo tutt'ora una pessima esperienza con una c3. Ha 52000 km, ho fatto due tagliandi( non alla citroen ma onestamente credo cambi poco), sono rimasta ferma in autostrada, il carrista mi ha portato l' auto all autofficina citroen più vicina ( autofficina Bucalossi via Scipione Ammirato a Firenze.) Si sono dimostrati veramente scortesi e per niente disponibili, non si sono nemmeno degnati di dirmi cosa avesse veramente la macchina, preoccupati solo di informarmi che la garanzia non mi copriva il danno per i tagliandi fatti presso meccanici non citroen. É saltata la distribuzione e in una macchina di nemmeno due anni é veramente una cosa scandalosa. Non credo che tutto il danno sia dovuto a un filtro compatibile anche se non originale... il difetto c e eccome soprattutto lo leggo nei commenti di altri clienti. La citroen dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e soprattutto avvalersi di personale e autofficine un tantino più educati.
Grazie.
Sono arrabbiatissimo non comprerò mai più una citroen (questa è la terza che ho) e nemmeno la consiglierò ad un'amico; ho una c3 air cross del 2018 con 39000 km ho fatto solo un tagliando quindi sono colpevole di avere una cinghia di distribuzione "sfibrata" che mi ha quasi fatto ammazzare dopo averla ritirata dall'officina autorizzata,( che ho portato per una spia accesa) mi è stato detto che c'è una campagna di richiamo sulla suddetta cinghia ma la mia non rientra nella misura di "spessore" stabilita ,però la macchina non và per guasto alla cinghia stessa. Ovviamente mi hanno comunicato che debbo pagare io la sostituzione è ciò mi irrita e soprattutto delude, facendo si che non comprerò ne io ne i miei figli mai più una citroen. Volevo infine considerare i problemi di un'incidente dovuto al guasto motore avendo appena ritirato la vettura dall'officina
Assistenza inaffidabile. Tempi lunghissimi (al momento 3 mesi. e non è stata ancora presa in carico la pratica !!! ) per ottenere un pezzo di ricambio meccanico difettoso di fabbrica (auto in garanzia con appena poco più di 1.000 Km percorsi !!!)
Ordinato e firmato il contratto d'acquisto per un mezzo di lavoro Novembre 2021. Siamo a Gennaio 2023 ed il mezzo non è ancora disponibile. Tante belle promesse, solo promesse....ad oggi non mantenute. Consegna spostata, per l'ennesima volta, ad Aprile.
Che dire?!?! Il disagio che Citroen mi sta creando non è indifferente.
Consiglio vivamente di non mettere piede dentro a qualsiasi concessionaria Citroen. Non perdete tempo neanche per un preventivo.
Inaffidabili e ciarlatani a dir poco.
Operatore chiaro, risoluto, livello di urbanità e professionalità bassa rispetto agli standard di un servizio di Customer Care. Ma le informazioni essenziali le ha fornite tutte, in fretta, senza remore. L'efficacia dell'intervento a seguire lo misureremo
incredibile 42000 km cruscotto sembra albero di natale
spia service+ad blue+anomalia motore
ora voglio vedere che altro a veicolo jumpy 42000 km unico proprietario ANNO 2017
sembra il serbatoio urea difettoso!!!!
spesa 1200,00 euro a mio carico per un difetto di fabbrica incredibile
invio tutto legalmente il mezzo e un autocarro per azienda
chiederò i danni per ogni giorno fermo
tutti lo sanno anche i concessionari e un difetto di fabbrica
solo casa madre fa finta di niente
nella mia azienda non entreranno mai CITROEN
divulghiamo che tutti devono sapere come ci trattano