Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.
Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.
Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.
A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.
Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.
Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.
Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.
Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)
La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:
Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)
Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.
La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.
Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.
Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.
Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.
Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.
Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.
Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Non penso di aver mai visto un livello così elevato di inefficienza, incapacità e quel che è peggio di assoluta indifferenza nei confronti di un cliente
ieri alle 13,30 circa ho portato la mia mountain-bike per sostituire le due camere d'aria presso il punto vendita Roma Romanina.
Ho acquistato le due camere d'aria con l'assistenza di un addetto e un kit contenente un gel per l'autoriparazione della camera d'aria.
il laboratorio ha preso in carico la richiesta assicurandone l'evasione entro un'ora , tramite segnalazione via sms.
dopo più di un'ora , non avendo ricevuto alcun messaggio, mi sono recato al laboratorio ed ho scoperto che:
a) la bicicletta era ancora sui cavalletti e non era stata minimamente toccata
b) l'addetto che aveva preso in carico la richiesta aveva tranquillamente finito il suo turno, non aveva evidentemente lasciato alcuna consegna e i subentranti non avevano alcuna idea di cosa stessi parlando
c) il laboratorio non era in grado di fare quel tipo di intervento che normalmente viene eseguito presso la struttura di Settecamini, senza che questo fosse stato minimamente menzionato all'atto della presa in carico
alla mia richiesta di spiegazioni, mi è stato comunicato che:
a) siamo appena arrivati
b) adesso proviamo a contattare il collega
c) forse il collega voleva usarle una cortesia (sic)
alla fine, stremato da tanta incompetenza e pressapochismo, mi sono rassegnato a ritirare la bicicletta non appena avessero completato il lavoro.
peccato che il giorno dopo, cioè oggi, nel pomeriggio venivo contattato e mi veniva comunicato che quel trattamento non era praticabile sulla mia bicicletta perchè la valvola presente nella bomboletta non era compatibile con la valvola della ruota della mia bicicletta.
Non credo sia necessario aggiungere altro a questo completo sfacelo, se non un'ironica e finale considerazione.
ma se non mi fossi recato dopo più di un'ora a capire cosa stessero facendo della mia bicicletta, starei ancora aspettando l'invio del messaggio di risoluzione?
mi dispiace soltanto che non sia prevista la possibilità di assegnare 0 stellette.
spero che avrete la decenze di pubblicare questa mia testimonianza.
un saluto
Stefano Tozzi
Buongiorno, volevo far presente che ho ricevuto dalle mie figlie un regalo per acquistare presso DECATHLON una bici da città, ELOPS 500, al prezzo di 229 euro. Ieri, bella giornata decido di andarla a ritirare, ma ahimè, il prezzo era lievitato di ben 20 euro. La bici è rimasta lì e mi dispiace. Tutto aumenta, ma ritengo che non si possa aumentare di colpo fino a 249 euro.
Ho acquistato un Tapis Roulant presso la sede di Cascina (PISA), risultato, il prodotto doveva essere consegnato ieri, ma questi si sono presentati a casa e non hanno trovato nessuno, sostenendo che decathlon non gli aveva fornito il numero telefonico... ho fatto 1000 telefonate per risolvere la questione ma ad oggi ancora niente. In più ho anche saputo che la consegna la faranno al piano terra. Non erano queste le condizioni e quando glie l'ho detto mi hanno invitato a darle altre 70 euro per la consegna al piano indicato.....A dire il vero all'acquisto nessuno mi ha dato dettagli specifici sulle varie tipologie i consegna, infatti mi sono raccomandato con il commesso di far arrivare due persone per il trasporto del pacco fino al secondo piano....Mai più farò acquisti alla Decathlon. cliente perso
La mia esperienza è stata deludentissima. Mi hanno regalato una card con 100 euro all interno Da spendere con la validità di due anni.
Nemmeno un mese fa eravamo andati a sentire proprio in questa decathlon fin quando era valida la carta e c'è stato detto fino a fine di dicembre, quindi mi ero pianificata di spenderla per i pensierini di Natale.. ma stasera consegnando la carta mai utilizzata prima mi è stato detto che risultava scaduta e poi una serie di cose tipo non c'è segnato l'importo ecc.. ma come??? Perdo 100 euro così? Il ragazzo che mi ha assistita è stato gentile ed educato segnalando al servizio clienti il problema e lo ringrazio ma a oggi io ho perso comunque 100 euro perché la risposta è stata che la carta non era valida.
Spero che nessuno mi regali più una carta decathlon.
Negozio sempre in disordine . Mancano prezzi agli scaffali. Merce nn sistemata correttamente quindi arrivi alla cassa e ti trovi la sorpresa. Casse automatiche che nn scannerizzano tutti gli articoli perciò doppio scontrino. E ti guardano come se avessi rubato. Stendiamo un velo pietoso sul personale .
Possibile che per la registrazione per la data di nascita devo far scorrere tutto il calendario?
Assurdo
Willy Pagani
Servizio dire pessimo e' un complimento al telefono non risponde nessuno ,(mi sorge un dubbio ma ci sara' qualche operatore?) estenuanti attese in linea senza parlare con nessuno servizio totalmente inutile ,via chat non riesci a risolvere niente e tantomeno con le FAQ.
Possibile che non ci sia un numero da chiamare per parlare con una persona fisica???
Ho effettuato un ordine online pagando le spedizioni più celeri, data passata da due giorni.
Dal tracking deduco che l'indirizzo di spedizione è errato, non riesco a svincolare la merce, non riesco a contattare nessuno di Decathlon.
Uno cosa deve fare quindi???
Servizio completamente inutile. La chat non da una risposta che sia utile, il numero telefonico ti mette in attesa e non risponde nessuno. Ho acquistato online un prodotto e la data di arrivo è superata. La prossima volta comprerò su Amazon, almeno so che arriva nel giorno giusto e l’eventuale reso e rimborso è semplice
Servizio clienti pessimo. Si possono presentare problemi particolari che non sono risolvibili con le FAQ. I contatti via telefono o via chat sono una farsa. Stavo facendo acquisti online, ma problemi di pagamento insormontabili me lo hanno impedito. Ho provato con PayPal, Carta Intesa, Carta Bper, dove i fondi sono più che disponibili, ma invano. Ho persino cambiato browser! Che razza di Faq mi può essere utile?
Adesso mi è chiaro il perché della scarsa valutazione che i vs. clienti vi hanno dato.
Deluso che un grande gruppo tratti i clienti con tale disinteresse.
Il 25 maggio ho lasciato in consegna al punto Decathlon di Savignano sul Rubicone(RM) un Mtb per la periodica revisione (revisione forcella, pasticche freni a disco, cambio catena e cassetta pignoni per usura). Il tempo previsto di riconsegna dalla ricevuta 15 giugno.
Al 10 giugno nonostante ripetuti solleciti la bici non era stata vista. Poi dopo aver accettato preventivo su messaggistica WhatsApp si è persa ogni traccia.
Dopo ripetute telefonate, ogni volta con un interlocutore diverso al quale devo raccontare ogni qual volta la mia storia, vengo a sapere che il problema è la cassetta pignoni Sram. SRAM è in arretrato consegne. Decathlon non ha soluzioni. Aspetta.
Le faremo sapere.... quando? Boh...
Ma sant'Iddio negli altri 1500 punti operativi Decathlon non esiste una cassetta compatibile? La potente rete Decathlon si trova bloccata su una cassetta? Cara Decathlon l'hai venduta tu quella bici con quel pezzo!
Ad oggi nulla.
Inguardabili? Inqualificabili? Privi di professionalità?
Rete di vendita ma soprattutto di assistenza indecente?
Ma dove è finita l'organizzazione Decathlon che avevo conosciuto e sperimentato negli ultimi 20 anni, prima in Francia e poi in Italia?
Operatori mai raggiungibili per telefono, risposte online tardive e inconclusive, corriere FERCAM inaffidabile.
Acquistata la nuova tenda 2 second neo 2 posti euro 100,00 Prima occasione , la tenda ha i supporti interni staccati e sono stato costretto abbandonare il campo alle ore 22:00 per poter essere ospite di una struttura adiacente al campeggio.
Sto' cercando e purtroppo con poca fortuna assistenza. Zero telefonica , zero risposte e.mail , zero risposte chat.
Mi capita spesso di acquistare prodotti on-line da altri siti ma da decathlon è stata la prima volta.Circa 40 giorni fa ho acquistato un rimorchio per bici della Hamax,ottimo prodotto del quale sono molto soddisfatto,unica pecca all'interno della confezione mancava la bandierina rossa di segnalazione.Ho prontamente contattato il servizio clienti e la risposta è stata che avrebbero chiesto informazioni al personale specializzato e mi avrebbero richiamato,dopo due giorni e nessun tipo di contatto ne telefonico ne via e-mail richiamato e espongo nuovamente il mio problema all'operatrice del servizio clienti,ricevendo le stesse risposte ma anche molta più professionalità dato che vengo contattato il giorno dopo e mi dice che ha provveduto ad informare chi di dovere e che dovranno inviarmi questa bandierina.Ad oggi dopo più di un mese non ho ricevuto nulla,ne la bandierina che sul loro sito ha un costo di 3,99 euro,un costo irrisorio quindi non una questione economica,ne un contatto,poca,poca,poca professionalità molto deluso
Vendita online pessima. Ho effettuato un ordine giorno giusto e il prodotto in questione non solo non è mai arrivato all'indirizzo inserito ma non siamo riusciti, neanche, a venire a conoscenza del motivo. Pessimo servizio di assistenza: chi dovrebbe fornirti delle informazioni declina ogni responsabilità rispondendo in modo vago e con pessima capacità di problema solving. Ancora sto aspettando il rimborso