Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Iniziamo questa pagina di approfondimento sui dati di contatto con l’azienda statunitense Dell accennando alle origini della sua storia imprenditoriale.
La fondazione risale al febbraio del 1984, quando nella città di Austin, capitale dello Stato del Texas, aprì i battenti questa azienda nel settore del personal computer per volontà di Michael Dell, da cui prende il nome.
Il periodo storico – la metà degli anni ’80 – coincise con l’avvento dell’informatica che dal settore aziendale iniziava ad allargarsi all’utenza privata. Dell riuscì a farsi apprezzare dalla clientela per un motivo che l’ha resa quasi unica nel suo genere: la personalizzazione del prodotto finale.
In pratica, i personal computer Dell sono il frutto di assemblaggio di componenti elettroniche scelte dal cliente. Gli assemblati permisero, fin dall’inizio dell’attività, una personalizzazione tale da poter scegliere tra una gamma di componenti tra quelli disponibili, che col passare del tempo erano notevolmente potenziati nella capacità di memoria e di elaborazione dei dati. Ognuno poteva creare il suo personal computer, con caratteristiche diverse secondo le necessità personali.
Fu un’idea geniale, principalmente sotto due aspetti: il cliente non era obbligato ad acquistare un articolo standard, mentre la Dell non doveva spendere denaro per lo stoccaggio degli articoli in vendita. Gli ordini avvenivano via fax con le richieste delle specifiche relative agli elementi desiderati da assemblare, la Dell ordinava il necessario, metteva insieme i pezzi e spediva l’ordine.
Il modello di business fu così azzeccato da permettere alla Dell di superare grandi aziende concorrenti, in special modo nei periodi storici di crisi del settore che hanno – nel corso del tempo – prodotto una serie cessioni aziendali, incorporamenti o modifiche delle politiche aziendali.
Grazie a Internet, a partire dal 1996 la vendita degli assemblati a marchio Dell fu lanciata anche su una piattaforma web, tra le prime di questo genere. Contemporaneamente, ai personal computer furono affiancati altri tipo di prodotti, come per esempio i server, a cui col tempo si aggiunsero i televisori di nuova generazione e i dispositivi per la diffusione audio.
Per anni l’azienda è cresciuta in maniera esponenziale coprendo il mercato internazionale, per poi assestarsi e incontrare, nel primo decennio del Terzo Millennio, alcune difficoltà che hanno portato a un ridimensionamento generale, anche della forza lavoro. Resta in ogni caso un marchio noto apprezzato anche in Italia dalle aziende e dai privati.
Conclusa la parte narrativa della nascita e dello sviluppo della Dell, è arrivato il momento di passare al cuore di questa pagina: l’approfondimento relativo a tutti i dati utili per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Stavi cercando un modo per parlare con un loro consulente per chiedere informazioni o assistenza, o metodi alternativi per comunicare un problema o una richiesta?
Li troverai elencati nei paragrafi che seguono, oltre a una serie di altre informazioni relative alla loro piattaforma web e agli utili servizi online.
Il call center di Dell è molto articolato e fornisce assistenza diversa a seconda del tipo di cliente e di richiesta di assistenza.
Di seguito troverai la lista di tutti i numeri verdi gratuiti e quelli a pagamento: ti basterà individuare l’area di tuo interesse e digitare il numero di riferimento per parlare con un consulente Dell che ti fornirà tutte le informazioni che desideri:
BUONO A SAPERSI: nel caso in cui tu stia cercando i numeri internazionali per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Dell, potrai trovarli accedendo al loro sito cliccando sul seguente collegamento Servizi di supporto internazionale.
Stai pensando di acquistare prodotti a marchio Dell? Puoi ricevere consulenza telefonica di tipo commerciale e richiedere di essere ricontattato telefonicamente. Compila il modulo online per le richieste commerciali, inserisci il tuo numero telefonico e nella casella dei commenti descrivi ciò che ti serve.
Riceverai una telefonata in tempi brevi e potrai ottenere una consulenza commerciale personalizzata che ti farà scegliere meglio i tuoi acquisti.
Stai riscontrando un problema tecnico su uno dei dispositivi a marchio Dell e hai necessità di entrare in contatto con il centro di assistenza tecnica? Puoi scegliere anche la soluzione che ti connette online al loro servizio di supporto.
Collegati accedendo alla sezione di supporto tecnico Dell, se lo stai facendo da un PC Dell il tuo dispositivo sarà riconosciuto automaticamente, altrimenti puoi inserire manualmente il codice del modello del tuo computer o altro tipo di dispositivo.
In alternativa puoi scaricare sul tuo computer il programma di gestione delle richieste di assistenza: ti basterà cliccare sul link su cui appare la scritta “Scarica e installa support assist” oppure selezionare il modello dalla lista che scoprirai cliccando sul pulsante “Scegli il modello“.
Se ti piace la linea di prodotti e servizi proposti da Dell e intendi acquistare dal loro store online, crea gratuitamente la tua area personale: potrai ottenere offerte esclusive dedicate ai clienti registrati, semplificare il processo di acquisto, ricevere assistenza personalizzata, accedere a un’area dedicata a una serie di prodotti e monitorare la spedizione dei pacchi con i tuoi acquisti.
Procedi alla compilazione del seguente modulo di registrazione online, invia cliccando sul pulsante “Crea account” e non dimenticare di cliccare sul link di attivazione del tuo profilo che riceverai via mail.
Sulla piattaforma web di Dell troverai anche una sezione appositamente dedicata al supporto per i clienti aziendali. Accedi cliccando su Servizi di supporto aziende, verifica i contenuti e attiva i servizi che possono interessarti, come per esempio il supporto prodotti, che ti permette di ottenere assistenza mirata al tuo dispositivo.
Un’altra sezione interessante per te che sei un cliente aziendale, è quella dedicata ai driver di installazione che si possono scaricare direttamente online. Clicca sul link driver & download, identifica il prodotto che ti serve e procedi con l’installazione.
Sei un cliente privato? Anche per te è stata creata una sezione dedicata al supporto online, a cui puoi accedere subito cliccando sul seguente collegamento: riparazioni professionali per PC.
Il funzionamento di un dispositivo informatico non sempre è di immediata comprensione. La lettura del manuale d’uso si rende necessaria per scoprire funzioni e altro tipo di informazioni che fanno scoprire certi meccanismi complessi.
Per scaricare il manuale d’uso che ti interessa, esiste la seguente pagina sul loro sito ufficiale: Dell – Scarica i manuali d’uso. Puoi scegliere tra il riconoscimento automatico del tuo dispositivo oppure avviare la ricerca manuale inserendo il codice identificativo del prodotto.
Hai inoltrato una richiesta di assistenza ma non sai a che punto è la tua pratica? Accedi alla pagina verifica richiesta di assistenza, poi inserisci il codice che ti è stato assegnato e clicca sul pulsante di invio: otterrai in risposta lo stato di avanzamento della tua pratica.
Potresti non avere esattamente bisogno di contattare il centro di assistenza clienti ma ugualmente avere un dubbio o la curiosità di comprendere meglio certi meccanismi di tipo amministrativo o tecnico.
In questo caso la soluzione è rappresentata da una visita alla pagina delle FAQ di Dell, quella che contiene le domande generiche che più spesso sono poste dagli utenti e che sono correlate delle risposte, fornite direttamente dagli esperti dell’azienda.
Come sempre, concludiamo queste pagine di informazione sull’assistenza cliente delle aziende, con i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network. A volte possono rappresentare un’alternativa ai tradizionali canali di assistenza, altre volte no.
Nel caso di Dell non ci sono indicazioni in questo senso, anche navigando sui loro profili social ma ti indichiamo ugualmente come collegarti alla pagina ufficiale su Facebook e al profilo su Twitter.
Puoi inviare un messaggio utilizzando i sistemi di messaggistica interna, se si tratta di domande generali o informazioni sui nuovi prodotti ma ricorda che il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine non è tenuto a darti questo tipo di servizio.
Opinioni degli utenti:
Il servizio clienti non è pessimo, è inesistente.
Non c'è verso di parlare con un operatore umano, non importa quando e quante volte chiami.
Avevo bisogno di alcune informazioni *prima* di procedere con l'acquisto di un laptop.
Ma meglio così, meglio che lo schifo sia venuto fuori subito, prima di aver speso soldi e non dopo.
Compro altro, ciaooneee!!!
DA una settimana che cerco di parlare, cerco di mandale un e-mail x dei chiarimenti x acquistare un nuovo notebook.
Impossibile ne di parlare telefonicamente, ne avere la possibilità di spedire un'email.
dire che esiste un servizio clienti è una falsità , penso che mi orienterò su un altra marca.
SERVIZIO PESSIMO!!!
Impossibile contattare i servizio assistenza prevendita : si può operare solo online!
E se hai bisogno di un chiarimento per le cose specialistiche prima dell'acquisto ? Ti arranci !!!
BUON GIORNO, NON SONO CONTENTO DEL SERVIZIO CLIENTI DELLA DELL.
NEL AGOSTO 2018 HO ACQUISTATO UN LATITUDE 7285 2 IN 1, CON ESTENSIONE DELLA GARANZIA E KASKO PER DANNI FISICI.
NEL FEBBRAIO 2019 SI BLOCCA IL TASTO DI ACCENSIONE, VIENE INVIATO IN ASSISTENZA E DOPO 20 GIORNI MI VIENE RITORNATO AGGIUSTATO, MA IL PC SI ACCENDE CON L'ESIGENZA DI INSERIRE LA PASSWORD PER IL BIT LOCKER. PASSWORD E MODALITA' MAI ATTIVATA DA ME.
ABBIAMO APERTO LA SEGNALAZIONE ALLA DELL CHE CI HA SOSTITUITO LA SCHEDA MADRE SENZA RISOLVERE IL PROBLEMA, ABBIAMO FATTO IL DOWNLOAD DI UN SOFTWARE DA LORO INDICATOCI TELEFONICAMENTE. AD OGGI 08.11.2019 IL PC NON E' IN FUNZIONE.
NON SONO PER NULLA CONTENTO DELLA GESTIONE DEL PROBLEMA CHE NON HO CREATO IO, NESSUNO MI HA AVVISATO DEL PROBLEMA DEL BIT LOCKER. NEL FRATTEMPO HO ACQUISTATO ALTRI PC DELLA DELL.
VOGLIO APRIRE UN RECLAMO ALLA CASA MADRE, TROVO INOPPORTUNO NON SOSTITUIRE UN PC IN GARANZIA E CON LA KASKO.
SLOGAN ERRATO - LA SODDISFAZIONE NON E' UNA NOSTRA PRIORITÀ'.
Comprato un notebook Dell Vostro costato oltre 900 euro, ha subito dato problemi di surriscaldamento.
Dopo 14 mesi ha perso liquidi al suo interno, con pesanti odori a base acetata, compatibili con perdita della batteria
per l'assistenza Dell è colpa nostra perché ci abbiamo versato sopra dei liquidi, inviando alcune foto senza smontare la macchina, con un costo d'intervento superiore al prezzo di acquisto della macchina.
Replichiamo in modo puntuale smontando le loro tesi, chiedendo che ce lo dimostrino.
dopo una settimana senza risposta (abbiamo lasciato anche i recapiti telefonici) chiamiamo l'assistenza (in Polonia), con tempi di risposta geologici.
La loro posizione non muta e senza fornire alcuna evidenza della loro tesi. Dopo pochi giorni richiedono una risposta immediata. Arroganti dall'inizio alla fine.
In sintesi: hanno sempre ragione loro, noi siamo dei perfetti imbecilli. Meglio comprarci i componenti e montarci noi da soli il pc che preferiamo.
Computer top di gamma: dell xps-13 con meno di un anno di vita. Brucia la batteria improvvisamente, con uso e manutenzione da maniaci. Prende l’intervento un signore gentile ed educato che dopo 45 minuti di telefonata accerta che il danno rientra in garanzia. Mi comunica che il tecnico mi contatterà da lì a pochi giorni. Ieri mattina vengo contattato e fissiamo un appuntamento per il pomeriggio stesso. La riparazione non è stata effettuata e io non vengo avvisato, e ho aspettato un pomeriggio intero a vuoto. A quel punto ricontatto il signore col quale ho parlato per telefono qualche giorno fa e da più di un’Ora sto aspettando sue notizie. Servizio pessimo!
Impossibile contattare qualunque operatore da uno qualunque dei numeri dati. Anche seguendo la procedura per un nuovo ordine, dopo le notizie di rito (guarda il nostro sito) la telefonata viene chiusa. Poiché ho sempre acquistato Dell proprio per l'assistenza (anche telefonica) direi che questo è un motivo per rivolgermi ad altri.
scusate ma questa azienda esiste davvero? necessitavo di una informazione per l acquisto di un notebook ma parlare con qualcuno è praticamente impossibile.
E' inammissibile che un'azienda che vorrebbe essere tra le leader del settore abbia una cura del cliente tanto miserabile. Non ho parole per esprimere la delusione che ho provato nel tentativo di avere qualche piccola informazione prima di comprare un notebook da 3 mila euro. Ho provato a contattare forse 4 o 5 diversi recapiti di supporto, variando da numeri inesistenti, chiamate costosissime che ti mettono in attesa per 10 minuti e ti fanno finire il credito senza aver risolto il problema e quando finalmente sono riuscita a mettermi in contatto con una persona vera ho rimpianto la voce registrata che quanto meno non mi gridava contro che loro non sanno niente ancora prima di ascoltare le mie perplessità. Terribili davvero!
Servizio scarso. Ho sia un portatile XPS che una Workstation fissa, entrambi macchine potenti utilizzate per lavoro e l'attenzione ricevuta dall'assistenza in tre distinte chiamate e' stata pessima, oserei dire imbarazzante. Dopo non aver saputo come risolvere il problema, son stato messo giu' tutte e tre le volte, assurdo.
Buongiorno,
da una settimana sto cercando di avere contatti con il customer care DELL, privati ed azienda, telefono e messaggio.
Unica possibilità la chat con operatore USA in tarda serata, in Italia non c'è possibilità di contatto.
Il risponditore indica gli orari di apertura e termina la chiamata.
Pessimo. ho dovuto chiamare l'assistenza tre volte e il pc ha solo un mese. dovevano venire oggi e mi dicono che per problemi di pioggia non possono venire e io sono rimasta a casa tutto il giorno a posta. pessimi pessimi pessimi.
quali clienti Dell, non siamo per niente soddisfatti di questa procedura.
Il notebook acquistato è arrivato difettato, non si è mai acceso. Non è un problema che si è verificato durante il periodo di garanzia. In questo caso il buon senso vorrebbe che sia immediatamente sostituito. invece, non capisco per quale ragione, non si può fare e non si può nemmeno recedere dall’acquisto. Oltre al danno anche la beffa in quanto dobbiamo aspettare 12 gg lavorativi. Una follia!
Dire che DELL ha un'assistenza pessima è un complimento. Già solo il fatto che non esista una persona che parli correttamente l'Italiano fa pensare alla serietà dell'azienda. Aprono call center in India per risparmiare e le persone che ti rispondono non sanno nemmeno comunicare. Comprato portatile da 1500€ con grossi problemi al display. Dopo 1 sostituzione totale del notebook e un cambio ulteriore di display il problema persiste e all'assistenza mi hanno detto di "tenermelo così perchè su quel modello di notebook è un problema che esiste".
Vergognosi.
assistenza imbarazzante.
monitor da 27 pollici che non si accende.
il primo operatore che alla fine mi risponde dopo moltissimi minuti di rimpallo da uno all'altro mi dice che i monitor fuori garanzia devono essere buttati in quanto non vengono gestiti. loro sostuituiscono solo monitor in garanzia.
riprovo e l'operatrice questa volta mi dice che devo ripararlo da solo. alla mia perplessità allora mi dice che possibile mandarlo tramite corriere ups all'estero con un costo di 119 euro. poi valuteranno il problema addebitandomene il costo e poi emetteranno un eventuale preventivo per la riparazione.
Inaccettabile comportamento per un prodotto professionale. Strano per una ditta americana una così scarsa considerazione del cliente
mai più dell!!!!!