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Citroën è il marchio di una storica e importante industria automobilistica francese. L’impresa fu fondata nel 1919 con sede a Parigi dall’imprenditore francese André Citroën, considerato all’epoca un vero visionario con capacità fuori dal comune. Possiamo anzi definirlo un inventore.
L’avventura di questo giovane e capace imprenditore francese, che diede il nome a una delle più importanti imprese del settore automobilistico internazionale, iniziò qualche anno prima della fondazione della sua ditta.
Era il 1900 e un suo cognato, imprenditore di successo nella produzione di ingranaggi ma in Polonia, gli cedette la licenza di fabbricazione di un particolare tipo di ingranaggio, denominato “a cuspide” o “a doppia elica” a causa della loro forma. Si trattava di ingranaggi davvero geniali, in quanto la forma permetteva di applicare una forza costante e questo li rendeva particolarmente efficienti ma anche molto silenziosi, cosa che per l’epoca era davvero un’innovazione.
Non appena terminò il ciclo di studi presso il Politecnico, André Citroën fondò la sua piccola ditta insieme a un gruppo di amici: fu questo l’inizio della grande impresa francese, nata in un’officina resa disponibile da uno dei soci di quest’azienda nata dalla passione e dall’ingegno giovanile.
Il periodo storico era quello dell’avvio dell’industrializzazione, ma anche – di li a poco – dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Proprio durante il conflitto mondiale Citroën convertì strategicamente il suo stabilimento in una fabbrica di granate, grazie anche al sostegno economico di un gruppo di banche e del governo francese che sosteneva le fabbriche che decidevano di convertire in tal modo le loro produzioni.
Questo gli fece superare il periodo di guerra senza troppe conseguenze.
Arriviamo però alla produzione automobilistica, il cui primo modello fu denominato Type A e il cui primo esemplare fu venduto nel 1919. Da quel momento la Citroën si avviò sulla strada di un successo che crebbe anno dopo anno e modello dopo modello.
Il secondo conflitto mondiale si abbatté violentemente su molte industrie a livello internazionale, toccando anche la Citroën che però subì danni recuperabili in breve tempo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Era arrivato il momento della ricostruzione, soprattutto attraverso le industrie e questo fu un periodo davvero incredibile e fiorente per le imprese capaci di rialzarsi dopo la distruzione.
Negli anni ’60 la Citroën ci ha regalato modelli che fanno ormai parte della Storia delle automobili e che restano nel cuore degli appassionati di design, come la gamma delle 2 e delle 4 Cavalli o come il modello con “gli occhi a mandorla” chiamato anche affettuosamente “ferro da stiro“, la gamma DS, per il particolare design che resta inimitabile a livello di design ma anche di innovazione meccanica.
Arrivando all’attualità, Citroën conferma di essere un colosso dell’industria automobilistica con un dato relativo al volume di vendite 2021 davvero impressionante con oltre 780.000 autovetture vendute in oltre 90 nazioni.
Se ami questo marchio di automobili e hai interesse a conoscere i nuovi modelli in arrivo o ti serve assistenza, troverai molto utili le informazioni che scoprirai continuando a leggere i prossimi paragrafi.
Al loro interno troverai infatti i dati per contattare il loro centro di assistenza clienti e altre informazioni utili relative al tuo rapporto di consumatore con questi colosso industriale del settore automobilistico.
Desideri parlare con un consulente di Citroën e farti consigliare in merito al prossimo modello di automobile da acquistare oppure ti serve una consulenza personalizzata e assistenza sulla tua automobile?
La soluzione semplice e immediata è rappresentata dal contatto telefonico.
Digita il seguente numero telefonico ed entra in contatto diretto con un consulente di Citroën che ti aiuterà nella scelta dell’auto migliore secondo le tue necessità:
Questo numero telefonico è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Puoi anche telefonare al seguebte contact center dedicato alle richieste di assistenza via telefono, ecco il numero che devi digitare:
In questo caso il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Preferisci inoltrare la tua richiesta di assistenza o di informazioni direttamente online?
Puoi scegliere questa soluzione cliccando sul seguente link che ti fa accedere direttamente al modulo di contatto online.
Compilalo con tutti i dati richiesti, descrivi il motivo per cui vuoi entrare in contatto con il centro di assistenza, inoltra la richiesta e attendi la replica da parte dei consulenti del centro di supporto clienti.
Vuoi avviare una conversazione via chat con un consulente di Citroën?
Accedi alla pagina del service store online e poi clicca sulla piccola icona che appare in basso su cui appare la scritta “Contatta un esperto“.
Ricorda che trattandosi di una live chat potresti dover attendere che il primo consulente che si libera si colleghi alla casella per rispondere alla tua richiesta.
Spesso si possono trovare le risposte che desideriamo ricevere senza ricorrere al contatto con il centro di assistenza clienti.
Un modo pratico e risolutivo può essere quello di accedere alla pagina delle risposte alle domande frequenti, una speciale sezione ormai presente all’interno della maggior parte dei siti aziendali.
Prova quindi a visitare la pagina delle FAQ di Citroën e verifica la presenza delle domande che vorresti porre ai consulenti del centro di supporto clienti: potresti risolvere in pochi secondi e autonomamente dubbi e incertezze sulla garanzia post vendita, sulle fasi di acquisto, sulla manutenzione e molto altro ancora.
Collegati al sito service store di Citroën e scopri i servizi online e digitali pensati per i clienti.
Le informazioni contenute in questa sezione ti apriranno una finestra sul pianeta dei servizi che ti connettono anche da remoto alla tua automobile facendoti gestire meglio processi e controlli.
Stai considerando seriamente la decisione di acquistare un modello di automobile della gamma Citroën? Forse non sai che intanto puoi calcolare autonomamente il preventivo e poi decidere se fissare un appuntamento presso la concessionaria più vicina.
Procedi così: accedi al modulo per calcolare il preventivo online. Inserisci i dati e vai avanti fino al completamento della compilazione che ti porterà a prenotare l’appuntamento con un consulente della casa automobilistica.
Provare su strada un’autovettura prima di acquistarla è il modo migliore per decidere senza alcun tipo di dubbio.
Prenota una prova di guida del modello che preferisci cliccando sul seguente link: prenota un test drive. Effettua l’accesso, seleziona il modello che ti piace di più e compila la richiesta scegliendo in quale punto vendita preferisci recarti.
BUONO A SAPERSI: la compilazione della richiesta di effettuare un test drive autorizza il punto vendita a contattarti per fissare i termini dell’appuntamento.
Hai bisogno di portare la tua Citroën presso un centro di assistenza oppure desideri vedere da vicino i nuovi modelli?
Scopri gli indirizzi dei punti vendita e dei centri di assistenza collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale per il mercato italiano: Citroën – trova il punto vendita o di assistenza.
Dopo che avrai effettuato l’accesso, troverai lo strumento online che ti permetterà di localizzare il centro più vicino a te inserendo il nome della tua città oppure localizzando la tua zona direttamente sulla mappa.
Potresti invece avere necessità di portare la tua automobile Citroën da un riparatore e in questo caso, sappi che puoi contare su una rete di centri autorizzati a questo scopo.
Individua subito l’indirizzo del centro più vicino a te collegandoti al localizzatore dei centri di riparazione autorizzati.
Sei già cliente e circoli per le strade della tua città alla guida di una Citroën ma non hai ancora scaricato la App MyCitroën?
Non perdere tempo ed effettua il download di questa applicazione sul tuo dispositivo mobile. Puoi scaricare la App dallo store del tuo Smartphone o Tablet oppure dalla piattaforma web ufficiale della casa automobilistica, collegandoti alla pagina Scopri MyCitroën.
Avrai così a tua disposizione diverse funzionalità utili mentre viaggi o per la tua sicurezza quando sei alla guida.
Citroën coccola in ogni modo la sua clientela e fa di tutto per togliere ogni pensiero agli automobilisti alla guida della gamma dei modelli in produzione.
Come? Per esempio attraverso programmi e servizi dedicati a questo scopo, come nel caso di Telemaintenance, il servizio in grado di tenere sotto controllo la tua autovettura e di avvisarti ogni qualvolta essa presenti il bisogno di passare dall’officina per un intervento di manutenzione.
Per usufruire anche di questo servizio procedi alla creazione del tuo account personale sul sito ufficiale effettuando i passaggi che troverai nel prossimo paragrafo.
Per usufruire dei servizi online proposti sul sito ufficiale devi appunto creare la tua area personale.
Per effettuare la registrazione gratuita, compila il seguente modulo online con i dati richiesti e dopo che lo avrai inoltrato, scarica la casella di posta elettronica – la stessa che hai usato per registrarti – e clicca sul link di attivazione del tuo profilo che riceverai subito dopo.
Grazie alla registrazione potrai usufruire di tutti i servizi online ma anche di altri come Telemaintenance che hai scoperto nel paragrafo precedente.
Inoltre, potrai richiedere assistenza personalizzata e anche, se lo vorrai, la newsletter periodica che ti informerà sulle novità in arrivo.
La casa automobilistica Citroën è presente anche sui più famosi social network e ti dà l’opportunità di seguire anche in questa modalità le novità in arrivo ma anche la possibilità di inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.
Visita la pagina ufficiale di Citroën su Facebook o se preferisci, accedi al loro profilo ufficiale su Twitter/X o alla pagina su Instagram. Per concludere con le informazioni su questa storica casa automobilistica, non perdere la visione dei contenuti multimediali che troverai caricati sul loro canale video ufficiale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Buongiorno ,ho diversi mezzi della casa automobilistica Citroën,e ho acquistato anche due AMI , su una di queste . mi sono arrivate delle comunicazioni riguardo la sostituzione di un pezzo difettoso, sono andato al servizio assistenza della mia zona , e mi ha comunicato che il pezzo da sostituire in garanzia non era disponibile , e se fosse arrivato sarebbe servito ad un mezzo che era rimasto fermo.(e ad oggi sono quasi passati 2 anni stiamo aspettando la sostituzione)nel frattempo la macchina la scorsa settimana si e fermata ho chiamato l'assistenza spiegando il problema (la macchina girando la chiave non si accende e il monitor non si illumina)mi hanno risposto che non anno i mezzi per testare le batterie e che la macchina non l'avrebbero presa. Abbiamo chiamato il servizio carro attrezzi e ad oggi devono ancora venire a ritirare il mezzo. Se questo e il servizio che Citroën da dopo il post vendita dei suoi prodotti, siamo messi male, sono intenzionato a comunicarlo presso i social . saluti
Buongiorno,
Sono cliente citroen da 10 anni, tutto bene fino ache la mia citroen C3 Aircross viene portata in assistenza nel mese di novembre 2023 per un difetto alla parte superiore della testata riconosciuto dalla garanzia per eccessivo consumo dei componenti ,dopo ripetuti solleciti e senza auto sostitutiva fino ad oggi 15/02/2024 mi si comunica che le parti da sostituire non sono ancora disponibili .Lascio a voi commentare il voto da attribuire .Grazie.
Buona Giornata
Ho portato auto elettrica per un guasto
Auto c zero elettrica a eurocar Empoli funzionante ma non ricaricava batteria,
Dopo la loro ricerca guasti non si accendeva più e ho dovuto prendere un carro attrezzi e pagare 30 per la loro abilità
Scontento del servizio
Nonostante la cortesia degli operatori rispetto al problema che ho rappresentato il servizio clienti e' servito solo ad inoltrare un sollecito (gia' fatto dall'officina presso la quale ho portato l'autovettura per la riparazione) dei pezzi di ricambio per la riparazione della mia auto ma di fatto non e' stato in grado di comunicarmi la tempistica riguardo alla risposta. Trovo intollerabile che la Citroen abbia ignorato ogni sollecito e nonostante sia passato ormai un mese a tutt'oggi ancora non sia in grado di comunicare se i pezzi di ricambio sono disponibili o almeno quando saranno disponibili. Praticamente non hanno la benche' minima considerazione del cliente ne delle problematiche derivanti da tale totale latitanza.
ho comprato una citroen ami per mio figlio. il quadriciclo è stato oggetto di una campagna di richiamo. ho portato il quadriciclo che andava bene dall'unica autofficina autorizzata di firenze che sta dalla parte opposta della città rispetto alla mia abitazione per effettuare le operazioni previste dal richiamo in garanzia. quando l'ho ripreso non funzionava più bene in quanto al momento di accelerare le ruote pattinano. ho telefonato all'assistenza clienti ma sembra che non ci sia un'assistenza clienti ami! l'autofficina mi ha detto di riportare il quadriciclo per verificare il problema (se fosse una piccola cosa lo dovrebbero sistemare in autonomia), per poi scrivere a citroen per capire come intervenire. nel frattempo io perdo le giornate a scrivere, telefonare senza ricevere riscontro e ad attraversare la città invece di lavorare!
Auto da più di 2 mesi ferma in assistenza autorizzata, non sanno come risolvere il problema su centralina cambio, sostituita e non trovano una soluzione, neanche auto di cortesia, sollecitata più volte assistenza clienti e continuano a prendere tempo.. Un inferno... Passerò a vie legali... 2 mesi senza auto non si possono accettare....mai più citroen
Ho comprato una C3 nel 2021....ho sempre avuto problemi con la radio e il navigatore che nonostante la macchina fosse nuova e in garanzia non è mai stato cambiato in più oggi a 43900km è partita la frizione che ovviamente mi devo pagare perché non coperta da garanzia è vergognoso ti vendono delle macchine con problemi e poi non ti danno neanche assistenza cambiate mestiere.....non comprate auto citroen soprattutto non comprate C3 ....
Buongiorno,
In data 20 luglio mi sono recato presso l'autofficina di CIvitanovaMarche per una segnalazione nella macchina:' anomalia motore e anomalia antinquinamento .
Essendo in vacanza in questa città, mi sono subito informato sull'autofficina in zona...pensando di avere almeno un consiglio su come affrontare il.problema.
Ebbene mi è stato risposto in maniera scortese e con fare arrogante di rivolgermi al mio rientro alla autofficina
di residenza(reggio Emilia )
Non ha nemmeno voluto perdere un minuto per verificare e ha addotto come scusa di avere coperto fino al 31 luglio .
L indirizzo dell'autoofficina è
AUTOFFICINA /14dei fratelli Parigi
Via Cristoforo Colombo 638
SPERO tanto in un miglioramento del servizio offerto!
Saluti
PESSIMA.....in vacanza sul Gargano il 28/06/2023 si accende la spia " anomalia motore " mi reco alla concessionaria più vicina a San Severo a 80 km e mi dicono di non essere in possesso dell'attrezzatura per la diagnosi, mi mandano a Foggia altri 40km e qui mi dicono che i computer per la diagnosi sono impegnati per aggiornamenti ecc. persa una giornata di vacanza, spesi 200euro per farla privatamente.
Purtroppo assistenza Citroen pessima e ancora non risolta . Ho una Citroen c3 del 2021 tagliando fatto il primo regolare il secondo fatto a 50.000 km sempre in auto officina autorizzata . Mi sono accorta che la cinghia di distribuzione si stava per rompere e la porto con il carro all’officina il giorno 27 giugno .. diagnosi cinghia da cambiare .. ad oggi 10 luglio ancora l’assistenza Citroen non mi sa rispondere se questo intervento è in garanzia oppure no ed io sono senza auto da 15 giorni . Mai e poi mai più una Citroen
Ho comprato una C3 a luglio 2019, fatto l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni ma, il 20 giugno scorso dopo aver fatto il tagliando annuale mi viene detto che il motore ha un problema, c'è una perdita d'olio e che la riparazione non veniva coperta della garanzia perché avevo superato i 60.000. Mi viene fatto un preventivo per la riparazione per un totale di 850 euro. Faccio le mie rimostranze ma rimangono inamovibili, garanzia ancora valida ma la riparazione è a mie spese. Mi rivolgo ad un altra officina e dopo aver controllato la macchina rilevano un errato montaggio del filtro olio dal quale veniva la perdita. Costi della riparazione 35 euro contro gli 850 preventivati.
Chiaramente questo episodio insieme ad altri, ruggine alla carrozzeria ecc.ecc. segnalati e mai presi in considerazione, nonostante la garanzia mi porta a dire, MAI PIU UNA CITROEN
Ho una Citroën c 3 esclusive una comprata nel 2015 e una comprata nel 2016 quella comprata nel 2016 ho dei problemi con il condizionatore aria condizionata non e possibile che una macchina di 6 anni abbia dei problemi rimpiango la mia Fiat punto
Ho acquistato una Citroen AMI e sto vivendo un calvario per risolvere un problema alla batteria sorto dopo solo 7000 km. Invece di provvedere a risolvere il problema , sono ormai 15 giorni che la macchina è ferma presso un'officina Autorizzata che capendo le difficoltà operative mi ha comunicato di non poter risolvere il problema perché al 30 giugno scade il contratto con la Citroen. Da giorni vengo dirottato da operatore ad operatore senza aver ricevuto un minimo di assistenza e di rispetto del contratto e della garanzia sottoscritta.
Se non interverranno nei prossimi giorni mi rivolgerò al mio Legale di Fiducia, col rischio di avere una macchina acquistata x mio figlio ferma proprio adesso che ne avrebbe avuto bisogno.
Invito i Responsabili dell'ufficio Relazioni Clienti ad intervenire con fermezza e concretezza per risolvere il problema ed evitare ulteriori disservizi evitando al contempo di sostenere costi ben più elevati per una Causa Legale.
Dpo aver posseduto una Citroen C5 Aircross diesel, la quale non mi ha mai dato alcun problema, cambio e viro sull'ibrido. Macchina appena uscita C5 X Hybrid 225 E-EAT8 shine da 52.000,00 euro. Presa a fine ottobre a inizio maggio avevo percorso 20.000,00 km circa. Soddisfatto delle prestazioni , della macchina in generale e dei consumi i quali se guidata con un pò di oculatezza sfiorano i 23/24 Km/l . Poi un rumore ammortizzatore dx, e anche sx... vado in concessionaria.. vanno sostituiti i due ammortizzatori(probabilmente difettosi) . Ok, suppongo una ocsa di poco conto... ed invece sorpresa gli ammortizzatori di ricambio non esistono!!!!!!! Mi viene data una "Tipo" come auto sostitutiva per un mese!!!! Oggi decido di vederci chiaro e apro contestazione ufficiale. Sia per la mancanza di ricambi , sia per il modello di auto sostitutiva datomi , che mi sta facendo spendere tanti soldini di benzina e non è una macchina al pari di quella acquistata. Vedremo
Ritorno sulla mia recensione del 17.04.2023 per fare sapere che dopo i numerosi interventi eseguiti sulla mia c4 i meccanici del centro servizi Virauto spa di viale Ulisse a Catania non hanno eseguito l'aggiornamento del sistema operativo,cosa che mi era costata 2 appuntamenti durante orario di lavoro dato che chiudono alle 14.00 e che mi era stata assicurata, mentre oggi mi ritrovo senza cartografia, in oltre non mi e' stato cambiato il lavavetri come inizialmente diagnosticato e dopo un sommario intervento del capo officina continua a funzionare male e non sempre. Devo dire che sono anche amareggiato dal fatto che nessuno della casa madre mi abbia contattato per appurare i fatti e porvi rimedio ma vedo da altre opinioni che questa e' la politica aziendale e pertanto mi adeguo. Riporto per chiarezza i precedenti reclami:
Giovedi 13 aprile 2023 telefono al centro assistenza Virauto di Catania 0952160202
Pwr prenotare il tagliando specificando di avere problemi col navigatore che si spegne e rimane cil quadro nero
Mi viene fissaro appuntamenro il venrdi mattina lascio l auto e concordato il ritiro del mezzo entro le 14.00 perche l'ofdicina chiude a quell'ora. Verso le 12.07 ricevo telefonata che mi avvisa del mancato aggiornamento e mi invita a ritirare il veicolo e riportarlo successivamente per fare l aggiornamento a spese mie perche' nel frattempo il 15.04.2023 scade la garanzia. Avendo fatto notare che avevo lasciato il veicolo il 14.04.2023 l'addetto mi invita a ritirare il veicolo il lunedi 17.04.2023 entro le 14.00. Oggi alle 13.30 mi reci in officina e trovo il veicolo ancora in fase di scarico dell'aggiornamento e non mi e' STATO POSSIBILE RITIRARLO.
Vengono adotte giustificazioni a carico della Citroen che non da una connessione veloce che l'officina e' in chiusura ed il personale ad ore ridotte in cassa integrazione etc..
Faccio notare all'addetto che comunque poteva avvisarmi telefonicamente evitandomi l'inutile andata in officina col disturbo dell'accompagnatore etc.
Risponde che non ci ha pensato.
Onestamente consiglio alla Citroen di curare lefficenza delle officine a pari delle pu blicita' e dei centri vendita perche' e' quello che meglio fidelizza i clienti.