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Citroën è il marchio di una storica e importante industria automobilistica francese. L’impresa fu fondata nel 1919 con sede a Parigi dall’imprenditore francese André Citroën, considerato all’epoca un vero visionario con capacità fuori dal comune. Possiamo anzi definirlo un inventore.
L’avventura di questo giovane e capace imprenditore francese, che diede il nome a una delle più importanti imprese del settore automobilistico internazionale, iniziò qualche anno prima della fondazione della sua ditta.
Era il 1900 e un suo cognato, imprenditore di successo nella produzione di ingranaggi ma in Polonia, gli cedette la licenza di fabbricazione di un particolare tipo di ingranaggio, denominato “a cuspide” o “a doppia elica” a causa della loro forma. Si trattava di ingranaggi davvero geniali, in quanto la forma permetteva di applicare una forza costante e questo li rendeva particolarmente efficienti ma anche molto silenziosi, cosa che per l’epoca era davvero un’innovazione.
Non appena terminò il ciclo di studi presso il Politecnico, André Citroën fondò la sua piccola ditta insieme a un gruppo di amici: fu questo l’inizio della grande impresa francese, nata in un’officina resa disponibile da uno dei soci di quest’azienda nata dalla passione e dall’ingegno giovanile.
Il periodo storico era quello dell’avvio dell’industrializzazione, ma anche – di li a poco – dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Proprio durante il conflitto mondiale Citroën convertì strategicamente il suo stabilimento in una fabbrica di granate, grazie anche al sostegno economico di un gruppo di banche e del governo francese che sosteneva le fabbriche che decidevano di convertire in tal modo le loro produzioni.
Questo gli fece superare il periodo di guerra senza troppe conseguenze.
Arriviamo però alla produzione automobilistica, il cui primo modello fu denominato Type A e il cui primo esemplare fu venduto nel 1919. Da quel momento la Citroën si avviò sulla strada di un successo che crebbe anno dopo anno e modello dopo modello.
Il secondo conflitto mondiale si abbatté violentemente su molte industrie a livello internazionale, toccando anche la Citroën che però subì danni recuperabili in breve tempo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Era arrivato il momento della ricostruzione, soprattutto attraverso le industrie e questo fu un periodo davvero incredibile e fiorente per le imprese capaci di rialzarsi dopo la distruzione.
Negli anni ’60 la Citroën ci ha regalato modelli che fanno ormai parte della Storia delle automobili e che restano nel cuore degli appassionati di design, come la gamma delle 2 e delle 4 Cavalli o come il modello con “gli occhi a mandorla” chiamato anche affettuosamente “ferro da stiro“, la gamma DS, per il particolare design che resta inimitabile a livello di design ma anche di innovazione meccanica.
Arrivando all’attualità, Citroën conferma di essere un colosso dell’industria automobilistica con un dato relativo al volume di vendite 2021 davvero impressionante con oltre 780.000 autovetture vendute in oltre 90 nazioni.
Se ami questo marchio di automobili e hai interesse a conoscere i nuovi modelli in arrivo o ti serve assistenza, troverai molto utili le informazioni che scoprirai continuando a leggere i prossimi paragrafi.
Al loro interno troverai infatti i dati per contattare il loro centro di assistenza clienti e altre informazioni utili relative al tuo rapporto di consumatore con questi colosso industriale del settore automobilistico.
Desideri parlare con un consulente di Citroën e farti consigliare in merito al prossimo modello di automobile da acquistare oppure ti serve una consulenza personalizzata e assistenza sulla tua automobile?
La soluzione semplice e immediata è rappresentata dal contatto telefonico.
Digita il seguente numero telefonico ed entra in contatto diretto con un consulente di Citroën che ti aiuterà nella scelta dell’auto migliore secondo le tue necessità:
Questo numero telefonico è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Puoi anche telefonare al seguebte contact center dedicato alle richieste di assistenza via telefono, ecco il numero che devi digitare:
In questo caso il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Preferisci inoltrare la tua richiesta di assistenza o di informazioni direttamente online?
Puoi scegliere questa soluzione cliccando sul seguente link che ti fa accedere direttamente al modulo di contatto online.
Compilalo con tutti i dati richiesti, descrivi il motivo per cui vuoi entrare in contatto con il centro di assistenza, inoltra la richiesta e attendi la replica da parte dei consulenti del centro di supporto clienti.
Vuoi avviare una conversazione via chat con un consulente di Citroën?
Accedi alla pagina del service store online e poi clicca sulla piccola icona che appare in basso su cui appare la scritta “Contatta un esperto“.
Ricorda che trattandosi di una live chat potresti dover attendere che il primo consulente che si libera si colleghi alla casella per rispondere alla tua richiesta.
Spesso si possono trovare le risposte che desideriamo ricevere senza ricorrere al contatto con il centro di assistenza clienti.
Un modo pratico e risolutivo può essere quello di accedere alla pagina delle risposte alle domande frequenti, una speciale sezione ormai presente all’interno della maggior parte dei siti aziendali.
Prova quindi a visitare la pagina delle FAQ di Citroën e verifica la presenza delle domande che vorresti porre ai consulenti del centro di supporto clienti: potresti risolvere in pochi secondi e autonomamente dubbi e incertezze sulla garanzia post vendita, sulle fasi di acquisto, sulla manutenzione e molto altro ancora.
Collegati al sito service store di Citroën e scopri i servizi online e digitali pensati per i clienti.
Le informazioni contenute in questa sezione ti apriranno una finestra sul pianeta dei servizi che ti connettono anche da remoto alla tua automobile facendoti gestire meglio processi e controlli.
Stai considerando seriamente la decisione di acquistare un modello di automobile della gamma Citroën? Forse non sai che intanto puoi calcolare autonomamente il preventivo e poi decidere se fissare un appuntamento presso la concessionaria più vicina.
Procedi così: accedi al modulo per calcolare il preventivo online. Inserisci i dati e vai avanti fino al completamento della compilazione che ti porterà a prenotare l’appuntamento con un consulente della casa automobilistica.
Provare su strada un’autovettura prima di acquistarla è il modo migliore per decidere senza alcun tipo di dubbio.
Prenota una prova di guida del modello che preferisci cliccando sul seguente link: prenota un test drive. Effettua l’accesso, seleziona il modello che ti piace di più e compila la richiesta scegliendo in quale punto vendita preferisci recarti.
BUONO A SAPERSI: la compilazione della richiesta di effettuare un test drive autorizza il punto vendita a contattarti per fissare i termini dell’appuntamento.
Hai bisogno di portare la tua Citroën presso un centro di assistenza oppure desideri vedere da vicino i nuovi modelli?
Scopri gli indirizzi dei punti vendita e dei centri di assistenza collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale per il mercato italiano: Citroën – trova il punto vendita o di assistenza.
Dopo che avrai effettuato l’accesso, troverai lo strumento online che ti permetterà di localizzare il centro più vicino a te inserendo il nome della tua città oppure localizzando la tua zona direttamente sulla mappa.
Potresti invece avere necessità di portare la tua automobile Citroën da un riparatore e in questo caso, sappi che puoi contare su una rete di centri autorizzati a questo scopo.
Individua subito l’indirizzo del centro più vicino a te collegandoti al localizzatore dei centri di riparazione autorizzati.
Sei già cliente e circoli per le strade della tua città alla guida di una Citroën ma non hai ancora scaricato la App MyCitroën?
Non perdere tempo ed effettua il download di questa applicazione sul tuo dispositivo mobile. Puoi scaricare la App dallo store del tuo Smartphone o Tablet oppure dalla piattaforma web ufficiale della casa automobilistica, collegandoti alla pagina Scopri MyCitroën.
Avrai così a tua disposizione diverse funzionalità utili mentre viaggi o per la tua sicurezza quando sei alla guida.
Citroën coccola in ogni modo la sua clientela e fa di tutto per togliere ogni pensiero agli automobilisti alla guida della gamma dei modelli in produzione.
Come? Per esempio attraverso programmi e servizi dedicati a questo scopo, come nel caso di Telemaintenance, il servizio in grado di tenere sotto controllo la tua autovettura e di avvisarti ogni qualvolta essa presenti il bisogno di passare dall’officina per un intervento di manutenzione.
Per usufruire anche di questo servizio procedi alla creazione del tuo account personale sul sito ufficiale effettuando i passaggi che troverai nel prossimo paragrafo.
Per usufruire dei servizi online proposti sul sito ufficiale devi appunto creare la tua area personale.
Per effettuare la registrazione gratuita, compila il seguente modulo online con i dati richiesti e dopo che lo avrai inoltrato, scarica la casella di posta elettronica – la stessa che hai usato per registrarti – e clicca sul link di attivazione del tuo profilo che riceverai subito dopo.
Grazie alla registrazione potrai usufruire di tutti i servizi online ma anche di altri come Telemaintenance che hai scoperto nel paragrafo precedente.
Inoltre, potrai richiedere assistenza personalizzata e anche, se lo vorrai, la newsletter periodica che ti informerà sulle novità in arrivo.
La casa automobilistica Citroën è presente anche sui più famosi social network e ti dà l’opportunità di seguire anche in questa modalità le novità in arrivo ma anche la possibilità di inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.
Visita la pagina ufficiale di Citroën su Facebook o se preferisci, accedi al loro profilo ufficiale su Twitter/X o alla pagina su Instagram. Per concludere con le informazioni su questa storica casa automobilistica, non perdere la visione dei contenuti multimediali che troverai caricati sul loro canale video ufficiale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Ho il display della vettura (una c4 exclusive)con diverse linee colorate in verticale ed a volte diviene tutto nero e rimane così per dei giorni.La ho già portata in concassionaria diverse volte per questo problema ma il difetto persiste.Ora mi trovo fuori Italia e la garanzia della casa è scaduta da un paio di giorni.Ora come possiamo fare dato che è un problema non stato risolto a suo tempo??
Ho acquistato una c5 sw 1.800 benzina nuova nel 2005 a parte i problemi di centralina appena ritirata che mi è costato un mese di mancanza auto, dal momento che la mia l'avevo data in permuta per la c5, non ho avuto grossi problemi fino alla settimana scorsa quando in coda con il caldo mi sono accorto che la vettura mi andava in ebollizione al minimo da ferma . Il problema che il motore dell'elettroventola si è bruciato; ovviamente non vendono il motore da solo ma devo prendere il pacco completo di ventola supporti ecc. per il modico prezzo di 350 euro + iva in oltre vengo a sapere proprio oggi che il pezzo non c'è in Italia quindi devee arrivare dalla Francia con consegna all'officina per il 3 agosto peccato che io abbia il traghetto fissato per il primo di agosto , mi rispondono C'E' UNA SOLUZIONE!!! possono farmi una spedizione di urgenza !!! basta pagare un sovrapprezzo!! Quindi per dato che non hanno un magazzino ben fornito in italia (disservizio) io devo pagare un sovrapprezzo per un pezzo già di per se esageratamente costoso.
Io ovviamente pago il sovrapprezzo sperando che mi arrivi la ventola in tempo per le vacanze comunque a gennaio devo cambiare auto e stavo scegliendo l'allestimento per la C4 gran picasso nuova, ma dopo questa esperienza non sono più sicuro di volere un'altra citroeen . Considerando che in casa mia da quando mi ricordo abbiamo avuto un BX una CX una AX una C5 una C3 penso che questo sovrapprezzo alla citroeen costerà molto più che a me.
Ho portato la mia c3 pluriel a far vedere in quanto la capote nn si chiudeva bene! Mi hanno detto che c'erano due pezzetti di plastica rotti e che probabilmente andavano cambiate slitte e tiranti....appuntamento x una settimana dopo!!!!
Mentre percorrono una strada a 80 all'ora si stacca completamente tutta la capote!!! Immaginate lo spavento pensando a quello che sarebbe potuto succedere se la macchina che avevo dietro era più vicina o se c'era una moto uno scooter sicuramente ci scappava il morto o comunque qualcosa di grave !
Quando sono andata riferire l'accaduto mi hanno detto che non era mai successo e che quindi loro non potevano dirmi di non usare la macchina e che la Capote soltanto costa € 1300 che ovviamente dovrei pagare io per la loro incompetenza ...
Presto dovrò cambiare la mia macchina ma sicuramente la citroen non mi vedrà !!!!!
Buona sera.
o comprato una C3 picasso 1.4 VTI nel Novembre del 2012. faccio montare un impianto GPL Landi Renzo
e da subito la vettura a avuto problemi di elettronica.
Da dire che la assistenza Citroen e stata molto paziente e siamo riusciti a risolvere i problemi,
Ma a KM 60000 si inchiodano gli iniettori per causa del colorante benzina.
I motori della VTI Citroen-Peugeot non sono affidabili per via della catena di distribuzione del sistema di alimentazione non protetto da filtri ma sopratutto da una elettronica in affidabile.
Da dire che non sono nemmeno capaci nella progettazione di un motore GPL o Metano, visto che anno tolto dalla loro gamma i motori a GPL. Il mio pensiero che erano avanti rispetto ad altre marche.MI SBAGLIAVO.
Ho acquistato una C3 Picasso a febbraio 2014 , ho subito notato un fastidioso rumore. Ho aspettato fino al primo tagliando. Ho segnalato il rumore al responsabile dell'officina autorizzata al momento della presa in carico. Abbiamo provato la macchina e secondo lui il rumore dipendeva da un paraoilo. Alla consegna il rumore persisteva .Mi è stato dato un nuovo appuntamento per una nuova verifica , questa volta dipendeva dalcambio.Mi hanno chiesto di lasciare la macchina per risolvere il problema. Dopo due ore mi hanno chiamato asserendo che non potevano fare nulla in quanto" Il cambio è conforme" questo ha detto la Citroen. Mi sono recato all'officina del concessio al quale ho acquistato la macchina . Nuova prova il rumore esiste ,ma il cambio è così.devo tenermi la macchina in queste condizioni.
Il rumore è così forte che per me è un pericolo in quanto mi distae dalla guida.
Non ci sono soluzioni se non cambiare la macchina naturalmento no Citroen
Salve,ho acquistato una c3 1.4 Benzina Gpl dalla Concessionaria Ruggieri di Rimini,il grave problema e che la macchina consuma esageratamente olio motore e dopo due anni di calvario avanti e indietro dalla concessionaria non si decidono a sostituire il motore.
All'inizio per loro era normale che consumasse olio,ma quando mai, io ho avuto in passato una ditta di autotrasporti e nanche gli autotreni consumano così tanto olio motore in 1.000 km 1 litro..
Tornando al discorso oltre a non risolvermi il problema non vogliono intervenire con la sostituzione del motore,è normale una cosa del genere ? uno acquista una macchina nuova con 4 anni di garanzia....
Dopo svariate comunicazioni al numero verde Citroen,nessun intervento a riguardo...
Cosa dire,grazie mille Citroen per la fregatura,poi parlano male della Fiat,almeno loro il problema sicuramente lo avrebbero risolto....
Saluto a tutti e mi raccomando No Citroen C3
nella mia c4 e-hdi ancora in garanzia (devono ancora trascorrere i due anni) lo "start e stop " non funziona più da alcuni mesi .
Recatomi in officina citroen per chiedere assistenza , hanno scoperto che il probleba deriva dalla batteria che non eroga la giusta corrente e che bisognerebbe sostituirla con una nuova ,
Costo di quella nuova 230 euro .
Ma la garanzia a cosa serve?
Su quella nuova la garanzia è di 6 mesi .
Hanno voglia di scherzare?
Ma che fregatura è questa ,Io ho comprato questa macchina anche per questa caratteristica e l'ho pagata ,non mi è stata regalata .
In conclusione mi state dicendo che se voglio lo START E STOP funzionante dovrò sostituire una batteria all'anno.
Grazie CITROEN.
Non saprei come commentare dato che il problema alla mia citroen c4 aircross non è a tutt'oggi risolto, anzi, mi è stato detto che l'autoradio della mia macchina è così e che così me la devo tenere. In conclusione mi faccio tutte le settimane Verona-Trento-Verona, e tutte le settimane mi devo rimemorizzare tutte le stazioni radio in quanto l'autoradio (di serie) installata non mantiene le stazioni in memoria. Ricordo che il valore della macchina al momento dell'acquisto superava non di poco 20.000 euro, e questo problema a mio avviso fastidioso non mi sembra una cosa normale, come anche la risposta datami. Saluti
Possiedo anch'io una Citroen C4 aircross. L'autoradio gracchia, perde spesso la stazione e balbetta . Si sente male. L'ho portata in concessionaria mi hanno detto che l'autoradio è così ! Fantastico ! per non parlare del viva voce .
Buongiorno che dire possiedo una xsara picasso 1600 benzina dal 2007 e benchè innumerevoli disservizi come il primo già all'acqusto mi ritrovo auto senza cerchi in lega anche se io nel prezzo dell'auto li avevo espressamente richiesti ,hanno deciso di risolverla dandomi un buono sconto del 20% se decidevo acquistare nuovi cerchi in lega, secondo inconveniente mi consegnano l'auto con autoradio smontata e mi dicono che li vicino c'è il loro elettrauto e mi mandano a montare la radio , scopro li che non è quella che avevo scelto io, torno al concessionario e mi sento dire che sono un visionario, se non che arriva una signora tutta arrabbiata e dice che gli hanno sbagliato a montare la radio ,difatti era la mia radio montata alla signora e la sua era nella mia macchina, errore di confusione ......dopo circa sei mesi esplode letterralmente il bulbo dell'alta pressione , chiama il carro attrezzi e fai portare la macchina in citroen , e aspetta la riparazione che tu speri in garanzia e invece trovi che devi utilizzare il buono che ti hanno fatto , poi altri danni come la continua perdita dell'paracolpi anteriore dx sulla portiera prezzo grezzo citroen 90euro poi da verniciare e mettere su , dal 2007 ad oggi sono già all'undicesima batteria sostituita questa è citroen
Attualmente ho da far risolvere un altro problema sulla mia Xara picasso 1600 disel crono . Va bene solo in città con velocità sotto i cento km , in autostrada dopo circa 50 km percorsi perde di potenza . Ho fatto fare tre test in tre officine autrizzate e nessuna a saputo darmi una certezza sul pezzo difettoso da sostituire , (si accende la spia gialla ed il display dice avaria motore ) dopo tre o quattro accensioni del motore torna tutto normale . Ho l'impressione che vorrebbero sostituire più parti andando per esclusione . In questo modo penso che mi convenga cambiare macchina . Neanche fosse un motore alieno ! Boooo , ditemi come posso fidarmi ?
Delusione totale di una officina autorizzata Citroen di via Tuscolana a roma. Tre anni fa ,acquisto una Picasso xara 1600 del 2004 disel crono. Per tranquillità la porto in officina per verificare i freni , il gestore meccanico, infila una mano sotto una ruota e con una smorfia mi dice : le pasticche sono arrivate ,dobbiamo rifare i freni in toto , così non puoi camminare , lasciala in officina . A che ho chiesto quanto avrei potuto spendere , mi risponde circa 300,00 / 350,00 euro . Meno male che sono andato via , sono subito passato da un meccanico amico che mi ha rassicurato , infatti sono tre anni che viaggio , ho fatto l'ultima revisione ed ancora i freni sono ok. aaaaaaa........questi meccanici Citroen|
anche io ho avuto un problema di allarme sospensioni anche io su una c4n Gran Picasso 2000 per ora non l'ho portata in assisitenza : mi limito a riportarla in altezza col comando manuale posto nel bagagliaio
Salve, sono possessore di una DS3 1.6 e-HDi 92cv da marzo 2014 e fin da subito ho constatato che il paraurti anteriore, in un lato, puntualmente si staccava dal giunto come se avessi subito un urto. In più di un'occasione ho cercato di incastrarlo e rimetterlo in sede ma alla prima buca di città il paraurti si staccava (primo inconveniente). A parte i problemi estetici risolti poi con un carrozziere di fiducia, notai anche problemi di meccanica con il cambio tra una marcia ed un'altra (es. 1-2, 2-3 e a volte anche 3-4)...in sintesi cambiando marcia, sia a bassi regimi che ad alti, sembrerebbe che il motore non riceva carburante in quel lasso di tempo e quando entra a regime da come uno strattone, uno strappo, un "colpo di motore", rendendo così la guida per niente fluida (secondo inconveniente).
Dopo aver preso appuntamento con il capo officina della concessionaria e dopo aver testato reciprocamente il veicolo mi sento dire che: il paraurti è normale che si comporti così perché in caso di incidente deve potersi sganciare senza recare altro danno alla vettura (smentito dal carrozziere); per quanto riguarda il problema di meccanica...sono io che non so guidare! Allora non sa guidare nessuno visto che a tutti coloro ho fatto guidare il mezzo hanno riscontrato le stesse identiche anomalie.
Mi chiedo: è questo il modo di trattare un cliente che acquista un auto nuova? Farlo passare per impedito senza neanche collegare il pc alla centralina della vettura o verificarla con dovuta attenzione? Mi dispiace per citroen ma con la mia vecchia fiat non ho mai avuto problemi di questo genere, al minimo problema i meccanici mi hanno sempre assistito, sia tecnologicamente che manualmente verificandomi a dovere la macchina. Se non dovessero risolvermi il problema entro il secondo anno di garanzia sarò costretto a venderla perché non è affatto un piacere guidarla e NON comprerò mai più auto loro!!
sono proprietario di una c4 granpicasso del 2009 dal primo giorno che ho aquistato la macchina o avuto il primo problema rimanendo a piedi dopo il quarto anno o dovuto cambiare la centralina al quinto anno o iniziato ad avere il peggiore degli incubi dal mese di Aprile al mese di Agosto per ben tre volte si è rotta la turbina e sto avendo problemi con citroan che non vuole cambiare la turbina in garanzia tra parentesi sono una persona invalida e non posso guidare altre macchine
SERVIZIO RELAZIONE CLIENTI CITROEN: UN MIRAGGIO ?
Salve a tutti ; finalmente sono riuscito a trovare le alette parasole per la mia Xsara Picasso non certo grazie al Servizio Relazione Clienti Citroen che mi ha interpellato per la risoluzione del problema, ma grazie alla mia tenacia e alla concessionaria Neri di Villa Adriana presso Tivoli; grazie a tutti per l'attenzione
Saluti