Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Fondata nel 1969 a San Francisco, la compagnia di trasporti internazionali DHL è uno dei colossi nel settore di riferimento. L’azienda trasporta merci in tutto il mondo e con tutte le modalità di trasporto: su strada, aereo e via mare. Inoltre, DHL propone anche le spedizioni espresse con il servizio DHL Express per il trasporto di merci in tutto il mondo in tempi rapidi.
Vuoi conoscere le soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di DHL per il mercato italiano? Questa pagina è dedicata proprio a questo corriere internazionale e alle informazioni che stavi cercando. Le troverai elencate all’interno dei prossimi paragrafi.
Prima di passare ai paragrafi che contengono le informazioni di contatto con i vari dipartimenti di DHL, vogliamo fornirti la soluzione per trovare gli indirizzi delle sedi del corriere DHL.
Accedi al localizzatore Trova le sedi DHL, seleziona la nazione che ti interessa ed esegui la ricerca della sede utilizzando il localizzatore GPS cliccando sulla piccola freccia rossa posta accanto alla casella del menù a tendina che contiene la lista delle nazioni:
Dopo che avrai ricevuto le informazioni relative all’indirizzo della sede di DHL che ti interessa, potrai continuare a compilare il modulo online per prenotare la tua spedizione/ritiro.
Sei in possesso del codice della spedizione sui cui desideri chiedere assistenza?
Inseriscilo all’interno della casella di ricerca che trovi accedendo alla sezione Servizio Clienti sul sito di DHL e clicca sul pulsante di invio.
In tal modo potrai scoprire il contatto della divisione territoriale competente e potrai ottenere le informazioni che ti servono per gestire la spedizione.
Stai trovando difficoltà a effettuare la tracciabilità della spedizione? Prova ad accedere alla pagina delle FAQ di DHL sulla tracciabilità, individua le domande che ti interessano e cliccaci sopra per leggere le risposte.
Devi spedire oppure sei in attesa di una spedizione inviata con il servizio DHL Express e desideri comunicare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti?
Puoi telefonare al call center dedicato a questi due settori specifici e che che ha attivi due numeri di telefono a seconda delle tue necessità di chiedere e ottenere informazioni o assistenza.
Di seguito trovi le numerazioni e la spiegazione dei servizi che puoi ottenere:
Puoi contattare il call center dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e ricorda che non è mai attivo durante le festività nazionali.
Se desideri inoltrare una comunicazione via PEC a DHL, scrivi il tuo messaggio e invialo a:
La PEC è la Posta Elettronica Certificata e corrisponde alla versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Esiste anche una casella di posta elettronica classica che puoi usare se ti serve assistenza tecnica o informazioni su spedizioni in ritardo o altri problemi:
Se accedi alla piattaforma web ufficiale di DHL puoi avviare una conversazione in chat con l’assistente virtuale. Ti piace questa soluzione? Se la risposta è affermativa procedi seguendo le istruzioni che trovi di seguito:
Questa chat, basata sui sistemi di intelligenza artificiale, può essere una valida soluzione per ottenere assistenza anche al di fuori degli orari di attività del call center o dei servizi che sono gestiti direttamente dagli operatori del servizio di supporto clienti.
Devi effettuare le tue spedizioni espresse e hai scelto il corriere DHL? Accedi ai servizi di supporto online di DHL Express e potrai:
Se desideri scoprire le quotazioni delle tue spedizioni espresse, collegati alla seguente sezione cliccando su Quotazione veloce. Compila il modulo di richiesta e otterrai le quotazioni migliori.
Per prenotare online una spedizione devi compilare il seguente modulo con tutti i dati richiesti: Creare spedizione. Per prenotare il ritiro delle spedizioni non è necessario essere iscritti alla piattaforma web, ma se hai già creato il tuo account puoi gestire più facilmente i tuoi ordini accedendo al tuo profilo con i dati utente dal seguente collegamento: MyDHL+ login.
Hai bisogno di assistenza durante la procedura di prenotazione delle spedizioni espresse? Accedi alla sezione Aiuto e Supporto di DHL, leggi le varie categorie di contenuti utili e se non trovi la risposta che ti serve, accedi all’area Contattaci – puoi visitarla cliccando in alto dove appare la scritta – e scegli come inoltrare la tua richiesta di aiuto tra le soluzioni di contatto proposte.
Tra le diverse soluzioni che DHL Express ti mette a disposizione per chiedere informazioni e assistenza, trovi anche la possibilità di chattare con un operatore del servizio di supporto utilizzando WhatsApp.
Puoi scegliere di collegarti da web o tramite l’applicazione per dispositivi mobili, e la procedura è molto semplice in entrambi i casi: trovi di seguito le istruzioni.
Se usi già questa applicazione nella versione per il web, clicca sul seguente collegamento e avvia la conversazione per la tua richiesta di assistenza: DHL Express Italy.
Nel caso in cui tu non abbia ancora effettuato il download dell’applicazione di WhatsApp per PC, procedi cliccando sul seguente collegamento che ti porterà sullo store di Microsoft per scaricare il programma sul tuo computer e procedere con l’installazione della chat.
Per avviare una richiesta di assistenza con il centro di supporto clienti di DHL Express e desideri farlo tramite WhatsApp, devi per prima cosa memorizzare il seguente numero sulla tua rubrica:
Dopo aver memorizzato questa numerazione telefonica, lancia l’applicazione, cerca il profilo che hai registrato e avvia la tua richiesta di assistenza scrivendo il messaggio. Gli orari di attività di questo servizio di assistenza sono: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Per risolvere problemi o dubbi di ordine generale, spesso è sufficiente visitare una speciale sezione ormai presente su tutti i siti aziendali e gli e-commerce: la pagina delle risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions).
Si tratta di una pagina che contiene elencate tutte le domande che gli operatori del supporto clienti di DHL ricevono spesso nel corso dell’anno e per facilitare l’accesso alle risposte, che a parità di domande sono le stesse, ecco che viene creata una sezione che le contiene.
Accedi quindi alla pagina delle FAQ di DHL Express per scoprire le categorie di domande e le relative risposte e avrai sempre a tua disposizione questa importante risorsa.
DHL eCommerce è il settore di DHL dedicato alle imprese che vendono online. Per porre domande e richieste di informazioni sulle spedizioni, è attivo il servizio di assistenza dedicato e che puoi contattare scegliendo una tra le soluzioni che trovi di seguito.
Desideri chiedere assistenza e vuoi farlo online? La soluzione è semplice: compila il seguente Contatta DHL eCommerce per una spedizione e descrivi il motivo che ti ha spinto a scrivere. Riceverai una replica dal centro di assistenza clienti di DHL eCommerce in tempi brevi.
Preferisci entrare in contatto con un assistente virtuale? E’ a tua disposizione per rispondere alle tue domande: collegati alla pagina delle FAQ di DHL eCommerce e poi clicca sull’icona della chat virtuale, dove leggi la scritta Virtual Assistant.
Dopo che avrai cliccato, apparirà la casella della chat virtuale come vedi qui sotto:
Ora devi cliccare sul pulsante rosso su cui c’è scritto Iniziare per avviare la tua conversazione via chat: si aprirà una serie di domande preimpostate:
Clicca sul tema che ti interessa e potrai avviare la tua richiesta di assistenza via chat.
BUONO A SAPERSI: l’icona del microfono è a tua disposizione se desideri dettare la richiesta di supporto vocalmente: cliccaci sopra e parla mantenendo premuto il tasto.
Esiste una pagina delle risposte alle domande frequenti dedicata all’area clienti di DHL per gli e-commerce. Al suo interno potrai scoprire diverse informazioni utili sullo stato delle spedizioni e altro ancora.
Accedi cliccando sul seguente collegamento pagina delle FAQ di DHL eCommerce e scopri se esiste la risposta alle domande che vorresti porre tu agli operatori..
Se devi ritirare o consegnare una o più spedizioni per e-commerce, oppure devi effettuare un reso per un acquisto effettuato su un negozio online, puoi scoprire gli indirizzi dei punti di ritiro e di spedizione accedendo a ServicePoint Finder per i ritiri e l’invio dei resi e-commerce.
Per utilizzare questo servizio, dovrai per prima cosa attivare il DHL Finder cliccando sul pulsante Attiva.
Dopo che avrai attivato questo strumento online, dovrai seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo e che ti faranno ottenere la lista dei centri di spedizione e di ritiro della tua zona, dove potrai spedire e ritirare i pacchi o effettuare un reso.
Anche per le spedizioni effettuate con DHL eCommerce è stato attivato un numero dedicato all’assistenza tramite WhatsApp.
Registra in rubrica questo numero telefonico e poi cercalo sull’applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile: +39 329 0636512.
Se preferisci collegarti da Web, collegati alla pagina di assistenza su WhatsApp di DHL eCommerce.
ATTENZIONE: nel caso in cui tu non abbia ancora scaricato l’applicazione di WhatsApp sul tuo PC, potrai approfittarne per procedere con il download cliccando in alto a destra dove appare il pulsante verde con la scritta Scarica.
Se stai attendendo la consegna di una spedizione oppure hai spedito uno o più pacchi e desideri conoscere lo stato, puoi collegarti alla pagina del sito di DHL che ti permette di ottenere subito le informazioni di tracciamento.
Clicca su DHL Active Tracing, poi inserisci uno dei criteri di ricerca tra i tre proposti:
Puoi inserire infatti il tuo ID personale, oppure il codice ordine DHL, l’ID della spedizione o l’ID del collo o la targa della spedizione.
Sei tu a possedere il codice di riferimento, sia che tu abbia spedito sia che tu sia il destinatario della spedizione e troverai questi codici anche all’interno delle comunicazioni via mail che ricevi da DHL.
Sappi che i reclami possono essere inoltrati a DHL esclusivamente dal mittente della spedizione. Se sei il destinatario di un pacco e non l’hai ricevuto o è arrivato danneggiato, dovrai quindi contattare il mittente che, a sua volta, procederà a inviare il reclamo a DHL.
Se sei il mittente, quindi, potrai procedere alla segnalazione accedendo al tuo account e poi scegliendo una delle soluzioni di contatto con il centro di assistenza riservato a te.
Devi contattare DHL per una serie di spedizioni aziendali in Europa o nel resto del mondo. Usufruisci della consulenza dedicata alle imprese e scegli come entrare in contatto con i consulenti del servizio di assistenza clienti di DHL.
Di seguito troverai le informazioni che ti servono per entrare in contatto con gli esperti del servizio di supporto clienti di DHL per le imprese.
Questo è il servizio per le spedizioni aziendali in Europa e via terra.
Se desideri ricevere la consulenza di un esperto di DHL compila il seguente modulo di contatto con tutte le informazioni richieste per ricevere un preventivo oppure altre informazioni selezionando dal menù a tendina la categoria che ti interessa tra:
Puoi anche allegare un documento o un’immagine cliccando sul pulsante Carica file che trovi in fondo e poi inoltrare la tua richiesta: attenderai poco per ricevere la risposta del team di supporto alle aziende di DHL.
Devi organizzare una grossa spedizione per la tua azienda e desideri ottenere la consulenza e le tariffe personalizzate per te? DHL Global Forwarding ti propone diverse soluzioni per il trasporto internazionale per via aerea, per mare o via terra.
Puoi contattare gli esperti inoltrando la tua richiesta attraverso la compilazione del seguente modulo di contatto online e selezionando dal menù a tendina una delle motivazioni della richiesta.
Oppure, puoi avviare una conversazione con DHL Global Forwarding tramite WhatsApp da PC.
Se preferisci usare l’applicazione da dispositivo mobile, in questo caso devi registrare il seguente numero sulla tua rubrica telefonica +39 320 2042279 e poi lanciare la App per avviare la conversazione e chiedere informazioni.
Accedi alla pagina dell’assistenza online di DHL Global Forwarding se sei il mittente e desideri usufruire di tutti i servizi che sono stati pensati per le aziende che effettuano spedizioni verso l’estero.
All’interno di questa speciale sezione troverai:
Ti interessa scoprire dove si trova la filiale italiana di DHL Express per motivi professionali?
Ecco l’indirizzo completo:
DHL Express Italy S.r.l
Via Lombardia
2/A – 20068 Peschiera
Borromeo (MI) Italy
Anche se negli ultimi anni molte aziende hanno aperto le loro pagine ufficiali sui social network per fornire un ulteriore canale di comunicazione che rende possibile chiedere informazioni, nel caso di DHL non è così.
I loro canali sui più conosciuti social network sono infatti a tua disposizione ma attenzione: solo per mantenerti in aggiornamento su novità e promozioni, non per mandare richieste di assistenza.
Collegati comunque alla pagina ufficiale di DHL su Facebook o a quella su Instagram per seguire le novità e se ti interessa il profilo aziendale, segui la pagina di DHL su LinkedIn.
Infine, ecco il link di collegamento al canale ufficiale di DHL su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Sono trascorsi più di 20 giorni da quando ho fatto l,ordine è ancora non mi è arrivato niente che schifo di servizio ..la soluzione ?una bella denuncia alla polizia postale è tutto si aggiusterà
Pacco partito dalla germania il 21.12 17 ancora nn consegnato
Non è possibile che un'azienda non abbia un numero telefonico per contattarla. Non è possibile concordare la consegna, ma pensano che la gente non abbia nulla da fare e deve restare tutto il giorno in casa ad aspettare loro ? INDECENTI !!!
Il servizzio peggiore mai avuto, non soltanto per quanto rigurada il ritardo di consegna con più di una settimana, ma la senzazione di impotenza nel loro riguradi.
Il centralino mi è costato (per non avere nessun aiuto) più di 50€
Ogni maledetto giorno che passava mi dicevano che non c'era nessun probleme e di aspettare che il pacco veniva consegnato come da descrizione sul portale DHL.
Un disastro...
Capisco i voti pessimi...
Servizio PESSIMO. Hanno consegnato la mia spedizione ad un altro nominativo, irrintracciabile, senza avere NESSUNA delega al posto del mio nominativo...peggio di così per un servizio di consegne cosa c'è?
Come è andata a finire?
E' successo anche a me proprio oggi è sto cercando informazioni.
Risulta che il pacco è stato consegnato a un tizio a me sconosciuto
Servizio pessimo..suona il campanello..io scendo e lui era già andato via..E io risulto assente!!!VERGOGNA
Incompetenza totale. Aspettavo un pacco che proveniva dalla Germania e mi hanno fatto aspettare quasi 2 mesi per colpa loro...la prima volta dopo che ho provato a rintracciare il pacco con il numero di spedizione dal sito loro ho scoperto che il pacco non è stato consegnato per errore sull 'indirizzo e lo hanno rimandato al mittente che ho contattato per sapere dove era l'errore e non c'era errore l'indirizzo era giusto, va bene pazienza bisogno aspettare il ritorno dal mittente per poterlo spedire un altra volta, nel fra tempo sono passate quasi 4 settimane.la settimana successiva il mittente mi spedisce di nuovo il pacco,dopo una settimana non ho ricevuto niente controllo un'altra volta con il numero di spedizione sempre dal sito della DHL di nuovo errore sull indirizzo allora da li ho capito che non stavano facendo il lavoro loro e chiamò il numero verde un operatore mi rintraccia il pacco con il codice che gli ho datto confermando mi anche l'indirizzo dove doveva essere consegnato che era giusto e mi dice che può concordare un altra consegna,subito gli dico di no perché 2 volte mi hanno detto che c'era un errore sul l'indirizzo e non è vero perché essendo un indirizzo di attività commerciale ci riceviamo decine di consegne al giorno tra cui anche da DHL quindi c'è qualcuno che non sta facendo il suo lavoro e se affidato ancora a lui rifarà la stessa cosa quindi prenotami un ritiro in sede vado io stesso.ok fatto parto subito faccio 40km per arrivare in sede do il numero di spedizione al receptionist lo stesso che ho dato all'operatore del numero verde e mi dice il numero non è valido perché è quello tedesco perché è da 12 cifre quelli italiano è da 10 cifre ,li mi sono sentito preso in giro e ho cominciato a alzare la voce è arrivato un suo collega dal retro per chiedere c'è succede gli ho spiegato il problema e ha detto al collega che si poteva cercare e si è messo al computer e ha trovato il pacco dopo 2 minuti me l'ha portato ho ricontrollato l'indirizzo che era giusto e ci avevano già messo l'adesivo non consegnato per errore sul l'indirizzo e nel campo dove doveva essere scritto il nome o codice del vettore che lo doveva consegnare non c'è scritto nulla ,quindi neanche lo posso denunciare. Ho detto al signore che mi ha consegnato che vettore non si è mai prensentato a quel l'indirizzo con il pacco e che lo devono controllare e me ne sono andato con il mio pacco. Solo per dirvi che mancano di competenza e serietà
Per l'ennesima volta il corriere non è passato ed ha dichiarato "destinatario assente".
Stavolta per due giorni consecutivi. Ora mi tocca chiamare il call center (numero a pagamento 199) per prenotare un'altra consegna.
FANNO SCHIFO
Un disastro!
Chiamare il numero ( a pagamento! ) con il robot che parla non ti fa concludere nulla!
Solo uno sperpero di tanto denaro!
dipende troppo dalla buona volonta' dei ragazzi,basta uno poco predisposto che decade la qualita'
Sono 3 giorni di fila che, nonstante sia presente una portineria nel palazzo ed inoltre in casa sia stato sempre presente, sul servizio tracking DHL risulta che il corriere non abbia trovato nessuno. Fatico a capire se ci sia un errore o se semplicemente il corriere non passa dalla mia abitazione. Servizio pessimo.
Mi è capitato più di una volta che il corriere ha citofonato a tutti i condomini della scala, compreso me senza presentarsi e lasciando subito la ricevuta per "destinatario assente" e se ne è andato all'istante, senza nemmeno prendere il pacco che doveva consegnarmi! Ed io ero al balcone ad aspettarlo, ma niente! Poi hanno pure il barbaro coraggio di dire che non ero in casa!!!!!!!!!! Troppa fretta di finire i suoi giri?! Servizio pessimo e ridicolo!
Servizio pessimo, da lunedì 12 dicembre aspetto che mi sia recapitato un pacco da me acquistato su Amazon in modalità Prime per ricevere il pacco appunto entro lunedì, ad oggi 14 dicembre e dopo aver scritto al loro customer service non ho avuto alcuna certezza di quando mi verrà recapitato, alla sede di Milano è arrivato il 12 alle 8,14...
Che schifo di servizio
SERVIZIO PESSIMO!!!!!!!!!
Pessimo corriere. Non so nemmeno se mi consegneranno. Da oggi dice pacco in consegna ma son le 18 quasi e non arriva.
Per giunta assicurato dhl express per 290 €.
Quando vedono che è assicurato sanno che e importante e te lo ritardano ancora più apposta. Infatti vogliono che tu chiami all 199.
Infatti questo mi hanno scritto quando ho chiamato.
Sono inaffidabilissimi.
MAI PIÙ DHL questo è sicuro.