ho letto che si può ma in realtà non ci riesco… cosa posso fare?
Sul famoso marketplace cinese Aliexpress si può procedere al pagamento attraverso le diverse modalità proposte, tutte garantite dal protocollo di sicurezza che consente di realizzare transazioni economiche online sicure.
Ecco la lista dei metodi di pagamento accettati:
- carte di credito;
- bonifico bancario;
- carte ricaricabili come Hype o BuddyBank;
- conto Web Money;
- PayPal;
- Western Union.
Le carte di credito che è possibile utilizzare per i pagamenti su Aliexpress sono:
- Visa;
- Maestro;
- Mastercard;
- American Express;
- JBC;
- Diners Club;
- Discover.
Se si sceglie di pagare con la carta di credito è necessario inserire i dati della carta quando vengono richiesti alla cassa, stessa cosa con le carte ricaricabili. I dati da inserire sono quelli relativi al codice numerico, al nome e cognome del titolare e alla data di scadenza.
Il pagamento tramite bonifico bancario si effettua attraverso il proprio conto corrente, utilizzando i dati forniti sul sito, anche se in particolari periodi questo metodo non viene accettato.
Infine, è possibile aprire un conto AliPay direttamente dalla propria area personale sulla piattaforma online di Aliexpress. AlyPay è una piattaforma di pagamento lanciata nel 2004 da Jack Ma, il fondatore di Aliexpress.
Si tratta di una soluzione che, tra i vari servizi, propone anche una garanzia per chi acquista rappresentata dal fatto che il consumatore può pagare ma l’importo del denaro rimane in sospeso sul conto fino alla ricezione della merce.
In tal modo, in caso di disguidi, come per esempio la mancata consegna della merce oppure difetti di costruzione degli articoli o differenze tra la descrizione sul sito e ciò che si riceve, si può chiedere che la somma venga sbloccata e restituita all’acquirente.