Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fondata da Akira Yamada nel 1924 con sede a Osaka, l’azienda giapponese inizialmente portava la denominazione sociale Daikin Industries Ltd.
Fu però necessario attendere tre decenni per far si che la Daikin si specializzasse nella produzione di condizionatori monoblocco e climatizzatori a pompa di calore.
Dopo vent’anni di successi in patria, la nipponica Daikin passa la frontiera giapponese, per aprire la prima filiale europea in Olanda, precisamente a Ostenda: era il 1973 ed ecco arrivare in Europa la Daikin Europe NV.
Tra le innovazioni sviluppate, si annovera il primo sistema al mondo a espansione diretta, denominato sistema VRV – Variant Refrigerant Volume – che, tra le tante caratteristiche positive, permette una maggiore velocità di installazione, un’efficienza molto elevata e nessuna necessità di dover installare anche una canna fumaria: una vera innovazione per il settore della climatizzazione ambientale.
Le certificazioni ISO 1900 e ISO 14001 arrivano negli anni ’90.
Nel nostro paese, la Daikin inizia a distribuire solo nel 2002, quando viene fondata la Daikin Air Conditioning Italy SpA.
Il settore ricerca e sviluppo di Daikin sono uno dei fiori all’occhiello della grande azienda giapponese, che è stata tra le prime al mondo a sviluppare, nel 2004, un sistema di refrigerazione a base di R-410A, un refrigerante che ha come caratteristica quella di poter limitare i danni provocati dall’Ozono, consentendo un impatto ecologico sull’ambiente.
Il successo di Daikin ha fatto si che, oggi, l’industria sia presente in 135 nazioni con 37 centri di produzione e si avvale del lavoro di 40.000 dipendenti : un vero colosso.
Indirizzi, numeri telefonici e contatti email
Daikin è presente in Italia con una sede centrale a Milano, una a Roma per il Centro-Sud e una a Genova, dove si trova la sede del dipartimento ricerca e sviluppo.
Ecco, nell’ordine, tutti gli indirizzi e i dati utili:
Sede Legale e delle attività di pre e post vendita:
Daikin
Via Ripamonti, 85
20141 Milano
Il numero telefonico del centralino della sede legale è il seguente: 02 516191. Per inviare un fax, si deve invece digitare il numero: 02 516192 22
Sede del Dipartimento Tecnico e di Formazione: –
Daikin
Via Mogadiscio, 42
16141 Genova
Il centralino telefonico risponde al numero 010 838301 e per inviare un fax c’è una numerazione dedicata: 010 83 58 939
Sede Daikin Centro-Sud:
Via della Maglianella, 65T
00166 Roma
Per telefonare, ecco la numerazione telefonica da digitare 06 665014 se invece si ha necessità di inviare un fax, ecco il numero da comporre: 06 6650145
La mail aziendale generale è: direzionelegale@pec.daikin.it
Assistenza clienti Daikin
Passiamo ora all’assistenza clienti, che per Daikin è molto importante: alla base del successo aziendale, c’è proprio il Customer Service, sempre pronto ad assistere la clientela.
Partiamo dal numero verde gratuito: 800 770066. Contattando questa numerazione, gratuita per chi telefona da rete fissa, si può ottenere assistenza e anche informazioni sui prodotti.
Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (festivi esclusi); il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (festivi esclusi).
ATTENZIONE: lo stesso numero verde gratuito è al servizio degli installatori nelle medesime fasce orarie.
Piattaforma web
Approfondiamo ora la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Daikin online.
Il sito si propone come una vetrina espositiva, e non è possibile effettuare gli acquisti direttamente online, essendo sprovvisto di E-commerce. Però, è possibile verificare l’indirizzo del punto vendita più vicino, semplicemente accedendo alla sezione trova punto vendita Daikin, e inserendo nell’apposita casella il nome della città di residenza oppure il codice di avviamento postale.
Dopo aver inserito la città o il CAP, scorrendo in basso è possibile selezionare il tipo di punto vendita che si sta cercando, in base alla tipologia di prodotti messi in esposizione.
Interessante la sezione cataloghi e APP, attraverso la quale è possibile scaricare sul proprio PC, i cataloghi, le APP e altre documentazioni e strumenti utili, anche per gli installatori.
Una sezione del sito è dedicata alle novità in catalogo: da visitare per comprendere se ci sono prodotti innovativi.
Per chi necessita di informazioni, supporto e assistenza, e preferisce il contatto via web, ecco la sezione dedicata all’assistenza online: contatta il customer service online di Daikin. Attraverso la compilazione di questo modulo online, è possibile chiedere assistenza, se invece si desidera segnalare un disservizio, il modulo da compilare è: segnalazione disservizio Daikin.
E’ comunque possibile creare un account personale compilando il modulo: registrati. Se, dopo la creazione del proprio account personale, si dovessero riscontrare problemi per accedere, si può chiedere supporto inviando una mail a: areariservata@daikin.it
Presenza sui social
Per ciò che riguarda le pagine ufficiali di Daikin sui social, ecco i vari link: alla pagina ufficiale su Facebook, quella su Instagram e su Linkedin e, infine, ecco il link del canale video ufficiale su YouTube.