Assistenza clienti Daikin: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata da Akira Yamada nel 1924 con sede a Osaka, l’azienda giapponese inizialmente portava la denominazione sociale Daikin Industries Ltd.

Fu però necessario attendere tre decenni per far si che la Daikin si specializzasse nella produzione di condizionatori monoblocco e climatizzatori a pompa di calore.

Dopo vent’anni di successi in patria, la nipponica Daikin passa la frontiera giapponese, per aprire la prima filiale europea in Olanda, precisamente a Ostenda: era il 1973 ed ecco arrivare in Europa la Daikin Europe NV.

Tra le innovazioni sviluppate, si annovera il primo sistema al mondo a espansione diretta, denominato sistema VRV – Variant Refrigerant Volume – che, tra le tante caratteristiche positive, permette una maggiore velocità di installazione, un’efficienza molto elevata e nessuna necessità di dover installare anche una canna fumaria: una vera innovazione per il settore della climatizzazione ambientale.

Le certificazioni ISO 1900 e ISO 14001 arrivano negli anni ’90.
Nel nostro paese, la Daikin inizia a distribuire solo nel 2002, quando viene fondata la Daikin Air Conditioning Italy SpA.

Il settore ricerca e sviluppo di Daikin sono uno dei fiori all’occhiello della grande azienda giapponese, che è stata tra le prime al mondo a sviluppare, nel 2004, un sistema di refrigerazione a base di R-410A, un refrigerante che ha come caratteristica quella di poter limitare i danni provocati dall’Ozono, consentendo un impatto ecologico sull’ambiente.

Il successo di Daikin ha fatto si che, oggi, l’industria sia presente in 135 nazioni con 37 centri di produzione e si avvale del lavoro di 40.000 dipendenti : un vero colosso.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Daikin è presente in Italia con una sede centrale a Milano, una a Roma per il Centro-Sud e una a Genova, dove si trova la sede del dipartimento ricerca e sviluppo.

Ecco, nell’ordine, tutti gli indirizzi e i dati utili:

Sede Legale e delle attività di pre e post vendita:
Daikin
Via Ripamonti, 85 
20141 Milano

Il numero telefonico del centralino della sede legale è il seguente: 02 516191. Per inviare un fax, si deve invece digitare il numero: 02 516192 22

Sede del Dipartimento Tecnico e di Formazione:
Daikin
Via Mogadiscio, 42
16141 Genova

Il centralino telefonico risponde al numero 010 838301 e per inviare un fax c’è una numerazione dedicata: 010 83 58 939

Sede Daikin Centro-Sud:
Via della Maglianella, 65T
00166 Roma

Per telefonare, ecco la numerazione telefonica da digitare 06 665014 se invece si ha necessità di inviare un fax, ecco il numero da comporre: 06 6650145

La mail aziendale generale è: direzionelegale@pec.daikin.it

Assistenza clienti Daikin

Passiamo ora all’assistenza clienti, che per Daikin è molto importante: alla base del successo aziendale, c’è proprio il Customer Service, sempre pronto ad assistere la clientela.

Partiamo dal numero verde gratuito: 800 770066. Contattando questa numerazione, gratuita per chi telefona da rete fissa, si può ottenere assistenza e anche informazioni sui prodotti.

Il servizio di assistenza telefonica è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (festivi esclusi); il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (festivi esclusi).

ATTENZIONE: lo stesso numero verde gratuito è al servizio degli installatori nelle medesime fasce orarie.

Piattaforma web

Approfondiamo ora la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Daikin online.

Il sito si propone come una vetrina espositiva, e non è possibile effettuare gli acquisti direttamente online, essendo sprovvisto di E-commerce. Però, è possibile verificare l’indirizzo del punto vendita più vicino, semplicemente accedendo alla sezione trova punto vendita Daikin, e inserendo nell’apposita casella il nome della città di residenza oppure il codice di avviamento postale.

Dopo aver inserito la città o il CAP, scorrendo in basso è possibile selezionare il tipo di punto vendita che si sta cercando, in base alla tipologia di prodotti messi in esposizione.

Interessante la sezione cataloghi e APP, attraverso la quale è possibile scaricare sul proprio PC, i cataloghi, le APP e altre documentazioni e strumenti utili, anche per gli installatori.

Una sezione del sito è dedicata alle novità in catalogo: da visitare per comprendere se ci sono prodotti innovativi.

Per chi necessita di informazioni, supporto e assistenza, e preferisce il contatto via web, ecco la sezione dedicata all’assistenza online: contatta il customer service online di Daikin. Attraverso la compilazione di questo modulo online, è possibile chiedere assistenza, se invece si desidera segnalare un disservizio, il modulo da compilare è: segnalazione disservizio Daikin.

E’ comunque possibile creare un account personale compilando il modulo: registrati. Se, dopo la creazione del proprio account personale, si dovessero riscontrare problemi per accedere, si può chiedere supporto inviando una mail a: areariservata@daikin.it

Presenza sui social

Per ciò che riguarda le pagine ufficiali di Daikin sui social, ecco i vari link: alla pagina ufficiale su Facebook, quella su Instagram e su Linkedin e, infine, ecco il link del canale video ufficiale su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Mi rivolgo all'associazione consumatori, dai primi di maggio ad oggi, metà luglio ho ottenuto tre preventivi, non discussi e le relative fatture da pagare senza la risoluzione del problema. E' una vergogna in assoluto.

  • Servizio di assistenza pessimo. Perde la valvola sul rubinetto. Non la passano in garanzia perché dicono che è il punto dove si è attaccato l'idraulico per fare il vuoto. Sarebbe come dire si sgonfia la gomma ed è colpa del benzinaio.