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Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.
Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.
Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.
A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.
Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.
Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.
Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.
Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)
La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:
Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)
Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.
La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.
Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.
Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.
Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.
Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.
Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.
Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Circa quasi 2 anni fa mi è capitato di acquistare una bici oggi un pezzo nn di usura sta facendo la ruggine e loro nn me lo vogliono cambiare dicendo che nn rientra nella garanzia... Io nn comprerò mai più nulla presso il negozio decathlon. manca di pos vendita
Consegnato oggi il tapis roulant nuovo in sostituzione di quello danneggiato di una settimana fa.
GRAZIE.
Dopo aver comprato un tavolo di ping pong del valore di 450,00 e non avere voluto nemmeno la consegna gratis,andato a ritirare il bene ho chiesto un pezzetto di cordoncino di 30cm per chiudere il furgoncino mi sono sentito rispondere che dovevo rientrare e comperare la corda al reparto.quindi sono dovuto rientrare comprare una corda rifare la fila.vi rendete conto che assurdità' e per quanto poco perdersi in un bicchiere d acqua.Io non credo che in un magazzino non ci fosse a disposizione 30cm di cordoncino per aiutarmi,mi avreste dato la consegna gratis ma non mi potevate dare 30cm di cordoncino non vi pare assurdo?
A seguito un acquisto fatto il 17.09 ancora non ho ricevuto l'oggetto. (acquisto del valore di 1.000 euro).
Mi è stato consegnato sbagliato e mi sono stati creati disagi non da poco.
Sono senza parole e molto delusa
Buongiorno,
volevo segnalare il disservizio che ho avuto al negozio di Livorno.
Ho portato 2 ruote, 1 da 14 e 1 da 16", il giorno 5/09/2015, a sostituire le camere d'aria per una foratura.
Mi è stato detto che le camere d'aria erano disponibili ma che a causa di problemi di personale fino al 8/09 non sarebbero state pronte.
Mi sono presentato il giorno 09/09 e mi è stato detto che c'erano stati dei problemi e che il giorno seguente mi avrebbero consegnato il lavoro. Con fiducia mi sono presentato il giorno seguente alle 18 e ho scoperto che le ruote non erano ancora pronte.
Ho dimostrato tutto il mio disappunto e a quel punto ma dopo una mezz'ora finalmente ho riavuto le ruote riparate.
E' chiaro che non mi rivolgerò più a voi per questi lavori ma a professionisti seri.
E pensare che c'è scritto riparazioni lampo in 1/2 ora...
Cordiali saluti
Voglio comprare la bici e trovo una ragazza del reparto bici che non capiva nulla perciò ci chiede di ritornare un altro giorno perché non c era il suo collega..torniamo e ritrovo la stessa ragazza con un collega che registrano la bici che voglio comprare..acquisto la bici vado a casa e la provo e li scopro che la registrazione era stata fatta malissimo...riporto la bici un altra volta quindi terza volta che raggiungo decathlon tenendo in considerazione che dista a più di 40 km da casa mia..la riporto alle 17 del pomeriggio la vogliono lasciata un paio di ore torno con calma alle 20 la provo sul posto e non era cambiato nulla così un commesso ci dice che effettivamente va cambiata ma sparisce.. c erano altre due bici uguali alla mia ma nessuno poteva registrarla perché la ragazza del reparto bici non era capace..sarei dovuta ritornare.. annunciando la mia impossibilità di ritornare mi è stato restituito il denaro e sono uscita dalla decathlon senza bici...beh se gli esperti sono questi non ho parole. ...
Ho inviato una mail al servizio clienti decathlon da una settimana e non ho avuto nessuna risposta. Ogni volta che vado in uno dei negozi è una tortura controllare i prezzi sullo scontrino perchè i nomi degli articoli sono assurdi, poi puntualmente una volta a casa dopo un'altra ora di studio dello scontrino mi accorgo che non mi hanno applicato qualche sconto. SARA' SEMPRE UN CASO?
Devo dire che il servizio è rapido ed efficacie. Ho avuto modo di testare il decathlon di Bologna per un problema di sciolina ai miei sci e mi hanno sistemato sia gli sci che la tavola di mio marito in breve tempo e mi hanno pure mandato un SMS a lavoro ultimato per informarmi che potevo passare a ritirare l'attrezzatura. Assistenza Decathlon promossa dal mio punto di vista!