Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.
Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.
Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.
A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.
Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.
Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.
Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.
Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)
La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:
Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)
Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.
La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.
Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.
Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.
Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.
Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.
Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.
Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Buongiorno, ho mandato una mail tre giorni fa', mi e' subito arrivata la mail di conferma del mio invio, specificando che venivo contattato nelle 48 ore.
Ma purtroppo nessuno mi ha contattato!!!!
Decathlon Castenedolo BS.
NON HANNO VOLUTO ACCONTENTARE UN CLIENTE.
COMPRATO OROLOGIO GARMIN 240,00 euro. HA PROBLEMI IRRISOLVIBILI. NON HANNO VOLUTO SOSTITUIRLO MA MANDATO IN CENTRO ASSISTENZA CHISSÀ PER QUANTE SETTIMANE. E IO ORA, IN ESTATE, QUANDO SI PRATICA PIÙ SPORT, SONO SENZA.
PESSIMO.
NON POTRÒ CHE PARLARNE MALE.
Possiedo una bicicletta rockrider 740s (coperta da assicurazione decathlon) che ho portato in riparazione il giorno 23/04/2018. La riparazione prevede la semplice sostituzione del manettino del cambio posteriore.
Per via di un carico di lavoro elevato a detta del gentile personale del punto decathlon di Porte di Roma, ad oggi il pezzo non risulta ancora essere stato ordinato dal laboratorio regionale al quale la bicicletta è stata inviata.
Mi hanno assicirato più volte, durante le telefonate fatte da me per sincerarmi dello stato di avanzamento della riparazione, che la bici sarebbe stata lavorata con la dovuta urgenza ma di fatto ad oggi nulla è cambiato.
La mia precedente esperienza è stata molto positiva (4/5 gg per ripararare pedivella e ruota anteriore), ma questa volta, dato il trasferimento della bicicletta al laboratorio regionale, i tempi si sono allungati in modo imbarazzante e non posso che criticare aspramente il servizio che sto ricevendo.
Dopo 3 settimane e mezza raccolgo solo rassicurazioni verbali ed alcun risultato concreto.
Pessimo, incapaci di gestire qualsiasi intoppo. Orientamento al customer care Nullo. Ordine in spedizione da 10 gg, non sanno dirmi dove sia il pacco e non rimborsano se non a seguito reso: domani sento associazione consumatori e mando raccomandata
Ho fatto un ordine con consegna in negozio guardando bene tutti i tempi per esser sicura di fare la scelta giusta, e il giorno del supposto ritiro mi è arrivata una mail di cancellazione ordine per indisponibilità dell'articolo! Trovo inaccettabile che non sia comunicato prima del pagamento, era il mio primo acquisto online e sicuramente non me farò altri
Volevo segnalare di essere rimasto favorevolmente sorpreso per la professionalità e gentilezza del servizio, in particolare della sig.a Camilla al Decathlon di Porta di Roma
Martedi 7 marzo 2016,ho notato che il cerchio anteriore della mia bici elettrica pieghevole presentava un difetto ; prontamente mi sono recato al negozio per l'assistenza ma ahimè per la sostituzione del cerchio si va oltre i dieci giorni stabiliti. Per me è un disservizio... usi la bici per la mia mobilità urbana è sono costretto a comprtare biglietti per la metro che fino a questo momento ho già speso 15,00 euro.
Mi auguro che codesta assistenza sia in garanzia altrimenti dopo il danno la beffa.
P.S. ho portato in manutenzione la mia auto e in meno di due giorni assistenza completa. Ho promesso a mia moglie di regalare la stessa bici appena possibile mi auguro di non pentirmi..
Grazie !
Nell'acquistare una coppia di ciaspole il personale "specializzato" mi ha negato la possibilità di visionare il funzionamento e l'integrità del prodotto fuori dal l'imballo, una semplice fascietta come saprete! Molto strano e poco serio. Ripiegando nel chiedere informazioni su tale funzionamento mi è stato dato errato. Poco corretto e molto incompetente questo servizio. Grazie
Negozio Decathlon di San Pancrazio, Parma, nell'ultimo anno, per ben TRE volte, ho trovato il negozio chiuso senza nessun avviso se non in loco, per due volte(un lunedì ed un venerdì) inventario e lunedì 3 ottobre per un non meglio descritto motivo, c'era un foglio all'entrata con la dicitura "ci vediamo domani con tante nuove offerte" e di mail per delle promozioni ne arrivano...possibile che nel 2016 non si possa avvisare i clienti ed evitargli giri a vuoto? se ci aggiungo poi che il martedì mi hanno venduto 2 fanali da bici assicurandomi che fossero retro e frontale quando in realtà le mie perplessità erano fondate...due retro di tipo diverso...complimenti...
Con molto piacere desidero manifestare la mia gratitudine per l'assistenza ricevuta in vari acquisti nel reparto triboard del Decathlon di Marcianise (CE), da parte della Sig.ra Veronica.
Grazie
Il nuovo sistema di gestione delle casse è semplicemente ..................................... non ho parole,con questo sistema credo che i miei acquisti si diraderanno notevolmente,due tentaivi,file lunghissime uscita senza avere acquistato nulla.
Secondo me, chi sta dietro il bancone di un esercizio commerciale deve avere certe caratteristiche, non può starci chiunque, ovvero gente scortese. Oggi, 19 giugno 2016 dovevo cambiare a Decathlon "Romanina" di Roma, un paio di scarpe da calcetto di mio figlio, comprate ieri, visto che gli stavano strette. Non volevano sostituirmele perchè si erano un pò impolverate sotto la suola, essendo state provate su un terreno sporco, e con un tono molto scocciato la direttrice mi ha accusato di essere un bugiardo, asserendo che erano state usate. Il prodotto usato si vede, soprattutto se è una scarpa sportiva. Bastava che avessi avuto la furbizia di ripulire la suola e non si sarebbero accorti di niente, visto che era stato solo calzato per 30 secondi. Purtroppo cervello e gentilezza sono due caratteristiche che gli umani stanno perdendo... Voto al Servizio Accoglienza di Decathlon "Romanina" di Roma : 2 !!
Segnalo la scortesia da parte dei commessi avvenuta proprio questa sera 29 aprile 2016 presso il centro di Caltanissetta. Ebbene, ero alla ricerca di una maglia tecnica e di calzari Nel reparto bici, seppure una commessa fosse impegnata nel montaggio di una bici per un cliente, presente, giungeva in aiuto un altro commesso il quale ha servito altri clienti che cercavano una bici. Ho atteso in silenzio e dopo 10 minuti, non riuscendo a trovare quello che cercavo ho rappresentato che avevo bisogno di un aiuto poiché non trovavo gli articoli, pertanto era palese che ero solo alla ricerca di una semplice indicazione.
Lo stesso commesso diceva qualcosa che non si capiva continuando a servire l'altro cliente che stava scegliendo una bicicletta, quindi il tempo da me richiesto solo per una informazione sarebbe stato una bazzecola. Ebbene, nonostante la mia richiesta ripetuta di informazioni sia da parte mia che di mia moglie siamo stati completamente ignorati, intanto si erano fatte le 20.30 è ci siamo apprestati verso l'uscita perché era orario di chiusura . Risultato finale, saluto da parte mia per la scortesia ricevuta, mi hanno ulteriormente ignorato e quindi dallo sdegno ho lasciato la merce presa nel carrello all'interno dello store senza comprare nulla .
ERRARE E’ UMANO PERSEVERARE E’ DIABOLICO
Il mio errore è stato comperare per TRE volte una cyclette ellittica da Decathlon.
Le prime due hanno dato subito grossi problemi con forti cigolii, perdita di pezzi, ma non avendo conservato gli scontrini di garanzia, non ho potuto farli riparare.
Per la terza cyclette ellittica ho commesso il madornale errore di tornare da Decathlon. L’addetto alla vendita, peraltro molto gentile, dopo avermi fatto presente che le macchine precedentemente acquistate mi sarebbero state sostituite anche fuori garanzia se avessi però conservato lo scontrino di acquisto, visto che spesso risultavano difettose, e quindi mi consigliava un nuovo prodotto sicuramente privo di difetti.
A settembre 2013 quindi acquisto questa nuova cyclette di gamma più alta ( NORDICTRACK E 4.1 al costo di 369 euro ) e questa volta mi premuro di conservare lo scontrino di acquisto.
Ad aprile 2016 si spezza uno dei pedali, in modo temo irreparabile e allora pur essendo già scaduta la garanzia da sei mesi, mi decido ad andare da Decathlon sperando che dopo tanto penare, il negozio si dimostri comprensivo in virtù dei disagi precedentemente causati.
Questa è la cronaca di quanto accaduta sabato 23 aprile 2016 presso il punto vendita Decathlon di Moncalieri ( Torino )
Entro nel punto vendita Decathlon di Moncalieri alle ore 15.00.
Alla accettazione clienti, una volta esposto il problema, mi dicono di andare al settore Fitness
Al settore fitness, esposti tutti i problemi avuti con i loro attrezzi, mi viene detto di andare al settore ricambi, in quanto non possono fare nulla e, alla mia richiesta di parlare con un responsabile del negozio, mi dicono che gli unici referenti dei clienti sono loro.
Al settore ricambi, esposto di nuovo il problema, mi viene detto di andare al settore fitness. Faccio presente che vengo da li, e allora mi propongono, vista la difficoltà di portare l’attrezzo in assistenza per problemi logistici ( secondo piano senza ascensore…), di chiamare l’assistenza al mio domicilio; faccio presente che, alla terza cyclette difettosa acquistata da loro, forse non mi conviene spendere dei soldi in riparazioni, temendo tra l’altro nuovi guasti, preferendo quindi scrivere una lettera di protesta alla direzione ed alle associazioni a tutela dei consumatori.. La risposta dell’addetto è :’’e allora diamo anche fuoco a decathlon’’. Poi si allontana.
Torna con una signora, Alessia, che si presenta come vice direttore del magazzino ( senza avere nessuna qualifica sul cartellino esposto ) che, una volta ascoltata l’ennesima esposizione del problema, mi risponde che loro non possono farci nulla in quanto gli attrezzi sono costruiti da un fornitore esterno e Decathlon SI LIMITA A RIVENDERLI. Comunque volendo, mi suggerisce, posso scrivere al servizio clienti Decathlon.
Quando chiedo che mi venga fornito l’indirizzo mail, la signora e l’addetto al ricevimento clienti che era presente, dopo aver consultato il pc per qualche istante, mi rispondono : ‘’ lei a casa ha internet ?’’- ‘’Si’’- ‘’ e allora perché non se lo cerca lei?’’
Vado via sconsolato chiedendomi : CONVIENE ACQUISTARE PRODOTTI DA DECATHLON ?..... Sono forse fatti per rompersi appena scaduta la garanzia? ….. Ai posteri l’ardua sentenza
Mi sono recato questa mattina nel negozio di via prenestina dopo aver visto su internet che nel magazzino era presente 1 pezzo di un oggetto che dovevo acquistare. Arrivato mi viene detto che era finito e di andare al decathlon di tor vergata perché c'era sicuramente. Andato al decathlon di tor vergata scopro che anche lì non c'era e di andare a bufalotta... Ovviamente dopo avermi fatto sprecare tempo e benzina per due volte consecutive neanche ho provato ad andarci... Ridicoli... Attenzione al cliente degna del negozio cinese sotto casa... Altro che assistenza post-vendita... Non la danno neanche durante la vendita...