Assistenza clienti Coop Voce: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

In Italia esistono diversi operatori del settore telecomunicazione, il cui business si fonda sui servizi di telefonia e connessione al web.

Questi operatori hanno reti atte alla trasmissione del segnale telefonico, attraverso particolari antenne, e possono fornire il servizio di connessione al web attraverso una rete articolatissima di cavi, che è in grado di trasportare il segnale in ogni singolo appartamento.

Nella maggior parte dei casi, gli operatori sono titolari di tutte le infrastrutture necessarie a fornire i servizi in abbonamento.

Esiste però un altro tipo di fornitura del servizio telefonico, denominato “virtuale”, che funziona attraverso la concessione – da parte di altri operatori – dell’utilizzo a terzi delle proprie infrastrutture. In pratica, chi opta per questo tipo di business, non deve necessariamente possedere le antenne e tutto ciò che è necessario per portare il segnale ai propri clienti, ma può accedere – previo accordo – a quelli già in essere.

Il primo e più importante gestore di servizi telefonici virtuali in Italia è Coop Voce, che ha lanciato la propria proposta di telefonia mobile virtuale nel 2007, grazie a un accordo tra Coop Italia – il famoso marchio che contraddistingue una grande rete di supermercati e ipermercati – e TIM.

Grazie a questo accordo, è nata Coop Voce, che utilizza le reti GSM/UMTS/LTE di TIM. Le SIM di Coop Voce sono contraddistinte dai prefissi 331 e 370, e sono esclusivamente prepagate, sia che si tratti di clienti privati che di clienti business.

Attualmente, Coop Voce è il più apprezzato tra gli operatori di telefonia mobile virtuale, e a monte di questo successo c’è l’ottima copertura del servizio, che rende possibile la linearità nelle comunicazioni telefoniche mobili, tanto da far registrare – al 31 Dicembre 2017 – oltre 740.000 linee telefoniche attivate.

I servizi proposti sono quelli tradizionali per la telefonia mobile: chiamate, sms, connessione dati, roaming internazionale, MMS e persino videochiamate.
Lo slogan è: “Comunicare è semplice”.

Assistenza clienti

Il servizio clienti di CoopVoce è molto dettagliato per far sì che il cliente trovi subito il servizio di cui ha bisogno. CoopVoce permette di ricevere sia assistenza automatica, sia assistenza in tempo reale attraverso un operatore.

Per scoprire tutte le modalità per entrare in contatto con il team assistenza assistenza di Coop Voce, vi invitiamo a visitare la sezione Numeri Utili del sito ufficiale.

Per avere informazioni di ogni tipo sui servizi e sulle offerte di Coop Voce, è a disposizione una numerazione unica, il 188. Contattando questo numero, attivo tutti i giorni e 24 ore su 24, si può ricevere assistenza dagli operatori telefonici.

Presenza sui social

Ormai non esiste azienda che non abbia almeno una pagina ufficiale sui social network. Coop Voce è presente su Facebook, su Twitter e anche su Instagram ed esiste anche un canale video su Youtube.

Opinioni degli utenti:

  • Sicuramente su questo sito c'è chi scrive tra i commenti valutazioni apocalittiche proprio per indurre i lettori a non fidarsi di un gestore da screditare proprio perché fa buone offerte e perché offre sostanzialmente un servizio decente. Mi limito a giudicare Coopvoce per l'assistenza clienti (questo chiede il sito): bene, è l'unico gestore ad avere un IVR (voce guida) uguale per tutti i clienti. Chiamando il 188 basta premere due volte il tasto zero e si viene direttamente messi in contatto con un operatore che risponde sempre e solo dall'Italia (no Albania, eccetera), garantendo il servizio operatore 7 giorni su 7 (festivi compresi), 24 ore su 24 per tutti i clienti ricaricabili. I tempi di attesa ovviamente variano in base al numero delle richieste in attesa, ma generalmente i tempi di risposta sono celeri e le risposte degli operatori (a dire il vero non sempre cortesissimi) il più delle volte sono intente a fornire informazioni corrette e soluzioni ai diversi problemi, purché esposti in modo chiaro. Ad esempio: in un forum di telefonia molti clienti Coopvoce lamentavano un problema a quanto pare risolto dopo le segnalazioni al servizio clienti che si è rivolto al supporto tecnico informatico dell'azienda, in merito alla voce registrata di servizio che avvisava che il numero Coopvoce personale chiamato fosse spento o stesse per trasferirsi alla segreteria, voce registrata che purtroppo cessava di ascoltarsi dopo tre giorni in cui il medesimo numero Coopvoce spento dal cliente non veniva riacceso. Ora sembrerebbe che anche dopo le 96 ore dallo spegnimento del proprio numero privato Coopvoce, le persone che eventualmente chiamano possano finalmente continuare a sentire la voce di servizio che informa che il telefono e spento o non raggiungibile, con eventuale trasferimento alla segreteria telefonica e ricezione del cliente alla riaccensione di tutti i messaggi che informano di chi ha chiamato (Lo Sai Di Coop), servizio peraltro offerto gratuitamente a differenza degli altri gestori. L'unico scoglio lo si incontra con la segnalazione di eventuali problemi di copertura e riduzione banda: essendo Coopvoce un gestore di telefonia virtuale, ovvero non possedendo reti proprie ma usando in tutta Italia le infrastrutture di Tim, ogni qualvolta si dovessero presentare problemi di copertura gli operatori del 188 anziché aprire subito una segnalazione vi chiederanno di fare delle verifiche incrociate, alquanto seccanti per chi già ritiene di non avere tempo da perdere (esempio: "ha messo la sim in un altro telefono?", e via discorrendo), arrivando a chiedere di ricontattarli il giorno successivo per poi eventualmente far partire la segnalazione verso Tim che gestisce le antenne. Capisco che non vogliano stressare la Tim che li ospita ma non possono scaricare i problemi di rete sui loro clienti perché pagano per ottenere un servizio impeccabile e altrettanto fanno loro di Coopvoce con la Tim per avere in affitto le reti (oltretutto al momento limitate ai soli 2G e 3G fino in HSPA a velocità di 14.4 mbps e riduzione evidente di banda e priorità secondaria rispetto ai clienti diretti Tim non solo per il servizio dati ma anche per il servizio chiamate voce). Coopvoce pecca di eccesso di zelo e accondiscendenza nei confronti di Tim, se vogliono rimanere fruttuosamente nel mercato della telefonia devono imparare a pretendere che Tim eroghi un accesso alle sue reti senza inghippi né inganni, carte in mano. Altrimenti vendano il ramo telefonia a chi vuole farlo sviluppare adeguatamente. Quindi, da una parte bene il 188 per tempi e accessibilità del servizio, invece non sempre bene per quanto riguarda la formazione degli operatori e la trasparenza nei confronti dei clienti. In generale: scindendo le due cose, direi voto 10 per il fatto che ci siano operatori italiani che rispondono anche di notte e nei festivi, invece voto 5 per le lentezze e i muri che tentano di mettere nella risoluzione di taluni problemi. Non sarebbe male se si dessero una modernizzata, e non mi riferisco solo al 4G ma anche ad una serie di servizi a valore aggiunto che potrebbero offrire. Non sta scritto da nessuna parte che un gestore virtuale debba essere povero e spartano nei suoi servizi: mancano i servizi per le chiamate con addebito al ricevente, il servizio clienti via sms, alcuni servizi interattivi che creerebbero fidelizzazione (esempio: punti ricarica per avere sconti sugli smartphone o accessori nei punti vendita Coop, piuttosto che servizio mail gratuito per i clienti con casella @coopvoce.it o servizio fax via sms)... Gli esempi sui servizi da implementare sono innumerevoli: basterebbe ispirarsi a gestori virtuali come Poste Mobile e Tiscali Mobile che su questo fronte fanno molto di più. Un'idea potrebbe essere quella di offrire un'app da sviluppare nella quale tutti i clienti Coopvoce possano usufruire di ulteriori minuti voce da consumare anche verso coloro che l'app potrebbero non averla installata (tipo Indoona di Tiscali), e offrire nei pacchetti anche minuti di videochiamate o mms, o di non far scadere mensilmente quelli parzialmente non usufruiti, nell'arco dei successivi 60 giorni. Comunque con Coopvoce tethering e Voip non sono limitati e funzionano senza costi aggiuntivi, per cui si tratta di un gestore di telefonia che come filosofia è abbastanza vicino ai bisogni del consumatore anche se come scrivevo, ha ancora molta strada da fare in termini di tecnologia. Tuttavia l'IVR del 188 garantisce una buona illustrazione di tariffe, offerte e servizi, collaborando così a non far intasare le linee degli operatori (anche se mancano alcune informazioni importanti come le offerte per i clienti Coopvoce "Tu di più" ovvero quelli che hanno maturato almeno un anno di anzianità in Coopvoce, offerte consultabili al momento solo dal sito ufficiale o tramite operatore). Il servizio clienti Fai da te invece è fatto sulla falsariga del 42070 di Vodafone: contiene informazioni sul credito, le soglie eventualmente attive, infoattivazione con scadenza e profilo tariffario, gestione opzioni, eccetera. Qui l'IVR non è sempre intelligente perché pur identificando il chiamante e fornendo informazioni esatte in tempo reale su proprio credito, soglie e offerte attive, purtroppo però non sempre illustra tra le opzioni internet, i pacchetti e i piani tariffari attivabili, quelli disponibili per la propria tipologia (esempio: se si è clienti da meno o più di un anno ci deve essere un menu differente poiché le offerte sono diverse), né illustra solo quelli ancora sottoscrivibili (certe volte la voce registrata ancora illustra piani o offerte promozionali non più attivabili come fossero ancora sottoscrivibili). Perciò devono lavorare di più anche sugli aggiornamenti dei sistemi, possibilmente senza far andare in palla come hanno fatto in passato purtroppo, il normale funzionamento dei servizi per i clienti. Se i sistemi sono in aggiornamento, il cliente va avvisato nella voce guida di suddetti servizi, senza compromettere il servizio voce o dati.

  • Oggi chiamo per ativare la mia promozione , mi dicono che era scaduta
    Per una settimana e non mela potevo no rinnovare roba da matti ho due numeri ma passo a un altro operatore più seri ,

  • Sono diventato cliente di coop voce da circa un mese !!
    Vado in vacanza all'estero e dovendo riattivare ( dopo una settimana ) la tariffa x l'estero sia per il cellulare che per il compiuter chiamo il 188.
    Mi risponde una signorina che al momento sembrava ....gentile, ma un secondo dopo con voce scocciata mi ripete " mi dia i numeri dei vari apparecchi Uno alla volta"
    Gli rispondo che quello non è' il modo di ricevere e di rispondere ai clienti e che comunque quello che a me importava era procedere visto che essendo all'estero mi premeva essere coperto.
    La gentil signora ( purtroppo non mi sono segnato il codice dell'operatore) mi ribatteva che se c'era qualcuno alterato quello ero io!!
    Un secondo dopo mi Sbatteva giù il telefono ( non è caduta la linea .. Ne Sono Certo)!!
    Essendo in buoni rapporti con il punto di assistenza dei vari negozi di Coop , ho chiamato un addetto del negozio Ipercoop che mi ha risolto il problema.
    Ribadisco che se un addetto di un punto di assistenza (188)si permette di cacciare giù il telefono ad un cliente che in quel momento deve risolvere un eventuale problema , probabilmente ha Sbagliato mestiere!!!

  • Dopo 11 minuti in attesa non è stato possibile parlare con nessuno.Non mi vengono comunicate con sollecitudine,(a volte anche dopo molte ore), le chiamate/sms perse al rientro dalle zone non coperte dal segnale coopvoce,con le immaginabili conseguenze.

  • Da fine giugno pessimo servizio, mi sono arrivati tutti i messaggi con il resoconto che mi indicavano altra data di scadenza, sempre la stessa per 15 giorni, mi sono fidata di quello che mi é stato inviato, ed ho cercato di non consumare i miei minuti ed sms per arrivare a tale scadenza. INVECE giorni fa mi hanno chiuso la comunicazione perdendo i minuti gli sms ed il credito, tutto azzerato. ho chiamato il n. 188 tante volte anche 15 / 20 minuti consecutivi, non risponde nessuno, non sono riuscita a parlare con un operatore. Ieri ed oggi anche il n 4243688 non funziona neppure per le ricariche. E questa la chiamate ASSISTENZA PER I CLIENTI!!!!
    Ho inviato e mail di Reclamo e non ho ancora avuto risposta!
    Non so come va a finire! Sono senza servizio e sono piuttosto scocciata dal disservizio che mi sta causando disagi e problemi. Non finisce qui, intendo rivolgermi ad ALTROCONSUMO Associazione per la tutela dei Consumatori.

  • Servizio pessimo. Un giorno con circa 40 chiamate alla ricerca di un operatore. Sono stato un giorno senza connessione con vari disagi e problemi. Appena posso cambierò gestore. Anche i messaggi con resoconto del credito residuo non sono attendibile

  • è un servizio scandaloso.sono in attesa di parlare con un operatore da 25 minuti.vergogna!naturalmente,essendo la prima volta da quando sono cliente che chiedo assistenza,cambierò immediatamente operatore